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Aumento Corsa....qualcuno L'ha Fatto?


16 risposte a questa discussione

#1 lawnmover

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Inviato 19 October 2009 - 14:10

Buongiorno a tutti,
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.

Qualcuno ha fatto qualcosa di similare?

consigli?
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venghino-siori-venghino.....ogni contributo è ben accetto!

#2 antomito89

    Mito Pilota

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Inviato 19 October 2009 - 14:14

bah a mesl polni mi sa tanto di inutile....fallo su un cilindro originale 125 è risaputo che il polini nn va una mazza

DIO PERDONA LA MITO NO!prima,secondae terza in aria rulez!
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#3 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 19 October 2009 - 14:17

se n'era gia parlato tempo fa... pero dicevano che era una lavorazione costosa...

aspetta il consiglio di mrk o altri che ti sapranno dire di piu!
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
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#4 a7n8x

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Inviato 19 October 2009 - 14:19

Visualizza Messaggiolawnmover, il Oct 19 2009, 03:10 PM, ha scritto:

Buongiorno a tutti,
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.

Qualcuno ha fatto qualcosa di similare?

consigli?
Opinioni?

venghino-siori-venghino.....ogni contributo è ben accetto!

tu vorresti farti fare un albero motore con una corsa da 78 mm (solo con una corsa del genere arrivi a 250 cc con un pistone da 64 mm)?

dubito fortemente che entri nel carter originale, anche utilizzando perni dell'asse di biella disassati, senza parlare del problema delle luci di scarico e travaso
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 19 October 2009 - 14:22

Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 19 2009, 03:19 PM, ha scritto:

tu vorresti farti fare un albero motore con una corsa da 78 mm (solo con una corsa del genere arrivi a 250 cc con un pistone da 64 mm)?

dubito fortemente che entri nel carter originale, anche utilizzando perni dell'asse di biella disassati, senza parlare del problema delle luci di scarico e travaso


scusa, ma che perni sarebbero? danno vantaggi-svantaggi?
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#6 Mojito!

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Inviato 19 October 2009 - 14:22

hai le idee troppo confuse ancora fratello!

#7 a7n8x

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Inviato 19 October 2009 - 14:24

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 03:22 PM, ha scritto:

scusa, ma che perni sarebbero? danno vantaggi-svantaggi?

Sono i perni della testa di biella, essendo disassati permettono di aumentare/diminuire la corsa senza dover per forza fare l'intero albero a gomiti

ma in questo caso per passare da 50,6 a 78, si deve per forza rifare l'albero a gomiti

Messaggio modificato da a7n8x il 19 October 2009 - 14:25

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#8 fabio_491

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Inviato 19 October 2009 - 14:38

dubito ke ai le conoscenze e i mezzi per farlo.gia solo un albero cosi grosso non ci sta nei carter mito anche se lavorarti

#9 {mRk}

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Inviato 19 October 2009 - 14:55

Visualizza Messaggiolawnmover, il Oct 19 2009, 03:10 PM, ha scritto:

Buongiorno a tutti,
come detto nel titolo sto valutando l'idea di farmi costruire un albero motore che ospiti una biella rinforzata, da montare su un basamento cagiva (W8) accoppiandolo ad un cilindro polini D64, in modo da portare la cilindrata a circa 250 cc.

Qualcuno ha fatto qualcosa di similare?

consigli?
Opinioni?

venghino-siori-venghino.....ogni contributo è ben accetto!
L'utente lucifer ha adattato un albero honda con corsa 54,5mm:
http://www.mitoclub....showtopic=68043

Viste le dimensioni del carter Mito non arrivi nemmeno a 190cc nemmeno riprogettando l'albero e aumentando la corsa.

Indipendentemente dal volere o meno maggiorare la corsa con pistoni come quelli che si impiegano sul Polini (si passa da circa 170 grammi del 125cc a circa 245 grammi del pistone Polini) dovresti in ogni caso rivedere i bilanciamento dell'albero e del contralbero.
Per come la vedo io ti conviene riprogettare l'albero eliminando il contralbero.
Di quelli che postano nel forum nicolaz78 è quello che ha realizzato un po' di per motori monocilindrici:
http://www.mitoclub....showtopic=61297
Forse può darti una mano o qualche indicazione in più.

Ora non so quale sia il tuo livello di preparazione in materia.
Ho parlato proprio questa mattina con un amico di alberi motore e gli ho chiesto se si ricorda il titolo o l'autore dello del libro che trattava anche questo argomento. Mi sto interessando anch'io all'argomento per dei motori bicilindrici :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 19 October 2009 - 16:09

Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 19 2009, 03:24 PM, ha scritto:

Sono i perni della testa di biella, essendo disassati permettono di aumentare/diminuire la corsa senza dover per forza fare l'intero albero a gomiti

ma in questo caso per passare da 50,6 a 78, si deve per forza rifare l'albero a gomiti


ok, scusa la mia curiosita... si pu montare sull'albero mito?
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#11 a7n8x

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Inviato 19 October 2009 - 16:45

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:09 PM, ha scritto:

ok, scusa la mia curiosita... si pu montare sull'albero mito?

basta farselo realizzare, ma poi devi farti fare un cuscinetto scomponibile/aperto e una biella scomponibile
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#12 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 19 October 2009 - 16:47

Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 19 2009, 05:45 PM, ha scritto:

basta farselo realizzare, ma poi devi farti fare un cuscinetto scomponibile/aperto e una biella scomponibile


ok grazie... e se lo faccio fare al cnc? cosi ho un progetto valido...

sempre se non vado o.t.

potresti dirmi il modello o darmi un link o altro per il cuscinetto?
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#13 a7n8x

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Inviato 19 October 2009 - 16:52

Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:47 PM, ha scritto:

ok grazie... e se lo faccio fare al cnc? cosi ho un progetto valido...

sempre se non vado o.t.

potresti dirmi il modello o darmi un link o altro per il cuscinetto?

non conosco le tecniche che possono essere valide per la realizzazione di questo particolare, inoltre non conosco un cuscinetto adatto a tale scopo.
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#14 AndreaNSR125

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Inviato 19 October 2009 - 16:52

partiamo da principio, passare da un corsa corta (56*50) ad un corsa lunga (64*78) mi sembra una grossa vaccata,a meno che il tuo utilizzo sia come moto turistica o ad uso rally.

Se devi fare un lavoro di questo genere, conviene stare su misure più contenute, anche perchè lo spazio nei carter non è infinito.

ricostruendo l'albero adeguando i carter,puoi maggiorarne il diametro di qualche millimetro, il che è tutto guadagno.

poi devi considerare il diametro del perno, e lo spazio residuo sulla spalla dell'albero. SOLO questo ti può portare a decidere la nuova corsa che avrai.
Puoi in ogni caso ottenere un buon aumento di corsa, ma di certo 250 cc no...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#15 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Visualizza Messaggioa7n8x, il Oct 19 2009, 05:52 PM, ha scritto:

non conosco le tecniche che possono essere valide per la realizzazione di questo particolare, inoltre non conosco un cuscinetto adatto a tale scopo.


ok grazie lo stesso!

speriamo che mrk mi illumini!
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#16 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Visualizza MessaggioDaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Oct 19 2009, 05:54 PM, ha scritto:

ok grazie lo stesso!

speriamo che mrk mi illumini!
Speriamo che dio ti illumini, mi dici nell'albero della mito dove hai lo spazio per mettere uno spinotto di quel tipo?
E spera di regolare bene l'anticipo, altrimenti sai che risate se lo spinotto gira nella sede?

Oltre a migliaia di altri parametri che vanno studiati...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#17 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Visualizza MessaggioItalian bikes, il Oct 19 2009, 06:25 PM, ha scritto:

Speriamo che dio ti illumini, mi dici nell'albero della mito dove hai lo spazio per mettere uno spinotto di quel tipo?
E spera di regolare bene l'anticipo, altrimenti sai che risate se lo spinotto gira nella sede?

Oltre a migliaia di altri parametri che vanno studiati...


si lo so, difatti io chiedevo se si poteva fare di fatto!
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