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Problema Squish.. Come Faccio? Aiuto!



259 risposte a questa discussione

#241 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 14 March 2007 - 16:31

:wink:

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 12 2007, 01:22 PM, ha scritto:

:D

Forse l'albero era germogliato?
Ahhaha.

Scusate lo spam, ma questo deve far pensare. Da quando ho potuto mettere un po' di alberi sulle punte di un banco di riscontro di un amico, mi è venuta voglia di riaprire tutti i motori che vedo per capire quante perdite meccaniche per fuori centro ci sono...... Altro che limare i travasi :Bravo:

Bene,ora abbiamo tutto per capire che un buon gruppo termico montato su un cattivo basamento produce
risultati di bassa fattura.
Io vi ricordo ancora,scusate se insisto,che una volta montato a regola d'arte il tutto é IMPORTANTISSIMO verificare che il Telaio della moto nell'attacco anteriore e la sua relativa flangia di collegamento siano in
condizioni perfette e di rispettare la misura con appositi rasamenti calibrati per l'installazione del perno anteriore.
Quando nel 1993 Blaso ha perso una gara per rottura Albero Motore siamo andati a fondo per capirne le cause.......una precedente scivolata nel warm-up aveva piegato leggermente la flangia d'attacco,chi aveva riposizionato il blocco Motore non aveva prestato attenzione a questo e stretto il dado alla "veloce" per
rientrare in griglia,purtroppo non c'era tempo sufficiente per mettere a punto il problema.
Risultato : scardinato i Cuscinetti di banco e crepato spalla albero a 2 giri dalla fine quando era primo con 3 secondi su Guareschi.
Inutile precisare che gli Alberi ufficiali avevano "discordanze" di spalle non superiori a 0,008...........

#242 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 14 March 2007 - 18:47

Visualizza MessaggioNrg69, il May 9 2006, 11:26 PM, ha scritto:

fisch ti spiego in breve il problema..

il carter e la fusione sono sempre gli stessi, cosi come il codice esterno...
col passaggio dal 7 al 6 marce si sono resi conto che una fase del ciclo di lavorazione del carter poteva essere eliminata in quanto l'ingranaggio dela 7a non c'era piu.
ed ecco che capiamo cosè stato eliminato, proprio la fresatura che andava a creare la cavità in cui poteva ruotare liberamente l'ingranaggio della settima marcia.
non lhanno fatto per cattiveria o come ripicca verso quelli che hanno il 6 marce, hanno eliminato quella fresatura in quanto ,seppur piccolo, ha un costo..
moltiplicalo per migliaia di moto all'anno e puoi capire facilmente..

per scavalcare questo problema o rifai la fresatura del giusto diametro, o a mano togli materiale usando un fresino adatto.

io voto A, in quanto in pochi riuscirebbero ad eliminare il giusto materiale "a filo" con la sede del paraolio pompa acqua senza forarla e "passare di là"

io sul blocco che sto adattando per "il grande capo cmc" ho fatto cn un'altro metodo, ma possiamo sorvolare.

in merito invece alla chiusura del tuo motore... sono completamnte in disaccordo parecchie cose.

1) prima di fresare-modificare ecc asportando materiale vanno tolti TUTTI i cuscinetti e gabbie a rulli.
puoi lasciarle solo se prevedi la loro sostituzione al termine della fresatura.
i trucioli-briciole ecc sono bastardissimi, e la polverina vola in una maniera pazzesca..

2)completamente in disaccordo sulla maniera di montare l'albero dal tuo "meccanico".
l'albero non va MAI spinto dentro i cuscinetti, specialmente in quel modo cosi delicato...
se proprio vuoi farlo almeno monta i cuscinetti sull'albero battendo su un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto.. cosi non sforzi la gabbia.
MAI battere sull'anello esterno o sulla gabbia.

io è da una "vita" che chiudo i motori riscaldando i carter e battendo con un martellino in gomma il cuscinetto delicatamente dentro la sede.
se non va dentro, hai scaldato poco il carter.
in questo modo il cuscinetto è perfettamente centrato nella sede e non ha subito nessuno sforzo. (non indaghiamo sulla corretta centratura della sede...)
poi inseriamo l'albero prima su un lato e poi assembliamo il semicarter con altro tirando poco per volta le viti a incrocio dopo aver prima fatto una operazione che fanno in pochi..

in molti chiudono le due metà tirando subito cn le viti, e a chiusura avvenuta hanno l'albero che non gira mai... danno le martellate sulle estremità per centrare l'albero e l'albero gira ( spesso leggermente non libero)

io uso una tecnica che è come un estrattore a rovescio...
tiro l'albero dentro il carter sfruttando tanti spessori creati per ogni motore e usufruendo dell'azione traente posta sul centro esatto di rotazione dell'albero.... IL DADO!
è una cosa piu difficile da spiegare che da fare, se cè qlcn interessato posso spiegarla altrimenti tenetene conto a titolo informativo.
l'albero entra perfetta mente centrato sul cuscinetto e perfettamente in asse da qualsiasi parte lo guardiate.
una volta chiusi i carter, con lo stesso metodo sull'altro lato, avrete un albero che gira libero come non avete mai visto...
Ho visto qst discussione e trovo la cosa molto interessante,varrebbe la pena di fare copia/incolla e metterla nelle guide.
Non discuto il metodo di inserimento dei cuscinetti ma ai tempi,quando seguivo Lusuardi ed ero seguito dalla Polini ci scontravamo con le sedi che non avevano sufficiente interferenza e il cuscinetto si posizionava in sede con la Loctite per bloccaggi coassiali (603 - 648).Poi si usava una maschera adatta per il semicarter che "chiudeva" e si metteva in "dolce" pressa guidata.
Recentemente a un corso Ducati,parlando di cuscinetti Thrust,la procedura che ci hanno spiegato é quella
che ho scritto sopra.Ovviamente i valori di interferenza tra Albero e anello interno cuscinetto sono molto diversi quasi pari allo zero.
Puoi spiegare meglio quando si può usare il tuo metodo e quali sono i rischi che si corrono,generalizzando,
per le sedi "A cresta" e per le sedi Bulinate (Vedi Honda) ? E quando dobbiamo per forza di cose utilizzare la Loctite ? Così me lo aggiungo nella "Bibbia".......
Ciao e Buon Lavoro.


Visualizza Messaggiodragonball, il Mar 14 2007, 06:40 PM, ha scritto:

Ho visto qst discussione e trovo la cosa molto interessante,varrebbe la pena di fare copia/incolla e metterla nelle guide.
Non discuto il metodo di inserimento dei cuscinetti ma ai tempi,quando seguivo Lusuardi ed ero seguito dalla Polini ci scontravamo con le sedi che non avevano sufficiente interferenza e il cuscinetto si posizionava in sede con la Loctite per bloccaggi coassiali (603 - 648).Poi si usava una maschera adatta per il semicarter che "chiudeva" e si metteva in "dolce" pressa guidata.
Recentemente a un corso Ducati,parlando di cuscinetti Thrust,la procedura che ci hanno spiegato é quella
che ho scritto sopra.Ovviamente i valori di interferenza tra Albero e anello interno cuscinetto sono molto diversi quasi pari allo zero.
Puoi spiegare meglio quando si può usare il tuo metodo e quali sono i rischi che si corrono,generalizzando,
per le sedi "A cresta" e per le sedi Bulinate (Vedi Honda) ? E quando dobbiamo per forza di cose utilizzare la Loctite ? Così me lo aggiungo nella "Bibbia".......
Ciao e Buon Lavoro.

Preciso che dalla prima lettura avevo intuito che montassi i cuscinetti sull'Albero per poi inserirli nei carter
ma leggendo meglio ho visto che era solo un consiglio al ragazzo per evitare danni maggiori,ti chiedo scusa se ho capito male,magari confermamelo.

#243 cge //89

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Inviato 14 March 2007 - 19:10

a proposito di alberi motore sapete consigliarmi qualcuno nella provincia di Lecco o magari da spedirgli l'albero per farmi cambiare la biella e farmi centrare tutto a puntino, oppure sapete consigliarmi dove posso trovare dei buoni alberi motore a buon prezzo.


ciao

#244 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 21 March 2007 - 21:13

EEEEcccomi quiii!!! :(
è da tanto tempo che nn posto x vari problemi.. cmq mi è arrivato oggi il motore.. ho montato il blocco ma mi mancano ancora alcune cose prima di finire.. batteria..liquido refrigerante.. candela..
Veramente + mi diceva in ke condizioni era il motore e + mi veniva voglia di fargli mangiare l'albero a quel "meccanico" del ca##o.. meno male ho trovato Mrk e Mat.. :D Sennò...
A dir la verità xò + cose che mi diceva che erano fatte male o rovinate e + ero contento xkè le aveva trovate...
Per la perdita d'olio mi ha detto ke praticamente avendomi messo il rasamento dell'alberino del cambio al contrario questo spingeva sul paraolio... et voilà! Usciva l'olio..
Vabbè appena sistemo tutto...vi faccio sicuramente sapere!
Ho chiesto a mat se mi poteva fare l'elenco di quello ke è stato fatto... così da poter scrivere tutto qui e vedere i vari parametri se possibile....

Cmq ho montato il pistone della Wossner (o come si scrive..)
Ciao ciao!"!
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#245 fisch88

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Inviato 24 March 2007 - 09:39

ragassuoli alle 00.37 di questa notte ora legale il cuore del paziente ha ricominciato a battere.. :roll:
Ho montato il motore e sistemato tutto.. l'ho messo in moto solo per provare (ho la moto appesa :mhihi: ) ma è partita al primo colpo.... e.. che rumorino :roll::D un minimo così nn l'ho mai sentito :D

Dai oggi se riesco finisco a montarla.. poi vi dico.. prima un buon rodaggio e poi... via :D
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#246 {mRk}

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Inviato 24 March 2007 - 11:02

Visualizza Messaggiofisch88, il Mar 24 2007, 09:39 AM, ha scritto:

ragassuoli alle 00.37 di questa notte ora legale il cuore del paziente ha ricominciato a battere.. :roll:
Ho montato il motore e sistemato tutto.. l'ho messo in moto solo per provare (ho la moto appesa :mhihi: ) ma è partita al primo colpo.... e.. che rumorino :roll::D un minimo così nn l'ho mai sentito :D

Dai oggi se riesco finisco a montarla.. poi vi dico.. prima un buon rodaggio e poi... via :D
Mi raccomando! Questi lavori non si fanno in notturna :wink: prenditi il tempo necessario.

Attenzione alla fase di rodaggio, specialmente la lubrificazione e non esagerare con il gas!
Usa un buon olio tipo Motul 710 o Bardhal KGR.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#247 AndreaNSR125

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Inviato 24 March 2007 - 13:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 24 2007, 11:02 AM, ha scritto:

Mi raccomando! Questi lavori non si fanno in notturna :wink: prenditi il tempo necessario.

Attenzione alla fase di rodaggio, specialmente la lubrificazione e non esagerare con il gas!
Usa un buon olio tipo Motul 710 o Bardhal KGR.

e io che lavoro di notte proprio perchè non c'è nessun rompiballe intorno e c'è la massima tranquillità :metal: :metal:

:lol: abitudini diverse :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#248 firemaker85

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Inviato 24 March 2007 - 14:01

ankio di notte ...solo ke il problema è l'accensione... :armato: :fonzie:

#249 nrgs4

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Inviato 24 March 2007 - 14:42

io sono arrivato massimo alle 23:30 a mettere in moto un nuovo motore, e sono venuti i carabinieri...

#250 AndreaNSR125

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Inviato 24 March 2007 - 14:53

verissimo.... però l'accendo in box e al massimo massimo do un paio di sgasatine... se faccio di più ho i vicini che mi attendono con la bipenne in mano...
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#251 firemaker85

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Inviato 24 March 2007 - 15:32

lol il bello è quando parte il compressore buorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrroooooooooooooooooo

#252 fisch88

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Inviato 25 March 2007 - 16:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 24 2007, 12:02 PM, ha scritto:

Mi raccomando! Questi lavori non si fanno in notturna :wink: prenditi il tempo necessario.

Attenzione alla fase di rodaggio, specialmente la lubrificazione e non esagerare con il gas!
Usa un buon olio tipo Motul 710 o Bardhal KGR.

No ho imparato a non avere fretta... che è sempre controproducente, ho solo fissato il motore e attaccato tutto con cura... Poi ho attaccato il serbatoio, provato a mettere in moto e quando è partita ho aperto la mezzaluna del miscelatore a mano fino a quando non ha cominciato a fare fumo.. poi ho spento :lol:


Cmq come olio usavo Motul 600 e adesso uso Barthal KGR (ho fatto la scorta l'anno scorso) :sbav:
Come olio motore Barthal 10w 30 specifico x 2t...
Ora appena possibile finisco di montare il resto e poi via con il rodaggio :pissedoff: Mrk gli faccio 500km?
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#253 AndreaNSR125

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Inviato 25 March 2007 - 16:35

fai tipo: mettiamo un 700 km di rodaggio,
lo dividi in percentuale
10 (70 km)
20 (140 km)
..
100% (700 km)

prendendo come regime massimo 12000 giri, puoi fare:
tenendo come minimo un 5000 giri,differenza di 7000 giri, lo dividi in percentuale e ti viene che:
10% 70 km fatti a 5000 giri al 50% del gas
20% 140 km fino a 5700 al 55% del gas
30% 210 km fino a 6500 al 60% del gas
eccetera
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#254 {mRk}

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Inviato 25 March 2007 - 20:09

Visualizza Messaggiofisch88, il Mar 25 2007, 05:06 PM, ha scritto:

No ho imparato a non avere fretta... che è sempre controproducente, ho solo fissato il motore e attaccato tutto con cura... Poi ho attaccato il serbatoio, provato a mettere in moto e quando è partita ho aperto la mezzaluna del miscelatore a mano fino a quando non ha cominciato a fare fumo.. poi ho spento :roll:
Cmq come olio usavo Motul 600 e adesso uso Barthal KGR (ho fatto la scorta l'anno scorso) :lol:
Come olio motore Barthal 10w 30 specifico x 2t...
Ora appena possibile finisco di montare il resto e poi via con il rodaggio :sbav: Mrk gli faccio 500km?
Si, 500 km possono bastare.

Che carburatore utilizzi? Attenzione a non girare magro.
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#255 ** Debo Zavorrina **

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Inviato 25 March 2007 - 20:38

35 mikuni con carburazione standard.. 310 di max se nn sbaglio.. matteo mi ha detto ke dovrebbe andare bene così ma poi vedo..
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... Debo the Fisch Girl ...

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#256 ** Debo Zavorrina **

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Inviato 25 March 2007 - 21:04

assi sono fisch sorry :lol:

Cmq xkè se faccio il login con i miei dati vedo 11 pagine di questo topic e se lo faccio con quello della mia ragazza ne vedo 13?? :lol:
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... Debo the Fisch Girl ...

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#257 {mRk}

    Ing.

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Inviato 26 March 2007 - 08:16

Visualizza Messaggio** Debo Zavorrina **, il Mar 25 2007, 10:04 PM, ha scritto:

assi sono fisch sorry :Bravo:

Cmq xkè se faccio il login con i miei dati vedo 11 pagine di questo topic e se lo faccio con quello della mia ragazza ne vedo 13?? :D
Diverse impostazioni per la visualizzazione del forum.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#258 fisch88

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Inviato 14 April 2007 - 17:41

:fonzie: 405km fatti..
Dopo un po' di km ho abbassato lo spillo di una tacca (adesso è tutto basso) xkè era troppo grassa e usciva anche grasso dallo scarico... :smile:
Ora bassi e medi sono fantastici... veramente... a 400km ho fatto la prima tiratina fino a 10000 giri (un paio di volte in 200metri..) e mi ha fatto dei buchi secchi.. proprio decisi... Non so come mai...
Ho guardato la candela proprio adesso ed è marroncino che sembra rosso-arancione...
getto del massimo dovrebbe essere un 310 sul 35mikuni.. Mat mi mandi un pm con il tuo num? nn ce l'ho più xkè ho demolito il cell :lol:
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#259 DAVIDE09RACING

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Inviato 07 April 2014 - 23:41

Ragazzi scusate l'invasione ma ho bisogno di HELP (DRAGONBALL? :teach: :svegliopd3: ):
Premetto:ho dimestichezza con i motori ma nn facevo il cambio di una mito da almeno 15 anni.....ho revisionato il motore di una ev six speed fotografando le varie fasi di smontaggio e mi sono rimesso all'opera dopo circa due mesi e vorrei fare le cose ad HOC senza confondermi,esistono degli esplosi del cambio (oltre a quelli originali che non trovo molto nitidi e comprensibili) per vedere quali rasamenti/spessori reinserire nel primario/secondario?
I due alberi non sono stati smontati ma solamente estratti dai carter.Stessa cosa per l'albero motore,ho cambiato i cuscinetti ma nn ricordo quali spessori mettere e dove prima di richiudere.
Grazie 1000

#260 Metadone

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Inviato 08 April 2014 - 01:47

Visualizza MessaggioDAVIDE09RACING, il 07 April 2014 - 23:41, ha scritto:

Ragazzi scusate l'invasione ma ho bisogno di HELP (DRAGONBALL? :teach: :svegliopd3: ):
Premetto:ho dimestichezza con i motori ma nn facevo il cambio di una mito da almeno 15 anni.....ho revisionato il motore di una ev six speed fotografando le varie fasi di smontaggio e mi sono rimesso all'opera dopo circa due mesi e vorrei fare le cose ad HOC senza confondermi,esistono degli esplosi del cambio (oltre a quelli originali che non trovo molto nitidi e comprensibili) per vedere quali rasamenti/spessori reinserire nel primario/secondario?
I due alberi non sono stati smontati ma solamente estratti dai carter.Stessa cosa per l'albero motore,ho cambiato i cuscinetti ma nn ricordo quali spessori mettere e dove prima di richiudere.
Grazie 1000
gli schemi di montaggio presenti nell'apposita sezione non ti sono stati di aiuto?





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