Ieri stavo ragionando....
#1
Inviato 11 September 2007 - 11:40
Pensando allo scarico mi è venuta in mente un'idea:se io metto la carta stagnola attorno alla pancia dell'espansione,oppure un ugello che spruzzi qualche goccia d'acqua in staccata nella marmitta,i gas di scarico si raffreddano.Essendo più freddi a parità di volume c'è più massa e quindi quando c'è l'onda negativa creata dal controcono ci sarà una maggiore quantità di gas freschi(incombusti) che torna verso il cilindro,migliorando in teoria il riempimento.
è una cazzata o può essere un'idea plausibile? a me non sembra male.....
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#3
Inviato 11 September 2007 - 12:14
#4
Inviato 11 September 2007 - 12:16
La storia dell'acqua mi sembra "improponibile" per vari motivi
#5
Inviato 11 September 2007 - 12:35
aldo m, il Sep 11 2007, 12:40 PM, ha scritto:
Pensando allo scarico mi è venuta in mente un'idea:se io metto la carta stagnola attorno alla pancia dell'espansione,oppure un ugello che spruzzi qualche goccia d'acqua in staccata nella marmitta,i gas di scarico si raffreddano.Essendo più freddi a parità di volume c'è più massa e quindi quando c'è l'onda negativa creata dal controcono ci sarà una maggiore quantità di gas freschi(incombusti) che torna verso il cilindro,migliorando in teoria il riempimento.
è una cazzata o può essere un'idea plausibile? a me non sembra male.....
Quello che vorresti fare è controproducente. Ti basti sapere che in caso di pista bagnata l'acqua alzata dalla ruota anteriore che arriva al collettore di scarico ti fa perdere anche fino a 10 km/h con una GP 125. Tanto è vero che in caso di pista bagnata la parte iniziale della marmitta viene isolata.
Sono altre le cose da fare su una RS per farla andare più delle altre, cose che probabilmente nemmeno vi passano per la mente...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 11 September 2007 - 15:16
{mRk}, il Sep 11 2007, 01:35 PM, ha scritto:
Quello che vorresti fare è controproducente. Ti basti sapere che in caso di pista bagnata l'acqua alzata dalla ruota anteriore che arriva al collettore di scarico ti fa perdere anche fino a 10 km/h con una GP 125. Tanto è vero che in caso di pista bagnata la parte iniziale della marmitta viene isolata.
Sono altre le cose da fare su una RS per farla andare più delle altre, cose che probabilmente nemmeno vi passano per la mente...
togliere i cerchioni per essere più leggeri!!!!
no comunque è subito spiegato perchè non funziona... tu stai creando massa dal nulla!! dal cilindro esce una certa quantità di gas con una propria massa, arriva nell'espansione, e non è che se tu la raffreddi riducendone quindi il volume, aumenta lamassa dei gas...
oltretutto raffreddando così i gas, alteri la velocità di propagazione dell'onda,mandando a quel paese tutto il lavoro che è stato fatto per realizzare lo scarico su misura...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#7
Inviato 11 September 2007 - 16:07
#8
Inviato 11 September 2007 - 16:48
#9
Inviato 11 September 2007 - 17:03
pennaman, il Sep 11 2007, 05:07 PM, ha scritto:
cm hanno già detto: stagnola sul controcono
#10
Inviato 11 September 2007 - 19:29
{mRk}, il Sep 11 2007, 01:35 PM, ha scritto:
Quello che vorresti fare è controproducente. Ti basti sapere che in caso di pista bagnata l'acqua alzata dalla ruota anteriore che arriva al collettore di scarico ti fa perdere anche fino a 10 km/h con una GP 125. Tanto è vero che in caso di pista bagnata la parte iniziale della marmitta viene isolata.
Sono altre le cose da fare su una RS per farla andare più delle altre, cose che probabilmente nemmeno vi passano per la mente...
mhhh,me l'aveva consigliato anche "cavaleir"(per friulano,penso che tu capisca :wink: ),lo aveva fatto su un'aprilia sp.Inoltre,non so se mi hanno detto una cazzata,faceva le marmitte a rossi ai tempi della 125.
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#11
Inviato 11 September 2007 - 19:34
#12
Inviato 11 September 2007 - 21:09
incartare la marmitta, ti fara prendere forse più giri e migliorare l'erogazione (non in termini di potenza ai bassi ma pulizia), possiamo ipotizzare un aumento di 0,5cv per spararla veramente grossa grossa.
cmq per farla andare di più tocca lavorci sotto, prima con cose che si trovano in giro e messa a punto perfetto (montaggio, carburazione, ecc.)
#13
Inviato 11 September 2007 - 21:20
amz69, il Sep 11 2007, 10:09 PM, ha scritto:
Venne sperimentata e rapidamente abbandonata per l'eccessiva complicazione anche in 500, ricordo distintamente una vignetta di matitaccia rappresentante una nsr500 con agli scarichi quattro rubinetti
gocciolanti acqua
#14
Inviato 11 September 2007 - 22:33
mito160cc, il Sep 11 2007, 10:20 PM, ha scritto:
gocciolanti acqua
esattamente !!!
però ad essere sincero non lo capisco... sarà che i tempi erano quelli che erano e non c'erano i microprocessori di oggi (nzomma...), ma l'iniezione di acqua nello scarico non ha molto di differente dall'iniezione del carburante...
su una stradale secondo me sarebbe un bel toccasana
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 11 September 2007 - 23:54
aldo m, il Sep 11 2007, 08:29 PM, ha scritto:
Teste così:
Quello che realizzava le marmitte delle Mito SP ufficiali e delle GP 500 Cagiva ha realizzato anche le mie ultime marmitte
So di per certo che la RS assistita dal tecnico che ha realizzato la testa in foto girava in gara sul passo 1:45 basso senza il bisogno di marchingegni strani.
Con che gioco accoppiate cilindro e pistone?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 12 September 2007 - 14:26
{mRk}, il Sep 12 2007, 12:54 AM, ha scritto:
Teste così:
Quello che realizzava le marmitte delle Mito SP ufficiali e delle GP 500 Cagiva ha realizzato anche le mie ultime marmitte
So di per certo che la RS assistita dal tecnico che ha realizzato la testa in foto girava in gara sul passo 1:45 basso senza il bisogno di marchingegni strani.
Con che gioco accoppiate cilindro e pistone?
ah guarda,io sono ancora un "gavanello"in queste cose,nel senso che è la prima sp che prendo in mano e appunto volevo andare da cavaleir a farmi dare 2 dritte(un amico di mio papà lo conosce benone :smile: ).Io comunque ho un cilindro 54.015 e ho su un pistone 53.98.
p.s. l'ugello de laval a cosa serve?
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