Filippo74, il Dec 2 2007, 09:07 PM, ha scritto:
esatto :fischietto:
aveva pensato a tutto (TUTTO! :sad: ) meno che a quello... centralina KIT.... fasature KIT :yea:
io ho comperato oggi i tubini dei powerjet senza restrizione costo 0,50 euro per 50cm
lo avra' fatto Matteo?
Se ti può aiutare ti dico che ho conosciuto una persona Giapponese molto "dentro" al problema,ha lavorato su VJ21/22/23 per 10 anni
in Suzuki come responsabile produzione di serie per i mercati interni europei e Australiani,nonché sui Kit suzuki.
La centralina "kit" di cui esistono almeno 6 versioni di cui 2 programmabili veniva utilizzata anche sui motori Stage 1 che prevedevano
l'utilizzo di fasature fisse da regolamento e identiche a quelle utilizzate su Aprilia RS250 1o step o VJ22 versione 92/93.
Il nostro,non di tutti ovviamente,problema ripeto che é l'esatto posizionamento dello zero meccanico per l'anticipo che nel caso RGV viene
tarato dinamicamente a 12/13/14 gradi a 1300 giri a seconda delle versioni,10 gradi per la Svizzera.L'Offset di regolazione viene programmato
dalla casa,noi possiamo poi solo andare a verificarlo....Così:
Con il suo strumento dedicato che a quanto pare in Italia possedeva il solo Miazzon oppure costruendo un Semicarter lato accensione con
i riferimenti calettati per l'analisi con la Stroboscopica,analisi molto difficile in quanto a motore acceso é impossibile mantenere un corretto
numero di giri fisso(Es. 1500) per un risultato accettabile.Notare che il suo strumento funziona a motore spento e posizionando il Pistone 1
al P.M.S.
Anche qui ho costruito uno strumento di banco che simula tramite generatore di funzioni le fasi dei pick-up per analizzare la curva di anticipo
e gestione TPS/Valvole,il dramma é che quando monti il carter ti scontri con il posizionamento dello stesso derivante da una fusione con
i suoi errori su due piccole boccole guidate,i pick-up sono fissati al carter con due viti che danno errore di posizionamento pari a 2/4 gradi.
Il tutto condito dai ritardi generati da impedenze differenti tra un pick-up e l'altro ed eventuali differenze sul percorso "attivo" del volano,
di serie anche questo e con un suo piccolo margine di errore.
Per fare esempio pratico vi posso dire che abbiamo preso 2 moto identiche usatissime ma perfettamente originali e funzionanti correttamente.
Abbiamo invertito le 2 centraline SAPC e le moto si comportavano im modo differente,non che nn andassero ma una soprattutto ha iniziato
a "recalcitrare" saltuariamente nella zona apertura valvole (ca 7500 / 8500 giri),l'altra andava come un fuso molto meglio di prima.
A dimostrazione che l'Offset della casa incide non poco,le 23D70 invece hanno Offset fisso da quanto ho potuto analizzare.Se
qualcuno ha fatto qualche prova ben accetto a condividere dati.
Penso che tutti coloro che hanno questa moto sappiano quanto serve sapere dove e come inizia la fase di innesco prima di andare su
altre mappature,nel mio specifico caso ho visto che più é perfetto questo parametro più la moto risponde alle modifiche di carburazione
in modo molto simile a quello del manuale Kit. Siamo riusciti ad arrivare alla taratura che dicono loro con getti Max identici riscontrando
una leggera carenza agli alti compensata da passaggi max leggermente modificati,prima era impossibile non ingolfare la moto con i loro
parametri,oggi riusciamo anche se ce ne fosse bisogno farla girare al minimo senza problemi.
Messaggio modificato da dragonball il 03 December 2007 - 17:53