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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#201 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 25 February 2009 - 10:01

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 24 2009, 08:12 PM, ha scritto:

nn riesco a trovarlo... cmq anche parlando con il dillo lui mi disse che + o meno le temperature che si leggono sullo strumento sono sui 750°/780°... (ovviamente varia da motore a motore...)
Poi magari stò sbagliando del tutto io...!!!
:asd: :figo:

650° FORSE... a 700° hai già distrutto tutto...

#202 N4Bb0

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Inviato 26 February 2009 - 11:30

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 25 2009, 11:01 AM, ha scritto:

:lol: :asd:

650° FORSE... a 700° hai già distrutto tutto...


scusa... scusate mi ero consfuso di quei 100/150°...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#203 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 26 February 2009 - 12:34

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 26 2009, 11:30 AM, ha scritto:

scusa... scusate mi ero consfuso di quei 100/150°...
sì ma la prox volta evita che dopo le figure di m**da le faccio che sembra che vada a sparare cifre in giro :wink:

#204 brambo125

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Inviato 26 February 2009 - 12:46

non c'è dubbio iol nabbo si ricordo roma per toma..

dillone stai sereno che non mettiamo in gioco la tua conoscienza motoristica!!! soprattutto quando perdi lo stagno nei carter!! :birra:
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#205 N4Bb0

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Inviato 26 February 2009 - 12:55

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 26 2009, 01:34 PM, ha scritto:

sì ma la prox volta evita che dopo le figure di m**da le faccio che sembra che vada a sparare cifre in giro :wink:

c'hai motto raggione...
scusa di nuovo...

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 26 2009, 01:46 PM, ha scritto:

non c'è dubbio iol nabbo si ricordo roma per toma..

dillone stai sereno che non mettiamo in gioco la tua conoscienza motoristica!!! soprattutto quando perdi lo stagno nei carter!! :birra:


quoto... :lol:

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#206 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 26 February 2009 - 12:58

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 26 2009, 12:46 PM, ha scritto:

non c'è dubbio iol nabbo si ricordo roma per toma..

dillone stai sereno che non mettiamo in gioco la tua conoscienza motoristica!!! soprattutto quando perdi lo stagno nei carter!! :birra:
fottiti..
















:lol:

#207 N4Bb0

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Inviato 26 February 2009 - 13:01

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 26 2009, 01:58 PM, ha scritto:

fottiti..
















:lol:
sbaushuahshu... dai, alla fine è solo esperienza, nn sono stati 2 giorni di lavoro buttati al vento...
sbasuhauhsuhasuh :roll:
basta ot...

CITAZIONE
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#208 fabio89

    i'm crazy!!!!

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Inviato 04 March 2009 - 00:34

cos'é questa storia dello stagno in giro per i carter? dillo ke mi combini? :sorriso:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#209 Andrea88sp

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Inviato 04 March 2009 - 08:39

Visualizza Messaggiofabio89, il Mar 4 2009, 12:34 AM, ha scritto:

cos'é questa storia dello stagno in giro per i carter? dillo ke mi combini? :sorriso:


http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...9304&st=340

:fischietto:

#210 {mRk}

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Inviato 04 March 2009 - 09:08

Evitiamo gli OT, grazie.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#211 Eddy

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Inviato 08 March 2009 - 02:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 11 2006, 07:32 AM, ha scritto:

La Cagiva consigliava con l'accensione Kokusan a seconda della versione della Mito 0,50 mm oppure 0,45-0,55 mm.
Per la Mito SP con l'accensione Kokusan con volano piccolo consigliava 0,60 mm.
Di solito conviene fare qualche prova. Io resto tra 0,50 e 0,55 mm.

Gli anticipi accensione consigliati variano da un minimo di 1,0 mm ad un massimo di 1,85 mm, una bella differenza!
1,0mm sono pochi, 1,85 mm sono troppi.

controlo questa ma nessuna parle delle benzina verde, anche quello puo essere cause grippagio..

#212 Manuelsp

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Inviato 22 December 2009 - 22:52

Scusate se ri-uppo la discussione ma ho trovato una miriade di cose interessanti e utili e mi chiedo com emai non sia andata avanti, forse questioni di tempo per {mRk} non so.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#213 {mRk}

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Inviato 23 December 2009 - 00:08

Purtroppo non ho avuto molto tempo per andare avanti con la discussione e ora dovrei rileggermi tutto per riprendere il discorso.
Nella discussione sono però già raccolte parecchie informazioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#214 gianluis23

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Inviato 23 December 2009 - 00:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 10 2006, 08:13 AM, ha scritto:

Come ha scritto sixtyfire devi, evidentemento, pulire più spesso.

Non si può parlare di durata dei filtri. Ad esempio la mia Mito del '92 con più di 40.000km alle spalle non ha mai avuto di questi problemi. Con tutta probabilità hai il serbatoio che è arrugginito.
Ipotizzo che la tua moto è stata lasciata ferma per più tempo senza benzina nel serbatoio, è la morte del serbatoio!

po**o mondo ho lasciato la moto ferma da marzo senza una goccia di benzina nel serbatoio. Quanto sono rinco, e pensare che ero a conoscienza del fatto che bisognasse lasciarlo non dico pieno ma quasi e sostituire la benzina prima di riaccendere la moto! Evviva!
Adesso che posso fare per rimediare? Mi scuso per l'OT chi magari è a conoscienza dei rimedi mi scriva tramite MP per non sporcare ulteriormente il post davvero interessante.

Aggiungo quanto mi è successo.
Trattasi di rs 250 aprilia:
1)La moto montava 2 pistoni di cui uno bifascia ed uno monofascia, il bifascia era più usurato del mono e montato sul cilindro basso. Parti del cielo del pistone di fasce e del mantello sono state triturate ed espulse dallo scarico. Ho scoperto il tutto dopo che il cilindro basso si è spento definitivamente ed ho ispezionato (la moto seppure ad un cilindro mi ha riportato a casa). Probabilmente la causaè stata l'eccessiva usura del pistone, ma non ho certezze in merito.
2)A 400km dall'aver rimontato un motore che mi è stato venduto "pronto per essere installato" la vite di spurgo del circuito di raffreddamento sul cilindro basso ha deciso di abbandonare la moto. A seguito della perdita di fluido e della velocità sostenuta, nonchè il poco indicativo valore della temperatura che è salita a 75°, tempertatura che è possibile leggere nel traffico o ai semafori d'estate, e che ho interpretato come un eccesso di zelo nell'apertura del gas ho fuso il cilindro basso per la seconda volta!
Ho letto nel post di grippaggi dovuti ad anticipi errati, è possibile che questo si verifichi anche se il carter lato volano non sia mai stato aperto? Ci sono delle verifiche periodiche che vanno effettuate in merito?
Ho sentito parlare di rodaggio termico:
si riscalda il motore fino a portarlo alla temperatura normale di utilizzo a moto ferma e si spegne il motore. Si lascia raffreddare e lo si riporta in temperatura per un tot di volte.
MRK è una procedura che ti senti di consigliare o è da lasciar perdere.
Nel caso in cui per effettuare il rodaggio non sia possibile tirare marce lunghe a bassi giri e gas completamente aperto (come indicato nel post), o perlomeno non è possibile farlo nei primissimi km (ad uscire dal mio garage che si trova in pieno centro storico sono tutte viuzze) come posso procedere?
Vorrei consigli su quella che è la prima accensione a seguito della sostituzione di cilindri pistoni e teste, in merito a carburazione da utilizzare, controlli preventivi ed impiego della moto (su cavalletto, in marcia, regimi di rotazione, apertura del gas, tempi di utilizzo-spegnimento).
Posso mettere la moto sul cavalletto posteriore in seconda o in terza marcia e far girare il motore per un paio di minuti, una volta scaldato, intorno ai 4000-5000rpm (sperando che i vicini non mi accoltellino) o devo comportarmi in tutt'altro modo?
Grazie mille per gli eventuali chiarimenti

Messaggio modificato da gianluis23 il 23 December 2009 - 01:52

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#215 Manuelsp

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Inviato 23 December 2009 - 01:59

Visualizza Messaggiogianluis23, il Dec 23 2009, 12:43 AM, ha scritto:

po**o mondo ho lasciato la moto ferma da marzo senza una goccia di benzina nel serbatoio. Quanto sono rinco, e pensare che ero a conoscienza del fatto che bisognasse lasciarlo non dico pieno ma quasi e sostituire la benzina prima di riaccendere la moto! Evviva!
Adesso che posso fare per rimediare? Mi scuso per l'OT chi magari è a conoscienza dei rimedi mi scriva tramite MP per non sporcare ulteriormente il post davvero interessante.

Aggiungo quanto mi è successo.
Trattasi di rs 250 aprilia:
1)La moto montava 2 pistoni di cui uno bifascia ed uno monofascia, il bifascia era più usurato del mono e montato sul cilindro basso. Parti del cielo del pistone di fasce e del mantello sono state triturate ed espulse dallo scarico. Ho scoperto il tutto dopo che il cilindro basso si è spento definitivamente ed ho ispezionato (la moto seppure ad un cilindro mi ha riportato a casa). Probabilmente la causaè stata l'eccessiva usura del pistone, ma non ho certezze in merito.
2)A 400km dall'aver rimontato un motore che mi è stato venduto "pronto per essere installato" la vite di spurgo del circuito di raffreddamento sul cilindro basso ha deciso di abbandonare la moto. A seguito della perdita di fluido e della velocità sostenuta, nonchè il poco indicativo valore della temperatura che è salita a 75°, tempertatura che è possibile leggere nel traffico o ai semafori d'estate, e che ho interpretato come un eccesso di zelo nell'apertura del gas ho fuso il cilindro basso per la seconda volta!
Ho letto nel post di grippaggi dovuti ad anticipi errati, è possibile che questo si verifichi anche se il carter lato volano non sia mai stato aperto? Ci sono delle verifiche periodiche che vanno effettuate in merito?

mRk ha più volte scritto di non fidarsi dei valori dichiarati, ma di verificarli.


x mRk

ci hai parlato di anticipo, di grippata in staccata, di gas che non vengono evacuati correttamente, di candele ecc poi hai detto:

''Manca ancora la parte più interessante e complessa, ovvero la camera di combustione (leggi testa)''

e mi pare volessi parlarci di grippata classica.


Ho letto la parte sulla termocoppia ma non sono riuscito a cogliere la temperatura corretta per una carburazione ottimale e la distanza dal mantello del pistone. Sopratutto la distanza dal mantello del pistone come si misura? Dal mantello e posi si prosegue al lato del collettore? O si misura verso l'interno avendo una distanza dal mantello superiore perche misurandola sul lato del collettore rivolto verso la ruota risulta più vicino. Scusate se la domanda è banale.


grazie mille ragazzi!

Messaggio modificato da Manuelsp il 24 December 2009 - 18:28

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
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#216 {mRk}

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Inviato 25 December 2009 - 22:41

No, intendevo dire che con una testa modellata come si deve oltre a migliorare il rendimento del motore si possono tenere più basse le temperature d'esercizio del motore e ridurre le detonazioni.

Diciamo che le grippate "classiche" sono dovute a smagrimento (circuito del massimo nell'uso stradale, mentre in pista non è raro grippare anche per smagrimento a gas parzializzato o chiuso) e accoppiamenti sbagliati (di solito accoppiamenti troppo stretti, anche se non è raro grippare per "usura" fasce e pistone).
Gli altri elementi descritti in questa discussione spesso sono delle concause.

Quest'anno mi è capitato di vedere dei cilindri grippare ripetutamente lato aspirazione, cosa veramente strana... Il mio meccanico (i cilindri sono stati lavorati da terzi) che è un eccellente osservatore mi ha spiegato che i traversini sono stati assottigliati tanto sul lato aspirazione che lambiti dalla miscela fresca in entrata non riuscivano ad entrare in temperatura. Questo fatto unito a polverizzatori di diametro ridotto portava al grippaggio. In questi casi ci vuole un occhio esperto per determinare le cause del grippaggio.


Non mi è molto chiara la domanda sulla distanza della termocoppia dal mantello pistone.
Considera l'asse centrale della marmitta e posiziona la termocoppia a 10 cm dal mantello pistone o almeno non oltre i 15cm.
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#217 Marco Sfunk

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Inviato 30 December 2009 - 11:15

Visualizza MessaggioRichard, il Jul 5 2006, 07:56 PM, ha scritto:

amici stronzi che mettono lo zucchero nel serbatoio!

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Ke basta**ata!!!
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#218 Alex p

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Inviato 30 December 2009 - 15:27

poco tempo fa mi è stato regalato un motore intero per mito che purtroppo è grippato. Ora visto che siamo in tema volevo capire la causa, premetto che non so niente riguardo a come è stato trattato ma da quanto ho capito è stato usato esclusivamente in pista.

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

posto alcune foto e chiedo un primo chiarimento.... dato che lo scarico è stato lavorato, e visto che le grippate sono solo in corrispondenza della separazione tra luce principale e booster, è possibile che la causa sia (magari non solo quello) un assottigliamento troppo marcato del materiale che divide luce principale-booster?

#219 san.riz

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Inviato 02 January 2010 - 13:48

La lavorazione è evidente. Nulla di sballato, ma la finitura degli smussi è fatta molto male ed utilizzando (è visibile sul booster a dx in foto) una mola grossolana ed entrando in asse rispetto al cilindro.

Di solito la grippata è più facile dal lato del booster a sx in foto, essendo la zona più lontana dall'ingresso refrigerante.

Se avessero curato meglio le smussature, evitando di "buttare via" appoggio con smussi troppo grandi, avresti probabilmente una situazione migliore.

NOTA; per {mrk}. La grippata lato traversino aspirazione per eccessivo assotigliamento, forse è legata anche a non aver rispettato un profilo asimmetrico (largo in alto e stretto in basso) e per non aver leggermente "scaricato" il traversino stesso. Quello che hai espresso come concetto, meriterebbe di essere spiegato meglio, ma chi doveva capire ha sicuramente capito..... basta un po' di buon senso, non serve una analisi FEM-termica! In pratica il traversino si comporta come una aletta di rafrigerazione, investita da un flusso di calore in direzione assiale e raffreddata dal flusso di miscela fresca: se la sezione trasversale è insufficiente per "portare calore", l'aletta è troppo fredda, non si dilata e stringe il pistone. :frustato1im:
La lavorazione del traversino aspirazione è una delle meno redditizie ma nel contempo è "troppo facile" per non invitare chi non ha le capacità di lavorare dove conta a fresarlo praticamente via! :Risata rotante:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#220 {mRk}

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Inviato 02 January 2010 - 15:48

Effettivamente spesso chi si improvvisa preparatore asporta materiale dove non serve. Dove invece si dovrebbe asportare del materiale per alcuni invece è troppo "difficile" farlo...
Fermo restando che tanti lavorano a casaccio. Inoltre cosa spesso sarebbe anche più utile riportare del materiale! Cosa che però ho visto fare raramente... si sa che togliere materiale è più semplice :frustato1im:

Da quello che si può vedere sembra una leggera grippata per smagrimento, nulla di così distruttivo. In questi casi bisognerebbe conoscere la configurazione del motore (compreso l'anticipo accensione), l'esatta taratura del carburatore e le condizioni atmosferiche al momento del grippaggio per dire qualcosa in più.
Le foto non sono molto nitide. Il cilindro da quello che vedo è recuperabile. Probabilmente anche il pistone con una leggera "passata" è riutilizzabile se non si hanno troppe pretese e se il gioco non è già eccessivo.


Piccola NOTA per san.riz :Risata rotante: : forse è l'anno buono e riesco finalmente ad allestire un VJ22. Ho già tutti i materiali necessari al contorno e la disponibilità delle persone che mi aiuteranno.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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