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Raccordatura carter motore


23 risposte a questa discussione

#21 firemaker85

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Inviato 29 July 2007 - 12:14

io lo uso sempre x essere sicuro....pasta nera rulez...cmq usa la pasta sul piano di appoggio xkè la guarnizione nn seguira mai il profilo della superficie sabbiata anke poco

#22 mito160cc

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Inviato 29 July 2007 - 12:35

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jul 29 2007, 01:14 PM, ha scritto:

io lo uso sempre x essere sicuro....pasta nera rulez...cmq usa la pasta sul piano di appoggio xkè la guarnizione nn seguira mai il profilo della superficie sabbiata anke poco

Ok, vada per la pasta tanto in quel punto è facile rimuovere l’eccedenza, metto il cilindro serro i dati alla base poi lo smonto e pulisco la parte fuoriuscita, ma per i carter fare tutto quel lavoro è un bello sbattimento…

e poi verificando il catalogo Arexons sembra che il prodotto corretto non sia la classica pasta nera ma un sigillante specifico venduto in due differenti versioni: Mastice per guarnizioni e Mastice guarnizioni riposizionabile, il primo sembra proprio quello usato in casa Cagiva, mi sa che mi toccherà fare il giro di tutti i negozi che conosco per trovarlo.

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APPLICAZIONE:Posizionamento e fissaggio di ogni tipo di guarnizione tradizionale es: carters e flange motore

CARATTERISTICHE:
• Alto potere adesivo: assicura una tenuta perfetta anche su superfici non regolari

• Resiste agli oli, benzina, fluidi refrigeranti e alle pressioni

• Temperatura d'esercizio: da -20°C a 110°C


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APPLICAZIONE:Posizionamento e fissaggio di ogni tipo di guarnizione tradizionale es: carters e flange motore

CARATTERISTICHE:
• Conferisce al film un'appiccicosità permanente permettendo di riposizionare più volte la guarnizione

• Alto potere adesivo: assicura una tenuta perfetta anche su superfici non regolari

• Resiste agli oli, benzina, fluidi refrigeranti e alle pressioni

• Temperatura d'esercizio: da -20°C a 110°C


CONFEZIONE: Barattolo 100 ml

Messaggio modificato da mito160cc il 29 July 2007 - 12:42

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#23 nrgs4

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Inviato 29 July 2007 - 12:56

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jul 29 2007, 12:49 PM, ha scritto:

Ragazzi guardate che vi state ponendo un problema che non c’è… la planarità come vi ho già detto è stata verificata piano di riscontro e comparatore alla mano proprio in rettifica.

Per i problemi di tenuta sul piano del cilindro non credo proprio che ci saranno problemi, la superficie risulta a mio avviso sufficientemente liscia, la differenza con la zona del carter pompa è palese al tatto forse un po’ meno in foto… eventualmente si può sempre ovviare con un velo di sigillante, ed a proposito di quest’ultimo vorrei porvi una domanda:
il manuale d’officina specifica l’uso di sigillante in ausilio alla guarnizione per la chiusura dei carter, io ho sempre preferito evitare d’usarlo e non ho mai avuto problemi, voi come vi comportate?

non è questo il punto, questi sono lavori che si fanno con criterio, quando si sabbia sui piani d'appoggio si mette il nastro gommato, non puoi dare per scontato che non succeda nulla, intanto qualcosa l'hai fatta, e in quei punti non si parla di spessimetri che servono per verificare l'ovalizzazione, ma di micro fessure in cui qualcosa ci passa

Visualizza Messaggionrgs4, il Jul 29 2007, 01:53 PM, ha scritto:

non è questo il punto, questi sono lavori che si fanno con criterio, quando si sabbia sui piani d'appoggio si mette il nastro gommato, non puoi dare per scontato che non succeda nulla, intanto qualcosa l'hai fatta, e in quei punti non si parla di spessimetri che servono per verificare l'ovalizzazione, ma di micro fessure in cui qualcosa ci passa

il mastice per guarnizioni altirmenti detto ermetico è una vera schifezza, si svolge egregiamente il suo lavoro perchè è davvero efficiente, ma si incolla e indurisce la guarnizioni, tant'è che se chiudi il motore poi se lo riapri il giorno dopo le guarnizioni le devi buttare e ti rimane tutto impiastricciato che ti devi mettere lì a pulire per togliere lo sporco sui piani, mentre con la cara vecchia pasta rossa o nera che sia rimane un lavoro pulito e le guarnizioni rimangono intatte percui togli la pasta che si stacca con una lametta rimetti quella fresca e richiudi con le vecchie guarnizioni

#24 mito160cc

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Inviato 29 July 2007 - 23:12

Visualizza Messaggionrgs4, il Jul 29 2007, 01:56 PM, ha scritto:

non è questo il punto, questi sono lavori che si fanno con criterio, quando si sabbia sui piani d'appoggio si mette il nastro gommato, non puoi dare per scontato che non succeda nulla, intanto qualcosa l'hai fatta, e in quei punti non si parla di spessimetri che servono per verificare l'ovalizzazione, ma di micro fessure in cui qualcosa ci passa


Rileggi bene, le due passate di sabbiatura (due di numero) fatte sul piano d’appoggio del cilindro sono volute e ti spiegherò perché mentre come ho già scritto le altre parti (vedi sedi cuscinetti) sono state protette con nastro specifico.

Potresti giustamente obbiettare che ci sono metodi più ortodossi e indicati della sabbiatura per trattare una superficie che dovrà garantire una corretta tenuta ai liquidi ed alla seppur modesta pressione del carter pompa ma quello avevo...

Il fatto è che il piano di questi carter faceva pietà, sia per qualità di fusione, che per come erano stati trattati, Vi è presenza e si vede anche in foto di bolle di fusione nella lega che comunque in un modo o nell’altro compromettono la corretta tenuta, ed erano stati usasi prodotti adesivi per la guarnizione che non c’è stato verso di rimuovere neanche con le spazzole d’acciaio del trapano, l’alternativa sarebbe stata quella d’usare carta vetrata, ma a questo punto il rischio di creare zone più “scariche” rispetto ad altre era maggiore.

Ad ogni modo domani recupero un cubo d’acciaio rettificato che ho da qualche parte in garage, incollo su una delle facce un quadrato di carta 1200 ad acqua e lo uso per rifinire il piano d’appoggio



Visualizza Messaggionrgs4, il Jul 29 2007, 01:56 PM, ha scritto:

il mastice per guarnizioni altirmenti detto ermetico è una vera schifezza, si svolge egregiamente il suo lavoro perchè è davvero efficiente, ma si incolla e indurisce la guarnizioni, tant'è che se chiudi il motore poi se lo riapri il giorno dopo le guarnizioni le devi buttare e ti rimane tutto impiastricciato che ti devi mettere lì a pulire per togliere lo sporco sui piani, mentre con la cara vecchia pasta rossa o nera che sia rimane un lavoro pulito e le guarnizioni rimangono intatte percui togli la pasta che si stacca con una lametta rimetti quella fresca e richiudi con le vecchie guarnizioni


Non vedo dove sia il problema, quello è lo scopo per cui è stato creato, lo dici anche tu che è veramente efficiente nel fare il suo lavoro e se capitasse di dover riaprire il motore non mi porrei neanche il dubbio se cambiare o no la guarnizione anche se questa all’apparenza risultasse ancora integra… poi da quel che vedo sul sito della Arexons c’è anche il sigillante che permette il riposizionamento delle guarnizioni, quindi immune dai difetti da te evidenziati.
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