nrgs4, il Aug 10 2007, 07:55 AM, ha scritto:
se parli di verso di entrata dell'olio allora si, ma fai attenzione, l'olio al cuscinetto non entra da vicino all'albero, perchè in quel punto per la forza centriguga la miscela fa solo verso l'esterno, ma entra dai due buchini subito sotto i travasi per depressione, io pensavo intendessi un verso di rotazione, io cmq li ho montati entrambi come dici tu
ci ho pensato a lungo a questa affermazione, e mi sono informato:
com'è possibile che da un buco così piccolo si possa lubrificare un cuscinetto che raggiunge anche 12000 giri, se non di più? Hai ragione, la forza centrifuga tenderà a spingere la miscela verso l'esterno, ma in ogni caso la camera di manovella è sempre piena di miscela e quindi la lubrificazione si svolge li, vicino all'albero; quei buchetti li, servono da sfogo alla miscela che entra nel cuscinetto per lubrificare, di conseguenza dovrà uscire da qualche parte e si ricongiungera alla restante miscela nel suo percorso nei travasi. Inoltre la lubrificazione è aiutata dalle pressioni e depressioni nel carter: quando il pistone scende e la miscela viene risucchiata per depressione nella camera di scoppio, viene risucchiata anche da quel buchetto, così si crea un "flusso" per la lubrificazione del cuscinetto..
stringendo: secondo me il manuale cagiva ha ragione (e anche i miei ricordi di quando avevo aperto il carter), la scritta verso l'esterno, la parte più chiusa della gabbia va verso l'esterno; a differenza di quanto mi è stato detto..
Espongo il mio ragionamento con estrema umiltà, non pretendo di avere ragione; l'idea che la lubrificazione passi solo attraverso quei buchetti mi ha reso perplesso, e mi sono informato di conseguenza, e il ragionamento che ne è venuto fuori non dovrebbe sbagliare
ciao ciao