La Differenza Teorica E Pratica Tra Pistoni Piatti E Bombati
#41
Inviato 02 November 2006 - 00:28
invece se si può dire una cosa è che la testa per pistone a cielo piatto ha sempre uno squish un po strano perchè mentre nelle cielo piatto le due superfici (banda di squish e pistone) sono dritte,mentre nel pistone bombato, la superfice del pistone è LIEVEMENTE curva,mentre quella della testa rimane dritta...
credoche non faccia la minima differenza...!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#42
Inviato 02 November 2006 - 09:17
o no?
#43
Inviato 05 November 2006 - 18:04
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#44
Inviato 05 November 2006 - 19:14
DNA_54, il Nov 5 2006, 06:04 PM, ha scritto:
io tiro le crocche e te tiri le piste
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
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non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#45
Inviato 05 November 2006 - 19:50
Cmq per quello ke ne so (no so se è gia stato detto), la differenza principale tra testa piana e testa bombata sta nel fatto che con la testa bombata si riescono ad avere meno turbolenze e quindi più riempiemento nella fase di aspirazione (se i travasi sono fatti a dovere) e si riescono a fare delle bande di squish "migliori" nella fase di compresione.
Però credo di parlare di solo pistone sia ridutivo, bisogna parlare di sistema pistone e testa.
Cmq Normalmente un testa piatto è più rabioso nell'erogazione
#46
Inviato 05 November 2006 - 22:35
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#47
Inviato 05 November 2006 - 22:57
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#48
Inviato 05 November 2006 - 22:59
ma ora mi chiedo: fanno monofascia a cielo bombato?
#49
Inviato 05 November 2006 - 23:02
Marakana, il Nov 5 2006, 10:59 PM, ha scritto:
ma ora mi chiedo: fanno monofascia a cielo bombato?
RS 125 GP per la cifra di 150€ da vertex se non erro...!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#50
Inviato 05 November 2006 - 23:47
AndreaNSR125, il Nov 5 2006, 10:57 PM, ha scritto:
Però pistoni a cielo piatto avete presente il Mahle del serie 9?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#51
Inviato 06 November 2006 - 00:26
{mRk}, il Nov 5 2006, 11:47 PM, ha scritto:
Se non erro erano montati anche dalla c594...
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#53
Inviato 06 November 2006 - 15:26
Marakana, il Nov 6 2006, 02:35 PM, ha scritto:
:yea:
peccato che dopo qualche ora di funzionamento, il cielo sarà bombato in giù..... per cedimento a caldo dell'alluminio.
Se non si rompe, allora hai un pistone che si autoadatta alla compressione, riducendola nel tempo!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#54
Inviato 06 November 2006 - 15:31
san.riz, il Nov 6 2006, 03:26 PM, ha scritto:
Se non si rompe, allora hai un pistone che si autoadatta alla compressione, riducendola nel tempo!
dehihiho.. bella questa... :yea:
#55
Inviato 06 November 2006 - 15:56
san.riz, il Nov 6 2006, 03:26 PM, ha scritto:
Se non si rompe, allora hai un pistone che si autoadatta alla compressione, riducendola nel tempo!
mando in cu*o la vertex allora XD
#56
Inviato 03 December 2011 - 19:06
I getti che viaggiano a livello del pistone, orientando il getto al di sotto della candela prolungano l'intensità della combustione dopo il PMS, con un'erogazione di coppia maggiore lungo gran parte dell'erogazione ma l'incremento di potenza al massimo dei giri è più contenuto.
I getti orientati in direzione candela hanno l'effetto di una velocizzazione immediata della combustione, con un picco più elevato della pressione ma più breve, favorevole quindi agli alti regimi e quindi a una maggiore potenza ad elevato regime, fattore essenziale quando si utilizzano fasature di scarico molto anticipate che richiedono quindi una combustione intensa ma breve e ricerca della potenza ai regimi più alti.
Alla luce di questo, per le alte fasature a cui ho settato la mia RS 250, alle cupole tronconiche di Michelotto ho profilato bande di squish divergenti di 2° rispetto la linea orizzontale del piano di battuta. Avrei potuto tornire materiale sul cielo del pistone per meglio reindirizzare verso l'alto i getti di squish ma, mi spaventava l'idea di indebolirlo e anche così ho sicuramte ottenuto un effetto "misto".
Resto comunque sull'idea che preferisco sempre trovarmi ad avere a che fare con i pistoni cielo piatto puramente per comodità rilevamento, calcolo e intervento quando lavoro su Rdc e Squish. Trovarli anche per i due kit che ho uso sul Vespone _Malossi quando sono single , Pinasco alluminio quando ho la morosa (o come muletto quando strikko il Malossi )
amz69, il 05 November 2006 - 19:50, ha scritto:
Mentre invece per la troncoconica? Quali sarebbero i vantaggi per questa rispetto alla emisferica o troncoemisferica?
#57
Inviato 03 December 2011 - 19:41
A parte che comunque le dovro' entrambe rilavorare un po' per adattarle ai miei alesaggi (63 Pinasco e da 61,4 Malossi alla prossima rettifica), RdC e squish... è da molto che volevo abbandonare le classiche schifose camere di scoppio a berretto di fantino ed emisferica ma sempre candela scorta dei kit Malossi e finalmente la Pinasco ha fatto queste belle teste a cupola scomponibile....
http://www.officinat...d&bFormSearch=1
Si.... già che c'erano potevano fare i nuovi stampi fusione con l'alettatura a ventaglio ma pazienza, non è su questo che volevo discutere.
La cupola emisferica gp1 OK, ma quella cilindrica gp2... che roba è??
E' un'altra cagata pazzesca di quelle che si inventano ogni tanto i produttori di kit per Vespa-Ciao*-Lambretta o è una conformazione già usata nelle corse in passato? Se si con che vantaggi? Più che altro è la banda di squish che mi turba.... larga 14mm
*Qualcuno si ricorda il semicarterino Pinasco del Ciao, per montare un secondo carburatore nella bandina laterale dx con una microvalvola a 2 lamelle dietro al cuscinetto, puro delirio.....
#58
Inviato 03 December 2011 - 19:56
{mRk}, il 05 November 2006 - 23:47, ha scritto:
non sono molto ferrato, ma mi pare che utilizzino piati o bombati "indifferentemente"... se non sbaglio le honda prima andavano a bombata e ora a piatta...ma non ne sono troppo sicuro
Le Honda GP montavano pistoni, ovviamente monofascia , bombati.
Però pistoni a cielo piatto avete presente il Mahle del serie 9?
secondo me la differenza tra i due profili pistoni non c'è se abbinati alla giusta testa.i bombati hanno penso il vantaggio di indirizzare di piu i gas freschi verso la candela però questo sui pistoni piatti si può ovviare facendo come fanno sui pistoni da gp, e con meno prove si puo trovare la banda di squish della testa ottimale
#59
Inviato 07 December 2011 - 14:59
#60
Inviato 08 December 2011 - 03:44
Una curiosità, il bifascia VJ22 della Wiseco utilizza fasce da 1,0mm o 0,8mm?
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