Acquisti di materiali rari o parti speciali
#1
Inviato 21 August 2007 - 16:08
Personalmente sono intervenuto in alcune discussioni, non segnalate, quando ho letto delle evidenti inesattezze.
Visto che tutte le parti parti "speciali" o "rare" erano delle ciofeche o bidoni vi consiglio sempre di diffidare di quelli utenti che vendono queste parti "speciali" o "rare" senza specificare prezzo o pubblicare foto.
La tecnica è quella "invio foto e informazioni via PM o email".
Ricordatevi che cilindri miracolosi (tipo i serie 9, su una stradale non rendono come un serie 7 originale...), centraline miracolose (accensione o valvola di scarico), cerchi e cose di questo tipo non esistono. Quindi evitate di fare acquisti se il materiale non è strettamente necessario.
L'unica cosa che veramente vi serve è una buona marmitta. Evitate di acquistare marmitte "rare" o "speciali" vendute con valore affettivo. Generalmente sono "rare" perché erano una schifezza e nessuno all'epoca le acquistava.
Per preparare la Mito ci vuole principalmente l'olio di gomito, non lo trovate in vendita...
A dire il vero alcune parti veramente speciali (contralberi, campane frizione, accensioni con precaricate più mappe, cilindri derivati dall'ultima evoluzione 500 GP V4 proseguita fino al 1998) sono state prodotte con il contagocce per il Reparto Corse Cagiva, però sono introvabile.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2
Inviato 21 August 2007 - 16:31
#3
Inviato 21 August 2007 - 17:25
#4
Inviato 22 August 2007 - 09:12
RESPECT! :yea:
#5
Inviato 22 August 2007 - 11:18
la marmitta è una proma, ho scritto raro solamente perchè fino ad oggi ne ho viste 2, mentre di arrow, jolly ecc se ne vedono una caterva :smile:
inoltre dò ulteriori informazioni "via pm o mail" come detto da mRk, solamente per avere la certezza che almeno un pò quell'oggetto interessi, e almeno evitare che il primo che passa chieda il prezzo cosiì perchè gli va..se lo vuole chiedere (immagino sia un po interessato) deve diciamo sbattersi un pochino e contattarmi.
ho sempre fatto cosi e non penso di nascondere nulla...ho scritto non per giustificarmi di qualcosa, ma per illustrare la mia posizione :italia:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=42301
#6
Inviato 22 August 2007 - 11:27
{mRk}, il Aug 21 2007, 05:08 PM, ha scritto:
cmq una volta ho preso una di quelle marmitte che non se ne vedono in giro e mi è andata bene anche xke abbinata al motore che avevo mi sembrava l'ideale. a volte sento pure io di centraline x 2t che danno 10 cv...che hanno dentro un altro cilindro?
#7
Inviato 25 August 2007 - 10:32
Nomina sunt odiosa, però se insisti oltre al tuo faccio qualche altro nome di utente con feedback positivo (che piace ad alcuni/e) con tanto di esempio di MERD@ che vende a peso d'oro!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 25 August 2007 - 10:35
{mRk}, il Aug 25 2007, 11:32 AM, ha scritto:
Nomina sunt odiosa, però se insisti oltre al tuo faccio qualche altro nome di utente con feedback positivo (che piace ad alcuni/e) con tanto di esempio di MERD@ che vende a peso d'oro!
fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo fallo
#9
Inviato 26 August 2007 - 12:34
pette87, il Aug 22 2007, 12:18 PM, ha scritto:
la marmitta è una proma, ho scritto raro solamente perchè fino ad oggi ne ho viste 2, mentre di arrow, jolly ecc se ne vedono una caterva :smile:
inoltre dò ulteriori informazioni "via pm o mail" come detto da mRk, solamente per avere la certezza che almeno un pò quell'oggetto interessi, e almeno evitare che il primo che passa chieda il prezzo cosiì perchè gli va..se lo vuole chiedere (immagino sia un po interessato) deve diciamo sbattersi un pochino e contattarmi.
ho sempre fatto cosi e non penso di nascondere nulla...ho scritto non per giustificarmi di qualcosa, ma per illustrare la mia posizione :italia:
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#10
Inviato 21 November 2009 - 17:08
Come sempre sono a disposizione per vari chiarimenti pubblici (no PM!).
Effettivamente, senza entrare nel merito dell'utilità dei materiali dell'ultimo kit SP, bisogna prestare parecchia attenzione nell'acquisto di alcune componenti usate. In particolare mi riferisco ai:
- cilindri kit SP usati;
- teste SP lavorate;
- marmitte SP;
- accensioni kit SP.
Io stesso, dopo avere chiesto informazioni, foto e prezzi dei materiali in vendita, mi sono ritrovato nella maggior parte dei casi davanti a dei bidoni belli e buoni.
Uno dei problemi minori deriva dal fatto che spesso la gente parla per sentito dire e non per conoscenza diretta dei materiali. Qualcuno potrebbe prendersi una bella cantonata.
Tempo permettendo più tardi vi posto qualche informazione in più che potrà esservi d'aiuto per riconoscere l'affare o meno.
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#11
Inviato 21 November 2009 - 23:51
Premetto che i materiali dell'ultimo kit posso essere utili solo nell'utilizzo in pista quando il kit è completo e i materiali sono ben preparati.
I cilindri serie 9 richiedono i pistoni Mahle e le 200M. Le 200M si acquistavano fino a poco tempo fa dal concessionario a 150€.
Acquistando le 200M usate il rischio che si corre è di ritrovarsi con teste con segni di detonazioni o rotture varie. Evitate di acquistare 200M "lavorate". Si tratta di solito di teste danneggiate lavorate per essere recuperate. Nel mercatino del forum ho visto vendere 200M simili alla modica cifra di 150€ spacciandole per "teste racing".
In circolazione ci sono anche delle 200M lavorate in Cagiva per essere utilizzate con i pistoni a cielo piatto.
Diffidate di chi vende le 200M senza postare le foto pubblicamente.
Le teste sono il problema minore, si possono fare modellare a partire da quelle originali spendendo il giusto.
Per i cilindri serie 9 l'acquisto sicuro è ancora più difficile. L'unica garanzia sarebbe un cilindro serie 9 nuovo mai utilizzato e mai lavorato. Acquistando i cilindri usati è facile incappare in cilindri grippati con traversini crepati, irrecuperabili...
Nel caso di cilindri usati lavorati c'è anche la variabili "lavorazione". Nella maggior parte dei casi dopo la lavorazione i cilindri rendono meno dei cilindri originali. Sono pochissimi i preparatori in grado di lavorarli con successo.
Dalle foto non si può vedere tutto, in ogni caso è sempre meglio vederle.
E' più conveniente acquistare un cilindro serie 6SP nuovo e farlo lavorare. Questi cilindri si trovano ancora. A Novegro si possono acquistare i serie 6SP nuovi a 250€ circa. Con questi cilindri si ha anche il vantaggio della scelta di buoni pistoni monofascia ad un prezzo accessibile: Asso, Vertex, Wiseco (quest'ultimo con l'inconveniente della misura unica).
Con le marmitte per i serie 9 in teoria non dovreste avere problemi. Chiedendo a mat andate sul sicuro. Volendo risparmiare potete acquistare una marmitta usata. In questo caso il rischio è di imbattersi in qualche marmitta residuo dei test dei banchi prova, marmitte che sono state scartate. Queste marmitte dovevano finire al macero però se ne trovano ancora in giro.
Poi ci sono due serie di marmitte fatte realizzare dalla Cagiva alla Jolly. Quelle più facilmente reperibili sono anche le meno performanti (si parla di 1-1,5CV di potenza massima in meno rispetto alla marmitte kit). Io ho acquistata, dopo averla fatta vedere a chi SA, una marmitta di quelle "buone" da uno degli ultimi piloti che ha corso nell'SP italiano con la Mito. Se l'occhio non mi inganna ne ho vista una simile nel forum, l'ha fatta realizzare un utente del forum direttamente al Toni (alias Jollymoto).
Anche in questo caso le foto non possono dare garanzie e non posso esservi molto d'aiuto. 1cm in più o in meno fa la differenza.
State alla larga dalle marmitte del trofeo Mito SP525...
Qualcosa di nuovo dovrebbe essere disponibile il prossimo anno
Le accensioni kit si acquistano solo complete. Chiedete sempre le foto delle componenti in vendita, si può vedere subito se manca qualche pezzo. Il cablaggio del kit SP non è più disponibile come ricambio. O avete come il sottoscritto uno o più cablaggi kit SP a disposizione per realizzare i cloni oppure l'accensione sarà inutilizzabile.
State molto attenti perché su ebay vendevano le accensioni a rotore piccolo delle Husqvarna spacciandole per le accensioni del kit Mito SP... Fatevi dare delle foto dello statore (si identifica dalla forma) e del volano (si identifica dal codice inciso), vi posso dire se sono i pezzi dell'accensioni kit Mito SP o meno.
Anche con le centraline CTS del kit SP si possono prendere delle cantonate. E' capitata anche a me una accensione completa con una centralina che non era quella del kit. Fatevi inviare una foto con visibile il codice identificativo, anche in questo caso vi posso dire se la centralina è quella giusta o meno. Io ho testato fino ad oggi tre tipi di centraline che a vista sembravano simili, però solo un tipo era quello giusto. Poco male perché Borut può fornire le centraline di gestione programmabili per l'accensione kit.
Con le CDI andare sul sicuro è ancora più difficile. Le CDI Mito e quelle Husqy sono simili. Fatevi mandare le foto, un occhio allenato le distingue subito. Come curiosità vi dico anche che delle centraline Mito CDI kit esistono differenti varianti, non tutte vanno bene con la benzina verde. Le CDI si possono riconoscere dai codici stampati.
So chi ha ancora delle accensioni kit SP complete disponibili ad un costo ragionevole.
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#12
Inviato 22 November 2009 - 11:08
#13
Inviato 22 November 2009 - 11:20
sta tutto qui il divertimento
Messaggio modificato da amz69 il 22 November 2009 - 15:18
#14
Inviato 22 November 2009 - 23:34
Il sistema d'azionamento delle valvole di scarico dei cilindri serie 9 non è uguale a quello dei motori standard.
Ho visto vendere cilindri serie 9, accensioni kit SP però mai i sistemi di gestione delle valvole di scarico per i motori kit.
Se siete bravi e svegli potete modificare il sistema di gestione della valvola di scarico. Chiedete come eseguire la modifica a chi vi propone i materiali del kit
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#15
Inviato 22 November 2009 - 23:37
#16
Inviato 23 November 2009 - 08:31
amz69, il Nov 22 2009, 11:37 PM, ha scritto:
Per questa ragione alcuni preferiscono tenere la valvola direttamente in posizione di massima apertura. In piste veloci come Rijeka non è troppo penalizzante, da altre parti potrebbe esserlo di più.
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#17
Inviato 23 November 2009 - 14:49
{mRk}, il Aug 25 2007, 10:32 AM, ha scritto:
Nomina sunt odiosa, però se insisti oltre al tuo faccio qualche altro nome di utente con feedback positivo (che piace ad alcuni/e) con tanto di esempio di MERD@ che vende a peso d'oro!
Si potrebe agiungere a questi competenzi un po di gentillezza é risposta piu preciso quando ci sono..
al mio topic...
Messaggio modificato da Eddy il 23 November 2009 - 14:50
#18
Inviato 23 November 2009 - 15:07
Eddy, il Nov 23 2009, 02:49 PM, ha scritto:
al mio topic...
Questa discussione è stata aperta per aiutare gli utenti che intendono acquistare delle componenti "racing" e/o "speciali" e non conoscono bene i materiali che stanno acquistando.
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#19
Inviato 24 November 2009 - 10:16
cioè quelle buone hanno doppio angolo di squish, il più esterno prossimo ai 0° e la misura della banda e sui 7mm circa
#20
Inviato 24 November 2009 - 13:14
amz69, il Nov 24 2009, 10:16 AM, ha scritto:
cioè quelle buone hanno doppio angolo di squish, il più esterno prossimo ai 0° e la misura della banda e sui 7mm circa
L'altra 200H ha una banda di squish larga circa 8mm. Si monta con squish leggermente più alto.
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