←  Tecnica

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Dubbio Tensione Catena

foto PININ 14 Feb 2007

oggi ho teso la catena con gli attrezzi cagiva e mi sn accorto che tendendola le linea del registro l'ho fatta combaciare con la penultima del forcellone...
e quiando arrivo all'ultima cs succede?
(può sembrare una domanda stupida) ho ristretto il perno ruota con l'attrezzo cagiva, ho stretto al max delle mie forze sollevando pure la moto... ma ho paura di nn aver stretto abbastanza
Rispondi

foto TinyM 14 Feb 2007

bah penso proprio che all'ultima non ci arrivi...

e per il resto, direi che hai stretto abbastanza :yea:
Rispondi

foto MitoEv7Speed 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioTinyM, il Feb 14 2007, 05:42 PM, ha scritto:

Quoto...e cmq se ne vuoi sapere di + guarda nella sezione delle guide! ce ne è una apposta!
Rispondi

foto PACO89 14 Feb 2007

appena arrivi all'ultima devi sostiuirla,significa che è usurata e che le maglie si sono allargatew troppo,la smonti le fai fare un cerchio se ti riesce senza difficoltà significa che la puoi buttare...
Rispondi

foto Erma 14 Feb 2007

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 05:50 PM, ha scritto:

appena arrivi all'ultima devi sostiuirla,significa che è usurata e che le maglie si sono allargatew troppo,la smonti le fai fare un cerchio se ti riesce senza difficoltà significa che la puoi buttare...

questa non l'avevo mai sentita...
Rispondi

foto MITOmane_Breil 14 Feb 2007

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 05:50 PM, ha scritto:

vabbe in quel caso puo anche accorciarla di 1 maglia e per un po puoi ancora andarci avanti!! :wink:
Rispondi

foto GIGIZI 14 Feb 2007

se arrivi all'ultima tacchetta potresti togliere un pò di maglie della catena,ma nn credo che duri molto,quindi è consgliabile cambiare catena!
Rispondi

foto PININ 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioGIGIZI, il Feb 14 2007, 06:11 PM, ha scritto:

se arrivi all'ultima tacchetta potresti togliere un pò di maglie della catena,ma nn credo che duri molto,quindi è consgliabile cambiare catena!
ma è una mia esclusiva che dopo 4000km sia già alla penultima tacca o è successo a qlcn altro?
Rispondi

foto PACO89 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioPININ, il Feb 14 2007, 06:16 PM, ha scritto:

ma è una mia esclusiva che dopo 4000km sia già alla penultima tacca o è successo a qlcn altro?
a secondo che catena monti ,ma te smonta vedi quello che ti ho detto io se nn riesci ad avvolgerla significa che ancora è buona quinid cacci una maglia e rimonti.-...
Rispondi

foto GIGIZI 14 Feb 2007

ma credo che nn sia una cosa di tutti i giorni consumare la catena in 4000km.
Rispondi

foto PININ 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioGIGIZI, il Feb 14 2007, 06:22 PM, ha scritto:

ma credo che nn sia una cosa di tutti i giorni consumare la catena in 4000km.
tieni conto che mi sn dimenticato di tenderla e ingrassarla x i primi 3000km....
ahahahahahah che babbo che sn
Rispondi

foto PACO89 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioPININ, il Feb 14 2007, 06:24 PM, ha scritto:

tieni conto che mi sn dimenticato di tenderla e ingrassarla x i primi 3000km....
ahahahahahah che babbo che sn
guarda io quella origniale l'ho dovuta camibare a 6000km fai conto sempre in due con 110kg di dietro di passeggero sempre impennando,mi sembra ovvio,dipende anche ocmne la usi ,se fai come me è normale :sbav: :sbav: :sbav:
Rispondi

foto PININ 14 Feb 2007

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 06:26 PM, ha scritto:

guarda io quella origniale l'ho dovuta camibare a 6000km fai conto sempre in due con 110kg di dietro di passeggero sempre impennando,mi sembra ovvio,dipende anche ocmne la usi ,se fai come me è normale :sbav: :sbav: :sbav:
io penno solo con dietro qlcn!!! ahahah il mio forcellone ne sa qlcs
Rispondi

foto PACO89 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioPININ, il Feb 14 2007, 06:27 PM, ha scritto:

io penno solo con dietro qlcn!!! ahahah il mio forcellone ne sa qlcs
cmq io sto pensando di smontarla la ruota aneriore,nn la uso mai mai mai e poi mai sopratutto da quando ho messo il 34 che si alza na palla...
Rispondi

foto PININ 14 Feb 2007

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 06:37 PM, ha scritto:

cmq io sto pensando di smontarla la ruota aneriore,nn la uso mai mai mai e poi mai sopratutto da quando ho messo il 34 che si alza na palla...
vendimela così faccio la MITO MP3
AHAHAHAHAHAH
Rispondi

foto GIGIZI 14 Feb 2007

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 06:26 PM, ha scritto:

guarda io quella origniale l'ho dovuta camibare a 6000km fai conto sempre in due con 110kg di dietro di passeggero sempre impennando,mi sembra ovvio,dipende anche ocmne la usi ,se fai come me è normale :lol: :Hmm: :Hmm:
quoto!!! :birra:

Visualizza MessaggioPININ, il Feb 14 2007, 06:39 PM, ha scritto:

vendimela così faccio la MITO MP3
AHAHAHAHAHAH
bleaaa l'mp3 fa schifo!
Rispondi

foto PACO89 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioGIGIZI, il Feb 14 2007, 06:45 PM, ha scritto:

quoto!!! :birra:
bleaaa l'mp3 fa schifo!
auto quoto :birra: :sorriso: :sorriso:
Rispondi

foto Mandrake 14 Feb 2007

Visualizza MessaggioTinyM, il Feb 14 2007, 05:42 PM, ha scritto:

Vaitranky che ci si arriva...

Visualizza MessaggioMITOmane_Breil, il Feb 14 2007, 05:57 PM, ha scritto:

vabbe in quel caso puo anche accorciarla di 1 maglia e per un po puoi ancora andarci avanti!! :wink:

Quoto, io ho fatto così e va ancora bene visto che non la uso molto :birra:

Visualizza Messaggiomito89, il Feb 14 2007, 06:18 PM, ha scritto:

a secondo che catena monti ,ma te smonta vedi quello che ti ho detto io se nn riesci ad avvolgerla significa che ancora è buona quinid cacci una maglia e rimonti.-...
Quoto, si può benissimo levare una maglia, ma solo quando arrivi bene alla fine dei registri, sennò rischi che togliendo una maglia sia troppo corta e non riesci a chiuderla, poi dipende, se la catena aveva le maglie giuste, sennò (come scriverò più sotto) può capitarti che quando vai a levare le maglie siano più di una (e le altre sono in più)
Comunque ricordatevi una cosa, molte volte i meccanici quando cambiano la trasmissione, lasciano una maglia in più del dovuto alla catena cosìcche arrivi prima a fondo corsa quando la tendete per farvela cambiare prima, a me è successo col 50 (ancora non sapevo fare certi lavori) quando sono andato a ritirarlo con la catena nuova, guardo i registri che erano a più della metà...glielo faccio presente e il tipo imbarazzato cerca ogni scusa, gli dico tira giù la catena che mi sa che non va bene, me ne ha messa una più corta che guarda caso aveva in casa :lol: e i registri erano spostati di una tacca o due giusto per tenderla...
Quindi occhio, se quando arrivate alla fine dei registri, riuscite a togliere solo 1 maglia alla catena, vuol dire che era giusta e usurata, se riuscite ad accorciarla di 3 o 4 maglie o siete degli animali o chi ve l'ha montata ne ha messa una "leggermente" più lunga.
Ciauz
Rispondi

foto X-hide 15 Feb 2007

4000 km x una trasmissione su un 125 sn pokini, a meno che nn sia fatta di pongo e tu la usi come un cane

Una trasmissione buona tenuta con id vouti modi dura ben oltre i 10000km con un uso stradale

Si ingrassa ogni 500 e si pulisce ogni 1000 e la si tende il tanto giusto solo s enecessario

Quando si arriva all'ultima tacca o quando si vede cmq che è usurata, si cambia tutto: corona, catena e pignone

Mito89 cos aintendi con avvolgerla? xkè le catene nuove di nroma sono inpakettate avvolte e s enn sono buone quelle =P
Rispondi