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La Differenza Teorica E Pratica Tra Pistoni Piatti E Bombati


65 risposte a questa discussione

#1 Marakana

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Inviato 26 October 2006 - 20:35

CDT :Hmm:

#2 Sonny

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Inviato 26 October 2006 - 22:35

che uo è piatto e l'altro è bombato:P
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 Italian bikes

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Inviato 27 October 2006 - 00:29

Immagine inserita

L'immagine parla da se, il pistone bombato avendo maggiore superfice è soggetto a una pressione + elevata, e la forza, da qualsiasi punto venga espressa, arriva al centro e quindi viene scaricata totalmente sulla biella, il cielo piatto invece disperde le forze verticalmente all'infinito, e avendo minor superfice è soggetto a minor pressione...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#4 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 27 October 2006 - 00:35

quindi se ho ben capito qeulo bombato da + prestazioni ma sforza di + la biella . quello piatto è + tranquillo

#5 san.riz

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Inviato 27 October 2006 - 01:01

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Oct 27 2006, 01:29 AM, ha scritto:

Immagine inserita


L'immagine parla da se, il pistone bombato avendo maggiore superfice è soggetto a una pressione + elevata, e la forza, da qualsiasi punto venga espressa, arriva al centro e quindi viene scaricata totalmente sulla biella, il cielo piatto invece disperde le forze verticalmente all'infinito, e avendo minor superfice è soggetto a minor pressione...


4--- e debito in meccanica..... ;) :lol:


ma dove l'hai trovata questa teoria?


Facciamo finta di nulla questa voltà..... :bye:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#6 Italian bikes

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Inviato 27 October 2006 - 09:51

su un sito francese tanto tempo fa un paio d'anni fa...
Insieme al disegno :yea:
Xkè?
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CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#7 san.riz

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Inviato 27 October 2006 - 12:26

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Oct 27 2006, 10:51 AM, ha scritto:

su un sito francese tanto tempo fa un paio d'anni fa...
Insieme al disegno :yea:
Xkè?


Ai francesi lascia fare i formaggi puzzolenti, che di motori in genere non ne capiscono una mazza :lol:


E' un ragionamento così assurdo che c'è da mettersi le mani nei capelli!

Ecco, va. Almeno sono contento che non te la sei tirata fuori tu questa teoria... :birra:

Messaggio modificato da san.riz il 27 October 2006 - 12:27

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#8 planetomane

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Inviato 27 October 2006 - 12:32

anche perchè in ogni caso la forza si scarica ttutta sulla biella comunque....altrimenti dove vuoi che si scarichi???

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
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#9 {mRk}

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Inviato 27 October 2006 - 12:49

Visualizza Messaggiosan.riz, il Oct 27 2006, 02:01 AM, ha scritto:

4--- e debito in meccanica..... ;) :lol:
ma dove l'hai trovata questa teoria?
Facciamo finta di nulla questa voltà..... :bye:

Leggiti queste teorie:

Visualizza MessaggioToni Manera, il Oct 24 2006, 11:22 AM, ha scritto:

lo spillo è la cosa fondamentale per avere un motore che rende, specialmente in pista dove il carburatore viene usato tutto chiuso o tutto aperto, percui nel passaggio dal chiuso all'aperto il il carburatore si apre di colpo e l'aria essendo più leggera, arriva prima nel motore (per questo alcuni motori mal tarati fanno wuooooooo) percui se lo spillo è fatto in modo da tenere strozzato il condotto della benzina per consentirgli una maggiore velocità nel risalire, per questo se ce l'hai messo male la benzina impiega tempo ad arrivarci e il motore sale di temperatura, ma di solito non si grippa salendo di giri, cmq soffrono questo problema i motori con l'olio nella benzina, perchè se non arriva benzina il motore non viene lubrificato, mentre i motori a miscelazione separata sono più affidabili finchè la pompa funziona

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#10 AndreaNSR125

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Inviato 27 October 2006 - 12:58

comunque al massimo puoi dire che aumentando la superfice del pistone, diminiusce la pressione perchè aumenta la superfice, ma non è vero nemmeno questo perchè la pressione rimane costante su tutta la superfice, quindi in totale c'è più forza che spinge sul cielo, solo che non è parallela alla direzione del moto,ma normale alla superfice,quindi ci sono anche delle componenti laterali della forza che si annullano a vicenda...

per quanto posso immaginarmi un pistone bombato per effetto della forza che viene esercitata (circa omogeneamente) sul cielo, tenda a schiacciarsi e ad allargarsi mentre invece in cielo piatto tende comunque ad abbassarsi al centro però restringendosi sui lati...


ma tanto non penso ci siano problemi di questo tipo perchè le forze in gioco non sono abbastanza grandi da deformare il pistone ;)







o almeno.... CREDO!!! :lol:


un pistone piatto invece



ps per mrk.... ma è stato scritto davvero....??? sai che non ho ancora capito cosa stia dicendo nonostante sia la 3° volta che rileggo...??? O.O

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 27 October 2006 - 13:01

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#11 BlackTornado

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Inviato 27 October 2006 - 13:10

Visualizza MessaggioMarakana, il Oct 26 2006, 09:35 PM, ha scritto:

CDT ;)


A me sembrava che in generale i pistoni a cielo piatto fossero più performanti di quelli a cielo bombato...
Nel caso della mito, però, è il contrario, perchè pistoni e teste bombate erano usate sulle vecchie mito, non limitate e più performanti, mentre quelli piatti sulle mito nuove + strozzate.

E' vero o è una cazzata?


Perchè teoricamente un cielo piatto dovrebbe andare meglio di uno bombato poi non lo so :lol:

#12 Sonny

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Inviato 27 October 2006 - 13:16

no dai in realtà ci sarebbero delle differenze lagate alla forme della testa (e di conseguenza a quelle della cam**da di scoppio)il fornte di fiamma si porpaga su una superficie sferica in quelle emisferiche e con una legge grossomodo discoidale in quelle troncocoinche,la differenza sta quindi nel momento in cui si verifica il picco di pressione e nella velocità di propagazione della fiamma con tutto cio che ne consegue,anche se questa è una cosa che riguarda piu le camere di scoppio,oramai anche con camere emisferiche si usano i pistoni a cielo piatto con i dovuti accorgimenti,probabilmente perchè si cerca di ottenere una combinazine ta emisferica e tronco-conica che permette guadagni un pò dappertutto
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#13 Marakana

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Inviato 27 October 2006 - 13:30

xò nn ho ancora capito xkè i cielo piatto sn + performanenti dei cielo bomabato, ma a questo punto mi chiedo, è davvero così?
Io facendo la domanda mi sn "scordato" che i cielo piatto sn monofascia e i cielo bombato bifascia, quindi avevo (erroneamente?) fatto l'equazione assoluta: Bombato=- performante, piatto=+performante.
Ma allora xkè nn fanno monofascia cielo piatto?
xkè il cielo bombato pesa di + che il cielo piatto?

#14 san.riz

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Inviato 27 October 2006 - 13:32

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 27 2006, 01:58 PM, ha scritto:

per quanto posso immaginarmi un pistone bombato per effetto della forza che viene esercitata (circa omogeneamente) sul cielo, tenda a schiacciarsi e ad allargarsi mentre invece in cielo piatto tende comunque ad abbassarsi al centro però restringendosi sui lati...
ma tanto non penso ci siano problemi di questo tipo perchè le forze in gioco non sono abbastanza grandi da deformare il pistone ;)
o almeno.... CREDO!!! :lol:


la teoria dello spillo è da premio IGNOBEL-....

Se vuoi vedere la foto di un pistone mito che al centro ha spanciato, io ce l'ho . Devi sapere che prendendo un pistone mito a cielo bombato e spianando la punta per la profondità di 1 mm, si arriva al limite e spancia. Non ha dato problemi. Si è autogestito la compressione! ahahahah


Comunque sì, si deforma un po'. A tenerlo fermo ci provano anche le nervature quando ci sono. Oppure si fanno dei cieli spessi tipo 7 o 8 mm, e non se ne parla più....
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#15 Marakana

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Inviato 27 October 2006 - 13:35

altra cosa: pensandoci ero arrivato a dire che i cielo bombato favorissero l'uscita dei gas dallo scarico, xkè? xkè mi immaginavo la miscela che veniva compressa, scoppiava, moto caotico e che la superfice spiovente del pistone favorisse l'uscita dei gas (un tetto spiovente fa cadere l'acqua nelle canale meglio che un tetto pari).
X le teste invece pensavo che dovessero copiare la forma del pistone, xkè altrimenti avremmo i gas troppo ai lati (pistone bombato e testa troncoconica) o i gas poco compressi (pistone piatto e testa bombata).
quante cazzate ho detto? ;)

#16 AndreaNSR125

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Inviato 27 October 2006 - 13:50

Visualizza Messaggiosan.riz, il Oct 27 2006, 02:32 PM, ha scritto:

la teoria dello spillo è da premio IGNOBEL-....

Se vuoi vedere la foto di un pistone mito che al centro ha spanciato, io ce l'ho . Devi sapere che prendendo un pistone mito a cielo bombato e spianando la punta per la profondità di 1 mm, si arriva al limite e spancia. Non ha dato problemi. Si è autogestito la compressione! ahahahah
Comunque sì, si deforma un po'. A tenerlo fermo ci provano anche le nervature quando ci sono. Oppure si fanno dei cieli spessi tipo 7 o 8 mm, e non se ne parla più....




ho visto quello del TM 125... idem, solo che il cielo era rientrato di un 4-5 mm buoni, ed era un cratere assurdo..... però in effetti è vero, si è sistemata la compressione cos' hihihihihi



cmq non è mio solito fare paragoni del genere però nelle gp mi pare che usino sia pistoni a cielo bombato che a cielo piatto quindi di differenze fondamentali mi pare che non ce ne siano troppe... o almeno se ci sono le mascherano bene :Dance: :Dance:
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#17 ovEr

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Inviato 27 October 2006 - 14:08

Ci vorrebbe qualcuno che spieghi per bene le vari leggi fisiche e differenze che ci sono.

san.riz dai che sei bravo parla un po :Dance:
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#18 san.riz

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Inviato 27 October 2006 - 15:07

Visualizza MessaggioovEr, il Oct 27 2006, 03:08 PM, ha scritto:

Ci vorrebbe qualcuno che spieghi per bene le vari leggi fisiche e differenze che ci sono.

san.riz dai che sei bravo parla un po :Dance:


misteri della fede.....


sinceramente non mi sono mai posto il problema. Tanto quelli bombati hanno al più 2 o 3 mm di bombatura nei motori seri ... e non sono più come una volta alti 10 mm al centro!


Le differenze le conosceranno nei reparti R&D delle aziende serie. Io no. :birra:


ciao
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#19 bep

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Inviato 28 October 2006 - 05:22

In linea teorica a parita' di alesaggio nel pistone a cielo "bombato" la superficie superiore e' piu' grande, quindi la forza viene applicata su una superficie maggiore. Pero' tenendo conto che la potenza dello scoppio e' sempre la stessa questa forza verrebbe applicata su una superficie che non e' esattamente perpendicolare e quindi la risultante su un piano verticale sarebbe la forza totale moltiplicata per il coseno dell'angolo di inclinazione (sempre compreso tra 0 e 1), e quindi una forza minore di quella che si otterrebbe se il tutto avvenisse su un piano verticale (il coseno di 0 gradi e' uno e quindi non ci sono sprechi sull'asse "laterale". In compenso a intuito mi viene da pensare che in seguito allo scoppio l'energia non sia rivolta soltanto verso il basso, ma anche verso i lati della camera di scoppio, e che quindi vada in ogni caso a premere sul pistone con una certa angolazione..
Mi viene da pensare che la scelta della "bombatura" del pistone venga fatta in stretta relazione alla conformazione della testa, per minimizzare questi "sprechi" di forza, pero' le mie sono tutte supposizioni :wink:

di sicuro c'e' qualcuno piu' esperto di me, magari in grado di parlare per esperienza :yea:

#20 AndreaNSR125

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Inviato 28 October 2006 - 10:42

mmmm


sbagli nel concetto :love:

la pressione che hai del gas è indifferente alla superfice che ha intorno... può avere anche km di superfice, ma se c'è la stessa pressione del gas, su ogni unità di superfice si esercita la stessa forza = la stessa pressione.

in un cielo bombato sul pistone viene esercitata più forza che non su un cielo piatto perchè la superfice è maggiore.

come hai detto te però le forze, applicate normalmente (normalmnete = perpendicolarmente) alla superfice hanno delle componenti perpendicolari al moto del pistone.

se tu vai a fare la somma vettoriale di tutte queste componenti troverai che è = a 0.

se fai la somma di tutte le componenti parallele al moto, troverai che è uguale a quella di un pistone a cielo piatto.

quindi la forza che viene esercitata sulla biella è la stessa, identica.

se però vai a vedere la forza esercitata sul cielo, sul cielo piatto le forze sono tutte parallele al moto, sul cielo bombato le forze sono sia parallele (in quantità uguale al pistone piatto) sia centripete.
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