fisch88, il Apr 12 2006, 12:02 AM, ha scritto:
l'ho fatto senza guarnizione di base, e il pistone è bifascia...
Cmq l'ho montato a regola d'arte xkè ho appoggiato giù BENE il cilindro, tirato le 4 viti a croce con molta pazienza.. la stessa cosa x la testa..
Questo non significa ancora che il cilindro è montato a regolare d'arte :wink:
Citazione
OMISSIS
Ho il blocco smontato, e vorrei montarlo correttamente, soprattutto ci terrei x il discorso gruppo termico.
Il mio cilindro è un A0401 lavorato da Nrg69, la testa una 200c originale e sul pistone bifascia c’è scritto “929-01 , 3Z e la lettera B nel centro”.
Per il resto utilizzo un Mikuni 35 TM, uno scarico crc di Mat (ultimo kit sp) e il terminale delle mito seven nuovo. A giorni mi dovrebbero arrivare anche le lamelle della Boyesen…
Per la scatola filtro invece monto quella con l’aspirazione frontale, xò mi crea qualche dubbio sul fatto che aspira l’aria che “avvolge” il gruppo termico.
OMISSIS
L’ultima volta che ho portato la moto dal concessionario mi ha messo male in fase il contralbero, dalle vibrazioni nel rientro a casa(45km circa) ho perso 4 frecce e il portatarga si è rotto, molto probabilmente ne hanno sentito anche i cuscinetti di banco, che adesso o si stanno rovinando o lo sono già (ho solo 11000km).
Ovviamente dal concessionario la moto non la porto più, mi ha fatto solo danni fin’ora. Quindi a questo punto preferisco farli io.
Ho smontato il blocco, ho tolto cilindro, pistone e testa. Ho comperato il kit di guarnizioni completo dell’athena e la gabbia rulli del pistone (82€!!)
Ora ho preso un blocco della mito seven del ’93 nel forum OMISSIS ho anche lo scorrevole del cambio rovinato che mi “rifiuta” costantemente la 3° quando il motore è sotto sforzo.
Ora il mio dubbio principale sta nello squish… come hai già letto, misurato senza guarnizioni è di 1.25mm, non voglio portarlo a 0.7, ma penso che attorno al millimetro sia meglio… In ogni caso non capisco il motivo e come posso fare secondo te. Lasciarlo così e montare la guarnizione più sottile?
Altra cosa, se apro il motore 6 marce per sistemarlo, cosa dovrei sostituire rigorosamente? 2 cuscinetti di banco, gabbia rulli biella.. poi? A cosa devo stare attento?
OMISSIS
Ti rispondo nel tuo 3D, potrebbe interessare anche altri.
La prima cosa ti consiglierei di stampare il manuale d'officina della Mito 2, se hai qualcuno che ha una stampante laser si fa subito.
Leggi il manuale e LEGGI ATTENTAMENTE il capitolo REVISIONE DEL MOTORE. Se non hai dimestichezza con i motori è il primo passo dell'autodidatta.
Se hai problemi con il cambio possono esserci varie (con)cause:
- motore revisionato male e/o parzialmente;
- motore assemblato male;
- motore con molti km e/o con cambio maltrattato (in questo caso ti hanno venduto 1 pacco).
Finché non lo apri non potrai saperlo.
La lettera B sul cilindro indica il diametro: 56,010-56,020mm (il pistone deve essere un 55,960-55,970mm). Trovi queste informazioni nel manuale d'officina. Per il corretto montaggio del cilindro fai affidamento alla miniguida che ho inserito nel 3D dell'articolo, prova a cercarla e leggerla prima di ogni altra cosa. Vado a memoria ma mi pare di averla inserita, nel caso mancasse mi puoi avvisare.
Riassumendo l'altezza di squish si misura con la guarnizione di base. La guarnizione deve consentire il corretto posizionamento del pistone al PMI.
L'altezza di squish non si modifica cambiando lo spessore della guarnizioni!
Una volta scelta la guarnizione giusta (per le prove monti il pistone senza fasce e fermi) devi verificare come è posizionato il pistone al PMS rispetto al piano d'unione cilindro/testa. Il bordo del pistone dovrebbe arrivare a filo del piano d'unione (vedi il disegno della scheda G.9 del manuale d'officina della Mito 2). L'importante è che il bordo del pistone non superi il piano d'unione (non è il tuo caso).
Fatto questo puoi misurare l'altezza di squish con il classico metodo del filo di stagno. Se cerchi nel forum trovi una discussione dove ho spiegato come eseguire la misurazione, lo ricordo perché 1 utente consigliava di misurare l'altezza di squish a colpi di starter. Quando trovi la discussione mi puoi dare il link.
Se l'altezza di squish minima è elevata (la banda di squish dovrebbe essere conica, verso il centro lo spessore di squish dovrebbe essere maggiore) puoi pensare di abbassare/spianare la testa. Sempre nel 3D dell'articolo ho spiegato nella miniguida delle teste le controindicazioni di questa operazione. In particolare aumenta il rapporto di compressione. Quindi dovresti prima misurare il rapporto di compressione attuale per sapere quanti decimi puoi asportare senza superare il valore limite del rapporto di compressione. Se dopo l'operazione lo spessore di squish resta ancora elevato devi modificare anche la forma della camera di combustione per spianare ulteriormente la testa.
Il rapporto di compressione limite nel tuo caso non è elevato in quanto la bore area della testa 200C è troppo elevata. Potrebbe essere 12,8:13-1, non saprei, dipende anche da altri fattori come ad esempio dalla benzina che utilizzi.
In ogni caso non scendere sotto 1,0mm con l'altezza di squish minima.
In linea di massima è tutto l'essenziale.
Potresti scegliere anche 1 altra strada. Trovi una testa 200G e monti quest'ultima. Porta ad avere uno spessore di squish inferiore. Forse ti costa meno in termini di € e tempo. Io ho ancora una 200G, però vorrei tenerla.
Qui mi fermo. Per la revisione del motore la storia si complica e non riesco ad aiutarti in quanto non trovo il tempo per scriverti un romanzo “Guida alla revisione”.
Eventualmente prova a chiamarmi un sabato pomeriggio in ufficio o al cell, se non sono messo proprio malissimo cercherò di darti 2 dritte.
END.