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Problema Squish.. Come Faccio? Aiuto!



259 risposte a questa discussione

#221 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 31 May 2006 - 18:02

Visualizza Messaggiosan.riz, il May 31 2006, 06:51 PM, ha scritto:

Ma fisch88 che ne dice di tutte queste belle polemichette? Fossi in lui chiederei i diritti d'autore a tutti coloro che visitano la discussione, perchè si sono toccate punte di comicità non da poco.

Non entro nel merito della discussione, perchè non c'è molto da dire sull'aspetto tecnico. Io avevo solo osservato che mancava la vernice dai semicarter e basta. Da qui a ipotizzare nei dettagli lo stato della biella da una foto, ce ne passa.

Esistono diverse pubblicazioni tecniche (delle vere e proprie guide) per l'analisi dei guasti e delle avarie dei pezzi meccanici, che vengono utilizzate anche dai periti per le perizie tecniche e che presuppongono tutta una serie di osservazioni, analisi, ecc prima di emettere un parere.

Difficilmente, anche applicando per filo e per segno i metodi proposti, si giunge ad una conclusione certa al 100%.

figuriamoci con queste poche indicazioni e con un paio di foto!

Va bene quindi fare ipotesi e dare pareri, ma accanirsi a sostenere il proprio, mi sembra eccessivo. Questa noiosa risposta si rivolge da sola a chi si sentirà tirato in causa. :fischietto: Sappiate che magari potrebbe capitare anche a me di accanirmi su una cagata, ma di solito poi mi ravvedo e prendo atto di aver detto una cagata. E' tanto difficile?

Per fisch88: prenditi un ciao per questi periodi di pausa. Quello va anche a gasolio...... :Hmm:

Per questo periodo di pausa me la cavo anche... Ho preso la patente da poco e quando ho bisogno ho la macchina dei miei... Xò la moto....
In quanto al resto sono d'accordo.. cioè si fanno delle ipotesi, non si afferma quale sia il problema... sbaglio? Cioè probabilmente a mio parere tutto è partito dalla gabbia rulli dell'albero che facendo un po' di gioco sullo stesso ha fatto battere in testa il pistone... Il meccanico mi ha detto che probabilmente era già sbiellata... Bho sono sempre ipotesi... Xò si cerca di avvicinarsi con l'aiuto appunto di chi ha più esperienza effettiva...
Cmq mi ha detto che anche la mia biella con 11000km del motore nuovo (vecchio :lol:) era leggermente fuori dalla tolleranza... mha... Lamps

cmq... Ciao? Hem abito in montagna.. dubito ce la faccia x 15km di tornanti in salita :Hmm:

Messaggio modificato da fisch88 il 31 May 2006 - 18:01

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#222 {mRk}

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Inviato 01 June 2006 - 12:39

Io scarto solo algune ipotesi, non voglio entrare nel dettaglio, senza avere il motore in mano sarebbe impossibile dire qualcosa in più. Posso solo escludere con certezza alcune cause, le immagine sono inequivocabili.


Su una cosa però non ho dubbi.
Un motore appena assemblato non può cedere dopo soli 100km o poco più.
Quando ho aperto i miei motori ho sempre revisionato e controllato tutto. Se qualche componente era oltre il limite usura o non andava bene si sostituiva. Poi il motore arriva a 30.000 solo con qualche cambio pistone e manutenzione ordinaria.


Seguo la "vicenda" :sorriso: perché ho preso l'impegno dall'inizio e ho l'abitudine di essere di parola.
Però a conti fatti sarebbe stato anche più conveniente per me chiederti di inviarmi il motore per portarlo da dall'amico Mario. Mi avrebbe mandato in quel paese, mi avrebbe detto "Coparli da piccoli, prima che cressi e fazi dani" (non traduco :yea: ), però alla fine revisionava e preparava il motore come si deve. Avrebbe anche fatto verifiche, come ad esempio la raccordatura della boccola dello scarico con cilindro e scarico, la raccordatura del collettore con la guidaflusso, ecc..., che di solito altri tralasciano. Potrei citare anche altre operazioni che si fanno "d'ufficio" in questi casi e che con tutta probabilità non saranno eseguite.

Prospettavo la possibilità di qualche piccolo danno causa imperizia, però mai più avrei pensato ad una serie di disgrazie di questo tipo :sad:
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#223 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 01 June 2006 - 13:20

:sbav: grazie della parola :sbav:
Cmq dai oggi se mi arriva il carter lo porto dal mecca e vediamo poi.. :sbav: vi terrò aggiornati anche x correttezza :huh:
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#224 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 01 June 2006 - 13:54

aspe'!!!!!!!!!!!!!!



sei tu che hai rotto tutto dopo aver aperto il post ?

nrg e mrk sono stati zitti finche' non hai rottotutto


meno male che hai postato pure le foto prima di montarlo!!!!!!!!!!!!!!!!

bhuahahahahah

e' durato 70 km bhuahahahaha

non si e' mai vista una cosa cosi' bhauahahahahaha

cioe' io vi presento un motore pezzo a pezzo pistone ecc ve li mostro vi chiedo tutto di tutto poi lo monto e spacco tutto e mi

ridete addosso?

Messaggio modificato da TIZIANO il 01 June 2006 - 14:03

***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#225 {mRk}

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Inviato 01 June 2006 - 15:00

Visualizza MessaggioTIZIANO, il Jun 1 2006, 02:54 PM, ha scritto:

aspe'!!!!!!!!!!!!!!
sei tu che hai rotto tutto dopo aver aperto il post ?

nrg e mrk sono stati zitti finche' non hai rottotutto
meno male che hai postato pure le foto prima di montarlo!!!!!!!!!!!!!!!!

bhuahahahahah

e' durato 70 km bhuahahahaha

non si e' mai vista una cosa cosi' bhauahahahahaha

cioe' io vi presento un motore pezzo a pezzo pistone ecc ve li mostro vi chiedo tutto di tutto poi lo monto e spacco tutto e mi

ridete addosso?
Tu pensa a tutti i tuoi 160 "morti"... Immagine inserita

prima di ridere delle disgrazie altrui.

Per il resto ti ho già spiegato, però evidentemente hai qualche difficoltà nel contare fino a Immagine inseritaImmagine inserita
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#226 Nrg69

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Inviato 01 June 2006 - 15:24

tiziano torna a scoprire i tuoi arcani sulle tue freccia da 49.9 cv testati con il tuo orecchio da meccanico, torna a misurare i cilindri guardando la lettera, prendi il binocolo per vedere se la valvola è regolata bene, sui tuoi rottami puoi fare tutte le stronzate che vuoi, ma qui in pubblico su un forum metti in ON il cervello prima di spu***narti davanti a tutta italia.

Messaggio modificato da Nrg69 il 01 June 2006 - 15:26

Immagine inserita
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#227 fisch88

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Inviato 03 June 2006 - 11:20

esatto...
P.s. nrg mi dai il codice di spedizione?? Non mi è ancora arrivato niente! POSTE DI ME_R_D_A!!!!
sul paccocelere1 mi sembra che se non arriva entro 1 giorno si può chiedere il rimborso delle spese di spedizione...
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#228 fisch88

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Inviato 15 June 2006 - 15:24

ritirata..
Alla fin della fiera ho montato i carter di nrg69, cuscinetti e paraoli nuovi, biella nuova, guarnizioni nuove..

Per il pistone non so cosa gli abbia fatto.. su mia grande sorpresa mi ha detto che non l'ha cambiato (ricordo che lo spinotto usciva a malapena e la sede della prima fascia si era "schiacciata" un po' bloccando la fascia dentro..
Dice di aver rettificato lo spinotto e poi nn so.. nn mi ha detto altro..
spero bene con il conto che mi ha presentato.. **suicidio**
Ora la moto va bene.. sopra gli 8500 xò vibra abbastanza e allunga fino a 11500giri.. strano..
magari sono un po' grasso di carburazione... Ma xkè vibra caxxo??

Xò mi sembra che agli alti vada un po' meno di prima... cmq dice di aver rifatto la sede della fascia..
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#229 {mRk}

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Inviato 15 June 2006 - 15:57

Visualizza Messaggiofisch88, il Jun 15 2006, 04:24 PM, ha scritto:

ritirata..
Alla fin della fiera ho montato i carter di nrg69, cuscinetti e paraoli nuovi, biella nuova, guarnizioni nuove..

Per il pistone non so cosa gli abbia fatto.. su mia grande sorpresa mi ha detto che non l'ha cambiato (ricordo che lo spinotto usciva a malapena e la sede della prima fascia si era "schiacciata" un po' bloccando la fascia dentro..
Dice di aver rettificato lo spinotto e poi nn so.. nn mi ha detto altro..
spero bene con il conto che mi ha presentato.. **suicidio**
Ora la moto va bene.. sopra gli 8500 xò vibra abbastanza e allunga fino a 11500giri.. strano..
magari sono un po' grasso di carburazione... Ma xkè vibra caxxo??

Xò mi sembra che agli alti vada un po' meno di prima... cmq dice di aver rifatto la sede della fascia..
Se ricordo bene il pistone non era messo male :wink:

Non ho capito quella della rettifica dello spinotto :figo:

Il motore dovrebbe arrivivare a 12.000 giri segnati di strumento.

Per individuare la causa delle vibrazioni bisognerebbe avere la moto in mano.

Messaggio modificato da {mRk} il 15 June 2006 - 15:59

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#230 fisch88

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Inviato 15 June 2006 - 19:36

neanche io l'ho capita la storia dello spinotto.. xò ho fatto fatica a toglierlo l'altra volta..
Oggi ho messo la spugna a celle aperte della malossi (caxxo nn pensavo fosse così :figo: Quella filtra solo i sassi e le foglie mi sa :lol:..skerzo) e finalmente la candela è marrone nocciola!!!! (scuretto ma nocciola!) xò 11250/11500 giri ha di regime max.. caxxo cosa sarà? Spero solo nn mi abbia messo le guarnizioni di base sbagliate!
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#231 san.riz

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Inviato 15 June 2006 - 21:31

Visualizza Messaggiofisch88, il Jun 15 2006, 08:36 PM, ha scritto:

neanche io l'ho capita la storia dello spinotto.. xò ho fatto fatica a toglierlo l'altra volta..
Oggi ho messo la spugna a celle aperte della malossi (caxxo nn pensavo fosse così :figo: Quella filtra solo i sassi e le foglie mi sa :lol:..skerzo) e finalmente la candela è marrone nocciola!!!! (scuretto ma nocciola!) xò 11250/11500 giri ha di regime max.. caxxo cosa sarà? Spero solo nn mi abbia messo le guarnizioni di base sbagliate!


Una vecchia tecnica per assegnare più gioco agli spinotti per evitare che stringessero troppo nel pistone, era quella di costruirsi in casa un lappatore per alberi.

Procedura del nonno:

- tornire un cilindretto di alluminio al diametro dello spinotto. Segare longitudinalmente il cilindretto in modo da renderlo aperto da un lato (si ottiene una " C ").

- prendere una fascetta o un altro meccanismo in grado di permettere di stringere a piacimento la C.

- prendere sul tornio lo spinotto dal'interno, con un alberino ausiliario, in modo da trascinarlo in rotazione pur avendo tutta la superficie esterna libera.

- cospargere lo spinotto di opportuna pasta abrasiva finissima e infliare la C. Regolare il serraggio in modo che opponga una piccola resistenza se si porta in rotazione lo spinotto.

- Iniziare a lappare, muovendo avanti e indietro il cilindretto, aggiungendo abrasivo e controllando la resistenza alla rotazione.

Se mi ricordo bene, si riusciva a modificare la misura di un centesimo e, soprattutto con gli spinotti di una volta, si poteva ottenere una superficie migliore di quella di rettifica.

Non so se abbia fatto questo, ma è l'unico modo sensato per modificare questo accoppiamento.

Io mi spaventerei quando dicono di essere andati intorno alla cava del segmento!!!!!! :no:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#232 AndreaNSR125

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Inviato 17 June 2006 - 12:11

san riz sei un genio... o meglio tuo nonno era un genio!!!!!!!!!!!!!!

hai altri di questri trucchetti???

cmq ovviamente cambiando la grana della pasta abrasiva possiamo lappare ancora di più,no?

a questo punto mi vien da dire...avvolgiamo sul cilindretto di alluminio della carta abrasiva più o meno fine e procedendo allo stesso modo otteniamo una diminuzione più consistente,ma meno precisa... successivamente potremmo lappare per portare bene in piano...

altra cosetta...esiste un metodo del genere per poter lappare l'interno di un tubo....?? stavo pensando: prendiamo il cilindretto di alluminio, lo tagliamo a metà, facciamo i fori ciechi sulla parte piatta per due viti a doppia filettatura (la testa esagonale in centro alla vite, la filettatura normale da un lato e sinistra dall'altro) con cui regolare la distanza tra i due mezzi cilindretti, inserito nel tubo, regolto a misura, si fa girare il tubo con dentro l'aggeggio e la pasta abrasiva... ci può stare??
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#233 san.riz

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Inviato 17 June 2006 - 13:05

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 17 2006, 01:11 PM, ha scritto:

san riz sei un genio... o meglio tuo nonno era un genio!!!!!!!!!!!!!!

hai altri di questri trucchetti???

cmq ovviamente cambiando la grana della pasta abrasiva possiamo lappare ancora di più,no?

a questo punto mi vien da dire...avvolgiamo sul cilindretto di alluminio della carta abrasiva più o meno fine e procedendo allo stesso modo otteniamo una diminuzione più consistente,ma meno precisa... successivamente potremmo lappare per portare bene in piano...

altra cosetta...esiste un metodo del genere per poter lappare l'interno di un tubo....?? stavo pensando: prendiamo il cilindretto di alluminio, lo tagliamo a metà, facciamo i fori ciechi sulla parte piatta per due viti a doppia filettatura (la testa esagonale in centro alla vite, la filettatura normale da un lato e sinistra dall'altro) con cui regolare la distanza tra i due mezzi cilindretti, inserito nel tubo, regolto a misura, si fa girare il tubo con dentro l'aggeggio e la pasta abrasiva... ci può stare??

Per carità! Quello che ho illustrato è un procedimento già troppo barbaro e che dava benefici solo perchè gli spinotti erano rettificati con una rugosità troppo "appuntita". La rugosità superficiale è fatta da microsolchi e microcreste. La rugosità più adatta per gli accoppiamenti di strisciamento, come avviene fra spinotto e pistone, è quella che si ottiene spianando tutte le creste ma lasciando intatti i solchi, in modo che ritengano il lubrificante. La lappatura quindi ha il solo scopo di spianare le creste. Quando parlavo di un centesimo, mi riferivo al risultato che si otteneva a causa di una rettifica troppo grossolana e insistendo un po'. Altrimenti si dovrebbe parlare di mezzo centesimo e non di più.

I lappatori esistono anche commerciali e se cerchi li dovresti trovare. Comunque il concetto è quello che ho spiegato.
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#234 {mRk}

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Inviato 17 June 2006 - 14:51

Visualizza Messaggiofisch88, il Jun 15 2006, 08:36 PM, ha scritto:

neanche io l'ho capita la storia dello spinotto.. xò ho fatto fatica a toglierlo l'altra volta..
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#235 AndreaNSR125

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Inviato 17 June 2006 - 15:45

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jun 17 2006, 02:05 PM, ha scritto:

Per carità! Quello che ho illustrato è un procedimento già troppo barbaro e che dava benefici solo perchè gli spinotti erano rettificati con una rugosità troppo "appuntita". La rugosità superficiale è fatta da microsolchi e microcreste. La rugosità più adatta per gli accoppiamenti di strisciamento, come avviene fra spinotto e pistone, è quella che si ottiene spianando tutte le creste ma lasciando intatti i solchi, in modo che ritengano il lubrificante. La lappatura quindi ha il solo scopo di spianare le creste. Quando parlavo di un centesimo, mi riferivo al risultato che si otteneva a causa di una rettifica troppo grossolana e insistendo un po'. Altrimenti si dovrebbe parlare di mezzo centesimo e non di più.

I lappatori esistono anche commerciali e se cerchi li dovresti trovare. Comunque il concetto è quello che ho spiegato.


si ok, ho viaggiato un po con la mente, ma potrebbero essere dei metodi validi? certo non ci voglio ottenere precisioni centesimali, ma già al decimo di mm mi farebbero moooolto comodo... specialmente per quanto riguardava la lappatura e "rettifica" dell'interno del tubo...!!!
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#236 fisch88

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Inviato 25 June 2006 - 21:03

mrk sono arrivato adesso da una settimana di allenamenti al mare.. quindi appena ti becco su msn ti scrivo :figo:
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#237 ovEr

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Inviato 26 June 2006 - 09:59

Raga.....scusate se mi intrometto ma ho letto tutto quanto e mi è sorta una ipotesi, forse stupida però almeno sbagliando si impara.

Cioè, se non si fa lo spurgo al miscelatore e ci sono delle bolle...non potrebbero essere state loro a far surriscaldare eccessivamente proprio quella parte del motore che è sottoposta a maggiore sforzo?

- Fisho hai fatto lo spurgo al miscelatore? :fischietto: non mi uccidete se ho detto na cazzata..
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#238 [Zak]

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Inviato 28 June 2006 - 00:29

anch'io ho appena letto tutto, molto interessante, quasi da mettere in rilievo come "le 1000 cose da NN fare ad un motore..." :smile:

cmq ora come va fisch? cioè hai risolto il problema che nn tirava molto agli alti?


Citazione

ti prego la RAVVICINANZA oltre costarti un 2 in italiano,COSA E? dimmelo per favore perche lo aggiungo al mio dizionario!!

Citazione

poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di glodrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

MI SONO RIBALTATO DALLE RISATE!!!!!!!!!!!!!! :Hmm: :) :) :) :)

Messaggio modificato da [Zak] il 28 June 2006 - 00:30

CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#239 {mRk}

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Inviato 12 March 2007 - 12:35

Visto i problemi che ha avuto fisch88 con questo motore gli ho fatto inviare il motore ad un preparatore / tecnico di buon livello Immagine inserita , altrimenti non se ne usciva più.
Ieri sera mi hanno detto in che condizione era il motore. Non hanno avuto il tempo di dirmi tutto, però quello che mi hanno detto era già troppo. Non so se fisch88 posta ancora nel forum e vorrà scrivere qualcosa in merito.

Intanto vi dico che il blocco è stato chiuso senza rasamenti (gli unici che sono stati utilizzati erano nel posto sbagliato....), l'albero - non centrato - interferiva con il carter (!!), gli ingranaggi del cambio erano da buttare, l'ingranggio della primaria andato, ecc...
La cosa più stramba era l'accensione, completamente fuori fase (piattello accensione ruotato di 50°-70°!!).
Mi hanno spiegato perché andava in moto, per puro caso...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

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Inviato 12 March 2007 - 13:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 12 2007, 12:35 PM, ha scritto:

l'albero - non centrato - interferiva con il carter (!!)


:lol:

Forse l'albero era germogliato?


Ahhaha.

Scusate lo spam, ma questo deve far pensare. Da quando ho potuto mettere un po' di alberi sulle punte di un banco di riscontro di un amico, mi è venuta voglia di riaprire tutti i motori che vedo per capire quante perdite meccaniche per fuori centro ci sono...... Altro che limare i travasi :o
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