La prossima settimana vado a cambiare gomme, anche se quelle ant. è ok
quella dietro è alla frutta, ovvero le scanalature centrali (pirelli diablo)
sono scomparse e sulle spalle ci sono ancora 3-4 mm di solchi.
Detto questo oggi sono andato a fami un girettino su una bella strada di montagna,
per chi la conoscesse è la Trento-Bondone dove fanno la gara valida per il CIV.
(giro corto perchè son senza soldi per la benzina).
Nel tornare ho cominciato ad avvertire delle vibrazioni a partire
dagli 8000-9000 giri (proprio quando inizia a spingere)
che duravano fino a circa 12000.
abbastanza fastidiosi e anche preoccupanti, comunque il
motore spingeva regolarmente senza buchi, vuoti o muri...insomma andava normale murando come sempre a 12500 circa...
Queste vibrazioni si avvertivano solo durante la marcia, difatti se mettevo folle o tiravo la frizione e
tiravo la moto su di giri sgasando le vibrazioni non c'erano...
Insomma non sapevo proprio che ostia fosse!!
vi domanderete cosa c'entrano le gomme con le vibrazioni...
ebbene guardando le gomme ho notato che invece che essere lisce al centro con
le classiche ondulature rugose (pre palline :fonzie: ) sulle spalle...
erano completamente a ondine, ondulate anche al centro.
Allora mi domando...non è che avendo le gomme finite con pochi mm di gomma utile ancora
quando la moto prende coppia e spinge mi pattinano leggermente le gomme cuasando le vibrazioni??
Come quando si esce da una curva, con la macchina e si accellera con la gomme che slitta e si sentono quei forti colpi alle ruote che prendono e perdono aderenza...non è che mi
fa lo stesso scherzo sulla moto???
Non voglio dire che ho la moto da 40 cv eh!! :fischietto:
Anche perchè una volta che la moto mura a 12500 giri, quando smette di spingere, le vibrazioni si fermano...
...forse è meglio cambiar gomme.... :fischietto: :sorriso:
Messaggio modificato da Diego il 19 May 2007 - 19:10