Centralina Ducati Energia? ;
Inviato 30 March 2006 - 17:14
ho letto il regolamento del campionato mito kappa, e ho lettto che le mito devono avere la centralina ducati energia al posto della mito kappa come mai....
FELICE POSSESSORE DI HONDA CBR 1000RR
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.
Inviato 30 March 2006 - 17:25
Inviato 30 March 2006 - 17:30
cmq la centralina ducati energia viene montata al posto della kokusan..
cosi ho letto
FELICE POSSESSORE DI HONDA CBR 1000RR
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.
Inviato 30 March 2006 - 17:38
Richiede anche un diverso albero motore perché l'attacco del volano è differente rispetto a quello per la Kokusan originale o SP. Inoltre, richiede anche particolare attenzione per il centraggio dello statore per evitare spiacevoli e COSTOSE riprazioni.
Per le prestazioni lascio parlare gli esperti che le hanno testate...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 30 March 2006 - 17:40
Inviato 31 March 2006 - 11:21
aleale, il Mar 30 2006, 06:40 PM, ha scritto:
La Kokusan SP ha una controidicazione, può fornire solo 6Ah circa, mentre l'accensione originale è in grado di generare il doppio.
La Ducati non è programmabile. Per cambiare l'anticipo si può agire solo sullo statore. Poi il suo albero non è nulla di speciale... Hanno dovuto solo modificare l'albero originale per adattarlo all'accensione Ducati. Poi quando l'accensione è montata male e cede se non si trova il ricambio sono dolori...
Io prefirisco una diversa soluzione più affidabile, economica e pratica.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 31 March 2006 - 18:13
Inviato 31 March 2006 - 21:43
PlanettistaDaSparo, il Mar 31 2006, 07:13 PM, ha scritto:
Inviato 31 March 2006 - 21:48

"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 31 March 2006 - 21:51
cdi ad anticipo variabile( programmabile)
una centralina per la cts
avevo tutto quello che mi da il dubbio e la massa volanica ke sarebbe solo 400 gr
montando quella selettra perderei in allungo anche se ad alti regimi porterei l'anticipo a 0
Inviato 31 March 2006 - 22:05
menomhr, il Mar 31 2006, 10:51 PM, ha scritto:
cdi ad anticipo variabile( programmabile)
una centralina per la cts
avevo tutto quello che mi da il dubbio e la massa volanica ke sarebbe solo 400 gr
montando quella selettra perderei in allungo anche se ad alti regimi porterei l'anticipo a 0
Portandolo l'anticipo a zero 0 ci posso essere delle controindicazioni?
Poi, come fai a trovare la giusta curva per il tuo motore?
Quali potrebbero essere le migliorie/vantaggi in termini di prestazioni (visto il costo)?
Messaggio modificato da {mRk} il 31 March 2006 - 22:06
Inviato 31 March 2006 - 22:14
tutto i problemi secondo me stanno sulle masse volaniche perche l'albero cagiva non e bilanciato per un rotore interno
poi la curva d'anticipo si potrebbe provare quella ke ai postato nel tuo articolo
guarda sta centralina
http://www.elvenrese...Pag_var_imp.htm
portando l'anticipo a 0 gradi ce forse solo un piccolo problema di surriscaldamento i problemi sono quando e troppo anticipato(detonazioni)
la curva d'anticipo si trova facendo prove su prove si parte da una base come quella postata sul tuo articolo
i vantaggi sono:
di avere una centralina programmabile su 2 punti anticipo e aperture dalla cts
di avere meno massa volanica e quindi una grandissima accellerazione
e sale molto piu rapidamente di giri!
forse l'unico problema puo essere ke perde giri!= meno allugo
Inviato 31 March 2006 - 22:25
un po come il rapporto di compressione se vogliamo..... (e anche qua non mi so spiegare il perchè... sembra illogico..!!!)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 31 March 2006 - 22:33
Inviato 31 March 2006 - 22:35
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 31 March 2006 - 22:38
Inviato 31 March 2006 - 22:40
Inviato 31 March 2006 - 22:56
Inviato 31 March 2006 - 23:00
menomhr, il Mar 31 2006, 11:14 PM, ha scritto:
tutto i problemi secondo me stanno sulle masse volaniche perche l'albero cagiva non e bilanciato per un rotore interno
poi la curva d'anticipo si potrebbe provare quella ke ai postato nel tuo articolo
guarda sta centralina
http://www.elvenrese...Pag_var_imp.htm
portando l'anticipo a 0 gradi ce forse solo un piccolo problema di surriscaldamento i problemi sono quando e troppo anticipato(detonazioni)
la curva d'anticipo si trova facendo prove su prove si parte da una base come quella postata sul tuo articolo
i vantaggi sono:
di avere una centralina programmabile su 2 punti anticipo e aperture dalla cts
di avere meno massa volanica e quindi una grandissima accellerazione
e sale molto piu rapidamente di giri!
forse l'unico problema puo essere ke perde giri!= meno allugo
Il problema di suriscaldamento non è piccolo in quanto si rischia il gripaggio. Per questo le case costruttrici non adottano curve simili sulle moto prodotte per l'uso stradale.
Inoltre sulle motori da competizione ogni parametro è sotto controllo. Non solo la carburazione, ma ogni componente del motore è studiato e realizzato per lavorare in condizioni estreme.
Mi basta leggere il forum, la gente grippa ogni 2 x 3 è non e in grado nemmeno di carburare la moto, figuriamoci se sa come influisce la variazione della bore area in termini di coppia, potenza e temperature di esercizio del motore (senza scendere troppo in altri dettagli).
Non è che leggendo in internet due cose qui e due lì uno diventa esperto, anzì. Spesso vale il viceversa. Leggere troppo senza fare "pratica" rincoglionisce le persone - presenti esclusi :smile: .
Si possono fare prove su prove senza arrivare a nessun risultato se non qualche rotture.
Si arriva ad utilizzare centraline programmabili quando si è arrivati ad un limite insuperabile. In Cagiva hanno portato il motore della Mito a 40Cv al pignone (sono circa 42CV all'albero) senza utilizzare soluzioni esotiche!
Credo che non convenga spendere soldi e tempo per un motore da utilizzare in strada.
Si può migliorare anche di molto l'erogazione del motore della Mito. Ad esempio si potrebbe comandare l'apertura della valvola di scarico in base al numero di giri del motore e dell'apertura dell'acceleratore.
Si potrebbe realizzare un nuovo cilindro, dopo 15 è passa anni ci sono stati dei progressi della tecnica.
Ad ogni modo questi sono sviluppi che sono alla portata delle sole case produttrici. Mi risulta che in Cagiva avevano già pronto il prototipo di un nuovo cilindro, ha girato anche al banco con buoni risultati, però poi probabilmente i vertici Cagiva hanno deciso che non ha più senso investire sulle 125 stradali.
Inviato 31 March 2006 - 23:06
ai ragione
ma noi non possiamo mae poi mai raggingere 40 cv ne io ne tu perche loro sono ingegneri e noi siamo appasionati e ci possiamo solo affidare ad dei preparatori ke non saranno mai a livello di ingegneri
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi