Nrg69, il May 9 2006, 11:26 PM, ha scritto:
fisch ti spiego in breve il problema..
il carter e la fusione sono sempre gli stessi, cosi come il codice esterno...
col passaggio dal 7 al 6 marce si sono resi conto che una fase del ciclo di lavorazione del carter poteva essere eliminata in quanto l'ingranaggio dela 7a non c'era piu.
ed ecco che capiamo cosè stato eliminato, proprio la fresatura che andava a creare la cavità in cui poteva ruotare liberamente l'ingranaggio della settima marcia.
non lhanno fatto per cattiveria o come ripicca verso quelli che hanno il 6 marce, hanno eliminato quella fresatura in quanto ,seppur piccolo, ha un costo..
moltiplicalo per migliaia di moto all'anno e puoi capire facilmente..
per scavalcare questo problema o rifai la fresatura del giusto diametro, o a mano togli materiale usando un fresino adatto.
io voto A, in quanto in pochi riuscirebbero ad eliminare il giusto materiale "a filo" con la sede del paraolio pompa acqua senza forarla e "passare di là"
io sul blocco che sto adattando per "il grande capo cmc" ho fatto cn un'altro metodo, ma possiamo sorvolare.
in merito invece alla chiusura del tuo motore... sono completamnte in disaccordo parecchie cose.
1) prima di fresare-modificare ecc asportando materiale vanno tolti TUTTI i cuscinetti e gabbie a rulli.
puoi lasciarle solo se prevedi la loro sostituzione al termine della fresatura.
i trucioli-briciole ecc sono bastardissimi, e la polverina vola in una maniera pazzesca..
2)completamente in disaccordo sulla maniera di montare l'albero dal tuo "meccanico".
l'albero non va MAI spinto dentro i cuscinetti, specialmente in quel modo cosi delicato...
se proprio vuoi farlo almeno monta i cuscinetti sull'albero battendo su un tubo di diametro pari all'anello interno del cuscinetto.. cosi non sforzi la gabbia.
MAI battere sull'anello esterno o sulla gabbia.
io è da una "vita" che chiudo i motori riscaldando i carter e battendo con un martellino in gomma il cuscinetto delicatamente dentro la sede.
se non va dentro, hai scaldato poco il carter.
in questo modo il cuscinetto è perfettamente centrato nella sede e non ha subito nessuno sforzo. (non indaghiamo sulla corretta centratura della sede...)
poi inseriamo l'albero prima su un lato e poi assembliamo il semicarter con altro tirando poco per volta le viti a incrocio dopo aver prima fatto una operazione che fanno in pochi..
in molti chiudono le due metà tirando subito cn le viti, e a chiusura avvenuta hanno l'albero che non gira mai... danno le martellate sulle estremità per centrare l'albero e l'albero gira ( spesso leggermente non libero)
io uso una tecnica che è come un estrattore a rovescio...
tiro l'albero dentro il carter sfruttando tanti spessori creati per ogni motore e usufruendo dell'azione traente posta sul centro esatto di rotazione dell'albero.... IL DADO!
è una cosa piu difficile da spiegare che da fare, se cè qlcn interessato posso spiegarla altrimenti tenetene conto a titolo informativo.
l'albero entra perfetta mente centrato sul cuscinetto e perfettamente in asse da qualsiasi parte lo guardiate.
una volta chiusi i carter, con lo stesso metodo sull'altro lato, avrete un albero che gira libero come non avete mai visto...
Ho visto qst discussione e trovo la cosa molto interessante,varrebbe la pena di fare copia/incolla e metterla nelle guide.
Non discuto il metodo di inserimento dei cuscinetti ma ai tempi,quando seguivo Lusuardi ed ero seguito dalla Polini ci scontravamo con le sedi che non avevano sufficiente interferenza e il cuscinetto si posizionava in sede con la Loctite per bloccaggi coassiali (603 - 648).Poi si usava una maschera adatta per il semicarter che "chiudeva" e si metteva in "dolce" pressa guidata.
Recentemente a un corso Ducati,parlando di cuscinetti Thrust,la procedura che ci hanno spiegato é quella
che ho scritto sopra.Ovviamente i valori di interferenza tra Albero e anello interno cuscinetto sono molto diversi quasi pari allo zero.
Puoi spiegare meglio quando si può usare il tuo metodo e quali sono i rischi che si corrono,generalizzando,
per le sedi "A cresta" e per le sedi Bulinate (Vedi Honda) ? E quando dobbiamo per forza di cose utilizzare la Loctite ? Così me lo aggiungo nella "Bibbia".......
Ciao e Buon Lavoro.
dragonball, il Mar 14 2007, 06:40 PM, ha scritto:
Ho visto qst discussione e trovo la cosa molto interessante,varrebbe la pena di fare copia/incolla e metterla nelle guide.
Non discuto il metodo di inserimento dei cuscinetti ma ai tempi,quando seguivo Lusuardi ed ero seguito dalla Polini ci scontravamo con le sedi che non avevano sufficiente interferenza e il cuscinetto si posizionava in sede con la Loctite per bloccaggi coassiali (603 - 648).Poi si usava una maschera adatta per il semicarter che "chiudeva" e si metteva in "dolce" pressa guidata.
Recentemente a un corso Ducati,parlando di cuscinetti Thrust,la procedura che ci hanno spiegato é quella
che ho scritto sopra.Ovviamente i valori di interferenza tra Albero e anello interno cuscinetto sono molto diversi quasi pari allo zero.
Puoi spiegare meglio quando si può usare il tuo metodo e quali sono i rischi che si corrono,generalizzando,
per le sedi "A cresta" e per le sedi Bulinate (Vedi Honda) ? E quando dobbiamo per forza di cose utilizzare la Loctite ? Così me lo aggiungo nella "Bibbia".......
Ciao e Buon Lavoro.
Preciso che dalla prima lettura avevo intuito che montassi i cuscinetti sull'Albero per poi inserirli nei carter
ma leggendo meglio ho visto che era solo un consiglio al ragazzo per evitare danni maggiori,ti chiedo scusa se ho capito male,magari confermamelo.