Pressione "dinamica" E Pressione Nell'airbox!
#21
Inviato 26 November 2006 - 03:14
cmq anche qua il problema è circa inesistente, perchè con le vibrazioni la superfice della colonnina non è mai piatta... quindi aggiungere o meno un ondina cambia veramente di poco....
leggere 4 millimetri o 3 o 2 o 1 o addirittura 0, è abbastanza irrilevante, non si arriva nemmeno al millibar... io mi accontenterei di un dato indicativo, un errore di un millibar è ben più che accettabile
pèer il discorso sulla pressione sulla punta ecc... ci divento matto ogni volta che ci penso, non so come mai.... cioè la pressione è indipendente dalla superfice (prendendo esempio dai vasi comunicanti) però mi viene da pensare che se un tubo da grande diventa piccolo, nella parte piccola la pressione sarà maggiore...
ma non è così... e pure che son stato a diventar matto per trovare il tubo dello stesso diametro nterno della pipetta....
per il fatto della punta hai ragione c'è la stessa pressione,ma comunque è pressione ambiente, quindi non cambia niente... mi resta comunque il dubbio di come mai la pressione sia salita ad alte velocità e alte marcie....
boh...
vado a nanna che è meglio...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#22
Inviato 26 November 2006 - 18:12
1) spostata la presa nell'airbox qualche cm più giù, ora è al centro esatto dell'airbox.
risultati:
a) con coperchio originale dell'airbox:
abbiamo una differenza di pressione massima di un millibar circa, in prima e seconda marcia.
questa differenza tende a scendere con il salire della velocità e delle marce, arrivando ad essere circa mezzo millibar in 4° o 5°...
con il coperchio come lo vedete in foto:
la pressione rimane incredibilmente costante, perfino in prima e seconda marcia. la variazione massima è stata di qualche millimetro e basta, pochissima roba, solo in prima marcia.
con l'aumentare della velocità e delle marce, la pressione tende a SALIRE, fino a raggiungere il mezzo millibar in 4° o 5°...
causa traffico non ho potuto vedere a velocità più alte...
2) presa pressione frontale:
qua la differenza di pressione è chiaramente maggiore.
per via del traffico e del buio ero a basse velocità (120, forse...), ma già si nota un bell'incremento di pressione di qualche millibar, occhio e croce (guardavo più la strada che non lo strumento ) 3, forse 4....
poi sono arrivato a casa (abbastanza insoddisfatto da questa prova x via del traffico) e mi è venuto in mente che la pressione "dinamica" la si può calcolare in questo modo:
prendendo l'equazione del tubo di pitot:
Ptot = Pamb + 1/2 rho V^2
dove Ptot è la pressione presente all'imbocco della presa d'aria e Pamb è la pressione ambientale.
rho è la densità dell'aria (a livello del mare è 1,225 qua grossomodo sarà sui 1,2 ...)
quindi la Pdinamica (ovvero Ptot-Pamb=Pdinamica)è:
Pdim = 1/2 rho V^2
prendendo come velocità 160 km/h (44,44 m/s)
abbiamo: 0,5 * 1,2 * 1975 = 1185
1185 cosa?
numero puro * (Kg/m^3) * (m^2 / s^2) kg/m s^2
noi sappiamo che la pressione è N/m^2 ovvero (kg m /s^2)/m^2
ovvero sono 1185 pascal.
tradotto in bar= 11,85 mbar
tradotto in rendimento del motore (circa) un 1,2% in più.... su un motore da (mettiamo) 40 cv => 40,4 cv...
= 1 ca##o..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#23
Inviato 26 November 2006 - 23:20
#24
Inviato 26 November 2006 - 23:24
volendo potrei portare la pressione da 12 millibar a 24 millibar solamente giocando sulla presa d'aria
(se il condotto attraversato da flusso si allarga, la velocità scende e la pressione aumenta )
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#25
Inviato 26 November 2006 - 23:26
#26
Inviato 27 November 2006 - 01:37
AndreaNSR125, il Nov, 03:14 AM, ha scritto:
cmq anche qua il problema è circa inesistente, perchè con le vibrazioni la superfice della colonnina non è mai piatta... quindi aggiungere o meno un ondina cambia veramente di poco....
leggere 4 millimetri o 3 o 2 o 1 o addirittura 0, è abbastanza irrilevante, non si arriva nemmeno al millibar... io mi accontenterei di un dato indicativo, un errore di un millibar è ben più che accettabile
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boh...
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5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#28
Inviato 27 November 2006 - 16:19
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
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#29
Inviato 27 November 2006 - 17:33
andando a velcoità superiori, la differenza inizia a farsi sentire...
per una moto non da pista credo chela presa dinamica si possa fare senza il minimo problema.
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#30
Inviato 27 November 2006 - 19:30
AndreaNSR125, il Nov 27 2006, 05:33 PM, ha scritto:
andando a velcoità superiori, la differenza inizia a farsi sentire...
per una moto non da pista credo chela presa dinamica si possa fare senza il minimo problema.
e allora ..... vaaaaaaaaaiiiiiii con la presa dinamica!
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#31
Inviato 27 November 2006 - 19:41
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#32
Inviato 28 November 2006 - 01:17
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#33
Inviato 28 November 2006 - 02:35
Potresti risquotere + benefici mettendo la presa in un punto preciso e la scatola filtro di conseguenza...
Cmq per ottenere benefici veri devi calcolare un sacco di fattori, io cn mio padre stiamo studiando una presa da adattare sulla scatola filtro, l'abbiamo disegnata e dimensionata per un airbox il + squadrato possibile, e sulla carta abbiamo ottenuto risultati impressionanti, una sovrapressione di quasi 1,2 Bar, in totale dentro la scatola filtro si ha una pressione 2.2 bar alla velocità di 160 Kmh
Adesso se qualcuno mi da le dimensioni della scatola filtro originale vediamo di ottimizzare questa presa su di essa...
PS questa presa nn è altro ke un venturi studiato adhoc, il problema è conciliare gli ingombri, e il telaio mito nn aiuta in ciò cn quel ca##o di montante dove s'attacca il mono kr impedisce di cambiare la posizione dell airbox.
Messaggio modificato da Italian bikes il 28 November 2006 - 02:36
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#34
Inviato 28 November 2006 - 09:45
Italian bikes, il Nov 28 2006, 02:35 AM, ha scritto:
Potresti risquotere + benefici mettendo la presa in un punto preciso e la scatola filtro di conseguenza...
Cmq per ottenere benefici veri devi calcolare un sacco di fattori, io cn mio padre stiamo studiando una presa da adattare sulla scatola filtro, l'abbiamo disegnata e dimensionata per un airbox il + squadrato possibile, e sulla carta abbiamo ottenuto risultati impressionanti, una sovrapressione di quasi 1,2 Bar, in totale dentro la scatola filtro si ha una pressione 2.2 bar alla velocità di 160 Kmh
Adesso se qualcuno mi da le dimensioni della scatola filtro originale vediamo di ottimizzare questa presa su di essa...
PS questa presa nn è altro ke un venturi studiato adhoc, il problema è conciliare gli ingombri, e il telaio mito nn aiuta in ciò cn quel ca##o di montante dove s'attacca il mono kr impedisce di cambiare la posizione dell airbox.
:no: ma che conti hai fatto?
adesso quando legge Andrea, vedi........
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#35
Inviato 28 November 2006 - 12:50
Italian bikes, il Nov 28 2006, 02:35 AM, ha scritto:
Potresti risquotere + benefici mettendo la presa in un punto preciso e la scatola filtro di conseguenza...
Cmq per ottenere benefici veri devi calcolare un sacco di fattori, io cn mio padre stiamo studiando una presa da adattare sulla scatola filtro, l'abbiamo disegnata e dimensionata per un airbox il + squadrato possibile, e sulla carta abbiamo ottenuto risultati impressionanti, una sovrapressione di quasi 1,2 Bar, in totale dentro la scatola filtro si ha una pressione 2.2 bar alla velocità di 160 Kmh
Adesso se qualcuno mi da le dimensioni della scatola filtro originale vediamo di ottimizzare questa presa su di essa...
PS questa presa nn è altro ke un venturi studiato adhoc, il problema è conciliare gli ingombri, e il telaio mito nn aiuta in ciò cn quel ca##o di montante dove s'attacca il mono kr impedisce di cambiare la posizione dell airbox.
si un 1.2 bar di sovrapressione...hihihih..ma ke è un turbo serio??.....venturi o no all'interno della scatola arrivi massimo all pressione dinamica....ke di certo a 45m/s nn è kissa ke.....se leggi qualke prova delle moto stradali da + di 150cv a 200km/h guadagnano tipo 5cv...fai un pò te.....
#36
Inviato 28 November 2006 - 14:10
La velocità alla quale sn calcolati questi dati è il 25% in meno, ma la cubatura è 1/8 e l'airbox è + piccolo, regà, sulla carta ci sta, anke nella pratica in teoria, l'unico handicapp è l'ingombro ke questo sistema èuò portare...
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#37
Inviato 28 November 2006 - 14:22
Se l'aria fosse troppa e nn si riuscisse a comprimere x il solo fatto di essere sparata dentro l'airbox, si avrebbero dei ritorni nella presa d'aria, i quali creerebbero dei vortici e frenerebbero l'altra aria in arrivo.
Mettendo un venturi opportunamente dimensionato, nn solo smorziamo la velocità dell'aria in arrivo fino quasi a fermarla all'interno dell'airbox in modo da ottenere in tanto caro a noi effetto "plenum", ma all'aumentare della sezione del venturi la pessione aumenterebbe di brutto, consentendoci di stipare, comprimendola, l'aria ke altrimenti verrebbe cacciata fuori, e se per caso tentasse di uscire da dove è entrata, dovrebbe ripercorrere il venturi al contrario.
Essendo nell'airbox quasi statica, trovandosi ad attraversare nuovamente il venturi, accelererebbe, ma diminuendo la propria pressione cercando di tornare a quella originaria (1 bar) ma siccome a 160 Km/h l'aria ke arriva è molto + veloce e ha una pressione potenziale da esprimere espandendosi nel venturi molto maggiore dell'aria ke sta uscendo, quest'ultima in uscita dall'airbox verrebbe ricacciata dentro, un po' come fa la marmitta cn la miscela fresca nel cilindro.
Scendendo a velocità inferiori invece, l'aria contenuta nell'airbox uscirebbe riportando l'airbox alla pressione "normale"
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#38
Inviato 28 November 2006 - 14:29
la pressione all'interno anke facendo un tubo enorme è sempre quella dinamica somma del termine di pressione e del termine cinetico
#39
Inviato 28 November 2006 - 15:11
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#40
Inviato 28 November 2006 - 15:23
Italian bikes, il Nov 28 2006, 03:11 PM, ha scritto:
??????????????????????????????????????????????????????????? :no:
tu hai scritto che speri di ottenere una pressione relativa di 1,2 bar nell'air box.
Bene. Se ci riesci complimenti. Però io alla tua moto non mi avvicino, perchè con quella pressione l'air box ti scoppia!
Ovvio che progettandolo bene e verificandolo agli elementi finiti prima, e collaudandolo ad una oppurtuna pressione di verifica.... poi tiene.
Ma dubito che un air box debba essere trattato come un recipiente in pressione
hai semplicemente sbagliato o i calcoli o le unità di misura, perchè non credo possibile che tu pensi di ottenere una pressione del genere. :bye:
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