Vai al contenuto

Cambio Impianto Elettrico: Da Ducati Energia A Kokusan. Problemi.

6 risposte a questa discussione

#1 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 August 2025 - 17:11

Ciao a tutti,
sto impazzendo dietro allo swap di impianto elettrico che ho fatto alla mia Mito EV del 2006.

Montava in origine un Ducati Energia e, dopo averle aperto il motore per portarlo a zero ore, ho rimontato tutto (ovviamente cambiano l'albero motore in ottica del cambio impianto elettrico).
Comprato un impianto elettrico intero Kokusan con fusibile sulla CTS. Tolto integralmente il vecchio, montato il nuovo.
Del vecchio impianto ho lasciato solamente il cicalino delle frecce, il teleruttore ed il relè di avviamento che si trovano tutti nel sottosella.

Statore, Rotore, Pick up e relativo carter, centraline, fusibili, regolatore di tensione e bobina sono tutte parti del Kokusan.

La moto parte, si accende. Tutte le lampadine sono nuove e testate prima di montarle, comprese quelle delle spie.

Qui l'elenco delle cose che non funzionano come dovrebbero:
- spia folle (blocco sempre 6 marce, non è cambiato nulla. Ho anche un nuovo sensore folle, attaccato ma niente. Continua a non andare.
- spia olio. Quando inserisco la folle, la spia olio non si accede.
- interruttore spegnimento di emergenza (blocchetto destro). Che sia premuto o meno, la moto parte lo stesso. Ovvero non spegne la moto una volta che il motore è in funzione.
- Spia frecce. Con le frecce smontate con il precedente impianto la spia ed il cicalino andavano. Questo no. Non so se sia normale o meno. Se le collego, tutto funziona regolarmente.

Fari e luci funzionano.

Inoltre ho passato tutti i contatti con l'apposito spray, pulito e ripulito tutto e controllato la conduttività con il multimetro con cicalino. Qualche problema di ossido trovato e risolto. Le masse conducono tutte a telaio ed ho controllato l'impianto con gli schemi presenti sul forum.

Idee o suggerimenti??

#2 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 27 August 2025 - 08:39

Ciao, anche io ho fatto il cambio dell'impianto sulla mia Mito EV 2004 e non ho avuto particolari problemi, avendo cambiato tutto il cablaggio, la centralina il rotore/statore.
Da quanto hai scritto, i tuoi problemi riguardano la parte di impianto elettrico che va al manubrio o al quadro spie, pertanto è possibile che ci sono fili o contatti saltati nella zona anteriore.
Hai provato ad esempio a tracciare con il tester il percorso della spia del folle?
Anche la spia delle frecce dovrebbe essere sempre nel gruppo di cavi del cruscotto.
hai guardato anche le lampadine?
Ciao Gill

#3 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 28 August 2025 - 15:41

Ciao Gill,
Si, lampadine tutte verificate prima dell'installazione ed anche durante i test. Tutte funzionanti.

Dunque per quanto riguarda la folle e la spia dell'olio ho risolto. il problema era nel connettore di plastica bianca, dove si attaccano le spie del cruscotto (dietro al faro).Quei due morsetti erano particolarmente ossidati o comunque, avevano un'incrostazione superficiale che non permetteva il passaggio della corrente in maniera ottimale. Glassati nel WD40 prima e poi ripassati con il pulitore contatti. A posto. Spie accese!

Resta il problema dell'interruttore di emergenza.

Domanda: io ho mantenuto il teleruttore del vecchio impianto elettrico, ed ha 4 poli. Il quinto, quello centrale, anche leggendo qui sul forum pare inutile. Ma non è che è proprio per quello che non funziona?
Praticamente il filo 10 (giallo) riportato sullo schema non è attaccato a nulla. E' l'unica cosa di fuori posto che ho sull'impianto.

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 August 2025 - 01:24

Visualizza MessaggioBoxerkanone, il 28 August 2025 - 15:41, ha scritto:

Resta il problema dell'interruttore di emergenza.

Lo hai collegato a massa? La sua funzione è quella di mettere la CDI a massa.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 29 August 2025 - 14:47

Si, il filo blu è collegato con la massa della bobina.
Sono appena risalito dal garage perchè questa cosa mi continua a rimbalzare i ntesta da troppo tempo. Ho seguito nuovamente i due cavi (numero 28 bianco-rosso e 5 blu) del blocchetto e, nello specifico, dell'interruttore di emergenza. C'è continuità ovunque. Per questo rispondo con sicurezza al fatto che non ci siano problemi di contatti.

La cosa che mi lascia perplesso è che se l'interruttore è spento, il motorino di avviamento gira ugualmente. Sulle tutte le moto che ho avuto, se l'interruttore d'emergenza è spento, la moto non accenna manco a partire. E' una peculiarità della Mito?

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7046 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 29 August 2025 - 15:30

L'interruttore d'emergenza in se funziona, fa contatto elettrico, riesce a mettere i fili in corto? verifica il pulsante!
L'interruttore d'emergenza evita solo che si formi la scintilla, non ha alcun effetto sul motorino d'avviamento.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Boxerkanone

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 01 September 2025 - 11:24

Grazie della delucidazione. Allora mi sono puntato io su qualcosa che questa moto non fa.
Ho rifatto un giro di spray e pulitori vari. Ora mette a massa tutto quello che deve e la moto si spegne quando premo il pulsante. Spie funzionano, ora non mi resta che passare alla carburazione e poi rodaggio.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi