Vai al contenuto


Dadi albero & co


47 risposte a questa discussione

#21 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 July 2007 - 23:55

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 13 2007, 12:38 AM, ha scritto:

grazie mille, ne terrò conto :lol:

ma scusate, quando apro i due semicarter devo tenere sotto la parte volano o frizione?.. sul p6 e sul t4 (sempre 50ini) devo tenere sotto la parte volano, sul cagiva?

Non so esattamente cosa intendi per "tener sotto" anche se penso di immaginare... chiaramente il volano devi
smontarlo prima e una volta aperti i carter, il cambio ed il contralbero devono rimanere attaccati al lato destro,
anche l'albero motore se usi l'attrezzo Cagiva per separarli rimarrà bloccato al carter di destra.
Immagine inserita

#22 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 July 2007 - 00:05

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jul 13 2007, 12:55 AM, ha scritto:

Non so esattamente cosa intendi per "tener sotto" anche se penso di immaginare... chiaramente il volano devi
smontarlo prima e una volta aperti i carter, il cambio ed il contralbero devono rimanere attaccati al lato destro,
anche l'albero motore se usi l'attrezzo Cagiva per separarli rimarrà bloccato al carter di destra.

perfetto, come pensavo io :lol: thanks

#23 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 July 2007 - 08:23

Ragazzi, sono riuscito ad aprire il blocco senza altri problemi.. vi ringrazio del supporto!! Ultima (penso ultima) domandina: come cacchio faccio a togliere il controalbero dal cuscinetto nel carter destro?

Grazie ciao

#24 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 July 2007 - 14:24

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 15 2007, 09:23 AM, ha scritto:

Ragazzi, sono riuscito ad aprire il blocco senza altri problemi.. vi ringrazio del supporto!! Ultima (penso ultima) domandina: come cacchio faccio a togliere il controalbero dal cuscinetto nel carter destro?

Grazie ciao

Io l'ho tolto con le mani... ma se dovesse essere difficoltoso, dopo aver rimosso l'ingranaggio e la chiavetta, basta dare qualche colpo leggero sull'alberino dal lato del cuscinetto con un punzone ed il martello.
Immagine inserita

#25 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 July 2007 - 08:15

spetta, io ho i due semicarter separati e vuoti, ci sono solo il controalbero e l'albero.. ho difficoltà a togliere il controalbero perché è incastrato nel semicarter destro, quindi non ho possibilità di batterlo fuori visto che da quella parte il carter è chiuso, l'unica è di tirarlo fuori, ma è ben incastrato nel cuscinetto..
mi chiedevo: ci va un particolare estrattore? c'è qualche accorgimento? devo provare a tirare e basta?

Grazie e ciao

#26 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 July 2007 - 09:10

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 16 2007, 09:15 AM, ha scritto:

spetta, io ho i due semicarter separati e vuoti, ci sono solo il controalbero e l'albero.. ho difficoltà a togliere il controalbero perché è incastrato nel semicarter destro, quindi non ho possibilità di batterlo fuori visto che da quella parte il carter è chiuso, l'unica è di tirarlo fuori, ma è ben incastrato nel cuscinetto..
mi chiedevo: ci va un particolare estrattore? c'è qualche accorgimento? devo provare a tirare e basta?

Grazie e ciao


Scusa ma qualcosa non mi torna... :lol: intanto quello che identifichi come carter destro in realtà è il sinistro,
cambio albero e contralbero avrebbero dovuto rimanere su quello lato frizione per quello ti dicevo che era sufficiente battere sull'alberino per estrarlo. Ora per togliere il contralbero devi trovare il modo di afferrarlo con qualcosa che faccia la giusta leva, avendo più spazio avresti potuto scaldare la sede del cuscinetto in modo da estrarlo con esso, ma così mi sa che è impossibile.
Immagine inserita

#27 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 July 2007 - 09:29

hai ragione, tentando di descrivere la situazione a mente mi sono confuso fra destro e sinistro.. comunque non so come hai fatto a far rimanere tutto attaccato nel carter lato frizione perché per aprire i due semicarter non avendo attrezzi e estrattori speciali ho dovuto prima con un semplice estrattore tirare spingere in fuori il carter puntandolo sull'albero, poi col martelletto di gomma ho battuto pian piano su tutti gli alberini per separare il tutto.. io ho sempre fatto così (ovviamente non nel blocco cagiva).. se avessi dovuto battere dall'altra parte, solamente sull'albero, con i miei attrezzi rudimentali non sarei mai riuscito a separare il tutto, considerando che ho fatto già molta fatica col mio metodo..
bon, non so se mi son spiegato, ma non ha senso perdersi per un lavoro ahimè già fatto.. in ogni caso mi ritrovo con i carter vuoti completamente (l'obiettivo era questo) tranne che per il controalbero, boh, vedremo.. un modo lo troverò
grazie comunque
ciao

#28 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 July 2007 - 10:20

Se a qualcuno interessa, questa è la foto di tutti i componenti del blocco smontati.. la qualità non è il massimo, ma per prenderli tutti, dovevo far così :lol:
http://digilander.libero.it/tosolinia/mito...cCagSmont_2.JPG

Ciao ciao

Messaggio modificato da toso90 il 16 July 2007 - 10:22


#29 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 July 2007 - 10:51

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 16 2007, 11:20 AM, ha scritto:

Se a qualcuno interessa, questa è la foto di tutti i componenti del blocco smontati.. la qualità non è il massimo, ma per prenderli tutti, dovevo far così :lol:
http://digilander.libero.it/tosolinia/mito...cCagSmont_2.JPG

Ciao ciao


Simpatica idea :fonzie: ... i cuscinetti di banco li vedo ancora nei carter, dietro quello di desta dovrebbe esserci una boccola + o'ring mentre su quello di sinistra nulla a parte un rasamento tra albero e cuscinetto, mi dici se è così anche per il tuo?
Immagine inserita

#30 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 July 2007 - 10:59

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jul 16 2007, 11:51 AM, ha scritto:

Simpatica idea :fonzie: ... i cuscinetti di banco li vedo ancora nei carter, dietro quello di desta dovrebbe esserci una boccola + o'ring mentre su quello di sinistra nulla a parte un rasamento tra albero e cuscinetto, mi dici se è così anche per il tuo?

si, i cuscinetti sono ancora sopra.. non ho fretta.. deve ancora arrivarmi il cilindro, devo ancora ordinare la biella, devo ancora comprare cuscinetti, paraoli, guarnizioni.. e devo ancora togliere il controalbero :fischietto:
esatto un oring dalla parte del pignone e un rasamentino dalla parte dell'accensione hihih l'ho scritto anche nella tovaglia di carta sotto l'albero, non si legge :fonzie:

Messaggio modificato da toso90 il 16 July 2007 - 11:00


#31 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 July 2007 - 11:11

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 16 2007, 11:59 AM, ha scritto:

si, i cuscinetti sono ancora sopra.. non ho fretta.. deve ancora arrivarmi il cilindro, devo ancora ordinare la biella, devo ancora comprare cuscinetti, paraoli, guarnizioni.. e devo ancora togliere il controalbero :fischietto:
esatto un oring dalla parte del pignone e un rasamentino dalla parte dell'accensione hihih l'ho scritto anche nella tovaglia di carta sotto l'albero, non si legge :fonzie:


Ok, quindi rasamento tra albero e cuscinetto lato accensione, ma la boccola e l'o'ring a cui mi riferisco sta tra cuscinetto e paraolio sempre dell'albero motore però lato frizione (quello destro), quello che mi chiedevo e se ci fosse qualcosa anche dietro il paraolio lato volano.
Immagine inserita

#32 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 July 2007 - 11:17

ti so dire quando tolgo paraoli e cuscinetti :lol:

#33 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 July 2007 - 14:17

sono riuscito a togliere anche il controalbero.. ho preso guarnizioni del blocco e del gt, e la serie di paraoli dell'athena... in totale 75 euro.. mamma mia che cara sta mito ;) Mi è arrivato anche il gt 73037 bifascia e 200C.. mi mancano biella e cuscinetti

#34 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 18 July 2007 - 15:26

Ho un quesito da porvi: ho già letto diversi topic, ma nessuno chiaro..
quanto durano in media i cuscinetti? c'è da contare che sti qua hanno subito 2 grippate (un 60433 e un 160) sicure, e ce ne possono essere altre che non conosco..

#35 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 July 2007 - 16:46

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 18 2007, 04:26 PM, ha scritto:

Ho un quesito da porvi: ho già letto diversi topic, ma nessuno chiaro..
quanto durano in media i cuscinetti? c'è da contare che sti qua hanno subito 2 grippate (un 60433 e un 160) sicure, e ce ne possono essere altre che non conosco..
girano bene? tienli :fischietto: :fischietto:

dipende da che tipo di grippate sono state, se erano leggere, potrebbero aver retto bene al colpo, altrimenti credo proprio siano da cambiare...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#36 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 July 2007 - 20:27

Visualizza Messaggiotoso90, il Jul 18 2007, 03:17 PM, ha scritto:

sono riuscito a togliere anche il controalbero.. ho preso guarnizioni del blocco e del gt, e la serie di paraoli dell'athena... in totale 75 euro.. mamma mia che cara sta mito :lol: Mi è arrivato anche il gt 73037 bifascia e 200C.. mi mancano biella e cuscinetti

Caspita! io per gli stessi kit ho speso 55 € cambia negoziante :no:
per i cuscinetti non ci penserei due volte... a blocco aperto si cambiano d'ufficio! tra l'altro si tratta di roba tutta Skf di facile reperibilità così come la biella che oltre all'originale viene prodotta da almeno tre ditte diverse.
Immagine inserita

#37 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 19 July 2007 - 20:35

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jul 19 2007, 09:27 PM, ha scritto:

Caspita! io per gli stessi kit ho speso 55 € cambia negoziante :no:
per i cuscinetti non ci penserei due volte... a blocco aperto si cambiano d'ufficio! tra l'altro si tratta di roba tutta Skf di facile reperibilità così come la biella che oltre all'originale viene prodotta da almeno tre ditte diverse.

il negoziante è uno dei più cari, ma è l'unico da me che mi da tutti i ricambi subito o in pochi giorni.. ed è l'unico che trova veramente tutto per motori e motorini vecchi come il mio oxford, il mio Minarelli p6 ecc ecc
per i cuscinetti, vedrò di cambiarli, li ho sempre cambiati nei blocchi che ho aperto fino ad ora.. ma sta volta è venuta fuori una discussione con mio padre sulla durata dei cuscinetti che ha messo in dubbio le mi conoscenze.. in ogni caso penso proprio che li cambierò. perché non sono sempre ad aprire il blocco, e quel poco che faccio voglio farlo bene

#38 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 August 2007 - 11:05

Ora ho preso anche i cuscinetti.. però c'è un problema.. non riesco a togliere quello del controalbero, quello che non si può battere fuori.. come si fa? Ci sono altri metodi oltre ad un estrattore specifico? Se c'è solo l'estrattore, voi l'avete comperato o ne avete costruito uno?
grazie ciao

#39 DJ-FEDE88

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1739 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-August 06
  • Gender:Male
  • Location:baveno -verbania
  • Interests:mito, moto, figa e vinile....
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (VB)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 August 2007 - 12:45

Visualizza Messaggiotoso90, il Aug 4 2007, 12:05 PM, ha scritto:

Ora ho preso anche i cuscinetti.. però c'è un problema.. non riesco a togliere quello del controalbero, quello che non si può battere fuori.. come si fa? Ci sono altri metodi oltre ad un estrattore specifico? Se c'è solo l'estrattore, voi l'avete comperato o ne avete costruito uno?
grazie ciao


estrattore ci vuole per forza, se nn c'e l'hai porta il semicarter da un meccanico che te lo toglie in un attimo....
ONLY HARDCORE PHILOSOPHY





#40 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 August 2007 - 22:26

Visualizza MessaggioDJ-FEDE88, il Aug 4 2007, 01:45 PM, ha scritto:

estrattore ci vuole per forza, se nn c'e l'hai porta il semicarter da un meccanico che te lo toglie in un attimo....

Quoto. Serve l'estrattore, io l'ho fatto togliere in rettifica.
Immagine inserita





5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi