Vai al contenuto


Ma Siamo Arrivati Al Limite ?


16 risposte a questa discussione

#1 Fedeth

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 97 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-September 05
  • Location:SIENA
  • Interests:Motori 2T e programmazione<br /><br /><br />(e figa naturalmente...)
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Siena (SI)
  • Regione: Toscana

Inviato 05 March 2006 - 00:14

Un motore due tempi perfetto di 125 cc: senza filtro aria(solo cono x la canalizzazzione dei flussi) carburatore 40-41 con power-jet perfettamente rifinito nei dettagli, dallo spillo alla lavorazione dei condotti per un flusso totalmente laminare,collettore cortissimo per agevolare la "messa in moto" della colonna d'aria, pacco lamellare con lamelle in carbonio appositamente studiato, albero motore artigianale montato su un carter ottimizzato, biella da competizione costruita da con leghe speciali e così via .... fino al raggiungmento della perfezione sotto ogni tipo di rendimento e l'annullamento quasi totale delle resistenze meccaniche e fisiche portano un motore a quanto di più performante possa esistere, tuttavia però la chimica della benzina(idrocarburi paraffinici, esano e ottano) ci insegna che ne sfuttiamo solo una metà abbondante in questa tipologia di motore a scoppio; ero curioso di sapere dato che io nn ho trovato nulla a riguardo, se esiste un motore o una tipologia di motore più potente o se veramente siamo arrivati al limite dello sviluppo di questo meraviglioso propulsore che ha fatto storia x 100 anni...

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 00:32

se parli in termini di potenza e coppia lo sviluppo può esserci e puoi tirarci fuori potenze mostruose,ma il fatto è: a chi gliene frega di farlo??
spendere milioni di € di ricerca per il 2t nel quale un buon 30% di gas incombusti finisce tra gli scarti??
in un motore in cui se la resa termica del motore raggiunge il 30% delle potenzialità del carburante è già tanto??

vuoi un motore che vada oltre a quello che hai detto?
alimentalo a ossigeno e idrogeno puri e vedi se non ti raggiunge anche i 200 o 300 cavalli....
se prima non fonde tutto...
ma impiegando massicciamente l'uso di nanotecnologie e materiali decisamente più raffinati di quelli con cui vengono costruiti ora (parlo di costrutire un cilindro molecola per molecola...)
e studiando come si deve il flusso d'aria tra "carburatore" (anhe se a questo punto l'avremmo già elkminato sostituendolo con una coppia di iniettori piezoelettrici) e soprattutto con uno scarico altrettanto costruito bene...
dal mio punto di vista continuare lo sviluppo del 2 tempi è stupido... idem per il 4 tempi ancora più macchinoso e basato su un principio di scarsissima resa...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4712 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Roma- nn campagna come bizio beh beh beh
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 March 2006 - 03:06

quindi damoje giu de WANKEL!!!!
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#4 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 03:30

hmm non credo che il wankel sia la soluzione migliore.. si basa comunque su un rendimento del 30%.. uno spreco enorme...!!!
piuttosto il motore elettrico...!!!! :drool: :lol9cz: (circa sul 65-70% di resapoi magari anche di più su motori più raffinati :drool: )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#5 smOkEr_91

    supercalifraggilistichespiralidoso

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1835 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-November 05
  • Location:da_casa_mia_:D
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Other Country

Inviato 05 March 2006 - 09:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 5 2006, 03:30 AM, ha scritto:

hmm non credo che il wankel sia la soluzione migliore.. si basa comunque su un rendimento del 30%.. uno spreco enorme...!!!
piuttosto il motore elettrico...!!!! :drool: :) (circa sul 65-70% di resapoi magari anche di più su motori più raffinati :lol9cz: )

damoje sotto de mini4wd e bicicletta



















scherzo, sempre e solo :drool:
FIRMA UNDER WORKS... C'HO POCA VOGLIA... SE ME LA FATE VOI FAMO PRIMA
ODIO I LECCHINI

#6 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4712 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Roma- nn campagna come bizio beh beh beh
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 March 2006 - 11:09

ahbahbhahaabhabhabhab
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#7 ---_FaBiOoO_---

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4075 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-October 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 March 2006 - 11:37

Allora vai di motori a IDROGENO... :lol9cz:

Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
Mia Mito 2 Mia Mito 1
Raduno Romano Pasquetta 2007 ---> io c'ero!
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.

#8 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 05 March 2006 - 12:58

se proprio lo volete sapere il record non lo abbiamo mica fatto noi nel 2000, anche negli anni 50 c'erano motori 125 oltre i 40cv, il mimite ci è imposto dalla natura in questo caso, ed è insormontabile se non di vaolori infinitesimali

#9 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 05 March 2006 - 13:10

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 5 2006, 03:30 AM, ha scritto:

hmm non credo che il wankel sia la soluzione migliore.. si basa comunque su un rendimento del 30%.. uno spreco enorme...!!!
piuttosto il motore elettrico...!!!! :drool: :lol9cz: (circa sul 65-70% di resapoi magari anche di più su motori più raffinati :drool: )

30%? e chi te li regala, tieni presente che la termodinamica dice che il rendimento di un energia in un sistema coibentato è 1, cioè 1 metro di spinta equivale a 1 metro di avanzamento detto in poche parole, ma noi per quanto riuscissimo a spingere resteremo sempre nell'arco dei pochi cm di avanzamento, ma questo sistema nell'universo non è possibile, percui per quanto noi ci sforziamo resteremo sempre a valori minimi, inferiori all'1%. Basti pensare che almeno il 70% della combustione si perde in calore, percui se riuscissimo ad avere un motore che non si riscalda, triplicheremo le potenze di un qualunque motore, Gli attriti, per quanto possiamo ridurli, sono sempre dati da una curva parabolica, cioè più si va avanti e più aumentano, percui potremo solo guadagnare qualche giro in più sull'albero, ma sempre in termini ristretti, il resto dell'assorbimento di potenza è dato dalle masse, e qui arriva il brutto, perchè solo loro che bloccano un motore.Per quanto sia leggera l'aria ha una massa e muoverla alla velocità del suono in pochi millessimo di secondo non è un impresa facile...Esempio, l'aria pesa 1,4 grammi a metro cubo credo, se pesasse la metà, 0,7gr, un motore centuplicherebbe la sua potenza e i giri arriverebberò a livelli fino ad ora impenzabili pure per un motore a reazione...

#10 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 13:55

be,i 400cv/litro dei due tempi attuali sono davvero difficii da sueprare,anche se qualcosina si potebbe limare ancora voleno,altrochè se si volgino avere rendimenti migliori è il principio quello da cambiare,i motori alternativi a combusione internana hanno uno piuttosto basso e piu della metà dell'energia prodotta dalal combustione se ne va sotto forma di calore e non sotto forma di energia meccanica,ber avere di meglio sarebe necessario passare alle macchine elettriche che hanno remdimenti del 90/95% visto che la perdita di energia sotto forma di calore è modesta e di fatto e data solo da quella necessaria a vincere i vari attriti interni (ovviamente non mi venite a raccontare di elimirarli de tutto gli attriti sennò vi porto direttamente alla neuro).

ovviamente quando il mondo mi proibirà di lavorar sulle mie adorate macchine termiche,alternative o rotative che siano spero di essere gia passato a miglior vita,oppure mi ritirerò in un isola deserta e smetterò di vivere con le macchine perchè di sentire una ferraria motore eletrico proprio non ne ho volgia
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 14:00

heheheheheheheh :drool: :lol9cz:
cmq a me il rumore del motore elettrico piace.... avete presente quelli da 43 mila giri delle macchinine telecomandate...??
sembrano turbine!!!!!!!!!!

edit: opppss mi sono dimenticato che non ho scritto quello che dovevo :)
cmq non ho capito: tu vuoi la potenza massima dal motore o vuoi la potenza massima di un motore SU una moto...??
perchè la cosa cambia di parecchio... :drool:

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 05 March 2006 - 15:10

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 20:13

allora un bel motore a ciclo stearling ....con un rendimento pari a quello della macchina di carnout.... è il massimo che si può fare

#13 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 05 March 2006 - 20:22

i motori elettrici hanno eprdite da carico molto superiori rispetto ad un motore endotermico, chi l'ha detto che non si riscaldano? basta vedere appunto le macchinine provate a tenerle sempre a massimo e vedete come fondono, essi hanno un problema, un sacco di corrente viene buttata a terra senza che sia utilizzata, basti pensare che se prendete una macchinina e la premete a terra non cammina, e pure sta consumando elettricità...fino ad ora l'energia più sfruttabile è quella nucleare, perchè produce solo calore che assorbito dall'acqua si trasforma in vapore, e il vapore ha un sacco di funzioni pratiche dato che muove turbine e pistoni

#14 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 21:43

firemaxer spiegati meglio... cosa sono???

cmq nrgs4 per quanto riguarda le prestazioni i motori a corrente alternata sono i più semplici e danno ottime prestazioni,ma consumi decisamente alti...
un trifase in alternata invece raggiunge valori di rendimento prossimi al 70% e il che è già tantissimo... il 90-95% non esiste...!!! al massimo in motori da laboratorio,non certo per quelli per i comuni mortali :lol9cz:

per quanto riguarda il nucleare... fusione nucleare sistemerebbe QUALSIASI problema di energia....!!!!!
però voglio vedervi a montare una centrale nel telaio di una moto....!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#15 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 March 2006 - 22:19

il ciclo starling e un ciclo che funziona con il riscaldamento di un gas in un cilidro che si espande poi passa dentro un rigeneratore...cmq è abbastanza complicato...e lo abbiamo provato all'uni l'anno scorso...se trovo il link lo metto...

fatto sta che è il ciclo che ha praticamente lo stesso rendimento di un ciclo di carnout....che è il ciclo con massimo rendimento possibile...

due adiabatiche e due isotermiche..cmq ora cerco

http://www.ilbello.c...re_stirling.htm

http://bacterio.uc3m.es/docencia/profesore...ria/motores.pdf

http://it.wikipedia....Motore_Stirling

#16 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 March 2006 - 00:58

ora che mi ci fai pensare... l'avevo già sentito nominare (ma solo nominare) e insieme c'era anche inl rankine o qualcosa del genere... cmq mucho interessante... praticamente sembra una rielaborazione del motore a vapore !!! :lol9cz: :drool:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#17 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 March 2006 - 14:50

è un oggetto che si sta sviluppando in quest ultimo periodo......funziona benissimo anche come ciclo inverso..cioè per raffreddare....lo stirling ha grandi potenzialità





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi