Cosa sono i cuscinetti di banco?A cosa servono?
#1
Inviato 11 August 2004 - 16:45
-cos'è la coppia?
-cosa sono i tot cavalli a ruota?Che differenza c'è da quelli normali?
-Che differenza c'è tra pistone a cielo piatto e l'altro (di cui non mi ricordo neanche il nome)?
-la compressione cos'è? Io ho la 10,2:1 è come quella che mettono adesso o prima?E' vero che se diminuisci il rapporto di compressione la moto inquina di meno (letto sul libricino di scuola guida)?
Incominciamo con queste domande per non farvene troppe e annoiarvi troppo!!!
Spero che qualcuno possa rispondere alle mie domande!!!
Grazie mille raga!!!
VENDO ARTICOLI DA SOFT AIR A PREZZI STRACCIATI-VEDERE MERCATINO
#2
Inviato 11 August 2004 - 17:44
I cavalli alla ruota sono i cavalli di potenza che effettivamente hai sulla moto (quelli che senti, non per niente "alla ruota"), mentre i cavalli all'albero sono quelli che il motore sviluppa all'albero motore, ma poi diminuiscono per via di attriti e perdite varie e alla ruota ne trovi di meno.
X i pistoni la differenza non so, aspetta qualcun'altro
La compressione per quello che ne so + la aumenti + il motore spinge, ma affidabilità e capacità di smaltire il calore prodotto diminuiscono, cmq aspetta qualcuno che ti sappia dire qualcosa d + preciso
#3
Inviato 11 August 2004 - 17:51
X quanto riguarda i cuscinetti di banco invece servono a tenere fermo l'albero motore permettendogli allo stesso tempo di girare e svolgere quindi la sua funzione!
P.S. Irony il tuo avatar è per caso dedicato ai rammstein?!
Revvin' up your engine Listen to her howlin' roar Metal under tension Beggin' you to touch and go
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Mito Tamburini Replica®__Mito Agostini Replica®__CMC Tuning Contest__Pistata Ad Imola__Motti Raduni
I motociclisti sono solo angeli che volano basso e veloce...___________Rsista fermone e stolto clikka qui!
#4
Inviato 11 August 2004 - 18:37
#5
Inviato 11 August 2004 - 19:08
1) la coppia e' la "FORZA" che esprime un motore e viene generalmente misurata all'albero in newton*metri oppure in kg*metri ma e' piu' corretta la prima per il S.I.
detto in parole precise e difficili:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/....cfm?Codice=198
2) i cavalli sono la potenza espressa dal motore... i cavalli sono dati dalla forza (quindi la coppia) per lo spostamento (il num di giri)...
la differenza tra la misurazione alla ruota e quella all'albero non e' poi cosi' grande... cioe'... quelli alla'albero sono quelli che il motore produce e sarebbero disponibili in via "teorica" quelli alla ruota sono quelli che il motore ha nella pratica cioe' una volta che questa potenza viene in parte dispersa dal gruppo del cabio e dalla trasmissione primaria e secondaria... un buon modo per verificare l'efficenza di un gruppodi trasmissione-cambio e' appunto vedere la differenza tra le 2 misurazioni... piu' la differenza e' bassa (nb quella alla ruota sara' sempre piu' alta) piu' il gruppo trasmissione e' efficente e disperde meno potenza...
detto in parole precise e difficili:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/....cfm?Codice=596
fondamentalmente la coppia ti da lo spunto dai bassi la potenza la velocita' al max dei giri...
altri chiarimenti sono qui...
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&i...s.de%26rnum%3D9
3) allora il pistone pu' essere a cielo(cioe' la superfice superiore sulla quale avviene lo scoppio) piano o piatto o bombato...
fondamentalmete il primo si usa se hai una testa tronco conica e l'altro se hai una testa emisferica... la differenza tra le due teste e' la forma della camera di scoppio... la prima e' fatta appunto come se prendessi un cono e lo segassi a un certo punto per cui se lo tagliassi dall'alto in basso vedresti un trapezio e' un tipo di testa (che al contrario di come molti credono) era usata anni fa e ora non si usa piu' in favore della piu' perfomante (si e' cosi'!) testa emisferica... questo tipo di testa la puoi immaginare come una cupola... il pistone a cielo bombato ha vantaggi in termini di fluidodinamica, di fatti raccorda meglio l'uscita della carica fresca dai travasi offrendo un riempimeto piu' omogeneo
4) il rapporto di compressione...
per dirlo alla vecchia e' quanto viene appunto compressa la miscela aria benzina all'interno del cilindro...
mi spiego...
e' la differenza tra il volume della "camera di scoppio" quando il pistone e' al punto morto inferiore e i volume al punto morto superiore...
in pratica ti dice quanto viene compressa la miscela prima di incendiare...
un rapporto 10:1 significa che il volume al pmi e' 10 volte superiore di quello al PMS
la formula e':
(volume camera di scoppio + cilindrata)/ volume della camera di scoppio
ES.:
se il volume della camera di scoppio e' 10.5 e la cilindrata 125
(10,5 + 125)/10,5 = 12,90
poi c'e' quello alla giapponese (quello sul manuale della mito) che viene misurato ponendo a rapporto il volume della "camera di scoppio" dopo che le luci sono chiuse e quello della camera di scoppio al PMS che ovviamente avra' un valore inferiore...
il fatto che il rapporto di compressione piu' e' alto e megli e' e'una mezza cagata...
nel senso che la percentuale di rendimento ha (per motivi fisici) una tendenza asintotica al 70% circa...( in assenza di turbo) quindi si hanno migliorameni apprezzabili fino a 13:1 oltre i miglioramenti non sono apprezzabili...
per quanto riguarda l'inquinamento... e' una delle tante cazzate dei testi di scuola guida..di fatti con un rdc basso la miscela si scalda meno e quindi e' meno "pronta" alla scintilla ed e' piu' probabile che cali il rendimento termico...
spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure...
cmq se vuoi imparare bene come funge un motore 2t comprati "elaboriamo il 2 tempi"ed. motor books tech imho 36 euri spesi bene...
#6
Inviato 11 August 2004 - 19:12
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#7
Inviato 11 August 2004 - 19:20
il testa piatta ti da un po' piu' di potenza e un'erogarione piu' rabbiosa.. pero' devi rifare i travasi con angoli adeguati...
#8
Inviato 11 August 2004 - 19:29
nrgs4, il Aug 11 2004, 07:37 PM, ha scritto:
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#9
Inviato 11 August 2004 - 19:30
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
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#10
Inviato 11 August 2004 - 19:32
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#11
Inviato 11 August 2004 - 19:35
La mia comunque va egregiamente!! Ho finito il rodaggio quando ho fatto il raduno sul lago di garda e devo dire che ora ai 160 ci arriva in un attimo...tra 150km la provo a bomba!! vedremo :armi: :armi: :armi: :armi: :armi: :armi: :drag: :drag: :drag: :drag: :drag: :drag: ...
#12
Inviato 11 August 2004 - 19:37
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#13
Inviato 11 August 2004 - 19:39
ALwarrior, il Aug 11 2004, 08:37 PM, ha scritto:
#14
Inviato 11 August 2004 - 19:46
CapIReX-65, il Aug 11 2004, 08:29 PM, ha scritto:
nrgs4, il Aug 11 2004, 07:37 PM, ha scritto:
#15
Inviato 11 August 2004 - 21:01
per quanto riguarda il discorso testa non e' vero che la tronco conica rende di piu' della emisferica... di fatti le onde rimbalzano in modo "migliore" nella emisferica... ovvio non si puo' paragonare la vecchia mito con tronco conica e la nuova mito con emisferica...
cambiano la luce di scarico e i travasi...
su elaboriamo il 2 tempispiega bene i punti di forza dell'emisferica rispetto alla tronco conica...
poi considerate che sui 2t in produzione (quelli per l'sp) l'evoluzione tecnica a livello di motore e' ferma da anni...
#16
Inviato 12 August 2004 - 09:46
VENDO ARTICOLI DA SOFT AIR A PREZZI STRACCIATI-VEDERE MERCATINO
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