La Differenza Teorica E Pratica Tra Pistoni Piatti E Bombati
#1
Inviato 26 October 2006 - 20:35
#2
Inviato 26 October 2006 - 22:35
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#3
Inviato 27 October 2006 - 00:29
L'immagine parla da se, il pistone bombato avendo maggiore superfice è soggetto a una pressione + elevata, e la forza, da qualsiasi punto venga espressa, arriva al centro e quindi viene scaricata totalmente sulla biella, il cielo piatto invece disperde le forze verticalmente all'infinito, e avendo minor superfice è soggetto a minor pressione...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#5
Inviato 27 October 2006 - 01:01
Italian bikes, il Oct 27 2006, 01:29 AM, ha scritto:
L'immagine parla da se, il pistone bombato avendo maggiore superfice è soggetto a una pressione + elevata, e la forza, da qualsiasi punto venga espressa, arriva al centro e quindi viene scaricata totalmente sulla biella, il cielo piatto invece disperde le forze verticalmente all'infinito, e avendo minor superfice è soggetto a minor pressione...
4--- e debito in meccanica.....
ma dove l'hai trovata questa teoria?
Facciamo finta di nulla questa voltà..... :bye:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#6
Inviato 27 October 2006 - 09:51
Insieme al disegno :yea:
Xkè?
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#7
Inviato 27 October 2006 - 12:26
Italian bikes, il Oct 27 2006, 10:51 AM, ha scritto:
Insieme al disegno :yea:
Xkè?
Ai francesi lascia fare i formaggi puzzolenti, che di motori in genere non ne capiscono una mazza
E' un ragionamento così assurdo che c'è da mettersi le mani nei capelli!
Ecco, va. Almeno sono contento che non te la sei tirata fuori tu questa teoria... :birra:
Messaggio modificato da san.riz il 27 October 2006 - 12:27
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#8
Inviato 27 October 2006 - 12:32
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
#9
Inviato 27 October 2006 - 12:49
san.riz, il Oct 27 2006, 02:01 AM, ha scritto:
ma dove l'hai trovata questa teoria?
Facciamo finta di nulla questa voltà..... :bye:
Leggiti queste teorie:
Toni Manera, il Oct 24 2006, 11:22 AM, ha scritto:
:f4:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 27 October 2006 - 12:58
per quanto posso immaginarmi un pistone bombato per effetto della forza che viene esercitata (circa omogeneamente) sul cielo, tenda a schiacciarsi e ad allargarsi mentre invece in cielo piatto tende comunque ad abbassarsi al centro però restringendosi sui lati...
ma tanto non penso ci siano problemi di questo tipo perchè le forze in gioco non sono abbastanza grandi da deformare il pistone
o almeno.... CREDO!!!
un pistone piatto invece
ps per mrk.... ma è stato scritto davvero....??? sai che non ho ancora capito cosa stia dicendo nonostante sia la 3° volta che rileggo...??? O.O
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 27 October 2006 - 13:01
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#11
Inviato 27 October 2006 - 13:10
Marakana, il Oct 26 2006, 09:35 PM, ha scritto:
A me sembrava che in generale i pistoni a cielo piatto fossero più performanti di quelli a cielo bombato...
Nel caso della mito, però, è il contrario, perchè pistoni e teste bombate erano usate sulle vecchie mito, non limitate e più performanti, mentre quelli piatti sulle mito nuove + strozzate.
E' vero o è una cazzata?
Perchè teoricamente un cielo piatto dovrebbe andare meglio di uno bombato poi non lo so
#12
Inviato 27 October 2006 - 13:16
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#13
Inviato 27 October 2006 - 13:30
Io facendo la domanda mi sn "scordato" che i cielo piatto sn monofascia e i cielo bombato bifascia, quindi avevo (erroneamente?) fatto l'equazione assoluta: Bombato=- performante, piatto=+performante.
Ma allora xkè nn fanno monofascia cielo piatto?
xkè il cielo bombato pesa di + che il cielo piatto?
#14
Inviato 27 October 2006 - 13:32
AndreaNSR125, il Oct 27 2006, 01:58 PM, ha scritto:
ma tanto non penso ci siano problemi di questo tipo perchè le forze in gioco non sono abbastanza grandi da deformare il pistone
o almeno.... CREDO!!!
la teoria dello spillo è da premio IGNOBEL-....
Se vuoi vedere la foto di un pistone mito che al centro ha spanciato, io ce l'ho . Devi sapere che prendendo un pistone mito a cielo bombato e spianando la punta per la profondità di 1 mm, si arriva al limite e spancia. Non ha dato problemi. Si è autogestito la compressione! ahahahah
Comunque sì, si deforma un po'. A tenerlo fermo ci provano anche le nervature quando ci sono. Oppure si fanno dei cieli spessi tipo 7 o 8 mm, e non se ne parla più....
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#15
Inviato 27 October 2006 - 13:35
X le teste invece pensavo che dovessero copiare la forma del pistone, xkè altrimenti avremmo i gas troppo ai lati (pistone bombato e testa troncoconica) o i gas poco compressi (pistone piatto e testa bombata).
quante cazzate ho detto?
#16
Inviato 27 October 2006 - 13:50
san.riz, il Oct 27 2006, 02:32 PM, ha scritto:
Se vuoi vedere la foto di un pistone mito che al centro ha spanciato, io ce l'ho . Devi sapere che prendendo un pistone mito a cielo bombato e spianando la punta per la profondità di 1 mm, si arriva al limite e spancia. Non ha dato problemi. Si è autogestito la compressione! ahahahah
Comunque sì, si deforma un po'. A tenerlo fermo ci provano anche le nervature quando ci sono. Oppure si fanno dei cieli spessi tipo 7 o 8 mm, e non se ne parla più....
ho visto quello del TM 125... idem, solo che il cielo era rientrato di un 4-5 mm buoni, ed era un cratere assurdo..... però in effetti è vero, si è sistemata la compressione cos' hihihihihi
cmq non è mio solito fare paragoni del genere però nelle gp mi pare che usino sia pistoni a cielo bombato che a cielo piatto quindi di differenze fondamentali mi pare che non ce ne siano troppe... o almeno se ci sono le mascherano bene
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#17
Inviato 27 October 2006 - 14:08
san.riz dai che sei bravo parla un po
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#18
Inviato 27 October 2006 - 15:07
ovEr, il Oct 27 2006, 03:08 PM, ha scritto:
san.riz dai che sei bravo parla un po
misteri della fede.....
sinceramente non mi sono mai posto il problema. Tanto quelli bombati hanno al più 2 o 3 mm di bombatura nei motori seri ... e non sono più come una volta alti 10 mm al centro!
Le differenze le conosceranno nei reparti R&D delle aziende serie. Io no. :birra:
ciao
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#19
Inviato 28 October 2006 - 05:22
Mi viene da pensare che la scelta della "bombatura" del pistone venga fatta in stretta relazione alla conformazione della testa, per minimizzare questi "sprechi" di forza, pero' le mie sono tutte supposizioni :wink:
di sicuro c'e' qualcuno piu' esperto di me, magari in grado di parlare per esperienza :yea:
#20
Inviato 28 October 2006 - 10:42
sbagli nel concetto
la pressione che hai del gas è indifferente alla superfice che ha intorno... può avere anche km di superfice, ma se c'è la stessa pressione del gas, su ogni unità di superfice si esercita la stessa forza = la stessa pressione.
in un cielo bombato sul pistone viene esercitata più forza che non su un cielo piatto perchè la superfice è maggiore.
come hai detto te però le forze, applicate normalmente (normalmnete = perpendicolarmente) alla superfice hanno delle componenti perpendicolari al moto del pistone.
se tu vai a fare la somma vettoriale di tutte queste componenti troverai che è = a 0.
se fai la somma di tutte le componenti parallele al moto, troverai che è uguale a quella di un pistone a cielo piatto.
quindi la forza che viene esercitata sulla biella è la stessa, identica.
se però vai a vedere la forza esercitata sul cielo, sul cielo piatto le forze sono tutte parallele al moto, sul cielo bombato le forze sono sia parallele (in quantità uguale al pistone piatto) sia centripete.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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