Vai al contenuto


I misteri della corrente: che succede?


2 risposte a questa discussione

#1 albertonzolo

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 04

Inviato 16 September 2004 - 21:22

Su una mito Lawson ho un problema di ricarica della batteria. Dopo approfondite prove, ad esempio ho staccato la spinetta del regolatore di tensione per misurare la tensione in alternata in uscita dall’alternatore, il quale a moto fredda (appena accesa) fa il suo dovere benone (oltre 30V a 3000rpm come da libretto manutenzione elettrica) ed il regolatore fa bene il suo lavoro, poi invece quando il motore appena appena si scalda non esce più un Volt dall’alternatore e quindi dal regolatore e la batteria non si carica più.
Ho controllato tuuutte le spine, ci ho spruzzato un kg di rinnova contatti, ho rivisitato le masse e fanno bene il loro dovere. Mi han detto che se il volano è partito non funzionerebbe neppure la candela e quindi la moto sarebbe un pezzo di ferro. Altri mi dicono che ci sono delle piastrine da sostituire. Io a breve vado a prendermi un estrattore e tolgo fuori tutto, anche se penso che i cavi sul volano siano stagnati e quindi non possano avere una connessione incerta che a volte va a volte non va. Sappiatemi dare un consiglio, se avete in caso un generatore per la vecchia mito che funzioni fatemi un’offerta sensata (la moto l’ho pagata 150Euro).
Grazie in anticipo

Alberto

#2 Evolution Amus

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 496 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-July 04
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 September 2004 - 12:35

30 volt in uscita mi smbrano troppi dovrebbe arrivare al masssimo a 13,8 quando stai andando con 30 volt bruci tutto

#3 albertonzolo

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 21 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-July 04

Inviato 17 September 2004 - 12:40

infatti, parlavo dell'uscita dall'alternatore, è normale. poi se misuravo sulla batteria andava a 14.6 con i giri alti. Il regolatore di tensione riduce appunto la tensione a dei limiti sopportabili dall'impianto elettrico. Il problema è che dopo un po' sta grazia della ricarica svanisce con lo scaldarsi del motore e mi sto scervellando per capire cosa possa essere.

Ciao

Alberto





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi