{mRk}, il Apr 22 2006, 11:13 AM, ha scritto:
Non capisco molto di moto e non le vendo, però a casa ne ho più di una compresi anche un spooter, ops scooter Tutti i mezzi hanno qualche piccola modifica, in pratica sono mezzi taroccati per andare più forte
Da quando ero piccino le ho guidate solo in strada ed in pista, nei cartodromi ho girato solo con i kart in modalità autoscontro quindi non avendo esperienza in materia potrei credere che con uno spooter si possono fare tempi migliori rispetto alle mie moto
Con le stradali non ho mai girato nemmeno sulle piste da cross, però mi hanno detto che con un Kawa 2T 80cc riescono a fare tempi sul giro più bassi rispetto anche al Suzuki gsx r 1000 2006 non ho mai provato ma ci credo
Preferisco non prendere la paga dalle piccole cross 2T pertanto con le stradali non giro sulle piste da cross
Però per il resto, strada e pista ho esperienza ben maggiore.
Le moto hanno ciclistiche, freni e spesso anche cilindrate ben maggiori.
La più piccina delle mie stradali targate, la Mituzza, dopo 40.000 km in tanti anni di onorato servizio ha passato a sinistra e a destra (qualche volta ero tentato di passarci anche sopra) tanti di quei spooter, però non ricordo di esser mai stato passato da uno di questi ruote piccole quindi presumo che questi spooter-dragster vivono solo negli cartodromi.
Sempre con la mia Mituzza stradale, tanti km fa, quando giravo ancora con gli amici la domenica, sono rimasto in scia di un gamma 250 fino ai 210km/hm circa segnati da strumento (circa 20.000km fa). Non credo proprio che un drag-spooter gli restavo in scia. Non tanto per le velocità di punta da 125 GP che riescono a raggiungere, ma perché abbiam tirato le moto sulla strada del ritorno, la Pontebbana, dopo aver già percorso in giornata oltre 500 km. Mi dicono che uno drag-spooter schiatta prima.
Poi per i fenomeni che girano con le Yamaha 1000 ed altri acrocchi simili. Inanzittuo le mie più sentite condoglianze per il marchio scelto. Ne ho avute già anni fa 2 di Yamaha 1000, bevevano più olio di un due tempi 125cc. L'ultima serie fumava più del Suzuki Gamma 500. Solo dopo che da una filiale estera della Yamaha mi hanno detto (a proposito, acquistavo i ricambi dall'estero perché costavano la metà) di lasciar perdere le tolleranze d'accoppiamento prescritte dalla casamadre ho risolto il problema. L'ultima l'ho quasi regalata pur di darla via, dalla disperazione, nonstante il motore rifatto da pochi km con componentistica al top (non solo motore, ma anche ciclistica) e i quasi 160CV alla ruota. In media il motore della Yamaha era da rifare ogni 10.000 km, quello della Mito è arrivato a 40.000 solo cambiando qualche pistone :wink: Spero per chi le acquista che le realizzino meglio delle vecchi!
L'ultima volta che ho girato in pista con una 125 a Grobnik - sono passati anni - ho fatto segnare 1:48. In pista girava - in 1:43 - anche il croato Tuden, con una Aprilia 125 SP. La maggior parte dei fermoni con le 4T non scendeva nemmeno sotto 1:55 :sorriso:
Oggi le 1000 sono anche più potenti, hanno ciclistiche migliori, però sarei curioso di sapere che tempi staccano questi geni che comprano le 1000 e dicono che una 125 stradale è per ragazzini.
Tanto per capirci, non è che non mi piaccione le 4T di grossa cilindrata, in casa ho un vecchio Suzuki GSX R 750, una Honda 954 e una Suzuki 1000. Il mio problema sono quei pirloni, spesso anche con problemi di chattering al polso destro, che dopo averle comprate disprezzare tutto il resto a due ruote.
Stesso discorso per gli scooter. Il mio viene utilizzato solo per i piccoli spostamenti, specialmente in città. Riesco a capire che ci sono persone a cui piace correre e divertirsi con gli scooter nei cartodromi. Però - per carità - vediamo di non fare paragoni!