Vai al contenuto

Per Rinvigorire Una Frizione Usata

15 risposte a questa discussione

#1 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4522 Messaggi:
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 31 January 2007 - 20:59

siccome mi slitta la frizione della mito, e non volendo spendere 70 euro per una nuova,
volevo usare uno dei due pacchi frizione usati che ho in officina.

ho controllato lo spessore (minimo deve essere 2,8 mm, la sufficienza si ha con circa 3,05mm)
entrambi i kit di dischi che ho misurano circa 3mm a disco (anche se facendo più misure avevo un errore prossimo ai 5 centesimi, vabbè ho usato un calibro ventesimale:::lol:

il mio dubbio sta nel fatto che avendo un'errore a parer mio così grande passare da 2,95 (3 - 0,05) a 2,85 (2,8 + 0,05)non c'è tanto margine di sicurezza, non vorrei che mi succeda di sprecare 2 ore per montare una frizione usata, per poi dover magari rifare il lavoro perchè slitta anche quella....

allora avevo pensato, se facessi degli intagli in senso radiale, 2 per placchetta (col taglierino), (un lavoro un pò lungo a farlo su tutto il pacco dischi) potrebbe colmare quel margine di sicurezza che non ho??
posso essere sicuro che mi renda più efficace la frizione??

insomma, può servire oppure non si sente neanche la differenza??

grazie! :smile:
Immagine inserita

#2 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 31 January 2007 - 21:02

2 ore ci metti?? cmq compra un kit dischi ferodo.. io li ho pagati 58€ mi sembra cn dischi frizione e trasportati... neanche tanto... poi io precarico le molle sempre xkè cn il motore preparato ho un po' paura che slitti lo stesso..

#3 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16965 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 31 January 2007 - 21:17

dovresti trovarli anche a meno di 70, forse anche qualcosa in meno di 50 se ti accontenti

#4 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 01 February 2007 - 14:52

Visualizza Messaggiodillo, il Jan 31 2007, 09:02 PM, ha scritto:

2 ore ci metti?? cmq compra un kit dischi ferodo.. io li ho pagati 58€ mi sembra cn dischi frizione e trasportati... neanche tanto... poi io precarico le molle sempre xkè cn il motore preparato ho un po' paura che slitti lo stesso..

2 ore ci ho messo l'ultima volta, con quel ca##o di spingidisco che non arrivava a toccare il cuscinetto
perchè avevo tirato troppo il dado del pacco e la leva della frizione tirava avuoto, non riuscivo a capire il perchè :lol:

alla cagiva vogliono 65 euro però originali, purtroppo qua a Trento non ci sono tanti negozi...
volevo sapere se secondo voi a fare degli intagli potrei migliorare in modo sensibile il coefficiente d'attrito della frizione :bye: :lol:

Messaggio modificato da Diego il 01 February 2007 - 14:53

Immagine inserita

#5 fillo

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1002 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 February 2007 - 21:29

nn ho capito la storia del taglierino... me la spieghi x favore?

precaricare le molle poi come? spessori? cambia?

#6 san.riz

Utente certificato TUV Rheinland

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla

Inviato 01 February 2007 - 21:34

Se non ci sono "noie" meccaniche, tipo che la frizione non chiude bene, e se non ci sono scanalature o denti che impediscono ai dischi di scorrere, la frizione non dovrebbe slittare facilmente.

Controlla anche le molle, gli altri componenti coinvolti e pure l'olio (che immagino debba essere quello giusto, anche se non so esattamente quale sia il più adatto).

I tagli possono aiutare a sparare via l'olio, ma non credo funzionino.

Secondo me è probabile che ci siano dei piccoli denti che non fanno chiudere bene il pacco dei dischi..... spesso succede, anche se non so se succede con la mito.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#7 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 February 2007 - 22:13

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 1 2007, 09:34 PM, ha scritto:

Secondo me è probabile che ci siano dei piccoli denti che non fanno chiudere bene il pacco dei dischi..... spesso succede, anche se non so se succede con la mito.
ti riferisci a quando i dischi della frizione si imbarcano?

o che ci sono dei denti più sporgenti che quindi non fanno toccare gli altri? (che cmq dopo un po di tempo si consumano e la situazione torna ad essere normale)

a parte questo, una soluzione economica dovrebbe esser quella di spessorare le molle così da recuperare lo spazio perso nell'usura dei dischi... conta quante sono le superfici a contatto, moltiplica per 0,3 mm e otterrai la misura dello spessore per riportare le molle a misura di frizione nuova...

ps, quando il sughero dei dischi finisce, allora è proprio momento di cambiare i dischi :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#8 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 18:18

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 1 2007, 09:34 PM, ha scritto:

Se non ci sono "noie" meccaniche, tipo che la frizione non chiude bene, e se non ci sono scanalature o denti che impediscono ai dischi di scorrere, la frizione non dovrebbe slittare facilmente.

Controlla anche le molle, gli altri componenti coinvolti e pure l'olio (che immagino debba essere quello giusto, anche se non so esattamente quale sia il più adatto).

I tagli possono aiutare a sparare via l'olio, ma non credo funzionino.

infatti dovrò dare un oliata al cavo frizione per vedere se migliora qualcosa..
l'olio che uso lo ho appena messo, avrà 100 km, è il motul 15W40 (non so se è la sigla corretta).
comunque controllerò i dischi che monta adesso e metterò quegli usati che ho qui a casa
che misurati, sono ancora nella tolleranza prescritta dalla cagiva.
Idem per le molle...

metterò degli spessori come suggerito da AndreaNSR125, e vedo quanto dura, al massimo avrò perso tempo a fare al lavoro, e rassegnato me ne andrò a prendere dischi nuovi! :yea:

per gli intagli...non è che non mi fido di quello che dici san.riz, anzi...è che già che ci sono qualche scanalatura la faccio, così per testare in prima persona il risultato...
vedremo... :sbav:
Immagine inserita

#9 san.riz

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 18:28

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 1 2007, 10:13 PM, ha scritto:

ti riferisci a quando i dischi della frizione si imbarcano?

o che ci sono dei denti più sporgenti che quindi non fanno toccare gli altri? (che cmq dopo un po di tempo si consumano e la situazione torna ad essere normale)
a parte questo, una soluzione economica dovrebbe esser quella di spessorare le molle così da recuperare lo spazio perso nell'usura dei dischi... conta quante sono le superfici a contatto, moltiplica per 0,3 mm e otterrai la misura dello spessore per riportare le molle a misura di frizione nuova...

ps, quando il sughero dei dischi finisce, allora è proprio momento di cambiare i dischi :sbav:

Presto detto cosa intendo:

I dischi per trasmettere la coppia, hanno dei denti che si impegnano in appositi profili scanalati su mozzetto interno e campana. I dischi con guarnizione di attrito, hanno di solito pochi grandi denti che appoggiano sotto carico sulle "dita" della campana. Allo stesso modo i dischi in acciaio si impegnano sullo scanalato del mozzetto.

Ora, accade a volte, che nei punti di "spinta" fra dischi guarniti e "dita" della campana, si generi una ammaccatura dell'alluminio della campana.

Se immaginiamo che l'ammaccatura si crei nelle prime ore di funzionamento (plausibile, perchè più si ammacca e più il materiale si incrudisce e smette di ammaccarsi....). Le buche saranno distanziate della somma dello spessore del disco in acciaio (invariabile) e dello spessore del disco guarnito. Si creano quindi dei "denti" spesso ben visibili.

Ebbene, se la frizione si usura e i dischi guarniti diventano più sottili, i denti in questione, tenderanno sempre e comunque a mantenere alla distanza iniziale i dischi e ciò fa si che la frizione abbia difficoltà a chiudere correttamente. Ovviamente i denti non impediscono ai dischi di essere premuti per bene in condizione di "folle". Il problema è che con più il motore "spinge" e con più i dischi saranno "invogliati" a ricadere nei buchi, realizzando di fatto una diminuzione del carico che le molle applicano assialmente.

E' esattamente il concetto di una frizione antisaltellamento, solo che qui funziona come una frizione a slittamento controllato.... :fonzie:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#10 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 18:39

Visualizza Messaggiosan.riz, il Feb 2 2007, 06:28 PM, ha scritto:

Presto detto cosa intendo:

I dischi per trasmettere la coppia, hanno dei denti che si impegnano in appositi profili scanalati su mozzetto interno e campana. I dischi con guarnizione di attrito, hanno di solito pochi grandi denti che appoggiano sotto carico sulle "dita" della campana. Allo stesso modo i dischi in acciaio si impegnano sullo scanalato del mozzetto.

Ora, accade a volte, che nei punti di "spinta" fra dischi guarniti e "dita" della campana, si generi una ammaccatura dell'alluminio della campana.

Se immaginiamo che l'ammaccatura si crei nelle prime ore di funzionamento (plausibile, perchè più si ammacca e più il materiale si incrudisce e smette di ammaccarsi....). Le buche saranno distanziate della somma dello spessore del disco in acciaio (invariabile) e dello spessore del disco guarnito. Si creano quindi dei "denti" spesso ben visibili.

Ebbene, se la frizione si usura e i dischi guarniti diventano più sottili, i denti in questione, tenderanno sempre e comunque a mantenere alla distanza iniziale i dischi e ciò fa si che la frizione abbia difficoltà a chiudere correttamente. Ovviamente i denti non impediscono ai dischi di essere premuti per bene in condizione di "folle". Il problema è che con più il motore "spinge" e con più i dischi saranno "invogliati" a ricadere nei buchi, realizzando di fatto una diminuzione del carico che le molle applicano assialmente.

E' esattamente il concetto di una frizione antisaltellamento, solo che qui funziona come una frizione a slittamento controllato.... :fonzie:

i dentini frenano il movimento assiale dei dischi quindi...
facendo da sede e impedendo di colmare il gioco creato dall'usura..
darò un'occhiata anche a questo particolare.
comunque ho anche una campana di scorta per fortuna :yea:
Immagine inserita

#11 Mandrake

Segnalatore Ufficiale Cmc

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 February 2007 - 20:20

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 2 2007, 06:18 PM, ha scritto:

infatti dovrò dare un oliata al cavo frizione per vedere se migliora qualcosa..
l'olio che uso lo ho appena messo, avrà 100 km, è il motul 15W40 (non so se è la sigla corretta).
comunque controllerò i dischi che monta adesso e metterò quegli usati che ho qui a casa
che misurati, sono ancora nella tolleranza prescritta dalla cagiva.
Idem per le molle...

metterò degli spessori come suggerito da AndreaNSR125, e vedo quanto dura, al massimo avrò perso tempo a fare al lavoro, e rassegnato me ne andrò a prendere dischi nuovi! :yea:
per gli intagli...non è che non mi fido di quello che dici san.riz, anzi...è che già che ci sono qualche scanalatura la faccio, così per testare in prima persona il risultato...
vedremo... :lol:
Olio del cambio ci vuole (da manuale cagiva) 10w40... :fischietto:
Comunque facci sapere se risolvi
Ciauz

(p.s saluta il pera che non si fa più sentire!)
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#12 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 20:38

Visualizza MessaggioMandrake, il Feb 2 2007, 08:20 PM, ha scritto:

Olio del cambio ci vuole (da manuale cagiva) 10w40... :fischietto:
Comunque facci sapere se risolvi
Ciauz

(p.s saluta il pera che non si fa più sentire!)

sì ecco..il 10W40..non mi ricordavo il numeretto...

il Pera el gà en pò del mago ultimamente...
mah...sarà la primavera... :lol:
Immagine inserita

#13 san.riz

• Membri Effettivi
  • 1562 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 23:07

Spammo un po', va....

Ma hai provato a mettere dentro un po' di sabbione di fiume?

Scherzi a parte.... il problema dato dai solchi (o denti, se si vede il bicchiere mezzo pieno) è proprio il movimento assiale.

Succedeva spessissimo con i motori 50cc Minarelli AM3456 che ha una frizione a dir poco ridicola.

Potresti anche provare metodi molto empirici e rischiosetti, come quello di lapidellare i dischi di acciaio.... ma l'ho sempre e solo fatto quando il valore del mezzo era nettamente inferiore al costo della frizione e la vita rimanente del mezzo era piccola in ogni caso. Leggasi motorini scassati degli amici, in periodo in cui già si andava a scuola guida....

#14 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 February 2007 - 03:10

ho fatto 4000 messaggi e non me ne sono accorto... quindi spamm oanche io... e sostengo di nuovo la mia ipotesi che sei un mostro... lapidare una frizione con dei lapilli incandescenti!!!!!!!

TORTURATORE!!!

[sveglia fra 4 ore per andare a sciare,visto l'attuale stato di rincoglionimento, prevedo una divertente giornata domani!!! -per gli altri....)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#15 Mandrake

Segnalatore Ufficiale Cmc

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 February 2007 - 18:34

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 2 2007, 08:38 PM, ha scritto:

sì ecco..il 10W40..non mi ricordavo il numeretto...

il Pera el gà en pò del mago ultimamente...
mah...sarà la primavera
... :lol:
No sarà qualche bella tosa... :pissedoff:
Ciauz
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM) Visualizza Messaggio
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#16 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:

Inviato 04 February 2007 - 17:58