Airbox: Tutto Quello Che Vorreste Sapere
Inviato 30 October 2006 - 02:26
volgio le foto adesso,anche in msn ma le volgio!
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
Inviato 30 October 2006 - 08:51
a furia di lavorar con la vetroresina, qui si finisce che Andrea ce lo giochiamo, con la mente ottenebrata dalle esalazioni!
Bello il lavoro, io non me ne intendo, ma in effetti allora fatto lo stampo, sei ad almeno un terzo dell'opera.... interessante....
PS: nella prima foto in secondo piano c'è un cartone con scritto "equation". Cosa conteneva? L'equazione differenziale alle derivate parziali in 1359 variabili, che fornisce la soluzione per il miglior motore a 2 tempi?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
Inviato 30 October 2006 - 09:15
cmq copmlimenti x l'air box, diteci poi cm va!!!
Inviato 30 October 2006 - 10:18
Inviato 30 October 2006 - 11:46
san.riz, il Oct 30 2006, 08:51 AM, ha scritto:
a furia di lavorar con la vetroresina, qui si finisce che Andrea ce lo giochiamo, con la mente ottenebrata dalle esalazioni!
Bello il lavoro, io non me ne intendo, ma in effetti allora fatto lo stampo, sei ad almeno un terzo dell'opera.... interessante....
PS: nella prima foto in secondo piano c'è un cartone con scritto "equation". Cosa conteneva? L'equazione differenziale alle derivate parziali in 1359 variabili, che fornisce la soluzione per il miglior motore a 2 tempi?
NATURALMENTE!!!
ma visto che era una soluzione troppo facile e comoda, l'ho disintegrato e ho bruciato tutti i documenti....
cioè no dico... è troppo facile così!!!!!! se no poi non c'è più gusto, no???
cmq lo stampo è praticamente tutto, molto più di un terzo... cioè è come in fonderia... una volta che hai fatto lo stampo, poi fondere e iniettare il materiale è uno "scherzo" cioè il procedimento bene o male è sempre lo stesso...
cmq stasera vi posto le foto delle carene ecc che ora devo scappare che un gentil sesso richiama la mia compagnia
P.S: il cavalletto in vtr non è che volevo farlo... l'ho fatto!!!
e reggeva parecchio, non avevo problemi da quel punto di vista, più che altro era un po molto instabile....
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 30 October 2006 - 11:48
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 30 October 2006 - 12:34
Lo vorrei espandere.
Ecco cm'è venuto in generale:

posizionato in modo normale l'alimentazione è troppo vicina al lato sx dell'air box:

Posizionato in un altro modo... l'alimentazione starebbe al centro...ma rimarrebbe poco spazio ed il carburatore..essendo lungo...nn ci starebbe...poikè la vasketta sbatterebbe sul fondo e nn riuscirebbe ad entrare nel collettore...

QUINDI andrebbe ampliato...ovviamente in profondità..ho ftt uno skizzo di cartone giusto x farmi un'idea...

quando verrà andrè vedremo bene come fare ;-))
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**
Inviato 30 October 2006 - 12:45
solo che noi abbiamo la traversa sulla quale si attacca il mono che da parecchio fastidio all'air-box...
Inviato 30 October 2006 - 13:03
PlanettistaDaSparo, il Oct 30 2006, 12:45 PM, ha scritto:
solo che noi abbiamo la traversa sulla quale si attacca il mono che da parecchio fastidio all'air-box...
vantaggi nn lo so...xkè l'ultima volta ke l'ho accesa aveva un 34..una marma skifosa...un filtro skifoso...
qnd la riaccenderò avrò la jolly sp..il 35 lucidato...un collettore più corto..e l'air box...
insomma...un altro mondo
cmq + grande è l'air box meglio è!
Inviato 30 October 2006 - 14:51
cmq faccio un appunto sulle prese d'aria. secondo me far 2 grosse aperture su un box così è una cagata! alla fin fine aspirerebbe come un normale carb senza filtro, senza sfruttare nessun effetto ram e soprattutto senza avere il famoso cuscino d'aria. per farlo aspirare come si deve bisognerebbe mettere un solo collettore possibilmente sul davanti (parallelo al carburatore per intenderci) fatto a tromboncino e soprattutto nn tanto più grande del carburatore! inoltre metterei un grosso filtro (e lo metterei perché il filtro rende più "ordinato" il flusso d'aria) in orizzontale tra carburatore e tromboncino. il fatto che il tromboncino debba esser così piccolo me lo suggerisce anche la forma degli air-box delle varie 1000... cioè se ci pensi hanno delle bocche che son grosse, ma hanno anche 8 volte la nostra cilindrata e girano a 16ooo giri e hanno la metà delle fasi ma 4 cilindri... in proporzione secondo me le nostre dovrebbero esser molto più piccole!
la mia esperienza è stata questa: quando m'ero messo al posto del coperchio una specie di convogliatore la moto andava più che completamente senza filtro, anche se in teoria avrebbe dovuto prender meno aria! nn sempre le grosse dimensioni portano più prestazioni (non lungo che tocchi, non largo che turi, ma duro che duri...)!
cmq magari ho detto una serie di cazzate! chi ne sa di più mi corregga!!!
Inviato 30 October 2006 - 14:56
PlanettistaDaSparo, il Oct 30 2006, 02:51 PM, ha scritto:
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
Inviato 30 October 2006 - 16:03
Inviato 30 October 2006 - 18:23
Per le prese dinamiche, la cosa si a più dura, ma siccome Andrea andrà a prendersi il libro di Pignone e se lo studierà a dovere, farete anche una bella bocca di presa, copiando preferibilmente quella di una GP. Guarda guarda anche la nuova aprilia 125 ha messo la bocca in uno dei posti più sensati.... cioè in punta al cupolino. Ma Andrea "aerodinamico"NSR125 probabilmente ne sa già più di quel poco che ne so io, quindi.... c'è poco da consigliare!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
Inviato 30 October 2006 - 18:47
Almeno voi avete un telaio decente, la mito ha un bel trave in mezzo alle balle e cè da diventar pazzi..

"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 30 October 2006 - 19:20
Nrg69, il Oct 30 2006, 06:47 PM, ha scritto:
Almeno voi avete un telaio decente, la mito ha un bel trave in mezzo alle balle e cè da diventar pazzi..
hihihihih
la presa d'aria dinamica..x me è una cagata....almeno...io ke devo girare in strada..e nn ho un'iniezione...x me è da suicidio
Inviato 30 October 2006 - 19:27
la presa dinamica serve per "catturare" aria fresca in pressione, e non prendere in considerazione delle sovrapressioni alle alte velocità xkè con un 125 stradale sono pressochè inavvicinabili.
se il tuo progetto sarà efficace, dovrai ingrassare la carburazione rispetto ad ora... altrimenti...

"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 30 October 2006 - 20:44
Nrg69, il Oct 30 2006, 07:27 PM, ha scritto:
la presa dinamica serve per "catturare" aria fresca in pressione, e non prendere in considerazione delle sovrapressioni alle alte velocità xkè con un 125 stradale sono pressochè inavvicinabili.
se il tuo progetto sarà efficace, dovrai ingrassare la carburazione rispetto ad ora... altrimenti...
ehm...prima montavo:
34 mikuni cn getto da 290 filtro e13 in una scatola di cartone ahahahah cn ulteriore filtro x aspirare aria xkè era sempre magra (stavo facendo delle prove ed il giorno stesso ho deciso di rifare il tutto) ed una marma del ca##o adattata alla ca##o..forse di una freccia...e cmq era buona la potenza xkè Firemaker85 l'ha alzata in terza...
ora metto sto 35 tm, collettore + corto..l'air box cn l'e13..e la jolly sp
vedremo cm andrà
quindi tu faresti una presa d'aria dinamica nel mio caso? o dei normali buchi per l'aspirazione
Inviato 30 October 2006 - 21:28
detto molto sinceramente non vedo proprio cosa abbia a che fare l'airbox con la cilindrata.....
soprattutto se non si tiene conto dei rendimenti volumetrici, dei giri, dai tempi del motore....
per un 125 da quanto avevo letto si consiglia un airbox almeno 5 volte superiore alla cilindrata se non sbaglio, o qualcosa del genere....fossero anche 10 volte o 15, tutto questo viene smentito dai recenti mostri 125 2t da GP che hanno airbox per quanto più grande sia possibile....
giusto per fare un confronto, l'aitbox di dio50 è circa un 8 litri di volume, corrispondente a 36 volte la cilindrata...
in un 125 GP l'airbox è ancora più grande...
un airbox deve essere più grande possibile per questo semplice ragionamento:se voi aspirate 125 cc d'aria in un volume di 1 litro, togliete il 12,5% di aria dall'airbox, che significa avere una depressione del 12,5%.
voi prendere un airbox da 8 litri, aspirando 125cc d'aria togliete il 2,8% di aria, quindi il 2,8% di depressione...
più aumenta la depressione più sforzo fate per aspirare l'aria, la cosa è semplice....
per amplificare il concetto immaginate una siringa. portatela a 1 cc,tappatela e portatela a 10 cc.
ora prendete una siringa più grande, portatela a 10 cc, tappatela e portatela a 19 cc...
in quale dei due casi fate più fatica???
i cc di differenza sono gli stessi ma nel primo caso farete moooolta più fatica a portare indietro lo stantuffo della siringa.
la stessa cosa vale per l'airbox.
questo viene accompagnato da una superfice filtrante il più grande possibile in modo da frenare il meno possibile il movimento dell'aria.
oltretutto il filtro ha anche la notevole funzione di "tranquillizante" per l'aria, distruggendo le macro turbolenze che ci sono intorno all'airbox.
per quanto riguarda l'a presa d'aria "dinamica".... premesso che dubito seriamente riuscirete a raggiungere velocità per cui l'aria inizia a comprimersi,ma in ogni caso, conuna semplice valvola di gomma si può ovviare al problema della sovrapressione (questo per quanto riguarda la carburazione)
la funzionemaggiore è quella di portare aria fresca e pulita e verosimilmente in condizione laminare all'airbox, per compensare il risucchio effettuato dal motore.
per quanto riguarda le dimensioni di questa presa d'aria sinceramente non ci ho pensato, comunque sono limitate dal telaio dalla forma e cose simili, quindi prima si pensa a far raggiungere il cupolino o la punta delle carene poi passiamo a pensare alla dimensione.
vado a mangiare, dopo continuo XD
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 30 October 2006 - 22:23
Ci sono piccole variazioni indotte dalla diversa densità dell'aria, ma sono cosa che per un 125 (per le velocità che raggiunge) tendono ad essere quasi trascurabili.
L'importante è mettere tutto in pressione......
La sovrapressione, sono d'accordo, è poca. Ma se la presa invece la metti nel posto sbagliato, puoi avere addirittura Depressione e la cosa non va bene. Ecco perchè dico di mettere la bocca nell'unico posto in cui c'è (seppure lieve) la sovrapressione: così non sbagli!
Per il resto, considera che il tubo di ingresso all'air box, a regime, garantisce la piena alimentazione, quasi indipendentemente dal volume; basta che abbia il giusto diametro..... Quello che dici funziona probabilmente di più per la repentina apertura di gas..... quando l'aria devi accelerarla anche nel tubo di alimentazione.
Ad ogni modo quello che avete fatto mi pare molto buono, poi dipenderà tanto anche da come lo alimentate.... :yea:
Inviato 30 October 2006 - 22:33
però una cosa è chiara:tu prendi l'airbox, con o senza coperchio..
mi pare che su questo forum sia ben risaputo che usando l'airbox senza coperchio, si debba ingrassare la carburazione...
bene, questa è la prova migliore per garantire che l'airbox senza coperchio (e quindi senza ilfamoso cuscino d'aria) fa passare più aria che non con il coperchio.
una cosa che invece il coperchio può fare è fare da "tampone" per la carburazione.... se fossimo in elettronica, direiche il coperchio è una specie di condensatore per l'aria...
cmq tornando brevemente alla presa d'aria puntata in avanti oltre allo scopo di "mandare in pressione" l'aria, ha lo scopo di mettere in movimento l'aria, cosa cheinvece senza, sarebbe spettata al pistone, diminuendo così (seppur di poco) la resistenza che il pistone trova quando deve aspirare l'aria, e aumentando (seppur di poco) il riempimento del cilindro.
cmq è mio parere che l'aspirazione è un po trascurata in un aspetto: la risonanza...
in un 2T vedi che la prima cosa che si va a cambiare è lo scarico....
ora lo stesso identico effetto di risonanza lo si può avere nell'airbox,ma io mi son sempre chiesto perchè nessuno ci ha mai studiato su....
certo, complicherebbe un po l'airbox,ma sarebbe un bel vantaggio in più....
san.riz, il Oct 30 2006, 10:23 PM, ha scritto:
Ci sono piccole variazioni indotte dalla diversa densità dell'aria, ma sono cosa che per un 125 (per le velocità che raggiunge) tendono ad essere quasi trascurabili.
L'importante è mettere tutto in pressione......
La sovrapressione, sono d'accordo, è poca. Ma se la presa invece la metti nel posto sbagliato, puoi avere addirittura Depressione e la cosa non va bene. Ecco perchè dico di mettere la bocca nell'unico posto in cui c'è (seppure lieve) la sovrapressione: così non sbagli!
Per il resto, considera che il tubo di ingresso all'air box, a regime, garantisce la piena alimentazione, quasi indipendentemente dal volume; basta che abbia il giusto diametro..... Quello che dici funziona probabilmente di più per la repentina apertura di gas..... quando l'aria devi accelerarla anche nel tubo di alimentazione.
Ad ogni modo quello che avete fatto mi pare molto buono, poi dipenderà tanto anche da come lo alimentate.... :yea:
concordo pienamente, nel momento in cui il motore è ad un numero di giri stazionario (o con piccole variazioni, prendiamo l'esempio del rettilineo da 6° piena), si instaura nell'airbox un flusso che dalla presa d'aria arriva al carburatore, quindi il resto dell'airbox è come se non ci fosse ( o quasi)
però considerate che nel tracciato c'è solitamente 1 solo rettilineo da velocità max e tutto il resto sono curve...
cmq per quanto riguarda il carburatore la questione non è proprio così... ci ho pensato giusto l'altro giorno con marakana...
cioè che la carburazione in questo modo si mantiene uguale a quella a pressione ambientale, cosa che è diper sè positiva,ma non va bene, perchè c'è bisogno di più benzina per volume d'aria in ingresso, a causa della maggiore pressione del gas....
suppongo che una funzione del power jet sia quella di colmare questa mancanza...
Inviato 30 October 2006 - 22:46
AndreaNSR125, il Oct 30 2006, 10:33 PM, ha scritto:
in un 2T vedi che la prima cosa che si va a cambiare è lo scarico....
ora lo stesso identico effetto di risonanza lo si può avere nell'airbox,ma io mi son sempre chiesto perchè nessuno ci ha mai studiato su....
Forse avrebbe senso per un disco rotante o per un piston ported, ma con le lamelle c'è caso (ripeto "c'è caso") che il segnale di apertura sia "sporco" e troppo flebile per instaurare delle belle oscillazioni violente della colonna d'aria.
Mi risulta infatti, che (ad occhio) gli air box aprilia laterali non abbiano chissà quale grande volume.... chissà se è un caso o no...
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi