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Segmenti


25 risposte a questa discussione

#1 robert01973

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Inviato 08 April 2009 - 09:35

buongiorno a tutti, girando i vari cataloghi online di pistoni, ho notato che i segmenti hanno diversi codici, e materiali, c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare?



in più ho notato che alcuni segmenti si piegano, e altri si spezzano, quelli che si piegano di che materiale sono?

grazie .

#2 skiddolo

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Inviato 08 April 2009 - 09:45

segmenti?o.o
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#3 Cif

    PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

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Inviato 08 April 2009 - 11:16

Non credo che sia decisamente da area avanzata.

I codici pistone a cui ti riferisci credo siano riferiti alle tolleranze di accoppiamento cilindro/pistone, a partire dalla A che è il pistone relativamente più piccolo poi B (credo sia 55.96) C D E F e credo basta.
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

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#4 robert01973

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Inviato 08 April 2009 - 11:22

non mi riferisco ai codici pistoni, ne alle maggiorazioni,ma ai vari tipi di materiale per i segmenti.(o fasce elastiche).

#5 mito160cc

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Inviato 08 April 2009 - 12:23

Visualizza Messaggiorobert01973, il Apr 8 2009, 12:22 PM, ha scritto:

non mi riferisco ai codici pistoni, ne alle maggiorazioni,ma ai vari tipi di materiale per i segmenti.(o fasce elastiche).


L'argomento mi sembrea decisamente da tecnica avanzata e sarebbe bello avere l'intervento di Mostro900...
una tabella completa di tutti i codici non la ho, ti posso dire prendendo ad esempi un segmento di tipo AC4CR che la prima parte del codice fa riferimento alla geometria dell’anello elastico, in questo caso AC sta per forma rettangolare, ACCO per forma conico/trapezoidale e ROSCO per i raschiaolio, nella seconda parte trovi il simbolo dell'elemento chimico con cui è realizzato e/o trattato, nel caso dell’esempio CR sta per cromo

Nella scelta del tipo di segmento da accoppiare alla canna del cilindro c'è da prendere in considerazione il materiale con cui questa è stata realizzata, se è in ghisa o se è presente un riporto di leghe come il Nicasil, Gincasil, Cromo ecc…

Messaggio modificato da mito160cc il 09 April 2009 - 07:44

Immagine inserita

#6 SoDDo

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Inviato 08 April 2009 - 13:29

quelli conici in che ambito si usano?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#7 robert01973

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Inviato 08 April 2009 - 14:46

L'argomento mi sembrea decisamente da tecnica avanzata e sarebbe bello avere l'intervento di Mostro900...
una tabella completa di tutti i codici non la ho, ti posso dire prendendo ad esempi un segmento di tipo AC4CR che la prima parte del codice fa riferimento alla geometria dell’anello elastico, in questo caso AC sta per forma rettangolare, ACCO per forma conico/trapezoidale e ROSCO per i raschiaolio, nella seconda parte trovi il simbolo dell’elemento chimico con cui è realizzato, nel caso dell’esempio CR sta per cromo (per la parte esterna, quella interna dovrebbe essere Grafite...)

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

questo intendevo.

io ho riscontrato che alcuni segmenti si piegano con le mani(rs 250 vertex) altri quando provo a piegarli si spezzano, anche se cromati.

ho acquistato dei segmenti accr,e si spezzano,mi sono informato per i segmentidel pistone rs, e mi hanno detto che la sigla è ac4cr.ora io vorrei sapere se esiste un'elenco di tutte queste sigle che specificano i materiali che compongono i segmenti, o se magari c'è qualcuno afferrato in materia.

#8 ste_cagiva

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Inviato 09 April 2009 - 00:28

Visualizza Messaggioskiddolo, il Apr 8 2009, 10:45 AM, ha scritto:

segmenti?o.o
fasce elastiche...anelli di tenuta... va meglio così? :sorriso: sono detti anke segmenti :sorriso:
Firma rimossa. Dimensioni superiori a quelle consentite dal regolamento.
XD

#9 amz69

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Inviato 09 April 2009 - 06:59

da ignorante, quelli che si spezzano sicuramente hanno una % maggiore di carbonio,o almeno hanno subito un processo di raffredamenento in cui si predilige la formazione di del composto ferro-carbonio più "duro" ma pi fragile

qualche uno sa se le fasce si possono sostituire senza problemi con altre marche:

esempio:

ho un pistone asso bifascia,

prendo fasce vertex bifascia,

le cambio tutto apposto?

dipende soo dalla misura delle sedi o ogni pistone ha bisogno delle sue

#10 mito160cc

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Inviato 09 April 2009 - 07:43

Visualizza Messaggioamz69, il Apr 9 2009, 07:59 AM, ha scritto:

da ignorante, quelli che si spezzano sicuramente hanno una % maggiore di carbonio,o almeno hanno subito un processo di raffredamenento in cui si predilige la formazione di del composto ferro-carbonio più "duro" ma pi fragile

qualche uno sa se le fasce si possono sostituire senza problemi con altre marche:

esempio:

ho un pistone asso bifascia,

prendo fasce vertex bifascia,

le cambio tutto apposto?

dipende soo dalla misura delle sedi o ogni pistone ha bisogno delle sue


I segmenti o fasce elastiche per definizione devono appunto essere "elastici", chiaro che non possiamo pretendere di fletterli oltre una certa misura... la costruzione è fatta in legne di acciaio o ghisa, per l'appunto come dicevi dipende dalla % di carbonio e dalla temperatura in cui si è scelto di far formare la struttura cristallina. Si possono tranquillamente scambiare tra marche diverse di pistoni, basta rispettare le caratteristiche geometriche.

In rettifica, in particolar modo per i pistoni da 64 acquistavo almeno tre set di fasce di ricambio, le specifiche che mi venivano richieste per procedere con l'ordine erano quelle di tipo geometrico e se dovessero essere cromate.

A questo link di un produttore di segmenti potete trovare una catalogazione e qualche altra informazione utile:
OMB- SEGMENTI
Immagine inserita

#11 seven speed

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Inviato 09 April 2009 - 08:16

Visualizza Messaggiomito160cc, il Apr 9 2009, 07:43 AM, ha scritto:

I segmenti o fasce elastiche per definizione devono appunto essere "elastici", chiaro che non possiamo pretendere di fletterli oltre una certa misura... la costruzione è fatta in legne di acciaio o ghisa, per l'appunto come dicevi dipende dalla % di carbonio e dalla temperatura in cui si è scelto di far formare la struttura cristallina. Si possono tranquillamente scambiare tra marche diverse di pistoni, basta rispettare le caratteristiche geometriche.

In rettifica, in particolar modo per i pistoni da 64 acquistavo almeno tre set di fasce di ricambio, le specifiche che mi venivano richieste per procedere con l'ordine erano quelle di tipo geometrico e se dovessero essere cromate.

A questo link di un produttore di segmenti potete trovare una catalogazione e qualche altra informazione utile:
OMB- SEGMENTI

ma tu usi il polini 163cc?

#12 ste_cagiva

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Inviato 09 April 2009 - 10:47

solitamente per le fasce si utilizza una ghisa (lamellare),,, e le fasce che si spezzano, PENSO, sia a causa dei processi di tenacia a cui sono stati sottoposti..ke rendono il materiale duro esternamente, ma lo indeboliscono per quanto riguarda il "piegarlo", c'è di buono però che questi materiali si usurano più lentamente...!
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XD

#13 AndreaNSR125

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Inviato 10 April 2009 - 08:15

Visualizza MessaggioSoDDo, il Apr 8 2009, 02:29 PM, ha scritto:

quelli conici in che ambito si usano?


generalmente in situazioni dove c'è alto rischio di carbonizzare l'olio sulla fascia..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#14 lucifer

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Inviato 13 April 2009 - 22:12

Bel topc, domani posto un po' di foto di segmenti che utilizzo così da poterle analizzare...,
ne ho un tipo speciale con riporto in oro che uso per il motore buono, le prestazioni sono eccellenti non posso dire altrettanto per la durata...
ciao
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Inviato 15 April 2009 - 13:49

Intanto vi riposto la foto dei segmenti che utilizzo per i pistoni monofascia standard della Mito.

In alto è visibile la fascia dell'Asso, in basso a sinistra quella del Vertex, a destra quella Wiseco:
Immagine inserita

Le fasce Vertex e Wiseco hanno un verso di montaggio, la fascia Asso no.
Le fasce Vertex e Wiseco sono riconoscibili dal colore rossiccio del riporto e durano molto di più rispetto alla fascia "tipo Asso".



P.S.: ImageShack sta facendo casino con le mie foto...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#16 lucifer

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Inviato 15 April 2009 - 20:41

Ecco la fascia con riporto in oro destinata alle competizioni, il nome della fascia è H-RACE, ed hanno il verso per il montaggio.

http://i42.tinypic.com/2m77nl4.jpg
http://i41.tinypic.com/289d24j.jpg
http://i41.tinypic.com/5nuhpx.jpg

Si può vedere chiaramente la differenza di colore tra il pistone, ed il colore della fascia.
Questo tipo di fascia permette di raggiungere regimi di rotazione elevati, anche per via dello spessore 0,9mm.
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#17 dillo

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Inviato 15 April 2009 - 20:51

dove te le procuri e su che pistoni le usi? durata?

#18 {mRk}

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Inviato 15 April 2009 - 21:56

Visualizza Messaggiolucifer, il Apr 13 2009, 11:12 PM, ha scritto:

Bel topc, domani posto un po' di foto di segmenti che utilizzo così da poterle analizzare...,
ne ho un tipo speciale con riporto in oro che uso per il motore buono, le prestazioni sono eccellenti non posso dire altrettanto per la durata...
ciao
Interessanti le fasce che utilizzi :yea:
All'incirca quanto ti durano?


Io sono alla ricerca di un fornitore di materiali made in jappan, vorrei fare un po' di scorte di fasce per diverse tipologie di pistoni Mito e non.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#19 lucifer

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Inviato 15 April 2009 - 22:57

Visualizza Messaggiodillo, il Apr 15 2009, 09:51 PM, ha scritto:

dove te le procuri e su che pistoni le usi? durata?

ciao, me le procuro in quel posto che sai, :wink:
anche i pistoni sono speciali, stampati da 61 mm, che prendo sempre li, è tutto materiale del motore 61 x 54,5 che intendo portare al triveneto sprint.
La durata della fascia è sui 50 / 55 lanci su 402m, il che si traduce in circa 30 km.Il pistone si cambia meno frequentemente ma è cmq su una durata per motori da corsa, non certo per marciare migliaia di km.
Per rodare un pistone nuovo uso una fascia alternativa altrimenti quella buona finisce senza averla mai sfruttata, e cmq per il rodaggio del pistone non spendo più di 3 litri di benzina, circa 15 lanci.
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#20 lucifer

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Inviato 15 April 2009 - 23:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 15 2009, 10:56 PM, ha scritto:

Interessanti le fasce che utilizzi :yea:
All'incirca quanto ti durano?


Io sono alla ricerca di un fornitore di materiali made in jappan, vorrei fare un po' di scorte di fasce per diverse tipologie di pistoni Mito e non.


Ciao grande,

Allora, sono sicuro che questo tipo di fasce e di pistoni si trovano nella misura di 54 mm, per i motori 125 corsa 54,5mm, CREDO che potrei reperire materiale per il 56mm,anche spinotti da 16mm di tutti i pesi.

P.S. le fasce durano poco, nel tuo caso credo sarebbero adatta per fare le prove di qualificazione e le libere, per la gara poi dovresti metterne una nuova.

Cmq, nel caso ci sentiamo per i dettagli.

Ciao
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