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Domande per chi ne sa poco...


13 risposte a questa discussione

#1 Riky87

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 13:31

Ciao ragazzi siccome ne conosco poco in fatto di motori e mi sa che non sono l'unico ho deciso di creare questa discussione dove ognuno di noi potrà inserire una domanda inerente alla meccanica della mito e magari qualcuno più esperto ci possa aiutare... :rolleyes:

#2 Riky87

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 13:35

E allora le mie prime domande sono:


Qual'è il miglior carburatore per mito ev 2004 in fatto di prestazioni e affidabilità ?

Cosa è il pignone ?

Che cambia da una corona a 41 denti e una da 38 ?

Il kit di potenziamento , per intenderci , pistone e cilindro , lo produce la Polini e ? Che differenza c'è ?

Cosa è il carter? Dove si trova e a che serve ?

Quali sono i migliori copertoni per la mito ?

La candela è importante ? Se si qual'è la miglior da avere?

Cosa è la trasmissione ? A che serve ? è possibile cambiarla ? qual'è la migliore ?

#3 WLF46

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 14:04

ciao allora riguardo al cilindro e pistone si, la polini lo produce, puoi scegliere tra un polini 165cc oppure un malossi 168cc le prestazioni con un cilindro del genere salgono molto cmq per questo dai un'occhiata alla sezione tecnica-> special parts->prestazioni.
con una corona 38 che di solito è quella originale se la moto è potenziata nn si ha più allungo, mentre con la 41 si ha molta più ripresa! ti conviene montare 40 o 41 perchè altrimenti nn riuscirai più a tirare la 6. più aumenti i denti della corona più giri fa il motore! come gomme ti posso consigliare le metzeler ME Z3 racing(nn so se si scriva così!) oppure le pirelli dragon evo corsa! per quanto riguarda il carter nn saprei :rolleyes: nello scooter è dove è contenuta la frizione, il variatore, i rapporti (in pratica la parte che stà attaccata alla ruota dietro).. la candela è molto importante anzi necessaria anche perchè senza di essa nn si ha la combustione che permette al motore di andare!! come candele o una NGK B95 o NGK B10EGV

#4 Mody88

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 14:10

quale miglior filtro dell'aria?

rende bene una candela ngk all'iridio?

#5 Riky87

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 14:13

WLF46 sei un grande!!

#6 Riky87

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Inviato 12 August 2004 - 14:15

Riky87, il Aug 12 2004, 01:35 PM, ha scritto:

Qual'è il miglior carburatore per mito ev 2004 in fatto di prestazioni e affidabilità ?

Cosa è il pignone ?

Il kit di potenziamento , per intenderci , pistone e cilindro , lo produce la Polini e ? Che differenza c'è ?

Cosa è il carter? Dove si trova e a che serve ?

Quali sono i migliori copertoni per la mito ?

Cosa è la trasmissione ? A che serve ? è possibile cambiarla ? qual'è la migliore ?
E allora non c'è nessuno che sa rispondermi?

#7 Denny85

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Inviato 12 August 2004 - 14:49

Il miglior filtro dell' aria è quello originale, infatti non serve montare filtri a cono perchè fanno un casino incredibile e non rendono per un uso quotidiano. Basta asportare la bocchetta di gomma che c'è sul filtro e magari sostituire la spugna originale con una più porosa e noterai sicuramente la differenza in termini prestazionali ed anche di sound!!
Per quanto riguarda il pignone invece, questo è quell' ingranaggio che si trova sulla destra della moto sul quale scorre la catena che lo collega a sua volta alla corona fissata sulla ruota posteriore. Il pignone originale è composto da 14 denti e di solito non si modifica mai perchè togliere o aggiungere un dente significherebbe togliere o aggiungere circa 3 denti alla corona il che per un 125 è una cosa un pò esagerata.
I carter sono quei "coperchi" che racchiudono il motore(per motore intendo albero, contralbero, cambio, frizione.......) e quindi li puoi trovare sia a destra che a sinistra della tua moto, per il resto penso che WLF46 sia stato già abbastanza chiaro!! :rolleyes: Se hai altro da chiedere fallo pure così se posso ti rispondo :sombrero:

#8 Mody88

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Inviato 12 August 2004 - 15:03

grazie ho capito! infatti il mio intento era quello di cambiare solo la spugna.. grazie ciao!

#9 imbuz87

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Inviato 12 August 2004 - 15:03

io ho una mito del 99 ancora a 7 marce con blocco motore preparato da pista...il carburatore migliore è il 35 mikuni che la mia mito lo monta gia da originale.il filtro originale va benissimo perche se lo cambi sarebbe poi molto difficile fare la carburazione.il pignone lo trovi sulla sinistra vicino al carter,dove c'è la pedalina delle marcie,il carter di sx chiude dove all'interno sta il volano che da corrente alla moto,il carter di dx dentro c'è la frizione.la trasmissione esterna sarebbe corona catena e pignone,quella interna sono gli ingranaggi dentro al blocco motore.gomme buone (misure 110ant 150post)sono o le michelin race ma anche le originali sport.dunlop d207gp pero ora forse introvabili.pirelli corsa non le ho mai provate ma penso siano le migliori...se vuoi sapere ancora qualcosa chiedi pure,la mito la conosco molto bene,se vuoi farla viaggiare cerca uno che faccia marmitte artigianali spendi di piu ma rende molto,la mia ha uno spessore di 3 decimi ma in uso stradale e facile romperla perche è troppo sottile,io uso un terminale in carbonio originale,devi cambiare solo il polmone...

#10 WLF46

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Inviato 12 August 2004 - 15:04

grazie riky...se avete bisogno di un consiglio sono quì fin dove so!!
cmq per il filtro quoto con dennny.
per andare in strada e per l'uso quotidiano va bene quello originale con qualche modifica!!

#11 WLF46

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Inviato 12 August 2004 - 15:07

secondo me nn è una grande idea montare marmitte troppo sottili ( in strada )...troppo rumore!!

#12 miciogattillo

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Inviato 12 August 2004 - 15:21

vorrei aggiungere che non esiste una cosa migliore in assoluto!
dipende: 1) dall'uso che vuoi fare della moto!
2) dal tuo stile di guida
3) dalle tue sensazioni!
esempio stupidissimo: alcuni piloti spesso montano gomme in mescola dura mentre magari la pista permette una mescola morbida, e tutto è dovuto alle loro sensazioni di guida con quel tipo di gomma! magari con la morbida non si trovano bene e preferiscono usare una dura, quindi ci sono alcune cose MOLTO soggettive! :sombrero:

x denny: il pignone non si trova a sx? a dx c'è il disco e la relativa pinza, corona e pignone sono a sx..! sicuramente è stato un qui pro quo! :rolleyes:

anche per la corona, vai sulla 40 o 41...pero questa scelta dipende sempre da cosa vuoi ottenere (allugno o ripresa)...volendo potresti cambiare il pignone perche come hanno gia detto un dente è uguale all'aggiunta di ben 3 denti alla corona, passando quindi in teoria da 38 a 41 con l'aggiunta di un dente al pignone (in pratica la corona è da 38, ma hai le stesse prestazioni che avresti con una 41)...
cmq il mio consiglio è, vai in giro, prova, chiedi a qualcuno che ha gia montato qualche pezzo che magari hai intenzione di montare (assicurati che pero sia montato bene e la moto non abbia problemi e abbia un buon rodaggio, altrimenti magari ti sembra una m**da e in realta non lo è) vedi come ti trovi e prima di comprare qualcosa pensaci! pensa sopratutto a cosa vuoi ottenere dalla moto! :o


x riky 87: complimenti per la moto! mi piace molto cosi come l'hai fatta! :saltoverde: :saltorosso: :saltoblu: :saltoazzurro:
*Massimo 200 pixel in altezza per l'immagine in firma*

Peccato America, perché non hai capito neanche adesso, e allora fottiti America, per le tue guerre umanitarie, le tue vendette corporali, il tuo Dow Jones che gioca all'altalena, il Ku Klux Clan, gli hamburger, le pistole in ogni casa, le rappresaglie, i marines, le bombe sui civili, e l'inno cantato con la mano sul cuore, quando nemmeno sai il cuore, da che parte sta... Fottiti America...

WWW.AP-VTR.IT

#13 Mody88

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Inviato 12 August 2004 - 15:56

scusa ma per avere una 41 lasciando la 38 il dente al pignone non va tolto invece che aggiungerlo? sto facendo un pò di confusione...
perchè io fatto come hai detto tu però togliendo un dente al pignone quindi con un risultato di 13/38, ho sbagliato?

#14 WLF46

    Mitomane

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Inviato 12 August 2004 - 16:19

si esatto se il pignone originale è 14!! :rolleyes:





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