Vai al contenuto

Zincature In Casa

18 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 May 2006 - 03:19

Girottando in cerca di come cromare qualcosa in casa, ho trovato come zincare una cosa in casa...
Sembra una guida ben fatta e molto utile, vi riporto il link:

http://www.honda4fun...le/pill_04.html

Messaggio modificato da X-hide il 07 January 2011 - 07:03

#2 Nitrous

Follow me... if you can!!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 May 2006 - 10:01

Spettacolo!!
Apprate la pazzia di colui che ha fatto la guida, ma in pratica a cosa può servire la zincatura?
Cmq credo che allo stesso modo si possa anche cromare.

#3 BR1

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 May 2006 - 10:08

la zincatura è utile....io sto valutando seriamente di far zincare il telaietto posteriore..almeno nn fa ruggine o menate varie
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#4 Nitrous

Follow me... if you can!!

• Membri Effettivi
  • 1720 Messaggi:
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 May 2006 - 10:14

Visualizza MessaggioBR1, il May 23 2006, 11:08 AM, ha scritto:

la zincatura è utile....io sto valutando seriamente di far zincare il telaietto posteriore..almeno nn fa ruggine o menate varie
Ma per questo pensao basti un semplice starto di pittura antirugine...

#5 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Moto: Mito I

Inviato 23 May 2006 - 10:21

oppure la zincatura a freddo....cn le bombolette...

#6 goan

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 675 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 23 May 2006 - 12:39

si la cormatura si effettua prorpio così per elttrolisi e si usano invece dello zinco sali di cromo reperibili in farmicia se avete qualche amico....

#7 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 23 May 2006 - 12:57

fantastico... :sorriso:
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#8 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 13:10

quidni x la cromatura è identico? identico in tutto? slai di cromo solo al posto dello zinco? se è così semplice come mai nessuno lo fa in casa?

#9 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 May 2006 - 13:23

bell'idea ma poteva risparmiarsi la fatica usando lo zincante a freddo...molti meno casini e risutati eccelenti (sempreche si usino pordotti seri)

la cromatura è un processo galvanico ma se non avete esperinza e attrezzature ste cose lasciatele perdere,apparte il costo delle materie prime e il fatto che il risultato è dubbio,si tratta di manipolare acidi e sostanze chimiche abbastanza pericolose,oltre che difficili da stoccare (i l cromo nono potreste buttarlo nel lavandino come l'acqua sporca che avete usato per pulite il pavimento...)

inoltre una ditta di cromatur non fa pagare troppo i suoi lavori,basta prendere in mano il telfono e le pagine gialle per trovare tutto quello di cui si ha bisongo in genere...
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#10 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 13:31

1)cosa è la zincatura a freddo? e che differenze a da questa qua?

2)beh nessuno ha esperienza in nulla all'inizio se non fa una cosa per la prima volta. Poi ovviamente capisco anche ciò che vuoi dire tu... Cmq non so da te maqua le cromatura e anche da altre parti (leggendo sul forum) le fanno pagare parecchio

Messaggio modificato da X-hide il 07 January 2011 - 07:05

#11 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 23 May 2006 - 13:45

io invece ho visto un processo molto simile (alla fine si tratta sempre di un processo galvanico) x quanto riguarda l'anodizzazione, e riusciva pure,solo che il problema era trovare i colori adatti, oltre che alle materie prime che non erano così facili da trovare :Hmm:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#12 PlanettistaDaSparo

io di pppadadine... me ne intendo...

• Membri Effettivi
  • 2716 Messaggi:
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 23 May 2006 - 13:46

il problema nasce quando uno viuve a Genova...

cmq la cosa è interessante, ma in effetti un tantino pericolosa da fare in casa. riguardo le vernici zioncanti, beh, nn è la setssa cosa, perché son vernici, mica attaccano al metallo come fa il trattamento galvanico

#13 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 13:49

per zinkatura a freddo si intende con vernice? beh allora si che non è la stessa cosa...

E x l'anodizzazione? Scusate e s efacicmao delle guide bene fatte? Sono d'accordo ceh sn cose d aprendere con cautela, inq uanto sono presenti sostanze chimiche e procedimenti pericolosi, però con le giuste maniere non sono poi ideee così pazze...

Messaggio modificato da X-hide il 07 January 2011 - 07:06

#14 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!

Inviato 23 May 2006 - 13:52

gli zincantia freddo sono delle soluzioni spray che stanno andando parecchio in voga ultiammente,perchè si possono applicare come una normale vernicie anche su parti gia montate se non c'è lo sbattimento del trattamento galvanico (che a causa del calore sviluppato su certi assiemi piuttosto complicati puo porvocare anche deformazioni del pezzo)resistyono bene e hanno ottime porpietà anticorrosive.

ovviamente si parla di metalli errosi,se voi volete cromare l'alluminio è un altro discorso e il fatot che costi di più è gisutficato dalla maggior complessità del trattamento:

per i metalli ferrosi,il bronzo e l'ottone (che sono leghe a base di rame) è sufficinete un bagno decapante e ppoi l'applicazione di uno strato di nichel e successivamente di cromo

per i metalli non ferrosi e in particolare l'alluminio non è possibile fare la stessa cosa perchè il nuchel e il cromo non attaccano sull'alluinio,quindi prima è necessario fare un bagno di ramatura,successivamnte aplicare il nichel e cromo,fino a poco tempo fa era abbastanza facile che il utto si sfogliasse dopo poco tempo,ultimamente anche i riporti su alluminio sono affidabili...se fatti bene,non certo nelal vasa da bagno di casa!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#15 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 13:55

Ma sono normali vernici spray scusa in bomboletta? quindi vanno via con la benzina come le normal acriliche i bomboletta? Cos aintendi con un bagno ecapaente e un applicazione di strato di nichel? potresti essere più pratico (tipo guida), quindi nn basta come x la zincatura sostituire il cromo allo zinco?

P.S. ridai un occhiata alal discussione sul piombo alla mia ultima domanda ? grazie =)

#16 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 13:57

l'ossidazione anodica si fa sull'alluminio ed è una cosa un o diversa perchè non si applica uno strato di materiale aggiuntivo

nei metalli ferrosi (acciaio e ghisa) lo strato di ossido superficiale (la voglare ruggine) è poroso e tende a far passare l'ossigeno dell'aria negli strati piu bassi intaccando il materiale in profondità,per questo i pezzi arrugginiti si corrodono fino a rompersi....

nelle leghe leggere inveve l'ossido ha l'effetto contrario,forma una pelle superficiale molto piu dura del materiale stesso che non intacca il materiale in profondità ma anzi lo protegge e ne aumenta la durezza superficiale (sppur di poco,ci sono trattamenti piu specifici per quello)

poi duante il trattamento anodica si puo aggungere del colorane organico per dare al pezzo il colore desiderato,ma quello è solo per ragioni estetiche piu che tecniche..

"

#17 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:

Inviato 23 May 2006 - 14:22

comunque gli zinacanti a freddo quelli seri non hanno niete a che vedere con le vernici,non fate l'errore di pensare che solo perchè sono entrambi dentro una bomboletta spray siano la stessa cosa!

almeno per la roba seria,io mi rifornisco da ditte che trattano articoli indistiali,quello che passa il supermercato non lo so ma del resto le ditte cche producono son sempre quelle quindi...

"

#18 PlanettistaDaSparo

io di pppadadine... me ne intendo...

• Membri Effettivi
  • 2716 Messaggi:
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 23 May 2006 - 14:34

ma nn son quelli che usi anche per la plastica, coi quali si verniciano anche i fari? chè però nn rimangono proprio lucidi

#19 motoracer15

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1274 Messaggi:
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 February 2012 - 10:28

Quando mi deciderò a riverniciare la mia Vespa PX, causa la classica ruggine sotto la pedana, prima di riverniciarla mi piacerebbe farla zincare per prevenire il nuovo formarsi di ruggine in futuro. Qualche addetto al settore carrozzeria che mi può dare il suo parere? Se sto dicendo una boiata?

La zincatura a caldo so che è più resistente di quella a freddo; rischierei però di inbarcare il telaio con la temperatura del bagno? Mi hanno detto che è nell'ordine dei 180-190 gradi.....

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi