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Alleggerire accensione


38 risposte a questa discussione

#21 firemaker85

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Inviato 15 April 2007 - 20:36

si ma freno elettro magnetico se i fari e l'impanto elettrico assorbe..se tu lo scolleghi..e lasci i fili staccati nn assorbe nulla

#22 Blackdevil

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Inviato 16 April 2007 - 05:40

no, l'attrazione magnetica c'è lo stesso che tu abbia collegato i fili o meno....

(pensa alle calamite che tu ci avvolgi in torno un filo o no si attraggono lo stesso)

WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....

#23 san.riz

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Inviato 16 April 2007 - 09:31

Allora, tralascio la discussione "magnetica" perchè non sono esperto in materia.


Mi riallaccio invece alla discussione meccanica. Le sollecitazioni che tendon a far del volano un carciofo in fiore, sono proporzionali al quadrato dei giri. Se un motore progettato per andare a 12000 rpm ha quindi un sollecitazione "x", uno che va a 15000 rpm ha una sollecitazione nel volano 1,56 volte "x". Quindi c'è una bella differenza.

Gli alleggerimenti, poi, se mal eseguiti, o se eccessivi, riducono il regime massimo ammmissibile prima che la corona esterna del volano esploda.

Quindi, o si fanno delle prove di scoppio su un manichino del motore, in una camaera blindata o stando a 300 metri dal motore e manovrandolo con telecomando, o si fanno dei conti. Perchè siccome il volano è dal lato della gamba, se gli gira di esplodere, potrebbe tranquillamente avere l'effetto di un proiettile di fucile.

Ovviamente pure io se la moto fosse mia, potrei valutare di alleggerire tutto il possibile, entro limiti decenti, ma credo che ci penserei su 3 volte ogni decimo tornito via....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#24 mito160cc

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Inviato 16 April 2007 - 09:46

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Apr 13 2007, 09:54 PM, ha scritto:

carboncini lol..cmq togliere gli avvolgimenti in rame interni in termini di prestazione nn da nulla..magari 1 watt x le correnti parassite ke circolerebbero o ke......

Si, ma vallo a dire a Cruciani e Dellino, penso che Cruciani stia ancora bestemmiando... :lol:
Immagine inserita

#25 AndreaNSR125

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Inviato 17 April 2007 - 16:46

se ad un avvolgimento elettrico, collegato ad un amperometro avvicinate e allontanate una calamita ( = variazione del campo magnetico) vedrete che circola una corrente.

ora voi prendete il vostro bel sistema e tagliate il cavo (semplicemente staccate uno dei due morsetti dell'amperometro)

grande magia non passa più corrente.

una volta che gli avvolgimenti sono staccati, la loro "interferenza" con il volano è minima, giusto uno sputo per quanto riguarda le correnti parassite....
in ogni caso, un alternatore succhia via una potenza abbastanza minima (basta vedere la potenza dell'alternatore) che è minore di 300W quasi certamente (anzi sulla mito sarà anche parecchio meno,visto che ha pure problemi di ricarica batteria) che significa 0,3KW = circa 0,4 cv....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#26 fillo

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Inviato 17 April 2007 - 17:41

cioè quindi non capisco... si guadagnano 0,4 cv?? a staccare qualke filo?

#27 AndreaNSR125

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Inviato 17 April 2007 - 19:31

precisamente... basta staccare il cavo dell'alternatore.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#28 firemaker85

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Inviato 18 April 2007 - 08:00

si ma precisamente nn hai più fari e ricarica batteria.....quindi se escludi la batteria nn va nemmeno la cts ecc

#29 dragonball

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Inviato 18 April 2007 - 20:28

Visualizza MessaggioBlackdevil, il Apr 15 2007, 12:09 PM, ha scritto:

freno elettromagnetico....... dice niente..... :fischietto:

togliendo gli avvolgimenti (non solo il filo avvolto anche la parte metalliva interna) inutili al solo funzionamento del motore, si va a diminuire leggermente il freno elettromagnetico...... :fonzie: :fonzie: :fonzie:

modifica sconsigliata perchè togliendo solo alcuni avvolgimenti, il campo di forza elettromagnetico sarà sbilanciato..... in teoria non dovrebbe far danni poiche si parla di forze elettromagneice abbastanza lievi però....non si sa mai..... :wink: :wink:
Bravo.
Considerazione molto esatta.
Si può fare,le calamite non hanno grande influenza in quanto il peso del rotore già abbastanza elevato riesce a compensare agli altimi regimi
lo sbilanciamento di cui parli grazie alla massa volanica lanciata in alta rotazione.
Lo abbiamo già fatto,il banco però non ha dato segni di miglioria con la Kokusan standard.

#30 AndreaNSR125

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Inviato 18 April 2007 - 20:40

Visualizza Messaggiodragonball, il Apr 18 2007, 09:28 PM, ha scritto:

Bravo.
Considerazione molto esatta.
Si può fare,le calamite non hanno grande influenza in quanto il peso del rotore già abbastanza elevato riesce a compensare agli altimi regimi
lo sbilanciamento di cui parli grazie alla massa volanica lanciata in alta rotazione.
Lo abbiamo già fatto,il banco però non ha dato segni di miglioria con la Kokusan standard.


beh, vorrei anche vedere... se l'alternatore sono diciamo 200 W "continui", gli avvolgimenti della bobina vengono attaccati solo per una frazione di secondo, e si tratta comunque di poche decine di watt... ad una frequenza pari a quella del motore...

va bene tutto ma andare a crearsi problemi dove non ci sono (almeno... a questi livelli non credo proprio sia influente un discorso del genere) è buono solo come "teoria" :Hmm: :Hmm: (e appunto, il banco conferma ;) )
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#31 fillo

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Inviato 18 April 2007 - 21:47

quindi anke per un eventuale turno in pista non converrebbe staccare l'alternatore?

#32 firemaker85

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Inviato 18 April 2007 - 21:59

ma no prima pensa a lavorare il motore trovare un accensione seria e tutto e poi si cominciano a guardare i peli nell'uovo

#33 AndreaNSR125

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Inviato 18 April 2007 - 22:39

concordo... e poi ci sono molti più cv nel polso che non nel motore.... (e nelle sospensioni diciamo)
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#34 planetomane

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Inviato 19 April 2007 - 22:51

quella modifica di eliminare gli avvolgimenti "superflui" l'ho fatta sul mio scooter..visto che non ho ne banco di prova nè diavolerie simili molto alla CRUDA vi dico che solo girando il volano con la mano oppone molta ma molta meno resistenza di prima...chiaramente ho eliminato anche i supporti dove erano avvolti i fili..

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
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#35 Trevi#18

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Inviato 20 April 2007 - 00:49

Visualizza Messaggioplanetomane, il Apr 19 2007, 11:51 PM, ha scritto:

quella modifica di eliminare gli avvolgimenti "superflui" l'ho fatta sul mio scooter..visto che non ho ne banco di prova nè diavolerie simili molto alla CRUDA vi dico che solo girando il volano con la mano oppone molta ma molta meno resistenza di prima...chiaramente ho eliminato anche i supporti dove erano avvolti i fili..
ecco era questa la modifica che ha fatto il mio amico... dice che prende i giri + in fretta...
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#36 planetomane

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Inviato 20 April 2007 - 15:35

si infatti, è quello che ho notato anche io, poi dal dire che sia una sensazione e basta al dire che effettivamente sia così io la mano sul fuoco non ce la metto...io ho solo fatto un ragionamento e lo ho applicato...

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#37 pennaman

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Inviato 20 April 2007 - 21:38

mmmm....bisognerebbe fare luce sull argomento...(grande osservazione del ca##o!!!)

#38 Banglit

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Inviato 29 April 2007 - 00:11

l'alleggerimento del volano in sè non porta differenze per quanto riguarda la potenza massima (se non di entità trascurabile) varia solo il grado con il quale il motore prende giri nelle marce più corte! In prima-seconda e forse anche terza vi sembrerà di avere un missile terra aria sotto al cu*o ma quando è ora di fare strada e quindi ogni volta che si fa un cambio marcia tipo 4-5 si perdono metri a vantaggio di chi ha un volano più pesante!!! Tutto sta nell'utilizzo che fate della moto! (Salita / pista / strada)

#39 Raiden

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Inviato 06 May 2007 - 22:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Apr 13 2007, 09:42 PM, ha scritto:

ehm, in genere la parte elettrica sta fissa e la parte magnetica ruota..... non è mica un trapano che ha i....

comecassiussichiamano...
quelli di grafite cmq...!!!
...le spazzole...

ecco m sento un po' + a mio agio..questo è (sempre nel mio piiiiiiiiccolo) il mio campo!!

Messaggio modificato da Raiden il 06 May 2007 - 22:31






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