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Cosa sono i cuscinetti di banco?A cosa servono?


15 risposte a questa discussione

#1 ALex

    you are gay!

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Inviato 11 August 2004 - 16:45

Come da titolo...Poi un'altra cosa visto che sono un emerito ignorante in materia di motori:
-cos'è la coppia?
-cosa sono i tot cavalli a ruota?Che differenza c'è da quelli normali?
-Che differenza c'è tra pistone a cielo piatto e l'altro (di cui non mi ricordo neanche il nome)?
-la compressione cos'è? Io ho la 10,2:1 è come quella che mettono adesso o prima?E' vero che se diminuisci il rapporto di compressione la moto inquina di meno (letto sul libricino di scuola guida)?


Incominciamo con queste domande per non farvene troppe e annoiarvi troppo!!! :rolleyes:

Spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande!!!

Grazie mille raga!!! :lol:

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#2 irony

    Mitomane

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Inviato 11 August 2004 - 17:44

La coppia misurata in Newton*metro è diciamo "la spinta" che da un motore di solito.

I cavalli alla ruota sono i cavalli di potenza che effettivamente hai sulla moto (quelli che senti, non per niente "alla ruota"), mentre i cavalli all'albero sono quelli che il motore sviluppa all'albero motore, ma poi diminuiscono per via di attriti e perdite varie e alla ruota ne trovi di meno.

X i pistoni la differenza non so, aspetta qualcun'altro :lol:

La compressione per quello che ne so + la aumenti + il motore spinge, ma affidabilità e capacità di smaltire il calore prodotto diminuiscono, cmq aspetta qualcuno che ti sappia dire qualcosa d + preciso :rolleyes:

#3 CapIReX-65

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Inviato 11 August 2004 - 17:51

Quoto quanto detto e aggiungo ke i pistoni cambiano a seconda del tipo di testa usato...Se hai una testa tronco-conica(la tua penso sia cosi!) hai sicuramente un pistone a cielo piano...Se invece monti la testa emisferica hai un pistone a cielo emisferico(spero ke i termini siano questi! :rolleyes: Cmq il principio sn sicuro ke è cosi! :lol: )

X quanto riguarda i cuscinetti di banco invece servono a tenere fermo l'albero motore permettendogli allo stesso tempo di girare e svolgere quindi la sua funzione!

P.S. Irony il tuo avatar è per caso dedicato ai rammstein?! :lol: :lol:
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#4 nrgs4

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Inviato 11 August 2004 - 18:37

siete lontani anni luce dalla realtà, e il fatto che ci sia una testa tronca non indica la presenza di un pistone piatto

#5 maga

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Inviato 11 August 2004 - 19:08

un po' di calma e chiarezza...

1) la coppia e' la "FORZA" che esprime un motore e viene generalmente misurata all'albero in newton*metri oppure in kg*metri ma e' piu' corretta la prima per il S.I.
detto in parole precise e difficili:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/....cfm?Codice=198

2) i cavalli sono la potenza espressa dal motore... i cavalli sono dati dalla forza (quindi la coppia) per lo spostamento (il num di giri)...
la differenza tra la misurazione alla ruota e quella all'albero non e' poi cosi' grande... cioe'... quelli alla'albero sono quelli che il motore produce e sarebbero disponibili in via "teorica" quelli alla ruota sono quelli che il motore ha nella pratica cioe' una volta che questa potenza viene in parte dispersa dal gruppo del cabio e dalla trasmissione primaria e secondaria... un buon modo per verificare l'efficenza di un gruppodi trasmissione-cambio e' appunto vedere la differenza tra le 2 misurazioni... piu' la differenza e' bassa (nb quella alla ruota sara' sempre piu' alta) piu' il gruppo trasmissione e' efficente e disperde meno potenza...
detto in parole precise e difficili:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/....cfm?Codice=596

fondamentalmente la coppia ti da lo spunto dai bassi la potenza la velocita' al max dei giri...

altri chiarimenti sono qui...
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&i...s.de%26rnum%3D9

3) allora il pistone pu' essere a cielo(cioe' la superfice superiore sulla quale avviene lo scoppio) piano o piatto o bombato...
fondamentalmete il primo si usa se hai una testa tronco conica e l'altro se hai una testa emisferica... la differenza tra le due teste e' la forma della camera di scoppio... la prima e' fatta appunto come se prendessi un cono e lo segassi a un certo punto per cui se lo tagliassi dall'alto in basso vedresti un trapezio e' un tipo di testa (che al contrario di come molti credono) era usata anni fa e ora non si usa piu' in favore della piu' perfomante (si e' cosi'!) testa emisferica... questo tipo di testa la puoi immaginare come una cupola... il pistone a cielo bombato ha vantaggi in termini di fluidodinamica, di fatti raccorda meglio l'uscita della carica fresca dai travasi offrendo un riempimeto piu' omogeneo

4) il rapporto di compressione...
per dirlo alla vecchia e' quanto viene appunto compressa la miscela aria benzina all'interno del cilindro...
mi spiego...
e' la differenza tra il volume della "camera di scoppio" quando il pistone e' al punto morto inferiore e i volume al punto morto superiore...
in pratica ti dice quanto viene compressa la miscela prima di incendiare...
un rapporto 10:1 significa che il volume al pmi e' 10 volte superiore di quello al PMS
la formula e':

(volume camera di scoppio + cilindrata)/ volume della camera di scoppio

ES.:
se il volume della camera di scoppio e' 10.5 e la cilindrata 125

(10,5 + 125)/10,5 = 12,90
poi c'e' quello alla giapponese (quello sul manuale della mito) che viene misurato ponendo a rapporto il volume della "camera di scoppio" dopo che le luci sono chiuse e quello della camera di scoppio al PMS che ovviamente avra' un valore inferiore...

il fatto che il rapporto di compressione piu' e' alto e megli e' e'una mezza cagata...
nel senso che la percentuale di rendimento ha (per motivi fisici) una tendenza asintotica al 70% circa...( in assenza di turbo) quindi si hanno migliorameni apprezzabili fino a 13:1 oltre i miglioramenti non sono apprezzabili...
per quanto riguarda l'inquinamento... e' una delle tante cazzate dei testi di scuola guida..di fatti con un rdc basso la miscela si scalda meno e quindi e' meno "pronta" alla scintilla ed e' piu' probabile che cali il rendimento termico...

spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure...
cmq se vuoi imparare bene come funge un motore 2t comprati "elaboriamo il 2 tempi"ed. motor books tech imho 36 euri spesi bene...
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#6 ALwarrior

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Inviato 11 August 2004 - 19:12

E io che pensavo che i pistoni più performanti fossero quelli a testa piatta... non si finisce mai di imparare!

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#7 maga

    Mito Pilota

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Inviato 11 August 2004 - 19:20

cioe'...
il testa piatta ti da un po' piu' di potenza e un'erogarione piu' rabbiosa.. pero' devi rifare i travasi con angoli adeguati...
--- MAGA ---


#8 CapIReX-65

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Inviato 11 August 2004 - 19:29

nrgs4, il Aug 11 2004, 07:37 PM, ha scritto:

siete lontani anni luce dalla realtà, e il fatto che ci sia una testa tronca non indica la presenza di un pistone piatto
Si ma ki è il matto ke su una tronco-conica monta un pistone a cielo emisferico(o bombato ke dir si voglia!)??? Nn andrebbe bene x niente la moto!
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#9 ALwarrior

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Inviato 11 August 2004 - 19:30

Ma la mito che ha il bombato per viaggiare di più vuole la testa rifatta e un testa piatta o un bombato elaborato???

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#10 CapIReX-65

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Inviato 11 August 2004 - 19:32

Se hai il pistone bombato usi la testa x quel pistone! Nn si scappa ke io sappia! Ma xkè il pistone bombato(e tutte le relative cose) andrebbero di piu del piano? Io sapevo l'inverso...
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#11 GalloSP

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Inviato 11 August 2004 - 19:35

il mio pistone è a cielo piano e la mia testata è troncoconica (lo so per certo)....non penso però che alla cagiva abbiano usato lo stesso motore per il pistone a cielo bombato e testa emisferica....o no??

La mia comunque va egregiamente!! Ho finito il rodaggio quando ho fatto il raduno sul lago di garda e devo dire che ora ai 160 ci arriva in un attimo...tra 150km la provo a bomba!! vedremo :armi: :armi: :armi: :armi: :armi: :armi: :drag: :drag: :drag: :drag: :drag: :drag: ...


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#12 ALwarrior

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Inviato 11 August 2004 - 19:37

Da quel che so l'SP ha la tronco conica con pistone a testa piatta, la mito di serie a testa emisferica!

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
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#13 GalloSP

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Inviato 11 August 2004 - 19:39

ALwarrior, il Aug 11 2004, 08:37 PM, ha scritto:

Da quel che so l'SP ha la tronco conica con pistone a testa piatta, la mito di serie a testa emisferica!
giusto!


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#14 nrgs4

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CapIReX-65, il Aug 11 2004, 08:29 PM, ha scritto:

nrgs4, il Aug 11 2004, 07:37 PM, ha scritto:

siete lontani anni luce dalla realtà, e il fatto che ci sia una testa tronca non indica la presenza di un pistone piatto
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la cagiva! dato che le prime mito avevano il pistone bombato e la testa emisferica, la testa emisferica ha solo il compito di trattenere delle sacche di combustibile per rilasciarle dopo il pms, in questo modo il motore non riscalda troppo ed è più lubrificato.

#15 maga

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Inviato 11 August 2004 - 21:01

piu' che altro... il pistone a testa piana rende di piu' se adatti i condotti del travasi e abbassi la testa... ma se ora hai un testa bombata e ci metti un testa piatta senza modificare il resto ci perdi...
per quanto riguarda il discorso testa non e' vero che la tronco conica rende di piu' della emisferica... di fatti le onde rimbalzano in modo "migliore" nella emisferica... ovvio non si puo' paragonare la vecchia mito con tronco conica e la nuova mito con emisferica...
cambiano la luce di scarico e i travasi...
su elaboriamo il 2 tempispiega bene i punti di forza dell'emisferica rispetto alla tronco conica...
poi considerate che sui 2t in produzione (quelli per l'sp) l'evoluzione tecnica a livello di motore e' ferma da anni...
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#16 ALex

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Inviato 12 August 2004 - 09:46

Ok grazie mille! Siete stati tutti molto esaurienti! :rolleyes:

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