Aumento Corsa....qualcuno L'ha Fatto?
#1
Inviato 19 October 2009 - 14:10
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.
Qualcuno ha fatto qualcosa di similare?
consigli?
Opinioni?
venghino-siori-venghino.....ogni contributo è ben accetto!
#3
Inviato 19 October 2009 - 14:17
aspetta il consiglio di mrk o altri che ti sapranno dire di piu!
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#4
Inviato 19 October 2009 - 14:19
lawnmover, il Oct 19 2009, 03:10 PM, ha scritto:
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.
Qualcuno ha fatto qualcosa di similare?
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venghino-siori-venghino.....ogni contributo è ben accetto!
tu vorresti farti fare un albero motore con una corsa da 78 mm (solo con una corsa del genere arrivi a 250 cc con un pistone da 64 mm)?
dubito fortemente che entri nel carter originale, anche utilizzando perni dell'asse di biella disassati, senza parlare del problema delle luci di scarico e travaso
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 19 October 2009 - 14:22
a7n8x, il Oct 19 2009, 03:19 PM, ha scritto:
dubito fortemente che entri nel carter originale, anche utilizzando perni dell'asse di biella disassati, senza parlare del problema delle luci di scarico e travaso
scusa, ma che perni sarebbero? danno vantaggi-svantaggi?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
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#6
Inviato 19 October 2009 - 14:22
#7
Inviato 19 October 2009 - 14:24
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 03:22 PM, ha scritto:
Sono i perni della testa di biella, essendo disassati permettono di aumentare/diminuire la corsa senza dover per forza fare l'intero albero a gomiti
ma in questo caso per passare da 50,6 a 78, si deve per forza rifare l'albero a gomiti
Messaggio modificato da a7n8x il 19 October 2009 - 14:25
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 19 October 2009 - 14:38
#9
Inviato 19 October 2009 - 14:55
lawnmover, il Oct 19 2009, 03:10 PM, ha scritto:
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.
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http://www.mitoclub....showtopic=68043
Viste le dimensioni del carter Mito non arrivi nemmeno a 190cc nemmeno riprogettando l'albero e aumentando la corsa.
Indipendentemente dal volere o meno maggiorare la corsa con pistoni come quelli che si impiegano sul Polini (si passa da circa 170 grammi del 125cc a circa 245 grammi del pistone Polini) dovresti in ogni caso rivedere i bilanciamento dell'albero e del contralbero.
Per come la vedo io ti conviene riprogettare l'albero eliminando il contralbero.
Di quelli che postano nel forum nicolaz78 è quello che ha realizzato un po' di per motori monocilindrici:
http://www.mitoclub....showtopic=61297
Forse può darti una mano o qualche indicazione in più.
Ora non so quale sia il tuo livello di preparazione in materia.
Ho parlato proprio questa mattina con un amico di alberi motore e gli ho chiesto se si ricorda il titolo o l'autore dello del libro che trattava anche questo argomento. Mi sto interessando anch'io all'argomento per dei motori bicilindrici :sorriso:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 19 October 2009 - 16:09
a7n8x, il Oct 19 2009, 03:24 PM, ha scritto:
ma in questo caso per passare da 50,6 a 78, si deve per forza rifare l'albero a gomiti
ok, scusa la mia curiosita... si pu montare sull'albero mito?
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#11
Inviato 19 October 2009 - 16:45
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:09 PM, ha scritto:
basta farselo realizzare, ma poi devi farti fare un cuscinetto scomponibile/aperto e una biella scomponibile
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#12
Inviato 19 October 2009 - 16:47
a7n8x, il Oct 19 2009, 05:45 PM, ha scritto:
ok grazie... e se lo faccio fare al cnc? cosi ho un progetto valido...
sempre se non vado o.t.
potresti dirmi il modello o darmi un link o altro per il cuscinetto?
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#13
Inviato 19 October 2009 - 16:52
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:47 PM, ha scritto:
sempre se non vado o.t.
potresti dirmi il modello o darmi un link o altro per il cuscinetto?
non conosco le tecniche che possono essere valide per la realizzazione di questo particolare, inoltre non conosco un cuscinetto adatto a tale scopo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#14
Inviato 19 October 2009 - 16:52
Se devi fare un lavoro di questo genere, conviene stare su misure più contenute, anche perchè lo spazio nei carter non è infinito.
ricostruendo l'albero adeguando i carter,puoi maggiorarne il diametro di qualche millimetro, il che è tutto guadagno.
poi devi considerare il diametro del perno, e lo spazio residuo sulla spalla dell'albero. SOLO questo ti può portare a decidere la nuova corsa che avrai.
Puoi in ogni caso ottenere un buon aumento di corsa, ma di certo 250 cc no...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 19 October 2009 - 16:54
a7n8x, il Oct 19 2009, 05:52 PM, ha scritto:
ok grazie lo stesso!
speriamo che mrk mi illumini!
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#16
Inviato 19 October 2009 - 17:25
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:54 PM, ha scritto:
speriamo che mrk mi illumini!
E spera di regolare bene l'anticipo, altrimenti sai che risate se lo spinotto gira nella sede?
Oltre a migliaia di altri parametri che vanno studiati...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#17
Inviato 19 October 2009 - 17:28
Italian bikes, il Oct 19 2009, 06:25 PM, ha scritto:
E spera di regolare bene l'anticipo, altrimenti sai che risate se lo spinotto gira nella sede?
Oltre a migliaia di altri parametri che vanno studiati...
si lo so, difatti io chiedevo se si poteva fare di fatto!
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