Vai al contenuto


Candele speciali


25 risposte a questa discussione

#1 sfoamoto

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-March 07
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 August 2007 - 22:01

Ciao Ragazzi
avete avuto esperienze positive con le candele all'iridio?
Un mio amico mi ha consigliato le SPLITFIRE ,lui ed un altro hanno
visto dei miglioramenti anche sul cielo del pistone una migliore combustione.

#2 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 September 2007 - 00:29

beh, spererei tanto che da una candela che costa il doppio o il triplo (presa in italia) di una candela normale, vada un po meglio :lol:

a mio parere (andando per logica)però le candele mono elettrodo non presentano miglioramenti tra un modello e l'altro...
o meglio, se la scintilla c'è ed è buona su una candela normale, montare una candela iridio non cambia niente, la scintilla resterà sempre quella.... (in un sistema ideale senza perdite, incrostazioni ecc)
se invece con la candela normale si hanno delle perdite, delle scintille meno corpose ecc, allora una candela iridiomigliora certo le cose...

sempre per logica è per questo che le candele iridium migliorano i bassi regimi: a bassi giri non c'è abbastanza corrente (volano che gira piano = meno corrente generata), con una candela normale la già poca corrente si disperde molto di più che con una iridium, mentre con l'iridium si riesce a sfruttare tutta quella poca corrente (anche per via dell'eletrodo centrale appuntito)

correggetemi se sbaglio, le mie sono solo supposizioni
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 Filippo74

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 41 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-September 07
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Livorno (LI)
  • Regione: Toscana

Inviato 01 September 2007 - 08:22

Ciao SFOAMOTO :smile: !!!!!!!!!
confermo Andrea sopra, le Splitfire io le ho provate solo al platino e mi sono trovato molto
bene, infatti le NGK EVX al platino mi son durate da Natale a Santo Stefano mentre le Split
le ho ancora su dopo 7000km carburazioni grasse etc..etc.. le iridio onestamente non le ho provate

#4 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 01 September 2007 - 10:26

mmmhhh... le candele al platino sono molto delicate,
se si imbrattano per un paio di volte poi le puoi anche buttare, le platino vanno usate su motori
che girano sempre a un regime elevato e ben caldi.
Immagine inserita

#5 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 01 September 2007 - 10:35

da queste parti c è un motoricambi che vende candele denso a 18euri, dice che sono le candele da un cavallo in più...
qualche giorno lo mando a fanculo!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 September 2007 - 11:24

Visualizza MessaggioBR1, il Sep 1 2007, 11:35 AM, ha scritto:

da queste parti c è un motoricambi che vende candele denso a 18euri, dice che sono le candele da un cavallo in più...
qualche giorno lo mando a fanculo!
Gentilmente... potresti mandarlo fanculo anche da parte mia?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 Slayer

    Ducatista CMC...u_u

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8660 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-June 04
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lucca (LU)
  • Regione: Toscana

Inviato 02 September 2007 - 11:34

Visualizza MessaggioBR1, il Sep 1 2007, 11:35 AM, ha scritto:

da queste parti c è un motoricambi che vende candele denso a 18euri, dice che sono le candele da un cavallo in più...
qualche giorno lo mando a fanculo!
si magari....se ricordi bene l' altra volta sparo ben 27!!! non 18 :sorriso:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 2 2007, 12:24 PM, ha scritto:

Gentilmente... potresti mandarlo fanculo anche da parte mia?
è lo stesso che ti dicevo :love:

#8 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 September 2007 - 20:11

giusto per informazione: dagli stati uniti una iridium costa 7,5 dollari, e con 11 dollari di spedizione ve la cavate per 4 candele...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#9 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 September 2007 - 08:49

La sola candela non serve a nulla.
Si può migliorare il sistema d'accensione, però serve ben altro!
Date una occhiata ai kart oppure alle 125 GP 2T :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 09:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 3 2007, 09:49 AM, ha scritto:

La sola candela non serve a nulla.
Si può migliorare il sistema d'accensione, però serve ben altro!
Date una occhiata ai kart oppure alle 125 GP 2T :wink:

esattamente, è quello che ho scritto poco sopra :mhihi: , vedo che confermi :wink:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#11 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 13:44

è inutile dire se serve o no....il motore è fatto di tante piccole componenti ogniuna con la sua qualità,i suoi pregi e difetti.....cambiando solo alcune parti è difficile notare cambiamenti anzi si rischia di rompere l equilibrio tra le parti....

per esempio....se abbiamo una candela studiata per lavorare a determinate temperature è inutile metterne una racing che lavori piu calda xkè tanto non entrerà mai in temperatura...o se ci entra fa danni,

se prendessimo un motore da gp e ci montassimo una normale br9es(montata sulla mito...) avrebbe un calo di prestazioni non indifferente....

ovvio che su un motore originale non serve a nulla...xò al fine di raggiungere il massimo rendimento è utile!!!


quindi dipende dall utilizzo e dalla preparazione della moto...è inutile andare a scuola alla mattina con una candela trattata al platino che dura 200 km!!!cosi come è necessario montarla con determinate condizioni di compressione e temperatura....

#12 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 13:49

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 3 2007, 02:44 PM, ha scritto:

se prendessimo un motore da gp e ci montassimo una normale br9es(montata sulla mito...) avrebbe un calo di prestazioni non indifferente....

mmm non ne sarei troppo sicuro (per quanto ho scritto sopra)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 13:55

nel senso...daccordissimo che se sulla mito metti una candela al platino piuttosto che iridium l unico che se ne accorge è il tuo portafogli....

xò secondo me una gp cn una normale candela andrebbe peggio...poi io non ho mai guidato ne elaborato una gp.....quindi vado solo ad intuito...tecnicamente dovrebbero lavorare meglio quelle al platino su motori estremi....

poi da li a definirle le candele da un cavallo in piu....

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 September 2007 - 14:52

Visualizza Messaggiopennaman, il Sep 3 2007, 02:44 PM, ha scritto:

è inutile dire se serve o no....il motore è fatto di tante piccole componenti ogniuna con la sua qualità,i suoi pregi e difetti.....cambiando solo alcune parti è difficile notare cambiamenti anzi si rischia di rompere l equilibrio tra le parti....

per esempio....se abbiamo una candela studiata per lavorare a determinate temperature è inutile metterne una racing che lavori piu calda xkè tanto non entrerà mai in temperatura...o se ci entra fa danni,

se prendessimo un motore da gp e ci montassimo una normale br9es(montata sulla mito...) avrebbe un calo di prestazioni non indifferente....

ovvio che su un motore originale non serve a nulla...xò al fine di raggiungere il massimo rendimento è utile!!!
quindi dipende dall utilizzo e dalla preparazione della moto...è inutile andare a scuola alla mattina con una candela trattata al platino che dura 200 km!!!cosi come è necessario montarla con determinate condizioni di compressione e temperatura....
Hai mai visto una bobina di una GP?
NO... altrimenti non scriveresti queste pu***nate...

La candela è solo la parte terminale del sistema d'accensione. Quando cambi il tipo di terminale devi adeguare anche tutto il resto. I più svegli avranno capito...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 03 September 2007 - 16:33

pennaman da come parli sembra che le platino siano migliori delle iridio. Una scala semplificata delle candele (prendiamo NGK) sarebbe:

standard (ES)
racing(EG)
platino(EGV)
iridio (EIX)

#16 pennaman

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 787 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 06
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 21:55

non ho affatto affermato che le iridio siano inferiori alle platino....le ho messe piu o meno sullo stesso piano...

x mrk:

scusa ma non è quello che ho detto io???io dissi che su una gp una candela "normale" non andrebbe bene....

cmq ho scritto io stesso che non ho mai preso in mano una gp e che andavo ad intuito....

chiariscimi la cosa che sn interessato....

#17 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 September 2007 - 22:55

concordo con pennaman, le GP sono talmente precise che basta che un componente come una candela non sia adeguata che perdono potenza, certo non saranno 10 cv ovvio ma qualche cavallino si perchè con le benzine le temperature la forma della camera di scoppio è ottimizzata per usare un determinato tipo di candela, se ne metti un'altra è ovvio vai a perdere potenza, quelli sono motori stra stra stra studiati non puoi improvvisare a montarci pezzi non suoi.....

in any case mrk spiegamelo anche a me ;-)

#18 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 September 2007 - 02:07

concordo con mrk dicendo che il sistema di accensione deve essere in accordo un "pezzo" con l'altro, come d'altronde ogni cosa nella moto e da qui non si scappa, il grosso lo fa la pratica e non troppo la teoria.
ho letto due cose dal sito della ngk e fondamentalmente lo sviluppo non sta nella "tecnica" (ovvero, il principio di funzionamento è sempre quello, senza gap aggiuntivi e cose simili), quanto nei materiali.

fondamentalmente la differenza con una candela normale sta in questo:
l'elettrodo centrale a punta convoglia la scintilla sempre nel medesimo punto, a favore indubbiamente delle mancate accensioni. si parla anche di minori residui incombusti, dati oltre che dalla forma della candela, da una scintilla più corposa (nel limite del possibile ovviamente, qua da padrona fa la bobina e quanto ci sta a monte) e presumibilmente più costante.

l'efficacia della candela sta fondamentalmente nella scintilla che produce, a parità di "sorgente" elettrica.
una candela è migliore rispetto ad un altra se fa una scintilla migliore (più intensa e senza ritardi dovuti a perdite). l'iridium è migliore in questo, ma se l'impianto di accensione fa cagare di suo, non sperte di migliorare le cose di molto.
non so di preciso come sia l'impianto di una GP, ma penso che sia in grado di fornire una scintilla più potente con un volano più piccolo, il che significa minori perdite elettriche durante il percorso.

adesso non so quanto sia la percentuale di mancate accensioni, ma partendo da un ottimo impianto di base come quello delle gp, dove oltretutto è richiesta la massima precisione in tutto, le due candele possono dare grandi differenze (come caso limite potremmo dire che una candela standard potrebbe far detonare il motore per un eccessivo ritardo nello scoccare della scintilla) che però sono dovute al livello di precisione del motore e non troppo dall'effettiva differenza dell'accensione...
su un motore stradale invece dove i limiti e le tolleranze sono elargite a piene mani, l'uso di una candela buona può migliorare molto in % rispetto al gp (parlando in termini di accensione, non di prestazioni), ma viste appunto le tolleranze del motore questo incremento non si riflette poi in un effettivo aumento di prestazioni...

questi sono stati i miei ragionamenti teorici, chi ha esperienza pratica in merito, dica la sua :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#19 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 September 2007 - 08:26

Per migliorare l'accensione sulle GP utilizzano specifici cappellotti, bobine alimentate (!) e candele specifiche.
Inoltre è bene sapere che la benzina verde è più "ostica" per il sistema d'accensione standard della Mito.

Candela / pipetta candela / bobina devono essere coordinati, basta poco per peggiorare il rendimento del sistema d'accensione.
Lo sanno bene i proprietari delle RGV 250 che senza saperlo hanno sostituito i cappellotti candela con altri generici, anche se di qualità. Decadimento immediato delle prestazioni... I cappellotti montati sulle RGV devono garantiscono un carico ben preciso!

Anche le bobine devono essere scelte cum grano salis. La bobina è un trasformatore, il quale in base al valore di tensione alternata primaria per induzione genera al secondario una f.e.m. indotta. Se ecciti il primario con una tensione maggiore generi una tensione al secondario maggiore, viceversa con una tensione primaria più bassa generi una tensione più bassa. Per cui se la tensione di eccitazione del primario di due sistemi è analoga le bobine con relativo sottosistema (cavo, pipetta candela e candela) forse potranno essere compatibili.

Quindi montare anche il meglio del meglio non vi darà la certezza di una migliore accensione :wink: Inutile quindi montare candele delle GP o roba simile a meno di montare un kit accensione completo. Su un motore stradale poi sono soldi buttati.

Mi pare che l'unico che utilizzi qualcosa di simile sulla Mito sia dragonball. Io monterò un kit accensione completo sull'ultimo motore in preparazione, un motore per esclusivo uso pista dove utilizziamo il meglio del meglio.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 September 2007 - 08:47

Già che ne parliamo, eccovi una candela "racing":
http://cgi.ebay.it/NGK-Racing-Zuendkerze-R...VQQcmdZViewItem
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi