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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#381 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 14 April 2012 - 18:50

ci sono dei segni tipo piccoli buchi sulla testa. c'erano anche prima? comunque secondo me aspiri aria.

#382 cervatillo1985

    Mitomane

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Inviato 14 April 2012 - 18:56

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 14 April 2012 - 18:37, ha scritto:

La mia moto ha "gripatto" di nuovo ... a 10500 rpm en 4a marcia

temperatura scarico intorno 330-380 a 2/4 gas 7000rpm y 440 a 4/4 gas a 11500rpm (prima della modifica de la testa 440-480 2/4 , 500-530 4/4gas)

Candela BR10EG

La testa è stata la riprofilata 200h come "Mototecnica"

curva borut 2

Wossner a 6cent

il cilindro ha avuto alcuni segni della rottura precedente, è divertente, perché il dannoè ora proprio di fronte alle vecchie marche:

Immagine inserita

Ho le foto del pistone, anche per partenze e voglio fare qualche test prima di rimuovere.

Ho le foto della testa ed è questa:

Immagine inserita


Sono disperato, quindi se continua così non avrò altra scelta se non quella di venderela moto ...

Grazie a tutti


se, piccoli fori erano già prima ...

La moto non ha alcuna presa d'aria

#383 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 15 April 2012 - 11:20

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 14 April 2012 - 18:56, ha scritto:

se, piccoli fori erano già prima ...

La moto non ha alcuna presa d'aria
non parla di prese d'aria ma di un trafilaggio di aria da qualche parte tipo pacco lamellare o guarnizioni del motore...

Immagine inserita


#384 cervatillo1985

    Mitomane

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Inviato 15 April 2012 - 20:32

il pacco lamellare questo ben chiuso, e ho controllato. Guarnizioni motore sono anche bene.

Sto pensando che forse il problema è Wössner Pistons, che ne pensi?


Una cosa da notare è che prima di mettere il zeeltronic cdi tutto era ok e la moto non si rompe...

Ho fatto 2 cambi in una sola volta quando la moto ha cominciato a rompere,

1 zeeltronic cdi
2 spugna porosa polini

non devono più pensare ...

grazie mille

#385 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 15 April 2012 - 21:55

scusami il ritardo nella risposta,mi ero dimenticato della discussione.

non sono un esperto di grippaggi, ma sto procedendo per logica e ragionamenti.
A mio parere il problema è il pistone: quel pistone ha le portate piene, e questo significa che nel momento in cui si dilatano... si dilatano di più rispetto al resto, ma soprattutto se la dilatazione è impedita (dal cilindro) lo sforzo del mantello sulla canna del cilindro cresce in misura molto maggiore rispetto a pistoni con portate "svuotate".

mi spiego meglio: sui pistoni woessner hai sempre grippato nei dintorni dello spinotto, mentre per esempio con la grippata sul pistone asso, questa era in corrispondenza dei booster o comunque in zona luci di scarico.
Il pistone è più caldo sul lato di scarico, quindi immagino che se le temperature di scarico sono elevate, la grippata avvenga su questo lato del pistone.
Nel tuo caso invece, sono spesso avvenute sul lato aspirazione, cosa che non sarebbe spiegabile con questa condizione.

Io controllerei che il cilindro sia... cilindrico e non ovalizzato, e proverei ad utilizzare un altro pistone visto che tanto già ne devi prendere uno.
Anche utilizzando un calibro (magari uno digitale), prova a misurare il diametro del pistone in direzione dello spinotto: ripeti la misura per tutti i pistoni, cercando di farla in un punto dove non ci siano segni di grippaggio e in posizione tra lo spinotto e il cielo pistone.

Se qualcosa non è chiaro, basta dirlo e cercherò di spiegarmi meglio.

P.S. la moto andava bene (meglio che con la cdi originale?)

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 April 2012 - 21:56

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#386 cervatillo1985

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Inviato 15 April 2012 - 22:30

la moto ha funzionato perfettamente con zeeltronic, di potenza molto più del CDIoriginale.

Credo anche che la causa è il pistone, prima che si ruppe perché la moto non ha avuto temperature cdi per l'originale e non durò abbastanza a lungo per impegnarsi.

Ora ho un giri motore aumenta rispetto alla cdi originale e il carico termico è superiore,anche a causa della carburazione filtro poroso espanso è alquanto secco.

Leggendo lo stesso problema in TSS, che è l'uomo che fa il motore RD350 @ 500 nelAprilia RS 250, e aveva lo stesso problema ...

Ecco il link, click and go to page 8

http://www.apriliafo...S500GP-(round-3)-cylinder-problems/page8


Che ne pensi?


grazie!

Messaggio modificato da cervatillo1985 il 15 April 2012 - 22:37


#387 {mRk}

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Inviato 15 April 2012 - 23:39

Le temperature ora sono nella norma, sono quelle che mi aspetto di trovare...

Controlla per bene il cilindro, compreso se durante i precedenti grippaggi hai rotto i traversini lato scarico.
Monta un pistone fuso tipo il Prox.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#388 cervatillo1985

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Inviato 16 April 2012 - 00:06

Cercherò prezzi prox, ma ho pensato di chiedere ad un Asso Werke monofascia originale ...

Quale è meglio?

In entrambi i casi l'accoppiamento gioco serio 5 cent è corretto?

#389 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 April 2012 - 09:30

In entrambi i casi il gioco di accoppiamento è di 5 centesimi.
E' meglio il Prox, di solito viene fornito con fasce di qualità superiore.

per il resto controlla per bene il cilindro come specificato nel manuale d'officina. Oltre alle verifiche descritte nel manuale d'officina controlla anche i traversini tra booster di scarico e luce di scarico principale. Tendono a creparsi quando grippi.
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#390 luispeedest

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Inviato 16 April 2012 - 10:20

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 16 April 2012 - 00:06, ha scritto:

Cercherò prezzi prox, ma ho pensato di chiedere ad un Asso Werke monofascia originale ...

Quale è meglio?

In entrambi i casi l'accoppiamento gioco serio 5 cent è corretto?
Puoi mettere anche un Vertex fuso, costa poco e va più che bene, il problema potrebbe essere nel Wossner, io dei pistoni stampati non mi fido tanto per quanto riguarda la dilatazione, anche se in teoria sono migliori!

Messaggio modificato da luispeedest il 16 April 2012 - 10:21



★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#391 {mRk}

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Inviato 16 April 2012 - 16:32

Io ho utilizzato i pistoni stampati (Wiseco) e uso ancora i pistoni stampati (i Mahle) senza nessunissima controindicazione. Per i i pistoni Woessner l'azienda consiglia: Wössner pistons are manufactured from a high yield 4032 alloy which has low expansion under temperature. This allows closer piston to bore clearances reducing piston noise. Wössner pistons also feature a unique graphite based coating on the skirts which aids the bedding in procedure.

Per quel che ho potuto verificare con i diversi motori Mito, Rotax, Husqvarna, Ktm. ecc. i pistoni Vertex sono qualitativamente migliori rispetto agli Asso per quel che riguarda la qualità dei materiali utilizzati, per la precisione dimensionale e i profili dei mantelli dei pistoni.
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#392 AndreaNSR125

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Inviato 16 April 2012 - 17:14

Il problema (secondo me) non è relativo al fatto che il pistone è forgiato, quanto invece che le portate non sono adeguatamente scaricate.
Sia nel Mahle sia nel Wiseco (almeno, quelli che ho visto) le portate hanno il foro di alleggerimento.
In effetti anche gli altri woessner che ho visto per nsr e l'aprilia, hanno tutti le portate scaricate.
Anzi, ora che ci penso (ma potrei benissimo confondermi, non ho foto), anche per la mito c'erano i wossner con le portate scaricate, possibile?
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#393 cervatillo1985

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Inviato 16 April 2012 - 20:17

oggi è stato a guardare due Wössner di rotto e ho potuto vedere che uno di noi ha letravi interne più strette rispetto agli altri, più o meno 2 millimetri ... e quando guardo i riferimenti, vedo che la larghezza è più antica e più moderna stretta.

Chiaramente hanno avuto un problema o denuncia e sono state modificate, ma senzasuccesso, lo Stretto rotto a 12000 rpm e la larghezza a circa 9000rpm ...

Ho ordinato il prox, spero che i miei problemi sono risolti

#394 AndreaNSR125

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Inviato 16 April 2012 - 20:59

scusami, non ho capito molto di quello che hai scritto... in ogni caso, riusciresti a mettere due foto dei due pistoni?
è strano che lo spessore sia variato, quindi probabilmente non ho capito bene a che misura ti riferisci
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#395 cervatillo1985

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Inviato 16 April 2012 - 21:24

Immagine inserita

#396 merloandrea

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Inviato 19 April 2012 - 15:40

edit

Messaggio modificato da merloandrea il 25 May 2012 - 15:05

http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#397 AndreaNSR125

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Inviato 19 April 2012 - 18:15

@ Cervatillo: quella lavorazione è fatta per recuperare un po di peso e probabilmente diminuire l'effetto dannoso di cui abbiamo discusso.
Mi sembra comunque che sia un "rattoppo" piuttosto che un lavoro ben fatto.
Fare i due fori di alleggerimento tra spinotto e fascia è più difficile per la mito bifascia, perchè lo spazio è poco. Non che sia impossibile (anzi...tutt'altro) ma si vede che non avevano voglia di farlo.
è un lavoro che andrebbe fatto sul pistone nuovo (insieme a qualche altra accortezza)... i forgiati saranno anche più resistenti, ma non possono avere geometrie molto complesse, perdendo parte dei vantaggi.
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#398 Fabi06

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Inviato 28 June 2013 - 21:52

molto utile, grazie!





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