riporto cilindro...
#1
Inviato 31 August 2007 - 10:42
adesso per ridurre le forze di attrito tra pistone e cilindro si usa uno strato di nikelsil(una lega di nikel e silicio particolarmente dura e resistente all attrito ed all usura che ne deriva...)
a seconda della proporzione tra nikel e silicio variano le caratteristiche del cilindro(oltre che il colore del riporto piu è giallo piu è nikelato...)
ultimamente sono in via di sviluppo riporti in materiale ceramico che DOVREBBERO offire minor attrito eun conseguente aumento di prestazioni e diminuire dispersione di calore e ridurre l usura
qualcuno di voi(e mi rivolgo a oloro che veramente sanno) sa rivelarmi qualche altro segreto????
grazie in anticipo...
#2
Inviato 03 September 2007 - 20:58
forma di riporto la fanno laggiu' (ad alto scorrimento e durezza)
e la dichiarano migliore di gran lunga di quelle fatte in Italia (fanno anche i nomi..)
e nel resto del mondo: costo 250 euro a cilindro (compreso tutto, sbavature etc...).
Di piu' ninzo' :fischietto:
#3
Inviato 03 September 2007 - 21:48
cmq avevo gia sentito dire che in italia lavorano tutti male...bhè dai xò come prezzo è molto basso se si considera la qualità(per togliere le bavature si spende almeno 70 80 euro....)
#4
Inviato 04 September 2007 - 11:00
Il riporto "nikasil" (ogni azienda utilizza una variante del nome, poi sono più o meno la stessa cosa) me lo facevano già alla fine degli anni '80 per i cilindri della mia bicilindrica. Sono riporti sviluppati dalla Mahle, per quel che ricordo. Oggi si può fare anche meglio.
E si... i preparatori tedeschi sono famosi per la loro bravura nel campo 2T...
Forse qualcuno avrà notato che negli ultimi decenni le moto vincenti, oltre a quelle giapponesi, sono state quelle italiane.
Ma si sa, l'erba del vicino è sempre più verde...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 04 September 2007 - 13:46
sicuramente i riporti che usano per le case produttrici di moto e gp non sono quelli che ci fanno a noi privati.
#6
Inviato 04 September 2007 - 13:55
forse il nostro amico diceva appunto dei riporti Mahle come i migliori....
sempre sto preparatore diceva che un cilindro da kart ricromato qui in italia era considerato inferiore come resa finale anche col pistone nuovo, quelli della Mahle invece anche ricromati tornavano alla resa ottimale come da nuovo...
infatti lui considera i cilindri ricromati sempre inferiori e non li usa per esempio in una gara ma li tiene per altri scopi, o messi su motori poi venduti al pubblico oppure per allenamento piloti...
tempo fa feci ricromare un cilindro da Monardi, non fu male anche se per errore mio di carburazione lo grippai di brutto, la cromatura si attaccò al pistone...
tempo prima feci ricromare alla Gilardoni, non mi sembrò un ottimo lavoro ma comunque problemi non me ne diede anche perchè era un motore 125 enduro non da gara o elaborato (era un Rotax mod 127 della RX)
#7
Inviato 04 September 2007 - 15:19
Già da Monardi possono farvi gli accoppiamenti al millesimo, cosa difficilmente realizzabile cercando di trovare il pistone giusto per un cilindro nuovo.
Cilindri ricromati inferiori - presumo come resa - agli originali?
Ma da che se li fa fare? :sorriso:
Purtroppo in Gilardoni hanno delegato a terzi il servizio di ricromatura e i risultati sono visibili...
Non credo che in Mahle lavorino tanto meglio rispetto alle aziende italiane.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 04 September 2007 - 16:04
ok l italia produce le migliori moto del mondo con motori stratosferici e vince praticamente dovunque(motogp classi inferiori ha sempre stravinto in sbk,la mv in superstok fa cose strabilianti con moto praticamente di serie, la ferrari vince o vinceva ovunque, per non parlare del vecchio gruppo B rally...)
xò a noi terzi non ne viene in tasca nulla perchè la serietà con cui ci trattano non è la stessa....quanti migliaia di post c sono dove viene denunciata la scarsa serietà o la bassa qualità del servizio ottenuto???
#9
Inviato 04 September 2007 - 17:32
pennaman, il Sep 4 2007, 05:04 PM, ha scritto:
ok l italia produce le migliori moto del mondo con motori stratosferici e vince praticamente dovunque(motogp classi inferiori ha sempre stravinto in sbk,la mv in superstok fa cose strabilianti con moto praticamente di serie, la ferrari vince o vinceva ovunque, per non parlare del vecchio gruppo B rally...)
xò a noi terzi non ne viene in tasca nulla perchè la serietà con cui ci trattano non è la stessa....quanti migliaia di post c sono dove viene denunciata la scarsa serietà o la bassa qualità del servizio ottenuto???
beh c'è da dire che nella grande maggioranza dei casi di grippatura dopo rinickelatura, non è che fossero dovuti alla nickelatura quanto al non corretto montaggio, rodaggio,carburazione,accoppiamento ecc...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#10
Inviato 04 September 2007 - 17:41
è come se da ricromato non arrivi più alle dilatazioni se così vogliamo chiamarle della 1a cromatura + accoppiamento pistone nuovo...
potrebbe essere che con la ricromatura i segni o zone della canna più "sfondate" di altre poi vengano "riempite" con lo strato di nicasil, così facendo quando il cilindro entra in temperatura e sotto lo sforzo massimo (vi ricordo che i 125 kart hanno il massimo sforzo come motori 2t dati dall'enorme aderenza delle 4 gomme sulle curve strette dei circuiti dedicati) non riesce più a dare le stesse prestazioni che non uno nuovo di stecca, così il cronometro è facile riscontrare un tempo sul giro leggermente superiore, parlava di 1 decimo...
li fa ricromare alla Cilinderline di parma...
Mahle è stata penso una delle prime a fare le cromature al Nicasil, diceva che con quei cilindri ricromati da loro l'effetto ricromatura non lo sentiva, era pari a uno nuovo ma costava molto di più di uno ricromato in Italia
Messaggio modificato da Adme il 04 September 2007 - 17:42
#11
Inviato 04 September 2007 - 17:54
Adme, il Sep 4 2007, 06:41 PM, ha scritto:
è come se da ricromato non arrivi più alle dilatazioni se così vogliamo chiamarle della 1a cromatura + accoppiamento pistone nuovo...
potrebbe essere che con la ricromatura i segni o zone della canna più "sfondate" di altre poi vengano "riempite" con lo strato di nicasil, così facendo quando il cilindro entra in temperatura e sotto lo sforzo massimo (vi ricordo che i 125 kart hanno il massimo sforzo come motori 2t dati dall'enorme aderenza delle 4 gomme sulle curve strette dei circuiti dedicati) non riesce più a dare le stesse prestazioni che non uno nuovo di stecca, così il cronometro è facile riscontrare un tempo sul giro leggermente superiore, parlava di 1 decimo...
li fa ricromare alla Cilinderline di parma...
Mahle è stata penso una delle prime a fare le cromature al Nicasil, diceva che con quei cilindri ricromati da loro l'effetto ricromatura non lo sentiva, era pari a uno nuovo ma costava molto di più di uno ricromato in Italia
beh, il processo di cromatura iniziale è uguale a quello che viene effettuato dopo, soloche su un cilindro da s-cromare viene prima passato in una soluzione aggressiva che fa precipitare lo stato nickel già esistente...
quindi prenderlo e rifarlo è la stessa cosa che farlo da nuovo, il problema non sta tanto nel "ri-cromare" quanto nel togliere ilvecchio strato ormai grippato...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#12
Inviato 04 September 2007 - 19:04
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