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verso cuscinetti


22 risposte a questa discussione

#1 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2007 - 16:31

Ciao, a tutti, avete per caso foto dei carter della mito aperti con i cuscinetti dentro?
Mi serviva per controllare il verso con la quale vanno messi i cuscinetti (quelli di banco vanno messi con la scritta verso fuori, ma gli altri?), e poi volevo controllare com'era il 6303 ETN9/C3 , visto che quello che avevo montato aveva da una parte una specie di "schermatura" nera piatta (non è una schermatura, l'ho detto per farsi capire), mentre quello che ho preso nuovo (sempre 6303 ETN9/C3) è un normale cuscinetto come gli altri (esteticamente parlando)..

Ciao

Messaggio modificato da toso90 il 10 August 2007 - 09:23


#2 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2007 - 20:12

riformulo la domanda: sapete il verso di montaggio dei cuscinetti? Quelli di banco vanno con la scritta verso l'esterno, quindi con la "chiusura" della gabbia verso l'esterno... gli altri?

Sono stato scemo che non mi sono scritto come andavano, credendo di ricordarmi..

#3 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2007 - 21:41

uppino, che domani voglio montare un po' di cose

#4 nrgs4

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Inviato 09 August 2007 - 21:57

se li monti entrambi verso l'esterno automaticamente uno lavora in un verso e l'altro all'opposto...

#5 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 August 2007 - 21:59

nel manuale cagiva c'è scritto così, e quando avevo smontato il blocco erano così.. poi se lo monti al contrario la gabbia "ostacola" la lubrificazione..
in ogni caso mi serviva sapere il verso di quegli altri di cuscinetti

#6 nrgs4

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Inviato 10 August 2007 - 06:55

se parli di verso di entrata dell'olio allora si, ma fai attenzione, l'olio al cuscinetto non entra da vicino all'albero, perchè in quel punto per la forza centriguga la miscela fa solo verso l'esterno, ma entra dai due buchini subito sotto i travasi per depressione, io pensavo intendessi un verso di rotazione, io cmq li ho montati entrambi come dici tu

#7 toso90

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Inviato 10 August 2007 - 08:26

ok, altre notizie sul verso di montaggio dei cuscinetti del cambio e del controalbero?
è la prima volta che dimentico una cosa del genere.. anche se i blocchi di 50ino non sono all'altezza di un blocco di cagiva, a livello di completezza quindi di incasinatezza..

Messaggio modificato da toso90 il 10 August 2007 - 09:23


#8 toso90

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Inviato 10 August 2007 - 08:31

nessuno ha foto dei carter vuoti con i cuscinetti dentro? sto setacciando tutto il forum..

Messaggio modificato da toso90 il 10 August 2007 - 09:24


#9 DJ-FEDE88

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Inviato 10 August 2007 - 10:23

io forse ho qualche foto in giro, aspetta che le cerco....
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#10 toso90

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Inviato 10 August 2007 - 11:19

mi faresti un grande piacere, grazie :blink:

ciao

#11 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 August 2007 - 13:37

uppino.. volevo montarli oggi, ma se non sono sicuro di quel che faccio, preferisco aspettare.. nessuno ha foto, o nessuno sa dirmi con esattezza il verso di TUTTI i cuscinetti?

#12 DJ-FEDE88

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Inviato 10 August 2007 - 17:35

Visualizza Messaggiotoso90, il Aug 10 2007, 02:37 PM, ha scritto:

uppino.. volevo montarli oggi, ma se non sono sicuro di quel che faccio, preferisco aspettare.. nessuno ha foto, o nessuno sa dirmi con esattezza il verso di TUTTI i cuscinetti?

nn le ho le foto in giro, cmq di solito io li monto in modo che la parte non schermata sia piu a contatto con l'olio...
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#13 toso90

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Inviato 10 August 2007 - 17:39

ma per esempio nel carter destro.. quello del cambio e quello del controalbero, come li metto? c'è un senso? perché da tutte due le parti è a bagno d'olio..
nessuno si ricorda con esattezza come li aveva messi? So che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma non vorrei fare errori..

#14 nrgs4

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Inviato 10 August 2007 - 21:06

Visualizza MessaggioDJ-FEDE88, il Aug 10 2007, 06:35 PM, ha scritto:

nn le ho le foto in giro, cmq di solito io li monto in modo che la parte non schermata sia piu a contatto con l'olio...

e quale sarebbe questa parte?

#15 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 August 2007 - 08:52

allora nessuno ha una foto che mi da delle certezze?
oppure nessuno mi sa dire: Es.: cuscinetti del controalbero destro: "simil-schermatura" (quella parte della gabbia che è più coperta da una parte) verso l'esterno ecc ecc

#16 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 August 2007 - 18:21

uppone

#17 toso90

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Inviato 12 August 2007 - 19:23

Ringrazio mito160cc che è l'unico che mi ha risposto completamente in pm e mi ha detto:
Cuscinetti di albero e contralbero hanno lo stesso orientamento, la parte con la gabbia che copre maggiormente le sfere va posizionata dal lato interno dei carter, per intenderci deve essere a contatto con l'albero, il cuscinetto dell'albero primario se ricordo bene è quello con la gabbia differente da un lato e va posizionato con quella parte rivolta verso l'interno dei carter, quello dell'albero condotto mi sembra che sia uguale da entrambi i lati ma la sigla sui miei stava lato pignone.
Per i cuscinetti del cambio non c'è problema, anche io ricordavo così; ma per quelli dell'albero, che alla fine sono i più importanti la sapevo in modo diverso: mito160cc e anche nrgs4 (mi pare di aver capito da questo suo messaggio)

Citazione

se parli di verso di entrata dell'olio allora si, ma fai attenzione, l'olio al cuscinetto non entra da vicino all'albero, perchè in quel punto per la forza centriguga la miscela fa solo verso l'esterno, ma entra dai due buchini subito sotto i travasi per depressione, io pensavo intendessi un verso di rotazione, io cmq li ho montati entrambi come dici tu
la pensano così;
ma da quel che ricordo io com'erano montati prima , e da ciò che c'è scritto sul manuale cagiva ("i cuscinetti di banco devono sempre essere sostituiti in coppia e devono essere installati con la scritta rivolta verso il lato esterno" e la scritta sui cuscinetti è dal lato più coperto, quindi il lato più chiuso secondo il manuale deve stare verso l'esterno) la parte chiusa deve stare verso l'esterno, l'incontrario di ciò che mi è stato detto. Inoltre, ragionandoci sopra, mi sembra strano (non dico che ciò che dico io sia giusto, sono solo supposizioni) che il cuscinetto venga più lubrificato da quel buchettino sul carter piuttosto che dall'intera onda di miscela, che, nonostante ci sia la forza centrifuga, alla fine colpisce in qualche modo il cuscinetto..
ripeto sono solo supposizioni, quindi cerco pareri sicuri da gente esperta, che sono sicuro che ce n'è in abbondanza in sto forum

ciao

#18 toso90

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Inviato 12 August 2007 - 23:13

Visualizza Messaggionrgs4, il Aug 10 2007, 07:55 AM, ha scritto:

se parli di verso di entrata dell'olio allora si, ma fai attenzione, l'olio al cuscinetto non entra da vicino all'albero, perchè in quel punto per la forza centriguga la miscela fa solo verso l'esterno, ma entra dai due buchini subito sotto i travasi per depressione, io pensavo intendessi un verso di rotazione, io cmq li ho montati entrambi come dici tu
ci ho pensato a lungo a questa affermazione, e mi sono informato:
com'è possibile che da un buco così piccolo si possa lubrificare un cuscinetto che raggiunge anche 12000 giri, se non di più? Hai ragione, la forza centrifuga tenderà a spingere la miscela verso l'esterno, ma in ogni caso la camera di manovella è sempre piena di miscela e quindi la lubrificazione si svolge li, vicino all'albero; quei buchetti li, servono da sfogo alla miscela che entra nel cuscinetto per lubrificare, di conseguenza dovrà uscire da qualche parte e si ricongiungera alla restante miscela nel suo percorso nei travasi. Inoltre la lubrificazione è aiutata dalle pressioni e depressioni nel carter: quando il pistone scende e la miscela viene risucchiata per depressione nella camera di scoppio, viene risucchiata anche da quel buchetto, così si crea un "flusso" per la lubrificazione del cuscinetto..
stringendo: secondo me il manuale cagiva ha ragione (e anche i miei ricordi di quando avevo aperto il carter), la scritta verso l'esterno, la parte più chiusa della gabbia va verso l'esterno; a differenza di quanto mi è stato detto..
Espongo il mio ragionamento con estrema umiltà, non pretendo di avere ragione; l'idea che la lubrificazione passi solo attraverso quei buchetti mi ha reso perplesso, e mi sono informato di conseguenza, e il ragionamento che ne è venuto fuori non dovrebbe sbagliare

ciao ciao

#19 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 15 August 2007 - 21:45

up

#20 mito160cc

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Inviato 21 August 2007 - 17:00

Ecco due foto di un blocco che ho smontato in questi giorni, come si può vedere il corretto verso d'installazione dei cuscinetti dell'albero motore è con la parte della gabbia che copre maggiormente le sfere rivolta verso l'albero e non verso i carter. Spero sia sufficiente.


Lato primaria:
Immagine inserita

Lato volano:
Immagine inserita

Messaggio modificato da mito160cc il 21 August 2007 - 17:02

Immagine inserita





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