Vai al contenuto


Come Si Costruiscono I Cilindri?


49 risposte a questa discussione

#41 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 June 2006 - 14:07

Visualizza MessaggioRaiden, il Jun 8 2006, 11:45 AM, ha scritto:

altra mia "curiosità" x mostronovecento:
fra i cilindri della NSR125 jc20 (versione fari tondi, 1 serie) jc22 (fari a mandorla, raiden) che differenze c'erano?(nessuna che io sappia! :figo: ) e delle relative versioni SP? e in fine, il cilindro della ultima raiden, quella depo 11 kw aveva quanche differenza rispetto a quello della precendente versione da 21 kw? GRAZIE MILLE!!


mi aggiungo anche io.... !!! che differenze ci sono tra i cilindri e le teste jc20, jc22, sp '91-'92 e sp >'94 ??? (sempre se non sbaglio gli anni :figo: )

a quanto se ne dice su internet il jc 22 è più spinto del jc 21 e dati alla mano (poco da fidarsi) quello dell'sp più recente è meglio dell'sp più vecchiotta.... che mi dite?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#42 mitoF4

    Mitomane TECHNOFOLLE

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1475 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-October 05
  • Interests:Figa, techno, mito, amici,Figa, techno, mFiga, techno, mito, amici,ito, amici,Figa, techno, mito, amici,Figa, techno, mito, amici,Figa, techno, mito, amici,Figa, techno, mito, amici!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 08 June 2006 - 17:09

Visualizza Messaggiomostronovecento, il Jun 8 2006, 12:18 AM, ha scritto:

Aaaaaaalllora: la Gilardoni 1 è a Mandello del Lario (a 200m dalla Moto Guzzi), la Gilardoni 2 è a Shangai.....

Ma senza skerzi, se vado a Shangai mi danni i cilindri per la mito?

Seriamente, non è uno skerzo
VENDO LA MIA MITO

per info contattatemi

#43 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 08 June 2006 - 17:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 8 2006, 03:07 PM, ha scritto:

mi aggiungo anche io.... !!! che differenze ci sono tra i cilindri e le teste jc20, jc22, sp '91-'92 e sp >'94 ??? (sempre se non sbaglio gli anni :lol: )

a quanto se ne dice su internet il jc 22 è più spinto del jc 21 e dati alla mano (poco da fidarsi) quello dell'sp più recente è meglio dell'sp più vecchiotta.... che mi dite?

ASPè ANDREA...LE SP SN 2...LA 92 E LA 94 (vabbè se la prima versione è 92 o 91 nn m ricordo di preciso rporpio! eh!) e i modelli di motore sn JC 20 (IL TUO) e JC22 (IL MIO)!!

ah lo so che t fa gola ma ho dei documenti dove ci sn delle comparative delle versioni sp di mito rs e nsr......c'ho anche un articolo dove c sn foto del cilindro MODIFICATO e sn riportate anche se in modo molto approssimativo le modifiche apportate......nn sai che bel amgheggio hanno fatto allo scarico!!!!!

ah e cn immenso piacere, a monza, da quella prova la nsr risultava con 179 km/h la + veloce contro i 176 (o 174..) delle altre due!ehheheheh

eccoti un assaggino!!nn sbavare troppo ehhhh!! :figo: :figo:

Immagine inserita

Messaggio modificato da Raiden il 08 June 2006 - 17:19


#44 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 June 2006 - 19:18

i cilindri dei vecchi nsr ricordano molto alla lontana gli honda 125 gp, ovviamente sono piu arretrati, ma vagamente si assomigliano.
a me personalmente piacciono molto, rispetto ad esempio ai rotax sempre 54x54..

raiden mi mandi alla mail quell'articolo in cui fanno vedere l'sp? ne vidi anche io uno un paio di anni fa e mi aveva fatto davvero una bella impressione.

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#45 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 June 2006 - 23:37

siiii lo so che ci sono 2 sp e io purtroppo mi son beccato solo qquella vecchia... niente centralina programmabile e niente rapporti corti ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

però chissà,magari in un futuro la beccherò :figo:

in ogni caso è esattamente a quello che mi riferivo... i diagrammi delle due nsr sp (vecchia e nuova), se cambia qualcosa, e rispetto ai motori originali jc20 e jc 22.....
cmq penso che siano gli stessi identici cilindri perchè non mi pare che abbiano nessun codice identificativo... quindi ne deduco che sia uscita una sola versione, ma non penso che sia così... mosto, fatti sentire :figo:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#46 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 June 2006 - 00:42

se vuoi mi ricordo di uno che vendeva una sp completa, non mi ricordo dove ma ricordo che ce l'aveva... mi pare volesse sui 1800

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#47 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 09 June 2006 - 08:35

porca zozza andrea ma pu***na luridissima!!! io ne avevo trovata una a milano hai presente quella in foto??ecco stessi colori (beh l'sp è sl quel colore..) xo' targata quindi con fari ecc.....12000 km.....SEMBRAVA NUOVA!! a 1000 euro...po**o azz.....

nrg...volentieri! certo che te li mando...anzi se riesco a upparle le posto qui cosi' chi vuole se le scarica!1
CMQ C'E' DA DIRE CHE X QUELL'ARTICOLO UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A TR64 CHE è STATO GENTILISSIMO A FORNIRMELE!!!!! cmq ho anche un altro articolo sulla nsr sp del 94...vi posto anche qll appena ho tempo!!

....allo scarico della nsr da sp oltre ad aver reso tonda l'uscita dei gas di scarico avevano messo una specie di "spessore" di un cm credo prorpio x migliorarne l'allungo! si nrg cmq è vero è motlo simile al 125 gp infatti se nn ric male la cosa è mensionata anche in qll articolo!!!

Messaggio modificato da Raiden il 09 June 2006 - 08:37


#48 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 November 2009 - 22:39

up beh qui sti discorsi interessantissimi sull'nsr come sono finiti? andrea mi fai un resume?

#49 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 November 2009 - 15:41

purtroppo non so dirti nulla di nulla sulla differenza dei vari cilindri...

Sul cilindro si possono fare dei bei lavori e farlo diventare molto simile al gp, anche se devo dire che conviene di più lavorare su un cilindro normale che su quello da SP... più materiale da togliere ti permette di riuscire ad ottenere una buona simmetria, cosa che nell'sp è dura a meno di restare con traversini da gp (che per carità si può anche fare).

una cosa su cui ci si può far poco invece è lo scarico (il condotto) che per via della valvola non è proprio ideale...

la testa non è male di suo,non è necessario nemmeno riportare della saldatura per cambiarne il profilo (certo poi dipende da cosa si vuole ottenere)

I carter come il cilindro hanno bisogno di grandi lavori..

Inoltre per la messa a punto sarebbe cosa buona e giusta utilizzare una qualche centralina programmabile (oltre a quella famosissima qua sul forum ce ne sono a decine anche realizzabili in casa), oppure inventarsi un sistema per spostare comodamente il pickupsenza dover ogni volta smontare il carter alternatore...

Anzi, a dirla tutta, si potrebbe direttamente sostituire il carter alternatore con uno in composito eliminando gli avvolgimenti e lasciando solo lo spazio per il pickup... se non montare il pickup direttamente sul carter del basamento.
naturalmente poi servirà una centralina con alimentazione a perdere.
Volendo poi sbizzarrirsi, si può rifare completamente l'albero, ma qua partono un bel po di soldini...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#50 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 November 2009 - 15:59

Visualizza MessaggioRaiden, il Jun 9 2006, 08:35 AM, ha scritto:

porca zozza andrea ma pu***na luridissima!!! io ne avevo trovata una a milano hai presente quella in foto??ecco stessi colori (beh l'sp è sl quel colore..) xo' targata quindi con fari ecc.....12000 km.....SEMBRAVA NUOVA!! a 1000 euro...po**o azz.....

nrg...volentieri! certo che te li mando...anzi se riesco a upparle le posto qui cosi' chi vuole se le scarica!1
CMQ C'E' DA DIRE CHE X QUELL'ARTICOLO UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A TR64 CHE è STATO GENTILISSIMO A FORNIRMELE!!!!! cmq ho anche un altro articolo sulla nsr sp del 94...vi posto anche qll appena ho tempo!!

....allo scarico della nsr da sp oltre ad aver reso tonda l'uscita dei gas di scarico avevano messo una specie di "spessore" di un cm credo prorpio x migliorarne l'allungo! si nrg cmq è vero è motlo simile al 125 gp infatti se nn ric male la cosa è mensionata anche in qll articolo!!!
aaaaa ma poi io la sp l'ho trovata!! eeee





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi