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rgv 250 centralina programmabile....


46 risposte a questa discussione

#41 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 30 November 2007 - 11:00

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 26 2007, 07:58 PM, ha scritto:

mi sfugge una cosa: se io smonto e rimonto il motore, come faccio a rimettere in fase l'accensione std anche nn cambiando nessun componente?

Basta che lasci tutto così com'é,i Pick-up sono fissati nel coperchio,i cilindri li lasci alti come in origine e se prima andava và anche dopo.
Facile no ?

PS: Anch'io sentirò Matteo visto che sto pover uomo stava tribolando (come tutti quelli che hanno le RGV spinte oltre soglia) proprio con la gestione della sua mefistofelica centralina (Lui é fortunato e ha quella bella del Kit Suzuki) che fino a un pò di tempo fà nn voleva saperne
di funzionare correttamente nonostante si sia sostituito integralmente impianto elettrico........Mica é così facile trovare i difetti......Se tribola
anche lui che stupido non é.............

#42 {mRk}

    Ing.

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Inviato 30 November 2007 - 12:08

Qualcuno ha a disposizione lo schema elettrico (wiring diagram) delle ultime Mito con accensione Ducati?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 dillo

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Inviato 30 November 2007 - 19:55

Visualizza Messaggiodragonball, il Nov 30 2007, 11:00 AM, ha scritto:

Basta che lasci tutto così com'é,i Pick-up sono fissati nel coperchio,i cilindri li lasci alti come in origine e se prima andava và anche dopo.
Facile no ?

PS: Anch'io sentirò Matteo visto che sto pover uomo stava tribolando (come tutti quelli che hanno le RGV spinte oltre soglia) proprio con la gestione della sua mefistofelica centralina (Lui é fortunato e ha quella bella del Kit Suzuki) che fino a un pò di tempo fà nn voleva saperne
di funzionare correttamente nonostante si sia sostituito integralmente impianto elettrico........Mica é così facile trovare i difetti......Se tribola
anche lui che stupido non é.............
ieri mi ha detto che forse la soluzione sta nel fatto che quella centralina lavora bene esclusivamente cn le fasature da sp, quindi dovrà trovarle e rifare i cilindri, boh vedem'...

#44 Filippo74

    Mitomane

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Inviato 02 December 2007 - 21:07

esatto :fischietto:
aveva pensato a tutto (TUTTO! :sad: ) meno che a quello... centralina KIT.... fasature KIT :yea:



io ho comperato oggi i tubini dei powerjet senza restrizione costo 0,50 euro per 50cm

lo avra' fatto Matteo? :pissedoff:

#45 firemaker85

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Inviato 02 December 2007 - 21:19

lo avevo fatto io....provando la kit...ma niente..ingrassava in alto....


ah x i power jet si possono utilizzare i getti del minimo dell'orto

#46 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 03 December 2007 - 16:02

Visualizza MessaggioFilippo74, il Dec 2 2007, 09:07 PM, ha scritto:

esatto :fischietto:
aveva pensato a tutto (TUTTO! :sad: ) meno che a quello... centralina KIT.... fasature KIT :yea:



io ho comperato oggi i tubini dei powerjet senza restrizione costo 0,50 euro per 50cm

lo avra' fatto Matteo? :lol:

Se ti può aiutare ti dico che ho conosciuto una persona Giapponese molto "dentro" al problema,ha lavorato su VJ21/22/23 per 10 anni
in Suzuki come responsabile produzione di serie per i mercati interni europei e Australiani,nonché sui Kit suzuki.
La centralina "kit" di cui esistono almeno 6 versioni di cui 2 programmabili veniva utilizzata anche sui motori Stage 1 che prevedevano
l'utilizzo di fasature fisse da regolamento e identiche a quelle utilizzate su Aprilia RS250 1o step o VJ22 versione 92/93.
Il nostro,non di tutti ovviamente,problema ripeto che é l'esatto posizionamento dello zero meccanico per l'anticipo che nel caso RGV viene
tarato dinamicamente a 12/13/14 gradi a 1300 giri a seconda delle versioni,10 gradi per la Svizzera.L'Offset di regolazione viene programmato
dalla casa,noi possiamo poi solo andare a verificarlo....Così:
Con il suo strumento dedicato che a quanto pare in Italia possedeva il solo Miazzon oppure costruendo un Semicarter lato accensione con
i riferimenti calettati per l'analisi con la Stroboscopica,analisi molto difficile in quanto a motore acceso é impossibile mantenere un corretto
numero di giri fisso(Es. 1500) per un risultato accettabile.Notare che il suo strumento funziona a motore spento e posizionando il Pistone 1
al P.M.S.
Anche qui ho costruito uno strumento di banco che simula tramite generatore di funzioni le fasi dei pick-up per analizzare la curva di anticipo
e gestione TPS/Valvole,il dramma é che quando monti il carter ti scontri con il posizionamento dello stesso derivante da una fusione con
i suoi errori su due piccole boccole guidate,i pick-up sono fissati al carter con due viti che danno errore di posizionamento pari a 2/4 gradi.
Il tutto condito dai ritardi generati da impedenze differenti tra un pick-up e l'altro ed eventuali differenze sul percorso "attivo" del volano,
di serie anche questo e con un suo piccolo margine di errore.
Per fare esempio pratico vi posso dire che abbiamo preso 2 moto identiche usatissime ma perfettamente originali e funzionanti correttamente.
Abbiamo invertito le 2 centraline SAPC e le moto si comportavano im modo differente,non che nn andassero ma una soprattutto ha iniziato
a "recalcitrare" saltuariamente nella zona apertura valvole (ca 7500 / 8500 giri),l'altra andava come un fuso molto meglio di prima.
A dimostrazione che l'Offset della casa incide non poco,le 23D70 invece hanno Offset fisso da quanto ho potuto analizzare.Se
qualcuno ha fatto qualche prova ben accetto a condividere dati.
Penso che tutti coloro che hanno questa moto sappiano quanto serve sapere dove e come inizia la fase di innesco prima di andare su
altre mappature,nel mio specifico caso ho visto che più é perfetto questo parametro più la moto risponde alle modifiche di carburazione
in modo molto simile a quello del manuale Kit. Siamo riusciti ad arrivare alla taratura che dicono loro con getti Max identici riscontrando
una leggera carenza agli alti compensata da passaggi max leggermente modificati,prima era impossibile non ingolfare la moto con i loro
parametri,oggi riusciamo anche se ce ne fosse bisogno farla girare al minimo senza problemi.

Messaggio modificato da dragonball il 03 December 2007 - 17:53


#47 Filippo74

    Mitomane

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Inviato 09 December 2007 - 15:23

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 3 2007, 04:02 PM, ha scritto:

Se ti può aiutare ti dico che ho conosciuto una persona Giapponese molto "dentro" al problema,ha lavorato su VJ21/22/23 per 10 anni
in Suzuki come responsabile produzione di serie per i mercati interni europei e Australiani,nonché sui Kit suzuki.
La centralina "kit" di cui esistono almeno 6 versioni di cui 2 programmabili veniva utilizzata anche sui motori Stage 1 che prevedevano
l'utilizzo di fasature fisse da regolamento e identiche a quelle utilizzate su Aprilia RS250 1o step o VJ22 versione 92/93.
Il nostro,non di tutti ovviamente,problema ripeto che é l'esatto posizionamento dello zero meccanico per l'anticipo che nel caso RGV viene
tarato dinamicamente a 12/13/14 gradi a 1300 giri a seconda delle versioni,10 gradi per la Svizzera.L'Offset di regolazione viene programmato
dalla casa,noi possiamo poi solo andare a verificarlo....Così:
Con il suo strumento dedicato che a quanto pare in Italia possedeva il solo Miazzon oppure costruendo un Semicarter lato accensione con
i riferimenti calettati per l'analisi con la Stroboscopica,analisi molto difficile in quanto a motore acceso é impossibile mantenere un corretto
numero di giri fisso(Es. 1500) per un risultato accettabile.Notare che il suo strumento funziona a motore spento e posizionando il Pistone 1
al P.M.S.
Anche qui ho costruito uno strumento di banco che simula tramite generatore di funzioni le fasi dei pick-up per analizzare la curva di anticipo
e gestione TPS/Valvole,il dramma é che quando monti il carter ti scontri con il posizionamento dello stesso derivante da una fusione con
i suoi errori su due piccole boccole guidate,i pick-up sono fissati al carter con due viti che danno errore di posizionamento pari a 2/4 gradi.
Il tutto condito dai ritardi generati da impedenze differenti tra un pick-up e l'altro ed eventuali differenze sul percorso "attivo" del volano,
di serie anche questo e con un suo piccolo margine di errore.
Per fare esempio pratico vi posso dire che abbiamo preso 2 moto identiche usatissime ma perfettamente originali e funzionanti correttamente.
Abbiamo invertito le 2 centraline SAPC e le moto si comportavano im modo differente,non che nn andassero ma una soprattutto ha iniziato
a "recalcitrare" saltuariamente nella zona apertura valvole (ca 7500 / 8500 giri),l'altra andava come un fuso molto meglio di prima.
A dimostrazione che l'Offset della casa incide non poco,le 23D70 invece hanno Offset fisso da quanto ho potuto analizzare.Se
qualcuno ha fatto qualche prova ben accetto a condividere dati.
Penso che tutti coloro che hanno questa moto sappiano quanto serve sapere dove e come inizia la fase di innesco prima di andare su
altre mappature,nel mio specifico caso ho visto che più é perfetto questo parametro più la moto risponde alle modifiche di carburazione
in modo molto simile a quello del manuale Kit. Siamo riusciti ad arrivare alla taratura che dicono loro con getti Max identici riscontrando
una leggera carenza agli alti compensata da passaggi max leggermente modificati,prima era impossibile non ingolfare la moto con i loro
parametri,oggi riusciamo anche se ce ne fosse bisogno farla girare al minimo senza problemi.

MMhh interessante cmq io quando avro' tempo....quando... :sad:
voglio provare con la stroboscopica





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