Alleggerire accensione
#21
Inviato 15 April 2007 - 20:36
#22
Inviato 16 April 2007 - 05:40
(pensa alle calamite che tu ci avvolgi in torno un filo o no si attraggono lo stesso)
WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....
#23
Inviato 16 April 2007 - 09:31
Mi riallaccio invece alla discussione meccanica. Le sollecitazioni che tendon a far del volano un carciofo in fiore, sono proporzionali al quadrato dei giri. Se un motore progettato per andare a 12000 rpm ha quindi un sollecitazione "x", uno che va a 15000 rpm ha una sollecitazione nel volano 1,56 volte "x". Quindi c'è una bella differenza.
Gli alleggerimenti, poi, se mal eseguiti, o se eccessivi, riducono il regime massimo ammmissibile prima che la corona esterna del volano esploda.
Quindi, o si fanno delle prove di scoppio su un manichino del motore, in una camaera blindata o stando a 300 metri dal motore e manovrandolo con telecomando, o si fanno dei conti. Perchè siccome il volano è dal lato della gamba, se gli gira di esplodere, potrebbe tranquillamente avere l'effetto di un proiettile di fucile.
Ovviamente pure io se la moto fosse mia, potrei valutare di alleggerire tutto il possibile, entro limiti decenti, ma credo che ci penserei su 3 volte ogni decimo tornito via....
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#24
Inviato 16 April 2007 - 09:46
firemaker85, il Apr 13 2007, 09:54 PM, ha scritto:
Si, ma vallo a dire a Cruciani e Dellino, penso che Cruciani stia ancora bestemmiando...
#25
Inviato 17 April 2007 - 16:46
ora voi prendete il vostro bel sistema e tagliate il cavo (semplicemente staccate uno dei due morsetti dell'amperometro)
grande magia non passa più corrente.
una volta che gli avvolgimenti sono staccati, la loro "interferenza" con il volano è minima, giusto uno sputo per quanto riguarda le correnti parassite....
in ogni caso, un alternatore succhia via una potenza abbastanza minima (basta vedere la potenza dell'alternatore) che è minore di 300W quasi certamente (anzi sulla mito sarà anche parecchio meno,visto che ha pure problemi di ricarica batteria) che significa 0,3KW = circa 0,4 cv....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#26
Inviato 17 April 2007 - 17:41
#27
Inviato 17 April 2007 - 19:31
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#28
Inviato 18 April 2007 - 08:00
#29
Inviato 18 April 2007 - 20:28
Blackdevil, il Apr 15 2007, 12:09 PM, ha scritto:
togliendo gli avvolgimenti (non solo il filo avvolto anche la parte metalliva interna) inutili al solo funzionamento del motore, si va a diminuire leggermente il freno elettromagnetico...... :fonzie: :fonzie: :fonzie:
modifica sconsigliata perchè togliendo solo alcuni avvolgimenti, il campo di forza elettromagnetico sarà sbilanciato..... in teoria non dovrebbe far danni poiche si parla di forze elettromagneice abbastanza lievi però....non si sa mai..... :wink: :wink:
Considerazione molto esatta.
Si può fare,le calamite non hanno grande influenza in quanto il peso del rotore già abbastanza elevato riesce a compensare agli altimi regimi
lo sbilanciamento di cui parli grazie alla massa volanica lanciata in alta rotazione.
Lo abbiamo già fatto,il banco però non ha dato segni di miglioria con la Kokusan standard.
#30
Inviato 18 April 2007 - 20:40
dragonball, il Apr 18 2007, 09:28 PM, ha scritto:
Considerazione molto esatta.
Si può fare,le calamite non hanno grande influenza in quanto il peso del rotore già abbastanza elevato riesce a compensare agli altimi regimi
lo sbilanciamento di cui parli grazie alla massa volanica lanciata in alta rotazione.
Lo abbiamo già fatto,il banco però non ha dato segni di miglioria con la Kokusan standard.
beh, vorrei anche vedere... se l'alternatore sono diciamo 200 W "continui", gli avvolgimenti della bobina vengono attaccati solo per una frazione di secondo, e si tratta comunque di poche decine di watt... ad una frequenza pari a quella del motore...
va bene tutto ma andare a crearsi problemi dove non ci sono (almeno... a questi livelli non credo proprio sia influente un discorso del genere) è buono solo come "teoria" (e appunto, il banco conferma )
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#31
Inviato 18 April 2007 - 21:47
#32
Inviato 18 April 2007 - 21:59
#33
Inviato 18 April 2007 - 22:39
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#34
Inviato 19 April 2007 - 22:51
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
#35
Inviato 20 April 2007 - 00:49
planetomane, il Apr 19 2007, 11:51 PM, ha scritto:
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©
Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!
#36
Inviato 20 April 2007 - 15:35
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
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#37
Inviato 20 April 2007 - 21:38
#38
Inviato 29 April 2007 - 00:11
#39
Inviato 06 May 2007 - 22:31
AndreaNSR125, il Apr 13 2007, 09:42 PM, ha scritto:
comecassiussichiamano...
quelli di grafite cmq...!!!
ecco m sento un po' + a mio agio..questo è (sempre nel mio piiiiiiiiccolo) il mio campo!!
Messaggio modificato da Raiden il 06 May 2007 - 22:31
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