Vai al contenuto


Avviamento Mito............ A Strappo!


38 risposte a questa discussione

#1 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 September 2006 - 21:16

Nella mia mente malata, nn ricordo di preciso quando, cercando un'alternativa all'avviamento a pedivella, avendo levato il motorino d'avviamento, mi è venuto in mente di creare un avviamento a strappo (x intenderci come quello dei tagliaerba, motori fuoribordo, macchinine a scoppio ecc ecc) da collegare al volano.
Ora i dubbi che mi sn venuti sn i seguenti:
a) trovare un modo di collegare il meccaniscmo al volano senza lasciare buchi tra carter ed esterno, altrimenti se piove o ci va dell'acqua frizzzzzzzz bruciato tutto
:lol: è fattibile riuscire far fare diversi cicli ad un motore come quello della mito con la sola forza del braccio o la compressione è troppo forte e quindi si rimane lì a metà cn la corda in mano?
c) il tutto è fattibile andando alla fine a risparmiare del peso?

x questa discussione potrei giocarmi la reputazione su sto forum XD

xò dai, siate clementi... c'è qualcuno che ne spara di + grosse! :sbav: (forse :sbav:)

#2 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 September 2006 - 21:19

solo lui può riuscire ad accenderla con un aggeggio del genere :lol:


Immagine inserita

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#3 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 September 2006 - 21:26

UUHAHUAHUAHUAHUAHUAHUAUHAUHAHUAHUAHAHAHUAH
sei un fenomeno...

con questa mi batti su tutto il campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



mAUAHUAUHAUHAHUA

penso che faresti MOLTA meno fatica a farla partire a spinta, in 2 metri ce la fai!! :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 September 2006 - 21:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 26 2006, 10:26 PM, ha scritto:

UUHAHUAHUAHUAHUAHUAHUAUHAUHAHUAHUAHAHAHUAH
sei un fenomeno...

con questa mi batti su tutto il campo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mAUAHUAUHAUHAHUA

penso che faresti MOLTA meno fatica a farla partire a spinta, in 2 metri ce la fai!! :lol:
si zio ok XD ma nn è stiloso, poi mette che piove, oppure sei sulla neve!!! (vedi raduno tosco emiliano del 2 giugno) ti sgarelli tutto!!! invece, tiri la cordicella e track... partito il motore!!!
Poi potrebbe essere utile x quelli che levano il motorino d'avviamento e ci girano x strada.
Xò mmmm... se mi dici che è troppo dura.
che poi ci vorrebbe un ingranaggio + grande del volano, altrimenti ti tocca tirare 4 metri di corda... :/

#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 September 2006 - 21:44

nono la questione è diversa...

invece, tiri la cordicella e track... PARTITO IL BRACCIO!!!!


ollèèèè!!! :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 September 2006 - 21:45

A beh.... prendi un vecchi tosaerba e studiaci dietro per vedere se è fattibile.


Ho i miei dubbi, però, che sia tanto più comodo di andare a spinta.

Altrimenti si metti su un bel motore "Lombardini" per tosaerba, e sei a posto! Cavolo, ce ne sono anche di motlo potenti ..... tipo 10 CV :fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#7 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 26 September 2006 - 21:48

ecco ca##o vedi! la mi nonna ha buttato via il vecchio tosaerba qualche tempo fa, porca zoccola, se no ero già lì a smontarlo oggi!!!!!

#8 superteo007

    (¯`·._.·> MaTTeo <·._.·´¯)

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3317 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-June 04
  • Gender:Male
  • Location:provincia di Ferrara
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ferrara (FE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 September 2006 - 21:50

ma dio ma! :lol: ma ve le studiate di notte ste coseeee? :) dai nn è fattibile pensaci da solo! ma sai ke tiro devi darci d braccio x accenderlaaa? devi farti un anno di palestra con pastikkoni gonfia muscoli prima di accenderla! ma :Hmm: buahahahaahah

Messaggio modificato da superteo007 il 26 September 2006 - 21:51


#9 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 September 2006 - 01:28

E questa si aggiunge agli esperimenti improbabili di questo forum =P

Cmq seriamente parlando:

1)X la forza nn dovresti avere problemi, io a casa avevo una motozappa 300cc 4t ad accensiona a strappo come dici tu, era dura ma cmq la accendevi, xò conta anche che la mito è meno piantata a terra e quando tiri la corda dovresti star attento a nn tirar anche la moto

2)A parte questo, te lo sconsiglio... lo vedo di difficile realizzazione,macchinoso e scomodo. Molto meglio a spinta o se come dici tu ti creerebbe problemi, un kit a pedivella...

3)a puro scopo costruttivo: la storia della corda e dell'acqua che entrerebbe dal buco, la potresti risolvere adottando un sistema simile a quello della mia vecchia motozappa, ovvero in essa la corda la mettevi tu arrotolandola su un cerchio con 2 ganci, tiravi e la corda si sgangiava, se accendeva bene se no la riagganciavi e da capo...

#10 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 27 September 2006 - 08:03

se lo fai la tua mito sarà un tagliaerba al 100%

#11 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 September 2006 - 09:57

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 27 2006, 02:28 AM, ha scritto:

E questa si aggiunge agli esperimenti improbabili di questo forum =P

Cmq seriamente parlando:

1)X la forza nn dovresti avere problemi, io a casa avevo una motozappa 300cc 4t ad accensiona a strappo come dici tu, era dura ma cmq la accendevi, xò conta anche che la mito è meno piantata a terra e quando tiri la corda dovresti star attento a nn tirar anche la moto

2)A parte questo, te lo sconsiglio... lo vedo di difficile realizzazione,macchinoso e scomodo. Molto meglio a spinta o se come dici tu ti creerebbe problemi, un kit a pedivella...

3)a puro scopo costruttivo: la storia della corda e dell'acqua che entrerebbe dal buco, la potresti risolvere adottando un sistema simile a quello della mia vecchia motozappa, ovvero in essa la corda la mettevi tu arrotolandola su un cerchio con 2 ganci, tiravi e la corda si sgangiava, se accendeva bene se no la riagganciavi e da capo...


Il problema reale (è un discorso serio, non sto scrivendo una bufala), è la differenza enorme fra i motori da tosaerba e affini e un motore motociclistico. Perchè un motore vada in moto facilmente a strappo occorre che:

1- riesca a far arrivare in camera di combustione, la miscela stechiometrica dopo pochi cicli di aspirazione

2- Abbia inerzie volaniche sufficienti per far compiere al motore il massimo numero di cicli, anche quando la tirata della corda è esaurita

3- abbia un regime minimo di permanenza in moto bassissimo


Per il punto 1, si può dire che:

1a - il motore a 2T ha una superficie bagnata dai flussi in ingresso enorme, e in certe condizioni sono necessari molti cicli prima di far arrivare alla candela la giusta miscela A/B. A freddo molti cicli servono solo per bagnare le pareti del carter e dei travasi

2a- un motore a 4T ha meno superfici da bagnare e le modalità di lavaggio della camera di combustione sono molto migliori. In pratica mentre nel 2T a bassi giri, in camera di combustione ci sono molti gas di scarico, nel 4T in pratica non ce n'è


Per il punto 2:

Le inerzie volaniche della mito non sono eccessive.


Per il punto 3:

Alcuni monocilindrici a 4T e 2T da giardinaggio, hanno volani, fasature ecc ecc, tali da permettersi di "riprendere" anche da soli 500 rpm, cosa che dubito accada per un 2T spinto.


Ecco quindi perchè ho detto "prova", perchè ci sono tante cose che possono non andare, che solo provando si può sapere se funziona o no.


Ovvio che poi se hai la forza di Zupermenn, dai un tiro da mandare a 2000 rpm il motore e ci credo che va in moto! :figo:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#12 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 September 2006 - 11:25

ci studierò.

#13 Olly

    PEZZENTI RACING TEAM

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16621 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-May 04
  • Location:melegnano (mi)
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 September 2006 - 12:26

hahuauahuahaauh sei unico zio

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#14 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 September 2006 - 12:57

Si come dice san l'unica è provare, xò secodno me è uno sforzo che nn vale la candela...

#15 Little58

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 592 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-August 06
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 September 2006 - 13:13

Inventa un tira corda con forza sufficiente per mandarla in moto :DDD
Gianlu:" Mi facevi paura, Lasciatelo dire ti butti troppo dalla sella. Dicevo MO GLI SCENDE LA MOTO E TOCCA COL GINOCCHIO DAI KE RASPA RASPAAAAA"

#16 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4712 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Roma- nn campagna come bizio beh beh beh
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 September 2006 - 13:24

dovresti tirare abbastanza forte da mandare a piu dei minimi giri di rotazione del motore

per intenderci

dovresti tirare a far andare il motore minimo a 1500 giri

nn credo sia possibile ma so ch'è ridicolo

se vuoi ti faccio due foto al mio taja erba con motore honda 100cc 4t
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#17 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 September 2006 - 13:27

+che altro, io la motozappa poevo tirare quanto volevo xkè era sidata in terra, ma se tiri con quella forza una moto che sta su un cavaletto laterale la tiri giù...

#18 Marakana

    Genio Del Male

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3489 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Viareggio
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 September 2006 - 14:08

Visualizza Messaggio°°GPLANET125_2000°°, il Sep 27 2006, 02:24 PM, ha scritto:

se vuoi ti faccio due foto al mio taja erba con motore honda 100cc 4t
thx :roll:

#19 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 September 2006 - 14:16

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 27 2006, 02:27 PM, ha scritto:

+che altro, io la motozappa poevo tirare quanto volevo xkè era sidata in terra, ma se tiri con quella forza una moto che sta su un cavaletto laterale la tiri giù...


che bestia! :roll: :roll: :figo: :lol:

Lui forse vorrebbe fare come si fa con la minimoto, tirare stando seduto! Per quello però devi fare due anni di deltoidi, extrarotatori, spalle e tricipiti. Insomma, ti fai un braccio che pesa più del motorino di avviamento che hai tolto!!!! :fonzie:

Oh, si fa per scherzare, eh.... :birra:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#20 ammanna

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 293 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-March 05
  • Location:torino
  • Moto: Altro
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 September 2006 - 14:22

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 26 2006, 10:16 PM, ha scritto:

Nella mia mente malata, nn ricordo di preciso quando, cercando un'alternativa all'avviamento a pedivella, avendo levato il motorino d'avviamento, mi è venuto in mente di creare un avviamento a strappo (x intenderci come quello dei tagliaerba, motori fuoribordo, macchinine a scoppio ecc ecc) da collegare al volano.
Ora i dubbi che mi sn venuti sn i seguenti:
a) trovare un modo di collegare il meccaniscmo al volano senza lasciare buchi tra carter ed esterno, altrimenti se piove o ci va dell'acqua frizzzzzzzz bruciato tutto
:figo: è fattibile riuscire far fare diversi cicli ad un motore come quello della mito con la sola forza del braccio o la compressione è troppo forte e quindi si rimane lì a metà cn la corda in mano?
c) il tutto è fattibile andando alla fine a risparmiare del peso?

x questa discussione potrei giocarmi la reputazione su sto forum XD

xò dai, siate clementi... c'è qualcuno che ne spara di + grosse! :roll: (forse :roll:)
io l'avevo fato x 1 scooter a cui si era rotto il meccanismo della pedivella.
praticamente aprendo il carter della trasmissione(dello scooter), x capirci dall lato opposto dello statore c'è un ingranaggio , ci avevo vvvolto due giri di una striscia di jeans umidi (xkè nn si strappasse), e poi gli ho dato 1 strattone.
funzionava... sembravo un ladro ogni volta che lo accendevo ma funzionava


Ragazzi questa volta o la va... o la va!!!!!





19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi