Vai al contenuto

Prototipo Vespa Su Base Cilindro Polini 163cc

18 risposte a questa discussione

#1 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 January 2007 - 17:10

Ciao a tutti :birra:
sono nuovo del forum ed a dirla tutta non ho la Mito...
Mi son iscritto al sito per trovare un cilindro Polini da montare su un prototipo di Vespa con motore a liquido, e raccogliere info per la fattibilità... Ora che l'ho acquistato (sgriiiippato) vedo xò che in molti si lamentano del Polini :pissedoff:
mmm, ho pensato, allora forse non ho fatto bene ad imbarcamenarmi in questo progetto... cmq ci credo ancora dai, ci voglio credere :yea:

Premesso che ancora devo scegliere la corsa (da 51mm a 54mm) già che ancora le misure dimensionali non le ho fatte, ho visto che il pistone Asso per il Polini è parecchio pesante, quindi visto che dovrò far ricromare il cilindro la prima cosa che devo scegliere è il pistone. Ho letto nel forum del pistone del TZR 350 da 64mm, si trova in circolazione? Sapete quanto pesa?

Quale pistone è considerato il migliore per il Polini?

{mRk} se leggi questo post, quale sarebbe il negozio vicino a te che vende tutte quelle marche di pistoni?

Grazie dell'attenzione :yea:
ciaociao

#2 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV

Inviato 30 January 2007 - 18:55

Prova a vedere da Motostar, via Follatoio (ex negozio Parlotti). Dovresti trovare Asso, Woessner, Vertex, Prox, Wiseco.

Prova a vedere cosa trovo sul sito Scafuto pistoni con quel diametro.
http://www.scafutopi...rca_pistoni.php
Troverai di tutto.

Poi prova a scaricarti il catologo Woesner e controlla se hanno qualcosa che vada bene, producono ottimi pistoni.
http://www.woessner-...dexenglish.html

Idem per Wiseco.
http://www.wiseco.co...Motorcycle.aspx

Se non trovi quello che cerchi fattelo realizzare su misura.

Attento alle tolleranze d'accoppiamento, pistone avvisato 1/2 salvato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 January 2007 - 19:10

Prova a vedere se trovi pistoni Woessner e/o Wiseco per le Ktm 200 EGS200 - EXC200 - SX200 o le Yamaha Banshee.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 30 January 2007 - 21:29

Per le tolleranze non penso avrò problemi visto che manderò fuori cilindro e pistone... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Ho guardato un po' i tuoi link ed ho visto che in certi pistoni la finestra frontescarico è piuttosto aperta, mentre nel pistone Asso del Polini è piccolina, e penso anche negli altri cilindri della Mito, non so se mi son spiegato... questa finestra quant'è importante per la scelta del pistone?

Grazie di tutte le dritte, mo mi informo...

#5 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 January 2007 - 21:50

Visualizza Messaggiogeoturbo, il Jan 30 2007, 09:29 PM, ha scritto:

Per le tolleranze non penso avrò problemi visto che manderò fuori cilindro e pistone... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Ho guardato un po' i tuoi link ed ho visto che in certi pistoni la finestra frontescarico è piuttosto aperta, mentre nel pistone Asso del Polini è piccolina, e penso anche negli altri cilindri della Mito, non so se mi son spiegato... questa finestra quant'è importante per la scelta del pistone?

Grazie di tutte le dritte, mo mi informo...
La finestra è l'ultimo dei tuoi problemi :wink:

Le tolleranze variano da pistone a pistone :wink:

#6 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 31 January 2007 - 12:24

Sono stato in negozio ed ho chiesto per i Wiseco e Prox... prezzo 120-130€.

Eh allora assieme al pistone mi DEVONO dire la tolleranza da applicare al cilindro... bene.

Girovagando in rete ho trovato questo sito
http://www.htmracing.it/
e mi pare i pistoni li producano loro, se così, forse lo farebbero addirittura monofascia... li conoscete?

ciau

#7 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 31 January 2007 - 12:47

Visualizza Messaggiogeoturbo, il Jan 31 2007, 12:24 PM, ha scritto:

Eh allora assieme al pistone mi DEVONO dire la tolleranza da applicare al cilindro... bene.

e mi pare i pistoni li producano loro, se così, forse lo farebbero addirittura monofascia... li conoscete?

ciau

Recentissimamente mio fratello ha acquistato qui un Kit pistone magg.per Husqvarna 450SM RR per un suo
cliente,devo dire che é molto ben fatto,si presenta veramente curato. La moto và bene e il cliente é contento.

#8 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 31 January 2007 - 14:00

Visualizza Messaggiogeoturbo, il Jan 31 2007, 12:24 PM, ha scritto:

ciau
Chi te lo vende sicuramente non ti dirà la tolleranza da applicare.
Devi partire dal dato per il Polini 160 e ragionarci sopra.

#9 ste977

Mitomane

• Banned
  • StellettaStelletta
  • 195 Messaggi:
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 January 2007 - 17:12

siccome io non c capisco niente...geoturbo se riesci a trovare qualcosa di valido fammi il favore di postami qui qualche info..che cosi quando cambio il pistone ci faccio un pensierino anke io!! magari se lo fai fare all'hm facciamo un sondaggio sul forum di chi ne potrebbe avere bisogno,con ovviamente le tolleranze e li prendiamo tutti insieme...cosi forse ci fanno anke uno sconticino!!

#10 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 31 January 2007 - 17:36

Esiste già qualcosa Wiseco e della Wossner. Io non lo farei fare.
Il Wiseco l'ha utilizzato il socio portoghese.

#11 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 31 January 2007 - 19:25

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 31 2007, 12:47 PM, ha scritto:

Recentissimamente mio fratello ha acquistato qui un Kit pistone magg.per Husqvarna 450SM RR per un suo
cliente,devo dire che é molto ben fatto,si presenta veramente curato. La moto và bene e il cliente é contento.
Son contento, il pistone del htmracing sarebbe un pretendente in + quindi :fonzie:

Ste997 è un'idea da valutare eventualmente quella di un acquisto di gruppo... mmm...

In effetti però come dice Mark, penso più sicuro di tutto sarebbe prendere una strada già rodata.
Andando a cercare vecchi post mi son imbattuto nel Portoghese Pikandi ed in un post di Eddy, sembrano entrambi "avanti".

In effetti vorrei sentire entrambi vediamo se mi rispondono...
Per il mom son + di tutto intenzionato verso una cosa tipo questa di Eddy:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...ic=8165&hl=

Qualcuno sa dove trovare il pistone del TZ 350??

Fin qui grazie a tutti :yea:

ciauz

#12 ste977

Mitomane

• Banned
  • StellettaStelletta
  • 195 Messaggi:
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 31 January 2007 - 22:16

si alla fine forse è meglio rimanere su cose gia rodate..anke perchè l'HM probabilmente chiedera prezzi molto alti e l'acquisto di gruppo è una cosa un po difficile da organizzare con le tolleranze diverse ecc...ma i wiseco e i wossner che differenza hanno da quello originale??sono monosegmento,piu leggeri o a testa piatta??da quanto mi è sembrato di capire qualcuno li ha gia testati..

#13 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 11:14

Ho chiamato la Polini e dicono che la tolleranza puo' andare da 3 a 6 centesimi e che più vicino si stà ai 3 e meglio è... mmm, così in valore assoluto mi sembra poco, ma vero è che ne capisco ancora meno...

Il pistone Asso originale dovrebbe essere stampato (?), quindi se ne trovo un altro stampato posso richiedere i 3 centesimi di tolleranza e sto sicuro come col preservativo? o forse 4...

#14 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 11:41

Visualizza Messaggiogeoturbo, il Feb 2 2007, 11:14 AM, ha scritto:

Ho chiamato la Polini e dicono che la tolleranza puo' andare da 3 a 6 centesimi e che più vicino si stà ai 3 e meglio è... mmm, così in valore assoluto mi sembra poco, ma vero è che ne capisco ancora meno...

Il pistone Asso originale dovrebbe essere stampato (?), quindi se ne trovo un altro stampato posso richiedere i 3 centesimi di tolleranza e sto sicuro come col preservativo? o forse 4...
3 o 4, forse 5 o 6...

Ma in Polini con chi hai parlato?

#15 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 12:32

Ho parlato con Pinco...
Hai un referente?

#16 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 13:35

Visualizza Messaggiogeoturbo, il Feb 2 2007, 12:32 PM, ha scritto:

Ho parlato con Pinco...
Hai un referente?
In Polini no, volevo solo conoscere il titolo nobiliare del coglionaccio...
Però uno che ti dice che può andare con 3 o 6 centesimi è un cogli***e che non distingue un cilindro 160 cc per Mito da un cilindro per spooter 50cc.

Manda un PM a mostronovecento, lui lavora in Gilardoni. Potrà darti la tolleranza di accoppiamento giusta per l'Asso di serie.

Oppure prova a sentire dragonball, lui ne ha sostituiti sul 160 senza rotture. Chiedigli anche se ha usato in sostituzione sempre gli Asso oppure i Vertex.
Tieni anche presente che se l'Asso di serie è un fuso, come risulta a me (basta controllare il sito della Scafuto Pistoni, di solito non sbagliano), se monti uno stampato meglio restare con un cent in più.

#17 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1441 Messaggi:

Inviato 02 February 2007 - 13:59

Oppure prova a sentire dragonball, lui ne ha sostituiti sul 160 senza rotture. Chiedigli anche se ha usato in sostituzione sempre gli Asso oppure i Vertex.
Tieni anche presente che se l'Asso di serie è un fuso, come risulta a me (basta controllare il sito della Scafuto Pistoni, di solito non sbagliano), se monti uno stampato meglio restare con un cent in più.
[/quote]

mRk chiama palla_di_drago risponde:
Kit Misurato nuovo da scatola ai tempi: Tolleranza 0,058mm , ovalizzazione cilindro....lasciamo stare.....
Delta Base 1/4-3/4.....lasciamo stare anche quella.....
Per Geoturbo:
Ragazzi ma misuriamo o facciamo in modo che qualcuno ce la mandi buona ?????
NN credo che l'ufficio tecnico della Polini ti abbia consigliato quello che hai sentito,in ogni caso misura
se puoi un Kit nuovo........E rivolgiti all'ufficio tecnico.....

#18 geoturbo

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 05 February 2007 - 12:09

Per il pistone Asso mi sbagliavo, è fuso.
Ho scritto a Mostronovecento vediam che dice...

@Dragonball
Beh certo ora stiam solo parlando, sono stato un po' sarcastico nel mio post più sopra, non l'ho sottolineato abbastanza. Prima di agire mi è chiaro che mi serve un dato "certo", e la Polini la devo richiamar...
Tu quali pistoni hai utilizzato col Polini?

Grazie,
Matt

#19 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1441 Messaggi:

Inviato 05 February 2007 - 12:43

...

@Dragonball
Beh certo ora stiam solo parlando, sono stato un po' sarcastico nel mio post più sopra, non l'ho sottolineato abbastanza. Prima di agire mi è chiaro che mi serve un dato "certo", e la Polini la devo richiamar...
Tu quali pistoni hai utilizzato col Polini?

I suoi originali Asso (danno anche la maggiorazione),nn sono granché ma se fai attenzione alle misure
quando la monti e la usi da "cristiano" dura..... NN é un gruppo termico idoneo per raggiungere i famosi 12/13.000 giri,non é stato concepito per questo,se é per la Vespa e stai vicino al regime di Pmax che ti segnala il costruttore (Se la Vespa é d'accordo) non vedo controindicazioni.
Ho citato nell'altra discussione "Peso pistoni" i chilometraggi raggiunti da una Planet con questo GT che per il suo utilizzo nn é da considerarsi moto sportiva,quindi la durata che ho scritto é riferita all'uso turistico
del mezzo e nn per le "tirate" a vita persa.....

Grazie,
Matt
[/quote]

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi