Vai al contenuto


accensione senza statore!


60 risposte a questa discussione

#41 sk8ordie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 790 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Massa e cozzile
  • Interests:Divertirsi, divertirsi, divertisi!!!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Pistoia (PT)
  • Regione: Toscana

Inviato 18 August 2007 - 14:14

daccordissimo...certo che sono dei missili con le ruote e comunque anche se fossero 11.8 invece che 10.8 andrebbero cmq forte visto che sono dei 160cc...

belli davvero!!!


Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
__________________________________________________
-Raduno ufficiale Marina di Massa 2008: io c'è, Mito c'è!
-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!





#42 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2007 - 17:31

Visualizza Messaggiosk8ordie, il Aug 18 2007, 03:14 PM, ha scritto:

daccordissimo...certo che sono dei missili con le ruote e comunque anche se fossero 11.8 invece che 10.8 andrebbero cmq forte visto che sono dei 160cc...

belli davvero!!!


ciao e grazie per le considerazioni, credo che i tempi siano proprio quelli, perche' quando uno dei due piloti fa una partenza anticipata il crono non parte.
il crono non parte fino a quando non e' verde, ho visto anche gare di dragster (auto) sullo stesso tracciato e il crono non parte se si muovono prima, ci sono dei sensori sulla linea di partenza che fanno accendere quelle lampadine piccole sopra quelle gialle della sequenza, quelli sono i sensori dell'allineamento, sei vai avanti prima del verde il crono non parte oppure se sei avanti o dietro il sensore gia prima della partenza le lucette sono spente ed il crono non parte ovviamente.
ciao.


p.s. punkers, con winamp si vedono bene con real player and windows media pure, scegli tu, installa l'ultima versione di uno di questi lettori multimediali e vai tranquillo.

grazie anche per l'informazione sull'accensione, vado a vedere se e' la stessa o magari simile visto che quella che ho acquistato qui la fanno in giappone. e' meglio che non vi dico con che anticipo girano che altrimenti vi prende un infarto!!
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#43 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 August 2007 - 17:48

Visualizza MessaggioAdme, il Aug 18 2007, 02:43 PM, ha scritto:

X lucifer: quel tipo di accensione senza magneti a anticipo variabile e programmabile tramite PC è già disponibile qui in Italia, vai su questo sito e contatta Elven il titolare del sito, lui le fa e le vende :birra:
www.elvenresearch.com


quanto ai tempi ci sarebbe BENE da vedere come scatta il semaforo, io faccio gare di accelerazione sia a Parma che nel veneto però il crono parte quando il nostro mezzo si muove, le gare VERE di accelerazione negli USA dove le hanno inventate il crono parte quando scatta il verde (quindi rispetto al nostro il tempo finale è più alto) e il tempo di accensione delle luci dal rosso giallo verde è variabile e deve essere bravo il pilota e scaltro a azzeccare la giusta partenza senza anticiparla o perdere tempo una volta scattato il verde...

in queste gare io vedo un solo video della partenza dove la scalata delle luci semaforo comprende le 3 coppie di luci rosso giallo verde, provate a vedere quando aprono il gas per partire, lo fanno sul giallo, il che secondo il sistema americano e secondo ciò che vedo sarebbe una bella partenza anticipata..

la successione delle luci dal rosso al verde MI PARE sia unica ovvero lo stesso tempo per tutte e 3 le luci, se fosse così (ne sono piuttosto convinto) allo stacco dello start guadagnano almeno 1 secondo e sarebbe giustificata la possibilità di aprire già sul giallo e non sul verde e i 10,5 sec sarebbero più o meno 11,5 col sistema americano...

questo è un appunto che sembra stupido ma è importante perchè quel secondino magari non c'è neanche sulla Harley da 8/9 secondi misurato con chissà quale sistema di start..

avevo fatto una gara di 2 lanci col sistema americano, una l'avevo anticipata quella giusta ho perduto circa 0,6 sec tanto per dirvi della differenza di start (gli 0,6 secondi li ho saputi tramite il sistema crono che misurava anche lo "spazio di reazione" ovvero dal momento che scatta il verde a quando muovi il mezzo)

in ogni caso son dei bei motorelli, per me quei mezzi pesano anche meno di 50kg, davanti sembra una ruota da bicicletta! se poi ci mettiamo quegli asiatici che pesano già tutti come piume in + ci son su ragazzini che peseranno 35 kg ci potrebbero stare quei tempi, che ne dite?


sono andato sul sito della eleven research, hanno bella roba ma sono un po' differenti da quelle che fanno qui.
Mentre su qulle italiane viene conservato lo statore e il volano cambiando la cdi per una ad anticipo variabile, qui viene cambiato tutto, lo statore lo butti via con tutto il volano che a sua volta deve essere ricostruito con le specifiche richieste, questo perche' si cerca di eliminare quel "tiraggio" controproducente dei magneti del volano sullo statore il che frena il motore e rallenta l'aumentare del numero di giri, la cdi viene cosi' alimentata da una batteria da 12v e 5A (piccolissima). Addirittura eliminano anche la pompa dell'acqua interna e ne mettono un'altra esterna elettrica sempre per lo stesso motivo................. un po' qua' un po' la' ed ecco i risultati.

ciao e grazie per il consiglio.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#44 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 August 2007 - 21:12

ok lucifer, il fatto delle luci mi era parso dal video ma come al solito tu che l'hai visto dal vivo è tutto corretto ;-)

quanto all'accensione che hai visto nel sito Elven forse non l'ha messa nel sito ma so benissimo che la stessa che dici tu Elven te la fa, praticamente metterai un sensore esterno collegato alla CDI e batteria 12 v (lui usa quelle a secco tipo cellulari ma più grandi caricabili con qualsiasi caricabatterie tipo cellulari) il volano lo fai come ti pare prendendo un pezzo di metallo tornito oppure ottone o altri materiali del diametro e peso che vuoi e farai si di metterci una gobbetta o qualcosa di diverso che possa dare il segnale al sensore il che non è affatto difficile solo prestarci la sua attenzione per realizzarlo..

ho visto che questo sistema l'ha usato su volani motoplat con statore completamente levato oppure su volani autocostruiti in alluminio con "gobbetta" in ferro x il segnale sensore incassata nella parte periferica del volano oppure uno in ottone....volevo montarla anch'io ma mi son fermato alla anticipo programmabile tramite PC già che avevo una rotore interno e non mi interessava arrivare allo stremo di levare la minima resistenza di quei magneti

praticamente questo sistema di accensione che hanno quei mezzi lì e anche qui dovrebbe essere quello usato sulle GP con batteria a perdere...infatti sul sito Honda japan nella sezione GP avevo visto alcune schermate del programma pc per la gestione del motore con tutti i suoi parametri (valvola scarico accensione sensore posizione val gas sensore battito in testa ecc) e tra questi c'era un sensore per determinare il voltaggio, importantissimo che se si abbassa ovviamente la moto non va più (ti immagini magari all'ultima curva la moto che si spegne perchè la batteria è scarica?)

io lucifer dico che quei mezzi lì da accelerazione ci vanno vicino a termiche da GP, anzi direi anche tutto il motore, perchè vanno davvero fortissimo

molto interessante lucifer il tuo msg, non si ha mai finito di imparare :birra:

#45 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 August 2007 - 23:31

Visualizza MessaggioAdme, il Aug 19 2007, 10:12 PM, ha scritto:

io lucifer dico che quei mezzi lì da accelerazione ci vanno vicino a termiche da GP, anzi direi anche tutto il motore, perchè vanno davvero fortissimo

molto interessante lucifer il tuo msg, non si ha mai finito di imparare :birra:

questo è poco ma sicuro, per tutte e due le frasi!!! :D
in ogni caso per quello che so io (poco) di 2tempi honda, il basamento come impostazione è di derivazione GP, lo è quello dell'nsr, del cr e del crm, motori decisamente diversi tra loro come funzionamento e fascia di prezzo, quindi non mi stupirei se abbia le stesse caratterisciche nel "dash"... ma anzi, il dash a quanto detto e visto è di dimensioni decisamente piccole, il che migliora tutto!!!

comunque per quanto riguarda il discorso di togliere la pompa dell'acqua, la vedo una cosa molto opinabile... cioè, si parla di non più di una sessantina di watt di potenza che si perde (ad occhio...io ho qua la mia per il raffreddamento a liquido del computer, è 60 watt per 3000 litri l'ora, e il tubo di mandata non è di diametro molto differente da quello dei tubi del 125...), non ha senso stare a toglierla e metterne una elettrica per risparmiare potenza... perchè comunque vai ad aggiungere un peso notevole (almeno un kg)...

i discorsi forse sono due:una è risparmiare la massima potenza possibile per riuscire ad avere una velocità massima più alta possibile, l'altra è che forse il sistema di raffreddamento originale è insufficiente vista l'enorme differenza di potenza tra il motore originale e questo e per non adottare un radiatore più grande (e pesante e ingombrante, insomma, scomodo :lol:) sono passati a questa soluzione...

stesso discorso per quanto riguarda l'accensione... che senso ha stare a prendere la corrente dalla batteria quando dal volano è già disponibile senza problemi, e comunque un volano ci deve essere??? secondo me invece la difficoltà era nel dover ricreare un volano magnetico diverso rispetto all'originale, dimensionarlo correttamente, ecc... anche perchè in termini di potenza, ciò che viene "ciucciato" dalla candela è veramente poco e soprattutto viene ciucciato per pochi gradi di manovella... a mio parere avendo la possibilità di creare un volano magnetico, la soluzione è migliore sia in termini di risultato effettivo (la scintilla diventa più "forte" man mano che i giri salgono) che comunque di leggerezza, dato che si elimina la batteria...

insomma, se proprio vogliamo dirla tutta, una bella carenatura ben studiata potrebbe dare una mano notevole nella fase di velocità, aumentando di pochi kg (2-3,ma forse meno viste le dimensioni del tutto) il peso del mezzo... così come potrebbero essere certamente d'aiuto un paio di cerchioni diversi ecc...

ma il carbonio costa, come tutto il resto e non credo che li abbiano comunque una marea di soldi da spendere....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#46 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 August 2007 - 17:35

Visualizza MessaggioAdme, il Aug 19 2007, 10:12 PM, ha scritto:

ok lucifer, il fatto delle luci mi era parso dal video ma come al solito tu che l'hai visto dal vivo è tutto corretto ;-)

quanto all'accensione che hai visto nel sito Elven forse non l'ha messa nel sito ma so benissimo che la stessa che dici tu Elven te la fa, praticamente metterai un sensore esterno collegato alla CDI e batteria 12 v (lui usa quelle a secco tipo cellulari ma più grandi caricabili con qualsiasi caricabatterie tipo cellulari) il volano lo fai come ti pare prendendo un pezzo di metallo tornito oppure ottone o altri materiali del diametro e peso che vuoi e farai si di metterci una gobbetta o qualcosa di diverso che possa dare il segnale al sensore il che non è affatto difficile solo prestarci la sua attenzione per realizzarlo..

ho visto che questo sistema l'ha usato su volani motoplat con statore completamente levato oppure su volani autocostruiti in alluminio con "gobbetta" in ferro x il segnale sensore incassata nella parte periferica del volano oppure uno in ottone....volevo montarla anch'io ma mi son fermato alla anticipo programmabile tramite PC già che avevo una rotore interno e non mi interessava arrivare allo stremo di levare la minima resistenza di quei magneti

praticamente questo sistema di accensione che hanno quei mezzi lì e anche qui dovrebbe essere quello usato sulle GP con batteria a perdere...infatti sul sito Honda japan nella sezione GP avevo visto alcune schermate del programma pc per la gestione del motore con tutti i suoi parametri (valvola scarico accensione sensore posizione val gas sensore battito in testa ecc) e tra questi c'era un sensore per determinare il voltaggio, importantissimo che se si abbassa ovviamente la moto non va più (ti immagini magari all'ultima curva la moto che si spegne perchè la batteria è scarica?)

io lucifer dico che quei mezzi lì da accelerazione ci vanno vicino a termiche da GP, anzi direi anche tutto il motore, perchè vanno davvero fortissimo

molto interessante lucifer il tuo msg, non si ha mai finito di imparare :birra:

glio ho gia' mandato un messaggio a quelli della eleven per aggiornamenti sui prodotti, il contagiri non lo producono piu' perche' era difficile tenere la concorrenza di quelli prodotti in oriente.(PREZZO)
cmq, hai ragione non si finisce mai di imparare, quando vedo qualcosa che mi sa di nuovo o di strano divento curioso e comincio a chiedere, ahah!!
cmq, il discorso volani e' un tasto molto particolare, perche come sappiamo la massa volanica va a seconda delle esigenze e di che uso si vuole fare di un motore e soprattutto e' strettamente legata alla lunghezza della corsa di un motore, a parita' di cilindrata un motore corsa lunga ha bisogno di piu' volano di un corsa corta.
da qui nasce il perche' di tante soluzioni adottate qui, i motori sono corsa 54 e non 50.6, per lo piu' maggirati a 160cc. Il volano che producono e' molto ma molto piu' pesante dell'originale(125cc). ora ti dico il perche'(che gia sai), una massa volanica piu genrosa inizialmente potrebbe far piu' fatica a far salire il numero di giri pero' ha anche piu' inerzia quindi scende piu' lentamente di giri,una volta raggiunto un certo regime di rotazione da molta piu' forza al motore per superare punti morti rispetto ad uno piu' leggero, fino a qui siamo daccordo, in partenza come hai visto loro partono belli imballati e sono anche molto leggeri , una volta lanciati il volano pesante ti permette di stare sempre su, e il motore scende di pochissimo sui cambi marcia. Loro lavorano dai 13,200 ai 13,700giri sempre, dovendo effettuare una sola partenza e non una serie di curve dove il motore si trova spesso sotto coppia un volano pesante e' piu' vantaggioso.
per quanto riguarda l'eliminazione dello statore non e' tanto per l'assorbimento della corrente per alimentare la candela quanto per il lavoro (poco che sia) che il motore deve compiere per superare la resistenza prodotta dal campo magnetico, il che debole che sia e' pur sempre un freno.
stesso discorso per la pompa dell'acqua viene eliminata girante, alberino, ciscinetti ed ingranaggi, il che oltre al lavoro che viene svolto dal motore per muovere l'acqua e' anche un peso fisico di masse rotanti che ovviamente poco che ma cmq rallentano, il tutto sostituito da una pompa di plastica molto leggera.
per il discorso della carenatura, credo che moto del genere sui 400 metri non abbiano neanche il tempo di apprezzare la bonta' dell'aerodinamica, cmq qualcuno la monta ma piu' che altro sui drag scooter che completamente scarenati sarebbero inguardabili.
alla fine dei conti, credo che i vantaggi sia per l'eliminazione dello statore che della pompa dell'acqua siano quasi impercettibili, ma a questo livello si farebbe di tutto purche' di guadagnare 0,001 sec.

Grazie ad Adme ed Andrea per le vostre costruttive discussioni, con lo scambio di opinioni s'impara sempe qualcosa, grazie,a dopo ragazzi. :birra:
Alex
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#47 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2007 - 11:38

ma infatti lucifer i guadagni che si hanno nel togliere la resistenza dei magneti e pompa acqua sono veramente quasi impercettibili, osiamo dire che si tratterebbe di neanche 0,5 cv?

molto interessante sapere come lavorano quei motori col peso volano aumentato, spesso infatti una delle prime cose che si fanno è appunto alleggerire il volano o montare le rotore interno per poi capire che in folle sembra un F1 ma in marcia il discorso cambia..

hai pienamente ragione che per ogni peso volano deve corrispondere un determinato utilizzo del motore, nel mio caso anche se toglievo quella resistenza dei magneti ero praticamente al punto di prima, mentre su qui motori lì se l'hanno tolto un motivo ci sarà, ma magari lucifer con quel sistema di accensione chi ti dice non sia programmabile tipo Elven? cosa che con altri tipi di accensione non avrebbero potuto fare e vai a sapere laggiù quali altri tipi di accensione ci sarebbero, io penso alle giapponesi Kokusan ecc...

un particolare sul tuo discorso dei volani pesanti su quei motori, se sono in corsa 54 e hanno 160 cc da gestire, è vero appunto come dici che un volano pesante aiuta i cambi marcia, ma non dipende anche dalla scalatura delle marce?
ti chiedo sai se il cambio di quei motori è l'originale? perchè può darsi che sia l'originale con salti tra le marce piuttosto marcati, se fosse meno spaziato al cambio marcia il motore avrebbe meno salto rimarrebbe più in coppia e la scalata sarebbe omogenea e forse non servirebbe un volano più pesante

mi ricorda uno scooter proto alle gare di accelerazione in veneto dove il telaio bassissimo e autocostruito monta un motore Pavesi kart 125 cc a disco rotante, i disco rotante quando li usavano sotto erano vuoti ma quando entrava in coppia era brutale e questa brutalità nonostante ora i kart 125 siano tutti lamellari al carter c'è chi la rimpiange, dicevo quel proto col mot pavesi 125 deve compiere 150MT di accelerazione, beh ha accorciato i rapporti per mettere tutte e 6 le marce, io non so se l'hai mai sentito però la scalatura è davvero minima tra tutte e 6 i rapporti, infatti le butta dentro in un colpo solo e quando lo senti senti proprio che il motore è sempre in tiro...

certo coi rapporti giusti + lunghi la scalatura c'è anche lì però è stato interessante per me notare come fossero vicine le marce e tu sai che i kart 125 montano tutte accensioni rotore interno con rotori da 300 grammi e al max max a volte montano dei piattelli in ottone che appesantiscono il rotore di 150 grammi ancora andando a 450 circa, sempre però pesi ridottissimi, per questo mi chiedo se quei motori honda hanno il cambio originale ma dal peso volano oserei dire di si...

per andrea; io penso che se hann tolto sia la resistenza die magneti che quella della pompa acqua un motivo ci deve essere, idem per la carenatura....io son dell'avviso che quel che vedo ha sempre un motivo di essere...

#48 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2007 - 13:11

no aspettate, la potenza fornita per alimentare la candela è praticamente nulla, pensate agli accendigas a scintilla, funzionano con batterie da 3 volt.... e hanno gap ben più alti di quelli sulle nostre candele... vero che le condizioni sono completamente diverse su un motore che non su un accendino, però serve a capire che la potenza necessaria è verametne approssimabile a zero...
mezzo cavallo sono 380W circa... e con 380W ci fai molto di più che non far accendere una candela una volta a giro (per quanti gradi di manovella viene utilizzata la bobina della candela? pochissimi, no?) e far andare l'acqua del raffreddamento... senza considerare che essendo 400 metri di gara si potrebbe pensare benissimo ad un sistema sottodimensionato...

in parole povere: quel briciolo di potenza che vai a risparmiare da una parte alla fine lo devi comunque utilizzare dall'altra sotto forma di batteria e di pompa elettrica...
il discorso secondo me non è tanto quello di "risparmiare" potenza dal motore, quanto di difficoltà di cambiare ad esempio la portata del sistema originale... anche perchè l'energia meccanica ce l'abbiamo già metnre l'energia elettrica va trasformata in energia meccanica con una relativa consistente perdita...

per il discorso dell'aerodinamica... fate cadere un foglio di carta appallottolato e un altro invece ripiegato ad aereo... quale va meglio?? eppure le velocità sono infime :angry:
ovvero, una buona carenatura aiuta sempre...!!! poi c'è da vedere il peso, ma per mezzi così piccoli e di impronta ridotta, viene fuori di sicuro una cosa leggerissima....

a mio parere sarebbe stato più sensato mantenere il volano magnetico e la pompa dell'acqua (salvo diversa necessità ovviamente) e invece sfruttare il peso prima occupato dalla batteria e dalla pompa elettrica, per fare una carenatura buona...

poi comunque come dici te adme, ogni cosa ha una sua motivazione, niente di più vero!!!!

però bisogna vedere che tipo di motivazione è... per ignoranza, per costi, per difficoltà, per poca convenienza, per inutilità...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#49 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2007 - 17:05

bhe x l'accensione la vedo ankio un pò come andrea....cioè...un mini rotore ke fa la corrente giusto x la candela fa un freno magnetico di praticamente nulla...sarà roba da pochi watt...xò cn una batteria piccola risolvono...invece x la pompa....bho.....alla fine la pompa consumera 5A circa...quindi la batteria nn è poi cosi piccola.....

bho....

#50 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 August 2007 - 17:30

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 21 2007, 02:11 PM, ha scritto:

no aspettate, la potenza fornita per alimentare la candela è praticamente nulla, pensate agli accendigas a scintilla, funzionano con batterie da 3 volt.... e hanno gap ben più alti di quelli sulle nostre candele... vero che le condizioni sono completamente diverse su un motore che non su un accendino, però serve a capire che la potenza necessaria è verametne approssimabile a zero...
mezzo cavallo sono 380W circa... e con 380W ci fai molto di più che non far accendere una candela una volta a giro (per quanti gradi di manovella viene utilizzata la bobina della candela? pochissimi, no?) e far andare l'acqua del raffreddamento... senza considerare che essendo 400 metri di gara si potrebbe pensare benissimo ad un sistema sottodimensionato...

in parole povere: quel briciolo di potenza che vai a risparmiare da una parte alla fine lo devi comunque utilizzare dall'altra sotto forma di batteria e di pompa elettrica...
il discorso secondo me non è tanto quello di "risparmiare" potenza dal motore, quanto di difficoltà di cambiare ad esempio la portata del sistema originale... anche perchè l'energia meccanica ce l'abbiamo già metnre l'energia elettrica va trasformata in energia meccanica con una relativa consistente perdita...

per il discorso dell'aerodinamica... fate cadere un foglio di carta appallottolato e un altro invece ripiegato ad aereo... quale va meglio?? eppure le velocità sono infime :pissedoff:
ovvero, una buona carenatura aiuta sempre...!!! poi c'è da vedere il peso, ma per mezzi così piccoli e di impronta ridotta, viene fuori di sicuro una cosa leggerissima....

a mio parere sarebbe stato più sensato mantenere il volano magnetico e la pompa dell'acqua (salvo diversa necessità ovviamente) e invece sfruttare il peso prima occupato dalla batteria e dalla pompa elettrica, per fare una carenatura buona...

poi comunque come dici te adme, ogni cosa ha una sua motivazione, niente di più vero!!!!

però bisogna vedere che tipo di motivazione è... per ignoranza, per costi, per difficoltà, per poca convenienza, per inutilità...


mi piacciono i paragoni di andrea riguardo accendini e mezzi volanti di carta, sono divertenti e rendono perfettamente l'idea. cmq, credo che non avrebbero problemi a costruirsi una carena, penso l'abbiano gia' provato, ripeto penso, cmq lunedi devo andarci e gli faccio un bel po' di domande cosi' vediamo perche' hanno fatto determinate scelte.
per quanto riguarda l'accensione, sono stati "costretti" a montarne una del genere per il semplice fatto che con questo tipo di "accensione volano" si raggingono dei livelli di anticipo che sarebbe inpensabile con quella standard, ora te lo dico anche..... i ragazzi girano con anticipo variabile, con inizio a 3,5 mm fino a 0,7 prima del punto morto superiore, quindi penso che l'accensione che montano sia la migliore qui per girare con anticipi del genere, in circolazione da queste parti.
per quanto riguarda il cambio non so di preciso che lavori abbia subito, ma glielo avevo gia' chiesto e mi ha detto che e' stato modificato, non so' a che livello.
cmq, qualsiasi sia la motivazione che li abbia spinti a fare certe scelte(eliminzaione statore interno, pompa dell'acqua esterna, ecc...), escludo che sia per ignoranza, il preparatore e' in mezzo ai 2 tempi da piu di 40 anni e credo che certe scelte abbiano le sue ragioni, poi certamente si cerca sempre qualcosa in piu per migliorare e migliorarsi.

p.s. Adme per il discorso sui motori pavesi 125 a valvola, ed i kart in generale ne so qualcosa anche io............!! magari ne parliamo la prossima volta altrimenti sto messaggio si allunga troppo.

Ciao Ragazzi,e venitemi a trovare qualche volta, qundo volete, siete ospiti miei, venite a vedere cose a dir poco interessanti, non parlo solo di motori........

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Aug 21 2007, 06:05 PM, ha scritto:

bhe x l'accensione la vedo ankio un pò come andrea....cioè...un mini rotore ke fa la corrente giusto x la candela fa un freno magnetico di praticamente nulla...sarà roba da pochi watt...xò cn una batteria piccola risolvono...invece x la pompa....bho.....alla fine la pompa consumera 5A circa...quindi la batteria nn è poi cosi piccola.....

bho....


la batteria e' da 5A, alimenta cdi, bobina e poma dell'acqua, quindi sta pompa deve essere qualcosa in meno di 5A cmq lunedi ci vado, che gli devo portare sto benedetto albero motore, e gli faccio un bel po' di domandine..
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#51 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 August 2007 - 18:41

se mi sai dire anche il fattore "C" della batteria, possiamo dire se la pompa elettrica è stata scelta per diminuire il flusso d'acqua e risparmiare realmente potenza...

la pompa potrebbe anche non essere da 5A (anzi, per logica, non dovrebbe esserlo, altrimenti conveniva montare una batteria più piccola ) anzi, se la batteria è una di quelle "buone", potrebbe anche essere di 50A per una potenza di taaanti Watt...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#52 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 August 2007 - 00:02

vorrei dire una cosa....non è tanto la potenza assorbita dalla candela a togliere potenza ma è il freno magnetico dato dal magnete/i permanente posti sul rotore.... provate a ruotare l'albero a mano con o senza accensione e già li si vede la differenza. le accensioni a volano sopratutto modificate eliminando i poli dell'impianto elettrico da quel che ho potuto vedere hanno moooooooolto meno assorbimento elettromagnetico di una qualsiasi accensione a rotore interno (Selettra, PVL...)

prossimo step del mio motore drag sarà appunto un accensione a batteria senza statore e trasformazione monoparaolio del banco.

#53 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 August 2007 - 01:41

se non colleghi niente ai capi delle bobine hai tanto freno elettromagnetico quanto quello che c'è in una chewingum....

la corrente elettrica viene generata per mezzo di una variazione di campo magnetico all'interno delle spire degli avvolgimenti.
il "freno elettromagnetico" esiste solo quando c'è un effettiva trasformazione di campo magnetico in corrente elettrica
per esserci corrente elettrica deve esserci continuità nel cavo

non essendoci continuità nel cavo (e per quanto riguarda la candela, c'è solo in quei pochi gradi di giro in cui viene "attivato" il circuito)
non c'è corrente, se non c'è corrente non c'è freno elettromagnetico...
per farti un paragone è come dire: prendi il motore, finchè hai la frizione mollata, l'energia si trasmette attraverso la trasmissione fino alla ruota e la moto si muove.
se tiri la frizione, il motore gira lo stesso, ma la moto resta ferma...
non è che se tu togli il cambio e la trasmissione e le attacchi ad un motore elettrico, vai di più perchè il motore a combustione non è frenato dal cambio/trasmissione...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#54 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 August 2007 - 04:49

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 22 2007, 01:02 AM, ha scritto:

vorrei dire una cosa....non è tanto la potenza assorbita dalla candela a togliere potenza ma è il freno magnetico dato dal magnete/i permanente posti sul rotore.... provate a ruotare l'albero a mano con o senza accensione e già li si vede la differenza. le accensioni a volano sopratutto modificate eliminando i poli dell'impianto elettrico da quel che ho potuto vedere hanno moooooooolto meno assorbimento elettromagnetico di una qualsiasi accensione a rotore interno (Selettra, PVL...)

prossimo step del mio motore drag sarà appunto un accensione a batteria senza statore e trasformazione monoparaolio del banco.


se leggi i miei precedenti messaggi vedi che io avevo gia' specificato che era per questo motivo, poi siamo finiti all'assorbimento dell'alimentazione della candela, il volano girando forma un campo magnetico con lo statore il quale alimenta la bobina cdi ed ovviamente la candela, il che e' una sorta di freno magnetico per il motore.
poi dobbiamo analizzare quanto questo tiro negativo sia influente ai fini di prestazioni, ok, ma cmq c'e'. Sono convinto che un'accensione senza statore dia piu "liberta'" al motore. cmq, l'ho acquistata, come torno a casa faccio la prova comparativa e poi posto i risultati.,
Buona giornata a tutti.

Messaggio modificato da lucifer il 22 August 2007 - 04:59

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#55 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 August 2007 - 10:48

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2007, 02:41 AM, ha scritto:

se non colleghi niente ai capi delle bobine hai tanto freno elettromagnetico quanto quello che c'è in una chewingum....

la corrente elettrica viene generata per mezzo di una variazione di campo magnetico all'interno delle spire degli avvolgimenti.
il "freno elettromagnetico" esiste solo quando c'è un effettiva trasformazione di campo magnetico in corrente elettrica
per esserci corrente elettrica deve esserci continuità nel cavo

non essendoci continuità nel cavo (e per quanto riguarda la candela, c'è solo in quei pochi gradi di giro in cui viene "attivato" il circuito)
non c'è corrente, se non c'è corrente non c'è freno elettromagnetico...
per farti un paragone è come dire: prendi il motore, finchè hai la frizione mollata, l'energia si trasmette attraverso la trasmissione fino alla ruota e la moto si muove.
se tiri la frizione, il motore gira lo stesso, ma la moto resta ferma...
non è che se tu togli il cambio e la trasmissione e le attacchi ad un motore elettrico, vai di più perchè il motore a combustione non è frenato dal cambio/trasmissione...
sono perito elettrotecnico so come funziona un generatore sincrono...


sta di fatto che essendo il rotore un magnete permanente e lo statore un materiale ferro magnetico ma non solo lo statore anche tutto quello che c'è attorno che viene attraversato dalle linee di campo crea un freno.

Messaggio modificato da beta il 22 August 2007 - 10:51


#56 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 22 August 2007 - 14:29

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 22 2007, 11:48 AM, ha scritto:

sono perito elettrotecnico so come funziona un generatore sincrono...


sta di fatto che essendo il rotore un magnete permanente e lo statore un materiale ferro magnetico ma non solo lo statore anche tutto quello che c'è attorno che viene attraversato dalle linee di campo crea un freno.


grazie per la precisazione.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#57 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 August 2007 - 15:00

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 22 2007, 11:48 AM, ha scritto:

sono perito elettrotecnico so come funziona un generatore sincrono...
sta di fatto che essendo il rotore un magnete permanente e lo statore un materiale ferro magnetico ma non solo lo statore anche tutto quello che c'è attorno che viene attraversato dalle linee di campo crea un freno.

si beh, ma che freno è... 5 watt di potenza assorbita???
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#58 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 August 2007 - 02:47

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 22 2007, 04:00 PM, ha scritto:

si beh, ma che freno è... 5 watt di potenza assorbita???


cmq, penso che alla fine soltanto una prova comparativa ti puo' dire se effettivamente c'e' un guadagno oppure no, in termini di gestibilita' di anticipo e quindi di erogazione sicuramente si, se poi si riesce a guadagnare anche qualcosina in piu togliendo quel freno meglio ancora...
a dopo guys.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#59 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 April 2008 - 17:28

ecco come promesso posto la mia accensione senza statore con solo segnale pick up e corrente per la candela presa da una batteria 12V a dir la verità 10 stilo ricaricabili in serie :smile: e la conseguente trasformazione a monoparaolio.
La centralina è completamente programmabile tramite pc con possibilità di cambio mappa in tempo reale tramite tasto e sensibilità di 1° e 250giri/1' :fonzie:
il rotore riproduce la massa volanica della parte mancante di albero (W i pignoli) e un accensione a rotore interno selettra con piattello di appesantimento.
e un video di qualche sgasata prima di mettere in fase (anticipo fisso tutto 30°) no ngirava benissimo infatti però si sente come è libero da attriti infatti cala molto lento giri e li prende molto rapidi considerando che sfioravo il gas anche con l'aria tirata quindi senza scusante del minimo magro :metal:

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da beta il 06 April 2008 - 19:49


#60 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 April 2008 - 23:51

interessante, cmq riducendo la massa volanica il motore sale e scende di giri più velocemente, vale la regola del momento d'inerzia.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi