...sfoghi&insulti...
Inviato 08 April 2012 - 03:15
Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!
Raduno Ufficiale a Bolsena 22 - 25/7/10 IO C'ERO! - Motto ufficiale: Canzone Spina! link
Inviato 08 April 2012 - 10:38
io avevo smesso dopo un anno di noviziato ma ho cominciato a farmi vedere dall'inizio dell'anno e quindi sono rientrato
ora che...il capo rep è il mio ex 2volte caposq. leoni, che ha un anno + di me, l'aiuto capo rep è del mio anno, akela è del mia anno, kaa era un 2° quando io ero 4°, arcanda era del mio anno, la capo guide era del mio anno, i 2 rover in servizio erano dei 1° quando io ero 4°, di cui uno era il mio novizio nei leoni... il mio primo capo sq leoni era akela dell'anno scorso e via dicendo altra gente....
...manco solo io!
Messaggio modificato da dallarace il 08 April 2012 - 10:39
Inviato 08 April 2012 - 13:33
Inviato 09 April 2012 - 00:02
STRRRRE, il 07 April 2012 - 16:00, ha scritto:
Evitiamo di fare i saccenti col sottoscritto, grazie
A me sembra che qualsiasi cosa ti scriva la interpreti come un atto di saccenza invece.
Hai associato i nerd agli scout per non so quale motivo, e io ho semplicemente spiegato che sono due cose che non c'entrano proprio nulla.
A me sembra solo che da quando ho avuto da ridire sulla storia dei caschi, e nonostante altri ti abbiano confermato quanto ti ho detto, ti roda semplicemente.
Magari, se la cosa ti arreca rodimenti, puoi chiarire apertamente sfruttando la funzione PM!
Saluti
Niko
Inviato 09 April 2012 - 07:57
sognandolamito, il 09 April 2012 - 00:02, ha scritto:
Hai associato i nerd agli scout per non so quale motivo, e io ho semplicemente spiegato che sono due cose che non c'entrano proprio nulla.
A me sembra solo che da quando ho avuto da ridire sulla storia dei caschi, e nonostante altri ti abbiano confermato quanto ti ho detto, ti roda semplicemente.
Magari, se la cosa ti arreca rodimenti, puoi chiarire apertamente sfruttando la funzione PM!
Saluti
Niko
i caschi? semplicemente ho smesso di rispondere per evitare di cadere nel ridicolo (i litigi da forum li lascio ai ragazzini), e non ho visto proprio nessuno darti ragione. mi capita di fare così quando dall'altra parte c'è un muro di.... "convinzioni". Condivido la mia esperienza solo con chi se la merita
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 09 April 2012 - 12:14
sognandolamito, il 06 April 2012 - 00:06, ha scritto:
Sono semplicemente oratori con le tende e le scarpe da montagna...
Saluti
Niko
lo scoutismo è un eccellente percorso di crescita, però visto che siamo sul cmc forum, lascerò da parte l'ambito serio
"di crescita del carattere e religioso" per parlare solo di quello che effettivamente interessa ai ragazzini di quella età,
quello che li attira, la carota legata al bastone diciamo
quello che leggendo vi farà dire..."caspio xkè non ho fatto gli scout!"
a quell'età non si può fare dell'utile senza il dilettevole, quindi ogni gioco è la scusa per imparare qualcosa
e se non ci fosse il gioco non verrebbe nessuno, al giorno d'oggi
presupposto 1:
da 8 a 12 anni parliamo di Branco e Cerchio, composti da Lupetti e Coccinelle
sono bimbetti, si fanno tutte attività adeguate, niente tenda etc etc, è una preparazione al dopo
dai 12 ai 16 anni si parla di Reparto e di Esploratori (Scout) e Guide
e qui è roba da panico se sei in un bel gruppo con dei buoni capigruppo, come il mio
ovviamente dipende molto dai gruppi, i reparti misti (quelli che sono troppo pochi per avere un reparto maschile da 4 pattuglie e uno femminile da 4 pure) esempio 2-3 pattuglie maschili e 2-1 femminili, si compportano come un catechismo o una associazione cattolica, la presenza costante delle femmine non permette di fare giochi competitivi, la competizione è tutto.
in un reparto come il mio.... vincere a qualsiasi costo, anche umano, impegnarsi e battere gli altri, sempre, competizione.
presupposto 2, è tutto molto militare, ed è bello che lo sia, partiamo dalla pattuglia.
come ho detto un reparto serio, è composto da 4 pattuglie (o squadriglie = sq.), esempio: leoni, lupi, leopardi, falchi
all'interno di una pattuglia standard perfetta attuale troviamo, 2 ragazzi del 96, 2 del 97, 2 del 98 e 2 del 99
i due del 4° anno sono rispettivamente capo sq. e vice capo sq. e comandano su tutti gli altri
ogni pattuglia ha una bandieta legata ad un asta, il guidone, che di solito viene tenuto dal caposq.
è il simbolo della squadriglia e viene anche usata per bastonare, il fazzolettone che si tiene al collo invece diventa facilmente una frusta
e se arrotolato stretto e vengono fatti 2 nodini ai due capi, fa proprio gli schiocchi quando lo agiti
la pattuglia è un modo di vivere, questo gruppo opera sempre da solo per un obiettivo, si imparano le capacità dei vari membri e gli si insegna a migliorarle con la propria abilità, più i ragazzi fraternizzano, c'è un clima particolare come in una squadra di calcio, più si conoscono e più l'efficienza in ogni attività migliora
nella Sede del reparto, più stanza da qualche parte all'interno di una parrocchia, è presente l'Angolo di Sq., ogni squadriglia ha la sua panca, i suoi mobiletti, il suo tavolo, l'angolo dei trofei e le attrezzature.
eccole, sono lì per il campo, ogni sq. dispone di una:
-tenda canadese da 8 posti completa di abside e veranda
-cassa di cucina, che contiene tutte le pentole e gli attrezzi da cucina per farsi da mangiare al campo (ogni sq. si prepara i propri pasti)
-cassa di pionieristica, che contiene accette,seghe,pennati,scalpelli,cordino,mazzuoli,torce a vento, nastro americano, raspe etc
tutto quello che serve per creare le costruzioni di legno al campo estivo (sopraelevata, tavolo, cucina ed eventuale pennone)
-cassa di infermieristica, contenente tutto ciò che serve per il pronto soccorso
-cassa di cancelleria, contenente materiali per travestirsi, disegnare etc
Un membro della sq. è ha l'incarico di magazziniere e deve far si che tutto sia in perfetto stato e efficienza, e che non manchi nulla
Un altro membro è l'infermiere e ha fatto un corso speciale, lui si occupa della sola cassa di infermieristica, che spesso si porta dietro in uscita.
Al campo estivo la pattuglia vive di per sè. Ogni pattuglia ha un suo spazio, e si trova a minimo 50 metri dalle altre
nel suo spazio è presente la tenda, la cucina, il tavolo e la eventuale sopraelevata o pennone
e stando da sola e cucinando ogni volta di per sè i suoi pasti il concetto di vita di sq. e la crescita all'interno della sq. è totale
Presupposto 3: attività durante l'anno
Premessa: ogni attività scout è all'interno di una ambientazione, i ragazzi non devono credere di stare giocando nel tal prato per difendere dall'altra squadra la base delimitata dal filo bianco-rosso, ma devono credere di essere che ne so, gli scozzesi e che stanno difendendo le loro highlands dagli inglesi, quindi ogni attività è preceduta da una scenetta dei capi, travestiti, e tutto è perfettamente ambientato. Sempre.
Ogni sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 ci si trova alla Sede Scout, di solito si arriva mezzora prima per giocare a calcio nel classico campetto parrocchiale adiacente, alle 16 cominciano le attività, il Sabato si fanno attività manuali o giochi
La Domenica ci si trova allo stesso modo, dalle 9 fino alle 12.30, si fa l'Ispezione, i capigruppo passano da ogni Sq. e controllano che tutto sia in ordine, le presenze, la pulizia dell'angolo di sq, i compiti, la divisa, etc, poi si fanno delle riunioni-consigli o dei giochi soft xkè ci sarà la messa da fare che "ruberà" tempo al resto, dopo la messa a casa o a giocare a calcetto nuovamente.
Una volta al mese si fa un uscita, quindi zaino in spalla si cammina tot, max 3 ore e si arriva in un determinato punto, a volte si fanno anche uscite in mountain-bike, una volta arrivati si fanno attività e giochi particolari. anche notturni, si dorme in una casa-rifugio per il sabato notte e la domenica dopo aver pulito tutto (o averci provato) si parte per arrivare alla chiesa + vicina per la messa o la si fa lì se si dispone di un prete al seguito.
A Pasqua si fa un campo in tenda di 3 giorni in preparazione del campo estivo.
Di solito l'ultima settimana di Luglio, quella a cavallo, o la prima di Agosto c'è il campo estivo che dura 10-12 giorni, in tenda.
Presupposto 4: il campo
Da noi al campo vengono tolti tutti gli orologi e vengono regolati ad un fuso orario a se, in modo da sfruttare meglio la luce e in modo che nessuno sappia che ora è realmente, è l'ora del campo, i cellulari vengono requisiti, così come i dolciumi, le caramelle, tutte cose vietatissime., qui cominciano i modi dei ragazzi per fregare i capi, come doppifondi nelle casse, torce senza pile ma piene di robaccia, idem per le confezioni di bagnoschiuma e via dicendo.
Al campo vige una moneta, solo da noi ho visto, praticamente sono rondelle da ferramenta tutte nuove e grandi uguali. Ogni attività ha il suo premio "monetario", e a fine giornata vengono consegnate le "tacche" (ogni sq. ha un suo bastone su cui vengono fatte) della giornata,
esempio: tacca di cucina per chi ha cucinato meglio e nel minor tempo, tacca dei servizi, tacca di regia per la migliore scenetta (brevi recite), tacca di stile per la squadriglia che si è distinta in portamento e comportamento, etc
Alla fine del campo chi vince più giochi e tacche vince il campo e il suo trofeo.
Dopo essere arrivati, aver scaricato il camion con le casse, i pali, le tende, etc
aver montato le costruzioni e tirato su gli angolo di Sq. .....si parte.
Una giornata tipo al campo comincia così. Tutti dormono. I capi fischiano e tutti devono svegliarsi e presentarsi dove sono i capi, in cerchio
presentarsi significa che ogni sq. ha un suo urlo, es:
caposq. : Leoni! Sempre Più..
squadriglia rispojnde : Forti!
il primo che si presenta guadagna tot rondelle, il secondo meno, gli altri niente
la prima attività è la ginnastica mattutina preceduta dall'alzabandiera, molto militare.
poi si mandano i ragazzi a lavarsi e fare i bisogni e poi si fischia cambusa (esistono vari tipo di fischi: cerchio, cambusa e corvèes)
ovvero un ragazzo per sq. dovrà recarsi alla tenda della cambusa con 2 cocci e ritirare la colazione, (es.un coccio di the e uno di cioccolata)
e ogni sq. al suo angolo fa colazione, o a volte si fa anche tutti insieme.
dopo ci si lava e ci si prepara per l'ispezione mattutina, tutti in divisa. poi si farà il momento di catechesi collettiva e poi si faranno i vari giochi della giornata.
Pranzo. ogni sq. cucina le sue cose sui suoi fuochi, un ragazzo si occuperà di accendere e alimentare il fuoco, gli altri lavorano
Suona cambusa e 1-2 ragazzi corrono con 2 cocci a prendere la roba, la roba non è sempre quella ed è a interpretazione, esempio qualche uovo, un pugno di farina, spaghetti, delle fettine di carne, della pancetta, un barattolo di pomodoro, dello zucchero e della frutta cruda
il capo sq. potrà decidere di fare spaghetti alla carbonara, e frutta caramellata
oppure bruciatini, spaghetti al pomodoro e crepes con mousse di frutta
Un capo gruppo arriva da ogni sq. , la sq. si presenta e mangiano insieme, il capo poi si riunirà conm gli altri capi e sceglieranno chi ha lavorato meglio per quel pasto. Cena idem.
Dopo pranzo ci sono 2 ore di tempo libero (che i primini passeranno a lavare i piatti ai lavelli o al fiume) dove si può andare nel campo delle ragazze (guide). Il pomeriggio ci sarà un'attività o gioco e la sera dopo cena si farà il Fuoco, e tutt'intorno si faranno i giochi e si reciteranno a turni le scenette (dopo cena viene assegnato un titolo e la sq. deve inventarsi una piccola recita che centri con quello). alla fine si fa la preghiera e si fa l'ammaina bandiera.
Al campo per regola ci sono un tot di eventi, c'è il giorno delle acquate, c'è il giorno della gara di cucina (in cui ogni sq. si fa comprare quello che vuole e decide cosa cucinare, e dovrà fare robe super, magari usando le rondelle-soldi che il sistema della meritocrazia ha fatto guadagnare per ottenere cibi extra), le olimpiadi, l'hike di sq., l'hike di reparto, la giornata dei capi sq. (i capogruppo diventano la sq. bisonti e per quel giorno i capi sq. diventano i capigruppo e decidono tutto loro (si saranno preparati dei giochi-attività, dormiranno nella cambusa come i capi veri, mangeranno a sbafo magari le robe sequestrate etc etc), il torneo di scoutball (lo sport di squadriglia ufficiale scout), la giornata dei totem, etc ..ma soprattutto il più atteso da noi è il GIOCO DELLE 24H.
L'hike di squadriglia è una uscita di sq. , noi un anno facciamo un campo negli appennini e un anno nelle alpi, quindi quando si è nelle alpi gli hike sono veramente belli, praticamente i capigruppo chiamano le pattuglie a scaglioni, gli danno il rifornimento per un giorno di cibo e una busta, dentro la busta c'è una cartina con un punto segnato, bisognerà andare lì, magari nel punto di arrivo li aspetta una tanica d'acqua nel caso che non sia disponibile nei dintorni, in questo caso viene lasciato il cellulare al capo sq., la sq parte da sola, arriva nel luogo designato con 3-4 ore di cammino e dorme la da sola sotto le stelle o sotto un rifugio di ponchi se il tempo è brutto, al mattino dovrà ritornare per un'ora designata, esempio 10.00.
L'hike di reparto è uguale solo che si fa tutti insieme, se è nelle alpi si va a dormire su un rifugio in quota.
Al campo si fanno molte battaglie, giochi di combattimento, e sempre uno notturno, ma sono sempre giochi che durano poche ore e non hanno tante fasi, invece il Gioco delle 24 ore è un gioco che dura una sera, una notte intera e una mattina, diviso in 3 o 4 fasi con combattimenti differenti, a squadre abbinate, ci sarà una prima fase ad Alce Rossa (cartellini con elastico legati in fronte con 3 numeri, se li leggi elimini chi li indossa), una fase di scalpo (ci si mette il fazzolettone dietro dentro i pantaloni, che spunta un pò, se lo togli a uno lo elimini, questo è sempre molto violento), fase a spade e scudi se l'ambientazione lo permette, e poi la grande cerbottanata che dura tutta la notte un pò di mattina.
La cerbottanata è il combattimento preferito. Viene data libertà di scelta ai due capi squadra di scegliere le basi, magari anche a 2km una dall'altra, vengono date 2 ore per fortificare la base, ovvero in queste due ore i piccoli e quelli bravi si mettono intorno alla lanterna (al centro della base c'è una lanterna per rendere la base identificabile anche di notte) a fare munizioni a random, altri andranno a fare magari delle finte basi con finte lanterne, altri ancora raccoglieranno tutti i sassi disponibili ed erigeranno imponenti muri a secco, chi scaverà trincee, chi tenderà cordini tra gli alberi ad altezza collo, chi tirerà giù alberi per erigere palizzate o nel caso degli abeti secchi basta abbatterli per creare qualcosa di molto simile ad un reticolato, e poi si parte, si faranno i turni per dormire e per mangiare, perchè la vittoria è importantissima.
Prima della cerbottanata di solito c'è la fase del mercato, in una zona neutro addobata con torce, fuochi , nastri e tendoni, i capigruppo travestiti da zingari o altro, riceveranno i ragazzi e ci saranno aste per comprare il cibo con le rondelle, giochi con le carte o i 3 bicchierini, o di abilità o di combattimento singolo, in cui potranno aumentare il loro denaro per comprare maggiore cibo, o perderlo.
Una delle ultime sere c'è anche il fuoco con le ragazze (guide), se ne fanno 4 al max da noi, dove si canta una canzone particolare e ognuno beve per una ragazza (e viceversa), vin brulè. e il giorno prima è tutto un portare messaggi e inviti alla maria de filippi per sapere se berrai per me etc
La notte spesso i ragazzi più grandi o quelli con maggiore interesse raggiungono o tentano di farlo le tende delle ragazze (lontane molto) di nascosto, e i capigruppo si appostano sugli alberi per beccarli,e chi viene beccato sarà di Corvèes, ovvero in punizione
Era normale e bellissimo vedere di punto in bianco anche durante un momento libero, dove tutti sono sparsissimi, i capigruppo fischiare di corvèes e immediatamente dopo cominciare a contare a voce alta, gli sventurati arrivavano che ne sò al 37 e il capo diceva ....4 serie da 37 flessioni!!! subito!! e dovevano eseguire, come dovevano lavare le pentole della cambusa. Anche in un momento di cerchio o semi-serio il capo se aveva voglia fischiava corvèes e si inventava una punizione fisica a caso. Spettacolo. tutte cose che ricordi con piacere anche se le hai subite
E questo è quantico.
Aggiungo che al momento io faccio da custode ad una casa da uscite scout e campi di pasqua (ci fanno anche i campi estivi ma non è adatta)
se siete curiosi qui ci sono molte foto, merita tantissimo, io sto qua da oltre 8 mesi.
Molte foto me le sono fatte mandare da gente che è passata e vedevo che fotografava.
Dovrebber rendere l'idea dei posti dove vanno gli scout. Tanto abitate tutti in delle merdosissime città quindi posti così fate fatica a vederli.
Adesso metto il link rapidshare....
https://rapidshare.c...RAR_archive.rar
Messaggio modificato da dallarace il 09 April 2012 - 13:50
Inviato 09 April 2012 - 13:06
Io mi faccio un giro con l's!!
Inviato 09 April 2012 - 20:58
STRRRRE, il 09 April 2012 - 07:57, ha scritto:
i caschi? semplicemente ho smesso di rispondere per evitare di cadere nel ridicolo (i litigi da forum li lascio ai ragazzini), e non ho visto proprio nessuno darti ragione. mi capita di fare così quando dall'altra parte c'è un muro di.... "convinzioni". Condivido la mia esperienza solo con chi se la merita
*RobyRulez*, il 09 April 2012 - 13:06, ha scritto:
Io mi faccio un giro con l's!!
Inviato 10 April 2012 - 00:49
Non c'ho problemi di peso ma mi pare evidente che sono uno che "consuma"!!!!
perchè al ristorante quando un cameriere porta due o più uguali portate ma visibilmente una più abbondante dell'altra..... a me da sempre quella più scarsa?????? sopratutto se l'altra persona è magretta???????????????!!!!!!???????
Inviato 10 April 2012 - 02:37
Saluti
Niko
Inviato 10 April 2012 - 11:13
Quindi si, io sono uno sfigato ecc ecc..
Inviato 10 April 2012 - 11:27
nelson22, il 10 April 2012 - 11:13, ha scritto:
Quindi si, io sono uno sfigato ecc ecc..
era diventato uno sfigato allucinante stando li dentro, si sta riprendendo solo ora che li ha lasciati che inizia ad uscire ad avere gli amici la ragazza ecc ecc...
Inviato 10 April 2012 - 11:32
mitico92, il 10 April 2012 - 11:27, ha scritto:
era diventato uno sfigato allucinante stando li dentro, si sta riprendendo solo ora che li ha lasciati che inizia ad uscire ad avere gli amici la ragazza ecc ecc...
Inviato 10 April 2012 - 12:04
fra-x, il 10 April 2012 - 11:34, ha scritto:
solo adesso che si nasconde dietro una moto potente è un po meno sfigato....
BR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:
bubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:
Inviato 10 April 2012 - 16:29
dallarace, il 10 April 2012 - 11:07, ha scritto:
Dallarace, la mia risposta non era assolutamente riferita a te od a Nelson per quanto riguarda gli scout...
A buon intenditore poche parole...
Saluti
Niko
Inviato 10 April 2012 - 19:43
... basta una!!!
47 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 47 ospiti, 0 utenti anonimi