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Stuccare Carene


37 risposte a questa discussione

#1 pallanuotista

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 December 2006 - 11:25

Purtroppo ho fatto anch'io "una piccola scivolata" con il risultato di ritrovarmi la carena sx con lievi graffi su alcuni punti ,molto crepata sull' attacco al telaio (quello più basso) e con un pezzetto di carena staccatosi dalla parte finale.
Usufruendo quindi della guida di Donnie su come stuccare le carene mi chiedevo se è un operazione molto difficile e quindi conviene riolgersi a uno specialista oppure posso benissimo cavamerla da solo?

Inoltre riguardo allo stucco vetroresina va ancvh'esso mescolato con il catalizzatore prima di apllicarlo?

ringrazio mille in anticipo :smile:

Messaggio modificato da pallanuotista il 30 December 2006 - 13:21

LE MIE 2 PASSIONI


#2 daldo

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Inviato 30 December 2006 - 11:42

allora, se hai le carene in VTR è una cazzata ripararle; devi mettere un po di vetroresina dalla parte interna in modo da rinforzare, poi rendi ruvida la parte di carene da stuccare, gli passi lo stucco metallico e poi con la cartavetrata livelli il tuttoe poi aspetti ke secchi e ricolori.

se la carena è in plastica nn so come aiutarti


Io in moto nn corro, sto seduto!!!

1° Raduno CMC a Gardaland, 02/08/2007. Motto Ufficiale : "Gardaland NON è una chat!"


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#3 Zufolotto

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Inviato 30 December 2006 - 11:44

il metodo che ha detto daldo va bene anche sulle carene in plastica...
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

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#4 ZioSpoiler78

    Mitomane Tosto

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Inviato 30 December 2006 - 11:45

Le carene sono in abs, quindi la vtr non lega, devi saldare quei pezzi con il saldatore per plastica, ma lascia perdere se non sai nulla di saldatura, se non hai l'attrezzatura compra una carena usata, economicamente ti conviene.

#5 albertometal

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Inviato 30 December 2006 - 12:57

Visualizza MessaggioZioSpoiler78, il Dec 30 2006, 11:45 AM, ha scritto:

Le carene sono in abs, quindi la vtr non lega, devi saldare quei pezzi con il saldatore per plastica, ma lascia perdere se non sai nulla di saldatura, se non hai l'attrezzatura compra una carena usata, economicamente ti conviene.
ma va!!! :CMC: io ho riparato col vtr le carene originali della mito di mio frate...cioè...gli abbiamo messo dei rinforzi interni in vetroresina e guarda ke tengono tutt ora!!! per me la vtr fa presa su tutto o quasi :Hmm:

Visualizza Messaggiodaldo, il Dec 30 2006, 11:42 AM, ha scritto:

allora, se hai le carene in VTR è una cazzata ripararle; devi mettere un po di vetroresina dalla parte interna in modo da rinforzare, poi rendi ruvida la parte di carene da stuccare, gli passi lo stucco metallico e poi con la cartavetrata livelli il tuttoe poi aspetti ke secchi e ricolori.
se la carena è in plastica nn so come aiutarti
casomai,prima fai asciugare bene,poi levighi cn la carta vetrata :wink: ... cmq nn ho capito qnd dici rendi ruvida...cioè a ke serve??? -metti il vtr,qnd asciuga ci metti lo stucco,lo fai asciugare e lo lavori cn cartavetro e qll ke vuoi :yea:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#6 daldo

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Inviato 30 December 2006 - 13:37

Visualizza Messaggioalbertometal, il Dec 30 2006, 12:57 PM, ha scritto:

ma va!!! :surprise: io ho riparato col vtr le carene originali della mito di mio frate...cioè...gli abbiamo messo dei rinforzi interni in vetroresina e guarda ke tengono tutt ora!!! per me la vtr fa presa su tutto o quasi :surprise:
casomai,prima fai asciugare bene,poi levighi cn la carta vetrata :wink: ... cmq nn ho capito qnd dici rendi ruvida...cioè a ke serve??? -metti il vtr,qnd asciuga ci metti lo stucco,lo fai asciugare e lo lavori cn cartavetro e qll ke vuoi :yea:


scusa, ho sbagliato, volevo dire ke prima fai seccare e poi passi cn la carta vetrata. cmq rendere ruvido serve per fare in modo ke lo stucco metallico prenda meglio


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#7 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 30 December 2006 - 16:04

madonna mia ke peccato!!! la tua mito è unica nn si è rovinata molto, vero?? sperem di no

#8 ---_FaBiOoO_---

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Inviato 30 December 2006 - 18:14

interessa anche a me...quindi la vtr sulle carene originale regge?

Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
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#9 Zufolotto

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Inviato 30 December 2006 - 18:58

regge regge
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#10 ZioSpoiler78

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Inviato 30 December 2006 - 19:12

Ma perche' e' cosi semplice, il saldatore per la plastica e' quello che si usa per stagnare, basta prendere un altro pezzo di plastica per aggiungere materiale, ma ripeto va' saputo fare, e una volta saldato regge piu' di prima altro che vtr.

Comunque se andate nei siti di tuning come su elaborare dove si lavora molto con la vtr vi diranno pure li che l'abs con la vtr non lega, semplicemente attacca ma non lega.

Se non mi credete verificate pure.

#11 albertometal

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Inviato 30 December 2006 - 19:22

Visualizza MessaggioZioSpoiler78, il Dec 30 2006, 07:12 PM, ha scritto:

Ma perche' e' cosi semplice, il saldatore per la plastica e' quello che si usa per stagnare, basta prendere un altro pezzo di plastica per aggiungere materiale, ma ripeto va' saputo fare, e una volta saldato regge piu' di prima altro che vtr.

Comunque se andate nei siti di tuning come su elaborare dove si lavora molto con la vtr vi diranno pure li che l'abs con la vtr non lega, semplicemente attacca ma non lega.

Se non mi credete verificate pure.
hai detto bene sul saldatore,mentre,per me (cm ho ftt io) nn ho preso un altro pezzo di plastica per saldare le carene!!!in pratica ho avvicinato le carene,saldato i bordi sia all interno ke all esterno,e poi messo dentro il vtr...
cmq nn so precisamente cosa intendi per ''lega'' ma per attaccarsi sì,si attacca e rimane quindi :yea:
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#12 ZioSpoiler78

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Inviato 30 December 2006 - 21:05

Visualizza Messaggioalbertometal, il Dec 30 2006, 07:22 PM, ha scritto:

hai detto bene sul saldatore,mentre,per me (cm ho ftt io) nn ho preso un altro pezzo di plastica per saldare le carene!!!in pratica ho avvicinato le carene,saldato i bordi sia all interno ke all esterno,e poi messo dentro il vtr...
cmq nn so precisamente cosa intendi per ''lega'' ma per attaccarsi sì,si attacca e rimane quindi :yea:

Be' ma per vtr si intende in genere resina e fogli, tu ha messo solo resina allora.

Come mai non hai saldato tutto aggiungendo materiale? Avresti evitato di mettere resina o stucco.

Per attaccare si intende che fa presa un materiale con un altro, legando unicamente nella zona superficiale.
Per legare si intende che entrambi i materiali fondono uno con l'altro in profondita come se fosse un unico pezzo, in pratica come le saldature sul ferro.

Messaggio modificato da ZioSpoiler78 il 30 December 2006 - 21:09


#13 albertometal

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Inviato 30 December 2006 - 21:18

Visualizza MessaggioZioSpoiler78, il Dec 30 2006, 09:05 PM, ha scritto:

Be' ma per vtr si intende in genere resina e fogli, tu ha messo solo resina allora.

Come mai non hai saldato tutto aggiungendo materiale? Avresti evitato di mettere resina o stucco.

Per attaccare si intende che fa presa un materiale con un altro, legando unicamente nella zona superficiale.
Per legare si intende che entrambi i materiali fondono uno con l'altro in profondita come se fosse un unico pezzo, in pratica come le saldature sul ferro.
ma va guarda ke se metti solo resina nn succede niente!al massimo si secca col catalizzatore,certo ke li ho messi i fogli!!!nn mi convince l aggiunta di materiale...cioè..fino a un certo punto!lo stucco è messo solo per avere la suXficie + liscia possibile (dv ci sn le saldature delle carene ho grattato cn la carta vetrata e poi stucco) cmq l importante è ke,cn tt le vibrazione della mito sgarruppata di mio frate (causa incidenti...) il cupolino regge ancora perfettamente :yea:
adesso mi sn fatto anke il mio airbox ad aspirazione frontale col vtr ma poi l ho ricoperto di stucco c0sì ho cartavetrato ed è liscio pronto per verniciare!diciamo ke ormai uso questo metodo e mi trovo bene :yea:
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#14 ---_FaBiOoO_---

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Inviato 30 December 2006 - 21:57

devo iniziare a prendere confidenza con la vtr! :fonzie:

Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
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#15 albertometal

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Inviato 30 December 2006 - 22:24

Visualizza Messaggio---_FaBiOoO_---, il Dec 30 2006, 09:57 PM, ha scritto:

devo iniziare a prendere confidenza con la vtr! :fonzie:
sì,vai ke tanto nn è difficile :yea:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#16 LordMlai

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Inviato 31 December 2006 - 14:35

Regge regge confermo :smile: a me si era crepata vicino alla freccia sinistra, l'ho smontata e dall'interno gli ho messo una bella toppa di VTR và che è uno spettacolo :smile: :smile:

poi ci ho anke riparato il ripiano del frigorifero de mi madre ed il cocomero lo regge :lol: però vabbè queste sò altri utilizzi della VTR :lol:

ps: Lo stucco per la vetroresina lo devi mischiare col l'apposito catalizzatore :wink: però se la parte da stuccare è molto profonda ti conviene riempirla prima con un pò di VTR o altrimenti solo lo stucco fà le crepette :wink:

Messaggio modificato da LordMlai il 31 December 2006 - 14:37


#17 Ale_MO

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Inviato 09 August 2007 - 12:12

Raga scusate una cosa.. ma voi per vetroresina intendete proprio la resina e i fogli di lana di vetro? perchè io per riparare il mio cupolino ho usato lo stuppo per cetroresina.. per riparare dei graffi sulla carena cosa mi consigliate di utilizzare?

#18 Casarik

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Visualizza MessaggioAle_MO, il Aug 9 2007, 01:12 PM, ha scritto:

Raga scusate una cosa.. ma voi per vetroresina intendete proprio la resina e i fogli di lana di vetro? perchè io per riparare il mio cupolino ho usato lo stuppo per cetroresina.. per riparare dei graffi sulla carena cosa mi consigliate di utilizzare?
ma i graffi sono profondi?e hanno fatto venire via la venrice?




[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=383&i=defpr4.jpg][IMG]
CITAZIONE
CITAZIONE (BR1 @ Nov 4 2008, 09:42 PM)
anche perchè se è vero che mezzo cmc pensa queste cose..allora questa generazione è proprio figlia di "Uomini&Donne"....

#19 Mandrake

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Inviato 09 August 2007 - 12:34

Riporto qui quello che avevo scritto ad aleMO nel suo topic, dove chiedeva come e se si poteva usare lo stucco in vetroresina..

"Okk...hai lo stucco vetroresina, io ci ho riparato il parafango della mito che si era spezzato, è verde, appiccicoso e devi avere il suo induritore, ma presumo tu ce l'abbia.
Per sistemare i graffi puoi usarlo però c'è un po di lavoro..
Prima di tutto se i graffi non sono profondi, basta che carteggi per bene e rivernici e via...
Quindi prima carteggi tutto il cupolo, logicamente lo smonti e levi il plexy, carteggi tutto con una 800, poi passi con la 1000-1200 ad acqua, per bene, senza portare via la vernice vecchia, la devi rendere solo ruvida (quando perde lucentezza è aposto) poi vedi dove sono i graffi (che se è roba piccola, quando carteggi vedi che pian piano vanno via) se è il caso prendi un po di stucco, metti l'induritore e lo spalmi sui graffi, tiralo bene con una spatola (e non mettercene un kilo) quando tira, carteggi e porti in piano col cupolino. rivernici e sei aposto.
Però fai una foto al cupolo, che ti dico se è il caso di stuccare o meno.
Bella! "

Visualizza MessaggioAle_MO, il Aug 9 2007, 01:12 PM, ha scritto:

Raga scusate una cosa.. ma voi per vetroresina intendete proprio la resina e i fogli di lana di vetro? perchè io per riparare il mio cupolino ho usato lo stuppo per cetroresina.. per riparare dei graffi sulla carena cosa mi consigliate di utilizzare?
esistono i fogli di vetroresina, con il liquido e tutto ma costano abbastanza, per piccoli lavori, tipo io ci ho aggiustato il parafango e un faro dietro della mia macchina (che si era staccato un supporto del bullone) va più che bene lo stucco che costa molto meno e via!
puoi usare questo stucco anche per i graffi, ma ti ripeto, posta una foto dei tuoi graffi, che il più delle volte basta carteggiare bene e via!
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#20 Ale_MO

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Inviato 09 August 2007 - 15:08

ora le carenen le ho a casa di un amico quindi non riesco a fare le foto! però purtroppo ha pure graffi fondi 3/4 mm visto che quando sono caduto fuori dalla strada c'erano proprio dei sassi, non erba o ghiaia!
Un dubbio su quello che hai detto.. io passo la 800 sui graffi piccoli per toglierli.. poi la 1200 su tutto il resto..tanto dove passo la 800 la vernice viene via di sicuro





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