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Utilizzo Mono Posteriore Regolabile Su Proto Vespa


6 risposte a questa discussione

#1 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 24 November 2011 - 20:21

Per prima cosa ciao a tutti .
La mia domanda non è relativa ad una moto bensì ad un prototipo vespa only pista che sto preparando per il prossimo campionato .
Il progetto prevede, in linea teorica, l'utilizzo al posteriore di un mono regolabile di provenienza moto (rs 125 o mito), mosso da un leveraggio progressivo auto costruito .
La mia domanda è questa : ragionando su un peso complessivo (vespa+pilota) di circa 170kg, con la possibilità di rapportare il movimento della barra che andrà al posto dell'ammortizzatore originale non necessariamente 1:1, anzi, secondo voi è realizzabile un trapianto del genere o comunque si rivelerebbe troppo rigido e brusco nella risposta ?

#2 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 24 November 2011 - 20:31

Visualizza MessaggioSAPONETTAdaORECCHIO, il 24 November 2011 - 20:21, ha scritto:

Per prima cosa ciao a tutti .
La mia domanda non è relativa ad una moto bensì ad un prototipo vespa only pista che sto preparando per il prossimo campionato .
Il progetto prevede, in linea teorica, l'utilizzo al posteriore di un mono regolabile di provenienza moto (rs 125 o mito), mosso da un leveraggio progressivo auto costruito .
La mia domanda è questa : ragionando su un peso complessivo (vespa+pilota) di circa 170kg, con la possibilità di rapportare il movimento della barra che andrà al posto dell'ammortizzatore originale non necessariamente 1:1, anzi, secondo voi è realizzabile un trapianto del genere o comunque si rivelerebbe troppo rigido e brusco nella risposta ?
ma la vespa non ha il motore e la trasmissione su un unico blocco?

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#3 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 24 November 2011 - 20:34

ammesso che riesci a montarlo, non andrei sul mono di un 125, ma sul mono di una moto "vera", regolabile nell'estensione, precarico, e compressione. di usati ne trovi a ottimo prezzo.
Ovviamente dovrai fare un leveraggio e provare e riprovare, ma almeno il mono tutto regolabile ti aiuterà molto a trovare la messa a punto ottimale. Ti assicuro che i "clic" si sentono, è hanno un buon margine di variazione.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#4 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 24 November 2011 - 20:42

Visualizza Messaggiofra-x, il 24 November 2011 - 20:31, ha scritto:

ma la vespa non ha il motore e la trasmissione su un unico blocco?

La vespa, per la precisione stiamo parlando di un telaio pk ( quello che utilizzo io ), ha il gruppo motore/trasmissione sotto la pancia destra ( che accoglie anche l'ammortizzatore fissato al motore, nella parte inferiore, ed al telaio nella parte superiore, sistemato quasi verticalmente ), mentre la pancia di sinistra è destinata all'alloggiamento della ruota di scorta .
Per ovvi motivi in pista la ruota di scorta non è prevista e la pancia sinistra viene destinata ad alloggiare lo scarico .
Il mio progetto prevede di sostituire l'ammortizzatore centrale con una barra di acciaio rigida, che tramite leveraggi comanderà l'ammortizzatore sistemato in posizione orizzontale nella parte alta della pancia di sinistra ( la parte bassa alloggerà lo scarico che avrà per motivi di spazio il silenziatore sotto pedana ) .
Questo per spiegare, a grandi linee, com'è strutturato il progetto .
Detto questo devo capire se il peso di circa 170kg ( complessivo vespa + pilota ) è suff a far lavorare ( anche con leveraggio studiato in modo da moltiplicare o demoltiplicare l'azione ) in maniera corretta un mono studiato per il peso di una 125 stradale.....

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il 24 November 2011 - 20:34, ha scritto:

ammesso che riesci a montarlo, non andrei sul mono di un 125, ma sul mono di una moto "vera", regolabile nell'estensione, precarico, e compressione. di usati ne trovi a ottimo prezzo.
Ovviamente dovrai fare un leveraggio e provare e riprovare, ma almeno il mono tutto regolabile ti aiuterà molto a trovare la messa a punto ottimale. Ti assicuro che i "clic" si sentono, è hanno un buon margine di variazione.

Avevo pensato ad un mono di derivazione 125 perchè progettato per lavorare con un peso ( moto + pilota ) superiore ma assimilabile a quello che avrò io....
Ovvio che un mono da stradale regolabile ( ho avuto una aprilia 1000 ed attualmente ho un cbr1000rr ) offra una miriade di regolazioni, ma temo che anche con la taratura "più soffice" sia tremendamente rigido per circa 170kg totali.......
Aspetto conferme o smentite :P

Messaggio modificato da SAPONETTAdaORECCHIO il 24 November 2011 - 20:39


#5 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 24 November 2011 - 20:44

che ti frega, le molle si cambiano. comuque la maggior parte hanno molle di circa 80 kg. Puoi anche montare le molle del 125, ma credo che il valore sia quasi lo stesso. Se poi riesci a studiare un leveraggio....

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#6 SAPONETTAdaORECCHIO

    Mitomane

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Inviato 24 November 2011 - 20:57

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il 24 November 2011 - 20:44, ha scritto:

che ti frega, le molle si cambiano. comuque la maggior parte hanno molle di circa 80 kg. Puoi anche montare le molle del 125, ma credo che il valore sia quasi lo stesso. Se poi riesci a studiare un leveraggio....

Dunque, guardando lo spazio a disposizione, per starci ci sta qualsiasi mono di derivazione moto .
Per quanto riguarda studiare il leveraggio non ci sono particolari problemi, nemmeno impostandolo in modo che l'estensione "standard" che nel proto verrà rilevata dalla barra rigida corrisponda ad un 80% di compressione del mono piuttosto che al 120% della stessa, il problema è avere qualche dritta sulle proporzioni in base al peso complessivo che avrò e il peso per il quale sono stati progettati i mono....... :P
Poi ovvio che andrà provato, si faranno vari tentativi e regolazioni "di fino", ma servirebbe almeno una proporzione di partenza.....

Messaggio modificato da SAPONETTAdaORECCHIO il 24 November 2011 - 20:58


#7 Step69

    pff o caca!

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Inviato 24 November 2011 - 21:33

Qualche foto non guasterebbe :P





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