Cause Grippaggi
#381
Inviato 14 April 2012 - 18:50
#382
Inviato 14 April 2012 - 18:56
cervatillo1985, il 14 April 2012 - 18:37, ha scritto:
temperatura scarico intorno 330-380 a 2/4 gas 7000rpm y 440 a 4/4 gas a 11500rpm (prima della modifica de la testa 440-480 2/4 , 500-530 4/4gas)
Candela BR10EG
La testa è stata la riprofilata 200h come "Mototecnica"
curva borut 2
Wossner a 6cent
il cilindro ha avuto alcuni segni della rottura precedente, è divertente, perché il dannoè ora proprio di fronte alle vecchie marche:
Ho le foto del pistone, anche per partenze e voglio fare qualche test prima di rimuovere.
Ho le foto della testa ed è questa:
Sono disperato, quindi se continua così non avrò altra scelta se non quella di venderela moto ...
Grazie a tutti
se, piccoli fori erano già prima ...
La moto non ha alcuna presa d'aria
#384
Inviato 15 April 2012 - 20:32
Sto pensando che forse il problema è Wössner Pistons, che ne pensi?
Una cosa da notare è che prima di mettere il zeeltronic cdi tutto era ok e la moto non si rompe...
Ho fatto 2 cambi in una sola volta quando la moto ha cominciato a rompere,
1 zeeltronic cdi
2 spugna porosa polini
non devono più pensare ...
grazie mille
#385
Inviato 15 April 2012 - 21:55
non sono un esperto di grippaggi, ma sto procedendo per logica e ragionamenti.
A mio parere il problema è il pistone: quel pistone ha le portate piene, e questo significa che nel momento in cui si dilatano... si dilatano di più rispetto al resto, ma soprattutto se la dilatazione è impedita (dal cilindro) lo sforzo del mantello sulla canna del cilindro cresce in misura molto maggiore rispetto a pistoni con portate "svuotate".
mi spiego meglio: sui pistoni woessner hai sempre grippato nei dintorni dello spinotto, mentre per esempio con la grippata sul pistone asso, questa era in corrispondenza dei booster o comunque in zona luci di scarico.
Il pistone è più caldo sul lato di scarico, quindi immagino che se le temperature di scarico sono elevate, la grippata avvenga su questo lato del pistone.
Nel tuo caso invece, sono spesso avvenute sul lato aspirazione, cosa che non sarebbe spiegabile con questa condizione.
Io controllerei che il cilindro sia... cilindrico e non ovalizzato, e proverei ad utilizzare un altro pistone visto che tanto già ne devi prendere uno.
Anche utilizzando un calibro (magari uno digitale), prova a misurare il diametro del pistone in direzione dello spinotto: ripeti la misura per tutti i pistoni, cercando di farla in un punto dove non ci siano segni di grippaggio e in posizione tra lo spinotto e il cielo pistone.
Se qualcosa non è chiaro, basta dirlo e cercherò di spiegarmi meglio.
P.S. la moto andava bene (meglio che con la cdi originale?)
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 April 2012 - 21:56
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#386
Inviato 15 April 2012 - 22:30
Credo anche che la causa è il pistone, prima che si ruppe perché la moto non ha avuto temperature cdi per l'originale e non durò abbastanza a lungo per impegnarsi.
Ora ho un giri motore aumenta rispetto alla cdi originale e il carico termico è superiore,anche a causa della carburazione filtro poroso espanso è alquanto secco.
Leggendo lo stesso problema in TSS, che è l'uomo che fa il motore RD350 @ 500 nelAprilia RS 250, e aveva lo stesso problema ...
Ecco il link, click and go to page 8
http://www.apriliafo...S500GP-(round-3)-cylinder-problems/page8
Che ne pensi?
grazie!
Messaggio modificato da cervatillo1985 il 15 April 2012 - 22:37
#387
Inviato 15 April 2012 - 23:39
Controlla per bene il cilindro, compreso se durante i precedenti grippaggi hai rotto i traversini lato scarico.
Monta un pistone fuso tipo il Prox.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#388
Inviato 16 April 2012 - 00:06
Quale è meglio?
In entrambi i casi l'accoppiamento gioco serio 5 cent è corretto?
#389
Inviato 16 April 2012 - 09:30
E' meglio il Prox, di solito viene fornito con fasce di qualità superiore.
per il resto controlla per bene il cilindro come specificato nel manuale d'officina. Oltre alle verifiche descritte nel manuale d'officina controlla anche i traversini tra booster di scarico e luce di scarico principale. Tendono a creparsi quando grippi.
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#390
Inviato 16 April 2012 - 10:20
cervatillo1985, il 16 April 2012 - 00:06, ha scritto:
Quale è meglio?
In entrambi i casi l'accoppiamento gioco serio 5 cent è corretto?
Messaggio modificato da luispeedest il 16 April 2012 - 10:21
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#391
Inviato 16 April 2012 - 16:32
Per quel che ho potuto verificare con i diversi motori Mito, Rotax, Husqvarna, Ktm. ecc. i pistoni Vertex sono qualitativamente migliori rispetto agli Asso per quel che riguarda la qualità dei materiali utilizzati, per la precisione dimensionale e i profili dei mantelli dei pistoni.
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#392
Inviato 16 April 2012 - 17:14
Sia nel Mahle sia nel Wiseco (almeno, quelli che ho visto) le portate hanno il foro di alleggerimento.
In effetti anche gli altri woessner che ho visto per nsr e l'aprilia, hanno tutti le portate scaricate.
Anzi, ora che ci penso (ma potrei benissimo confondermi, non ho foto), anche per la mito c'erano i wossner con le portate scaricate, possibile?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#393
Inviato 16 April 2012 - 20:17
Chiaramente hanno avuto un problema o denuncia e sono state modificate, ma senzasuccesso, lo Stretto rotto a 12000 rpm e la larghezza a circa 9000rpm ...
Ho ordinato il prox, spero che i miei problemi sono risolti
#394
Inviato 16 April 2012 - 20:59
è strano che lo spessore sia variato, quindi probabilmente non ho capito bene a che misura ti riferisci
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#395
Inviato 16 April 2012 - 21:24
#396
Inviato 19 April 2012 - 15:40
Messaggio modificato da merloandrea il 25 May 2012 - 15:05
#397
Inviato 19 April 2012 - 18:15
Mi sembra comunque che sia un "rattoppo" piuttosto che un lavoro ben fatto.
Fare i due fori di alleggerimento tra spinotto e fascia è più difficile per la mito bifascia, perchè lo spazio è poco. Non che sia impossibile (anzi...tutt'altro) ma si vede che non avevano voglia di farlo.
è un lavoro che andrebbe fatto sul pistone nuovo (insieme a qualche altra accortezza)... i forgiati saranno anche più resistenti, ma non possono avere geometrie molto complesse, perdendo parte dei vantaggi.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#398
Inviato 28 June 2013 - 21:52
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