Vai al contenuto


Una Cosa Curiosa...


15 risposte a questa discussione

#1 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 April 2006 - 00:35

ragazzi ho questo diciamo problemino... da quando ho pulito lo scarico mi son ritrovato con la moto che girava (da femra in folle) fino a 14000 giri (o meglio oscillava tra i 13500 e i 14000) dove ho notato con piacere che è il fondoscala fisico del contagiri...
poi oggi...riprovo... 12000...forse uno sputo di più ma 12000 in linea di massima..
la giornata quando ha segnato i 14k e quella di oggi erano molto simili,belle giornate entrambe,andavo vestito alla stessa maniera e non avevo problemi... (per la temperatura non saprei dirvi :lol: )

un problema di carburazione tenderei per questo ad escluderlo (anche perchè 2000 giri non sono briciole) anche se so già che alla fine sarà quello il problema,ma... vorrei sentire il vostro parere!!!!

anche perchè c'è da dire che quando mi ha segnato i 14000 poi in realtà a tirare oltre i 12000 non andava...(o magari ci andava,ma troppo piano :) )
baaah!! ditemi un po voi!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#2 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 April 2006 - 01:00

in folle mica devi guardare a quanto va il motore..

guarda, il mio motore in folle non segna piu di 13000..

invece in prima secopnda terza e quarta allungo, con una buona coppia, fino a 13500 e anche qalche centinaio in piu..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#3 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 April 2006 - 07:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Apr 14 2006, 01:35 AM, ha scritto:

ragazzi ho questo diciamo problemino... da quando ho pulito lo scarico mi son ritrovato con la moto che girava (da femra in folle) fino a 14000 giri (o meglio oscillava tra i 13500 e i 14000) dove ho notato con piacere che è il fondoscala fisico del contagiri...
poi oggi...riprovo... 12000...forse uno sputo di più ma 12000 in linea di massima..
la giornata quando ha segnato i 14k e quella di oggi erano molto simili,belle giornate entrambe,andavo vestito alla stessa maniera e non avevo problemi... (per la temperatura non saprei dirvi :lol: )

un problema di carburazione tenderei per questo ad escluderlo (anche perchè 2000 giri non sono briciole) anche se so già che alla fine sarà quello il problema,ma... vorrei sentire il vostro parere!!!!

anche perchè c'è da dire che quando mi ha segnato i 14000 poi in realtà a tirare oltre i 12000 non andava...(o magari ci andava,ma troppo piano :) )
baaah!! ditemi un po voi!!!
Ma che c... di prova è questa.

Devi provare la moto con il rapporto più lungo.
Se è come presumo io hai guadaganto in potenza. Senza stare a riscriverti tutto, cerca nel 3D linkato nella mia firma (a pagina 5) il pezzo che ho scritto sui silenziatori, ti dovrebbe essere tutto più chiaro. Calcola che andando a ridurre il diametro del silenziatore il motore prende più giri a discapito della potenza. Però se non hai i CV necessari quei giri in più li prendi solo in folle :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 NOVY89

    TH DARK RIDER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2815 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-February 06
  • Gender:Male
  • Location:ASTI
  • Interests:le ragazze,gli amici,le moto e kick boxing...
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Asti (AT)
  • Regione: Piemonte

Inviato 14 April 2006 - 08:33

ma montando una jolly allora ke ha uil terminale più piccolo dell'originale ke succede? :lol:

#5 sixtyfire

    tra angeli in terra ci si saluta....bike life

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5169 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 05
  • Gender:Male
  • Location:pista di rjeka
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 14 April 2006 - 09:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 14 2006, 08:39 AM, ha scritto:

Ma che c... di prova è questa.

Devi provare la moto con il rapporto più lungo.
Se è come presumo io hai guadaganto in potenza. Senza stare a riscriverti tutto, cerca nel 3D linkato nella mia firma (a pagina 5) il pezzo che ho scritto sui silenziatori, ti dovrebbe essere tutto più chiaro. Calcola che andando a ridurre il diametro del silenziatore il motore prende più giri a discapito della potenza. Però se non hai i CV necessari quei giri in più li prendi solo in folle :sorriso:
infatti, però non capisco proprio perchè le moto devono essere provate in folle, la mia muggiscie se la tiro in folle e ha dei vuoti incredibili, in marcia però è tutta un'altra cosa, è perfetta.

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

#6 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 April 2006 - 11:09

concordo che è una prova del ca##o e che la moto va provata in marcia :lol: :Hmm:
però è una prova che a rigor di logica indica i giri max del motore (all'incirca eh)e soprattutto può servire come indicatore... nel senso: prendendo due giornate identiche o molto similari,facendo la stessa prova ottenendo due risultati di gran lunga diversi... c'è qualcosa che non va o che cmq è cambiato,no...?
quello che pensavo io è che da appena pulito, i gas andavo per benino e tutto ok, poi invece già dopo qualche giorno si è formato lo straterello di residui che hanno riportato lo scarico in una situazione di "normalità"...
la prova l'ho fatta con lo stesso scarico (stessa lunghezza e tutto) in due giornate molto simili con la sola differenza che nella prima lo scarico era stato APPENA pulito,nella seconda invece era già voncio di un centinaio di km circa...

cmq certo è una prova alla stracazzo, giusto un minimo indicativa per vedere se è tutto nella norma oppure c'è qualcosa che va storto (anche se effettivamente ora che ci penso -e come sempre mi viene in mente dopo aver scritto :lol: - se la stessa prova la faccio tipo in seconda o terza, è già qualcosa di più utile :Hmm: )

ah poi un altra domandina idiota (dipende da molte cose) e rapida rapida...in quante centinaia di metri raggiungete la velocità massima..? (che all'incirca quanto è,nel vostro caso?)
chiedo perchè sulla mia oltre i 150 fatica ad andarci... non ho insistito molto anche per causa macchine :) ma volevo sapere se era normale oppure è proprio l'nsr che è un macinino :D :D
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 15 April 2006 - 11:18

ma allora sei tosto eh? ancora con sti 14000...il lupo perde il pelo ma nn il vizio.... :lol: x la vel max nn insistereeeeeeeeeee!! ti dico che riesci ad arrivare anche a 165 km/h xo' ti serve tanto, tanto spazio....un trucchetto che sicuramente riscontrerai anche tu....la 6 invece d metterla a 11000 o la metti a 9000 e vedrai che la moto con la sesta finalmente arriverà sugli 10500/11000 giri oppure fai cm feci io in un giorno d ordinaria follia, insisti con la 5 fino a 12000 con la velocità che si aggira sui 160 e cambia marcia SENZA FRIZIONE!oppure con la frizione e se vedrai la lancetta, durante la cambiata, schizzare sui 13000 eppoi ritornare sui 10000 avrai fatto tt correttamente!

buon art attack da giovanni muchacha!!!!!!!! ah lo sai che una volta arrivai a 170 cn l'nsr??buahahah nn c riuscirai mai........ di norma le vecchie nsr + d 155 nn fanno......invece le raiden, beh 160/165 sn ok!bauhahahhahhah

ancora bnuon art attack!! (nn sto scherzando al 100 % spetta a te capire cosa ho detto seriamente!buon divertimento!!!)

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 April 2006 - 11:30

abuahuhahuauh io ci provo sempre eh!!!! cmq ora installando il computerello da bicicletta, con un errore calcolato in circa 3-4% voglio vedere di quanto sballa il contakm originale....
cmq le nsr vecie sui 160 dovrebbero farli eh..!! poi considera che cmq lo scarico non è originale :lol:
in ogni caso ci provo pian pianino... i 150 in circa 600 metri li prendo,poi adesso proverò cambiando bene e tirando un po più le marce :Hmm: (tanto a 12000 ci arriva abbastanza bene :lol: )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 April 2006 - 23:47

La mia esce dalla base dei 400m a oltre 160km di strumento. In settima con il rapporto finale 14/41 e primaria a denti dritti arriva 12.500 di strumento con un lancio relativamente breve, però il motore ha una discreta messa a punto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2006 - 00:30

discreta x mrk .. :fischietto:
vuol dire che x noi mortali che è perfettissimo!......hahahah!!! :f4: :f4:


:sbav: :Mito: :Cop: :Mito: :Cop:

Messaggio modificato da firemaker85 il 16 April 2006 - 00:31


#11 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2006 - 01:37

esattamente... ca##o io provando (non che abbia fatto partenzone o che...) velocità di uscita di 130 da strumento... quindi circa 125 reali... (errore dello strumento in circa 5%)
considerando che i 160 mito sono generalmente un 145-150 (il che significa un errore di MENO del 10%.. e su una mito mi sembra anche abbastanza buono :sbav: )
quindi più o meno, considerando la DISCRETA messa a punto...ok, non va un ca##o :Mito:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2006 - 15:18

scusate se non ci ho pensato prima,ma... può trattarsi di carburazione magra...???
oggi ho fatto un giro di prove,poi il test della candela e... ca##o... è chiarissima!!!!!!!!
non capisco....fino a prima era scura giusta (anzi sembrava pure un po grassa) e ora che il caldo sale.... smagrisce????? O.O !!
c'è qualcosa che non mi quadra....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2006 - 23:22

vorra dire che è un pelo magra in alto e te ne sei accorto solo ora xkè hai continuato a tirarla....


io ieri ho fatto diventare incandescente il fianale del mio ktm a furia di divertirmi a tirare...poi faceva pure i lapilli di lana di roccia che se ne andava..hahaha

#14 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 April 2006 - 23:26

hmmm boh, martedì o domani se è aperto provo a prendere un getto da 150 e la provo così... ho provato a tirare l'aria ma non cambia un ca##o di nulla....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#15 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 April 2006 - 10:29

andrea...vedi ke le nsr mod vecchio in allungo vanno un pelo meno delle raiden..xo' dovrebbero andare un pelo in + in accelerazione!

cmq x me sn tanti i fattori nche potrebbero influire.....considera che la moto ha una certa età e quindi col tempo le prestazioni scemano...poi considera il peso del pilota, il fatto che la tua sia scarenata e cio' influisce sulla resistenza all'aria che diventa maggiore rispetto ad una carenata che invece penetra meglio l'aria...magai hai anche la trasmissione finale usurata, oppure che ne so, la frizione è un po' alla frutta......il vento quanta benza hai,che benza usi,quale candela hai montato(t consiglio br9eg).......purtroppo le 125 sn molto suscettibili a queste cose!!

ps considera che anche la mia monta uno scarico arrow sp e la carburazione originale nn ho avuto alcun bisogno d rifarla xke andava benissimo cosi', dato che cn la marma originale era un po' grassa, ora invece s è smagrita leggermente quindi ora ho una carbu leggerissimamente grassa (il che nn guasta!)

#16 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2006 - 22:02

hai la carburazione originale...???? O.O !!!!!!!!!
frizione non è, km si beh sono 16000 quasi,ma cmq non prendere nemmeno i 150 mi pare esagerato... vento sinceramente non lo so,ma non mi pare ce ne fosse... e poi ho fatto lo sparo sulla stessa strada su entrambe le corsie, quindi ;)
scarenata... ERA scarenata!!! ora monto le carene dell'SP ;) (inverno... faceva freddo!!)
la benza è quella del carrefour, shell mi pare... (la pago di meno ;) )
òa candela br9eg normale...
che 2 palle, non so....
al limite affanculo tutto e monto direttamente il blocco dell'SP va...mi risparmio menate e tempo :Hmm:

(però manca la soddisfazione ;) )
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi