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dettagli di un motore davvero fatto bene...


76 risposte a questa discussione

#1 nrgs4

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Inviato 05 September 2007 - 20:46

il motore ha l'aspirazione sul carter e la parte dell'aspirazione sul cilindro accorciata, in più ha ilrtraversino sullo scarico che percmette di divaricarlo a dismisura senza perdere affidabilità, sui pistoni ci sono dei buchini per il raffreddamento di questo traversino, le valvole saranno pure fragili e costose ma ingegnose davvero..., questi sono dei pistoni con 7000km...semplicemtne perfetti!

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il che abbinato al ben di dio della ciclistica aprilia ne fanno una moto che io vieterei per strada... impressionante!

#2 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 05 September 2007 - 21:16

azz sembrano due pistoni appena usciti dal rodaggio!!!se solo fosse bella esteticamente un miliardesimo della mito....

#3 mito160cc

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Inviato 05 September 2007 - 21:27

Quello che mi ha colpito maggiormente la prima volta che ho smontato quel motore è stato il sistema raffinato di lubrificazione di banco e cilindri, probabilmente è merito suo se bielle e cuscinetti durano il doppio di quelli cagiva. Se ti capiterà di metter mano al cambio toccherai con mano l'essenza di un motore gp, in poco più di un ora potresti cambiare i rapporti e richiuder tutto in tempo per rientrare in pista nella sezione successiva.

P.s.: i pistoni in foto non sono quelli originali? sono vertex?

Messaggio modificato da mito160cc il 05 September 2007 - 21:33

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#4 nrgs4

    Master of Mitos

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Inviato 05 September 2007 - 21:55

sono pistoni originali, l'impianto di lubrificazione è speciale, ha un ingresso nel carter e uno proprio sul silindro subito sotto la luce di scarico, c'è un buco proprio nella cromatura! questo sempre per salvaguardare il traversiono che se è vero che aiuta le fasce a non aprirsi, è anche vero che è in una posizione critica e può rompersi se non raffreddato e lubrificato a dovere come su questa moto. Ilc ambio spero di non doverlo mai vedere, ma a quanto pare il motore dell'rs che appartiene ai primi degli anni 90 aveva già il cambio estraibile! insomma aprite il cambio in un attimo direttamente sulla moto! a distanza di quasi 20 dalla prima progettazione questo motore è ancora molto competitivo, non oso immaginare che svolta abbia fatto quando nei primi anni 90 fu presentato sull'rgv... poi lo prese l'aprilia nel 95 e gli diede 10cv in più e più affidabilità! davvero davvero immpressionante, peccato che l'aprilia mi stia sulle palle come ditta altrimenti sarebbe davvero una moto perfetta

#5 mazzi

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Inviato 05 September 2007 - 22:32

davvero raffinato..amo vedere ste cose..


#6 =MeKo=

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 September 2007 - 22:35

dio nn l'avevo mai visto 1 motorecosi tecnologicamente avanzato in termini di affidabilità e prestazioni...il mio sogno è prp una rs 250...

#7 Dio50

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 September 2007 - 02:18

Mah...x me è una m**da

non ha avuto evoluzione...molti motori hanno un sacco di problemi...anche di impianto elettrico...valvole delicatissime...teste fatte male...cioè potrebbero essere fatte molto meglio e pure cn + facilità!

Troppa manutenzione...uno che non ci sa fare coi 2t si sparerebbe dopo poco...

ci sono alcuni motori che hanno percorso migliaia di km senza un problema...ma sono una rarità...

prezzi allucinanti per i ricambi...

Adesso mi darete tutti contro ma io sn contro questo motore XD
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#8 {mRk}

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Inviato 06 September 2007 - 08:17

Visualizza Messaggiomito160cc, il Sep 5 2007, 10:27 PM, ha scritto:

Quello che mi ha colpito maggiormente la prima volta che ho smontato quel motore è stato il sistema raffinato di lubrificazione di banco e cilindri, probabilmente è merito suo se bielle e cuscinetti durano il doppio di quelli cagiva. Se ti capiterà di metter mano al cambio toccherai con mano l'essenza di un motore gp, in poco più di un ora potresti cambiare i rapporti e richiuder tutto in tempo per rientrare in pista nella sezione successiva.

P.s.: i pistoni in foto non sono quelli originali? sono vertex?
Ha fatto una battuta...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#9 AndreaNSR125

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Inviato 06 September 2007 - 10:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 6 2007, 09:17 AM, ha scritto:

Ha fatto una battuta...


mi sa che voleva dire che forse sono meno sensibili ai maltrattamenti di una persona normale :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#10 mito160cc

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Inviato 06 September 2007 - 10:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 6 2007, 09:17 AM, ha scritto:

Ha fatto una battuta...


Più di 70000 Km tra strada e pista fatti prima di dover aprire il blocco per un pistone sbriciolato non sono una battuta :lol: e non sono l'unico che conosco ad aver visto fare quei chilometraggi al motore Suzuki senza che ci fossero problemi al banco.

Cuscinetti gabbie e perni d'accoppiamento sembravano nuovi e potevano farne altrettanti, un albero Cagiva a metà di quel chilometraggio ha già segni di mancanza di lubrificazione sul perno d'accoppiamento e sullo spinotto e non sono rari i casi in cui vi è una fusione della gabbia della testa di biella ed i cuscinetti di banco non scorrono più come da nuovi.

Con questo non voglio denigrare i prodotti Cagiva, io stesso ho percorso più di 40000 Km con la mito utilizzando il kit Polini 160 senza avere problemi, ma quando ho aperto il motore non posso certo dire d'averlo trovato nelle stesse condizioni del 250.

Messaggio modificato da mito160cc il 06 September 2007 - 10:04

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#11 {mRk}

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Inviato 06 September 2007 - 10:21

Conosco il motore Suzuki 250 :wink:
L'albero motore è uno dei suoi punti deboli, indipendentemente dal sistema di lubrificazione, quando cede sono €...

E' il principale motivo per il quale, ogni volta che era sul punto di acquistare una RGV 250, poi c'ho ripensato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#12 {mRk}

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Inviato 06 September 2007 - 10:32

Visualizza MessaggioDio50, il Sep 6 2007, 03:18 AM, ha scritto:

Mah...x me è una m**da

non ha avuto evoluzione...molti motori hanno un sacco di problemi...anche di impianto elettrico...valvole delicatissime...teste fatte male...cioè potrebbero essere fatte molto meglio e pure cn + facilità!

Troppa manutenzione...uno che non ci sa fare coi 2t si sparerebbe dopo poco...

ci sono alcuni motori che hanno percorso migliaia di km senza un problema...ma sono una rarità...

prezzi allucinanti per i ricambi...
Quoto in blocco.
Il motore Suzuki è delicato, richiede tantissima manutenzione.
Quando rompi sono dolori... basta leggere il forum solo2tempi: cambio, valvole, grippaggi, albero motore...
Inoltre, è anche più difficile da preparare rispetto al motore Mito (già ostico).

Nonostante tutto mi affascina ancora e se riesco il prossimo anno prendo una VJ23.
Nel campo delle stradali 250 nemmeno le altre case hanno fatto grandi cose.

Messaggio modificato da {mRk} il 06 September 2007 - 10:32

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#13 mito160cc

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Inviato 06 September 2007 - 10:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 6 2007, 11:21 AM, ha scritto:

Conosco il motore Suzuki 250 :wink:
L'albero motore è uno dei suoi punti deboli, indipendentemente dal sistema di lubrificazione, quando cede sono €...

E' il principale motivo per il quale, ogni volta che era sul punto di acquistare una RGV 250, poi c'ho ripensato.


Si è uno dei punti deboli, ma in ordine di apparizione è l'ultimo a dare problemi, comunque nell'uso stradale con poca pista non è cosi malvagio... come ti ho detto però non ho mai riscontrato problemi dovuti a scarsa lubrificazione.
Il vero difetto sta nella facilità con cui le varie parti che lo compongono vanno fuori centro facendolo lavorare male sui supporti ed inducendo vibrazioni e nella difficoltà con cui può essere revisionato a causa del cuscinetto centrale.

Messaggio modificato da mito160cc il 06 September 2007 - 10:38

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#14 {mRk}

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Inviato 06 September 2007 - 10:45

Visualizza Messaggiomito160cc, il Sep 6 2007, 11:34 AM, ha scritto:

Si è uno dei punti deboli, ma in ordine di apparizione è l'ultimo a dare problemi, comunque nell'uso stradale con poca pista non è cosi malvagio... come ti ho detto però non ho mai riscontrato problemi dovuti a scarsa lubrificazione.
Il vero difetto sta nella facilità con cui le varie parti che lo compongono vanno fuori centro facendolo lavorare male sui supporti ed inducendo vibrazioni e nella difficoltà con cui può essere revisionato a causa del cuscinetto centrale.
Infatti, non mi sembra una questione di poco conto.

Ho anche sentito delle varie soluzioni adottate da tecnici nostrani e altre di quelli inglesi, però credo che proprio grazie ai mezzi messi a disposizione dalla rete si possa fare qualcosa di meglio.
Tempo fa avevo letto le indicazioni di joe romano per la realizzazione di un albero motore ex novo, la cosa sarebbe fattibile ad un prezzo ragionevole per un ordine collettivo.
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#15 {mRk}

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Inviato 06 September 2007 - 10:56

Già che ci sono... per quelli che sono interessati al motore 250:
http://www.rgv250.co...showtopic=19928

In questo forum si trova di tutto :wink:
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#16 mito160cc

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Inviato 06 September 2007 - 11:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 6 2007, 11:45 AM, ha scritto:

Infatti, non mi sembra una questione di poco conto.

Ho anche sentito delle varie soluzioni adottate da tecnici nostrani e altre di quelli inglesi, però credo che proprio grazie ai mezzi messi a disposizione dalla rete si possa fare qualcosa di meglio.
Tempo fa avevo letto le indicazioni di joe romano per la realizzazione di un albero motore ex novo, la cosa sarebbe fattibile ad un prezzo ragionevole per un ordine collettivo.


E non lo è! ma il punto era un altro...


Di voci ne ho sentite tante anch’io, ma purtroppo non ho mai avuto l'occasione di vedere dal vivo uno di questi lavori. Per quelli fatti dal tecnico italiano si dice che l'albero deve essere in perfette condizioni se no non ci mette proprio mano e che i costi superino la metà di quelli del nuovo...

Fare un ordine collettivo per la realizzazione di qualcosa di diverso sarebbe bello, ma realisticamente quante persone ancora interessate alla sopravvivenza di questo motore potremmo trovare?

Anch'io sto cercando da un po’ di tempo qualcuno che venda ad un prezzo decente una delle ultime Rgv prodotte in Giappone, se non lo trovo tempo un anno mi sa che mi butto su uno dei tanti Tz250 che si vedono in giro.
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#17 firemaker85

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Inviato 06 September 2007 - 13:58

io sn interessato lol......


cmq ottimo motore si...ma cn 10000 punti deboli......tra i quali pure il traversino ke si crepa.....io ce l'ho lo uso e lo sistemo...e sn sempre a piedi.....xò è sempre affascinate.......


su su mrk compralo anke tu.....cosi entrerai anke tu nel giro delle bestemmie :Bravo:

#18 firemaker85

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Inviato 06 September 2007 - 14:05

P.S:

ne riparliamo fra 10000 km sugli elogi da fare al motore... io dopo 3000 cn manutenzione maniacale sn paRTITO CN LE BESTEMMIE

#19 {mRk}

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Visualizza Messaggiofiremaker85, il Sep 6 2007, 03:05 PM, ha scritto:

P.S:

ne riparliamo fra 10000 km sugli elogi da fare al motore... io dopo 3000 cn manutenzione maniacale sn paRTITO CN LE BESTEMMIE
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Se tutto va secondo le previsioni il prossimo anno dovrebbe arrivare una VJ23 :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#20 firemaker85

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Inviato 06 September 2007 - 14:39

comincia a far pratica col vj22..se no parti avantaggiato..lol....cmq come fai<?? lo importi?? prezzo?? :pissedoff:





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