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Candela


43 risposte a questa discussione

#21 X-hide

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Inviato 27 September 2007 - 20:54

Si, in teoria (e anche inpratica) è una cnadela + "pregiata"

La scala della ngk è

es (standard)
eg (racing)
egv (platino)
eix (iridio)

Cmq nel sito ngk c'è anche una breve spiegazione sulle candele iridium =)

Il prezzo qua in italia è quello cmq... il punto è vedere se per il proprio uso ne vale la pena

#22 FEDE99

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Inviato 27 September 2007 - 21:25

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 27 2007, 09:54 PM, ha scritto:

Si, in teoria (e anche inpratica) è una cnadela + "pregiata"

La scala della ngk è

es (standard)
eg (racing)
egv (platino)
eix (iridio)

Cmq nel sito ngk c'è anche una breve spiegazione sulle candele iridium =)

Il prezzo qua in italia è quello cmq... il punto è vedere se per il proprio uso ne vale la pena

ok grazie a tutti dei consigli!!!...rimarro' sull'eg...che costa la metà...

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#23 beta

    Mitomane

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Inviato 28 September 2007 - 10:57

la EGV è al vanadio, la EGP è al platino....

#24 X-hide

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Inviato 29 September 2007 - 02:02

sisi... mea culpa!

"e" indica la lungehzza del filetto

"s" = standard

"g/gv"= racing

"p"=platino

"ix"=iridio

Ancora scusa per l'errore =P

P.S. però la soria del vanadio non mi risulta... ho i manuali ngk in mano O.o'

Messaggio modificato da X-hide il 29 September 2007 - 02:09


#25 sfoamoto

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Inviato 04 October 2007 - 21:18

a proposito di distanze...

allontanando la candela dal pistone tramite spessori si possono poi
usare benzine "speciali" che bruciano piu' lentamente?

con l'anticipo conviene fare qualcosa?

#26 AndreaNSR125

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Inviato 04 October 2007 - 22:06

Visualizza Messaggiosfoamoto, il Oct 4 2007, 10:18 PM, ha scritto:

a proposito di distanze...

allontanando la candela dal pistone tramite spessori si possono poi
usare benzine "speciali" che bruciano piu' lentamente?

con l'anticipo conviene fare qualcosa?

in genere si vogliono usare benzine che brucino più velocemente, se no mi sa che peggiori solo le cose :mhihi:
l'altezza del gap della candela dipende dalla testa che usi e naturalmente dal pistone, dallo squish ecc...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#27 sfoamoto

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Inviato 04 October 2007 - 23:49

:lol:

#28 AndreaNSR125

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Inviato 05 October 2007 - 17:19

Visualizza Messaggiosfoamoto, il Oct 5 2007, 12:49 AM, ha scritto:

:P


di coosa dubiti?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#29 lucifer

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Inviato 05 October 2007 - 18:13

il ragazzo non ha capito bene il concetto ho forse ha usato termini sbagliati.
come dice andrea le benzine speciali bruciano piu' velocemente e soprattutto quasi totalmente, cioe' senza lasciare sacche di miscela qua e la nel cilindro che potrebbero innescare la preaccensione, e la detonazione.
la benzina speciale accende ad una temperatura piu' alta, e' questo il motivo principale che permette di evitare la preaccensione e detonazione,ed e' uno dei motivi per il quale devi alzare il rapporto di compressione per sfruttarla a pieno, allo stesso tempo la reazione (accensione) e' piu' violenta ed istantanea il che crea una spinta molto forte sul pistone e quindi.....!
fatto non trascurabile e' che queste benzine essendo cosi' rapide, contrariamente e quanto si pensa, mantengono la temperatura di esercizio di un motore decisamente piu' bassa che si trasforma in piu' potenza sfruttabile, nel senso che ti permette di alzare i limiti del motore, per quest'ultimo parametro e' pero fondamentale il disegno della camera di combustione e la giusta candela...!

Messaggio modificato da lucifer il 05 October 2007 - 18:15

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#30 sfoamoto

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Inviato 06 October 2007 - 18:43

se brucia piu' velocemente ma ho allontanato la scintilla (candela)
non dovrei in teoria adeguare l'anticipo?

metre se uso la benzina normale devo ritardare l'anticipo?

aiuto... :sad:

#31 X-hide

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Inviato 06 October 2007 - 19:21

scusa ma, una domanda. perchè dovresti "allontanare la candala"?

#32 mhl91

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Inviato 06 October 2007 - 19:24

scusate ma la cagiva consiglia l' NGK o la champion? no perchè io monto una champion iridium ma non chiedetemi i codici..

#33 Filippo74

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Inviato 06 October 2007 - 22:24

Visualizza MessaggioX-hide, il Oct 6 2007, 08:21 PM, ha scritto:

scusa ma, una domanda. perchè dovresti "allontanare la candala"?


forse vuoi variare l'anticipo con la candela? :metal:

comunque una benzina con + ottani brucia piu' lentamente
di una con meno ottani con una combustione migliore
e piu' "resistente alla detonazione" :sbav:

#34 lucifer

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Inviato 07 October 2007 - 17:40

qui ci sarebbe da fare un bel discorsetto sul concetto di calore latente di vaporizzazione....., magari un'altra volta..!!
cmq,per farla breve se decidi di utilizzare una benzina ad alto numreo di ottani devi PER FORZA variare l'anticipo ed il rapporto di compressione, altrimenti avrai un rendimento peggiore che con la benzina standard.
p.s. l'anticipo non si varia di certo cambiando la candela, per cominciare se non ce l'hai gia' procurati un comparatore (dial gauge)...!!

per quanto riguarda candele..... l'ngk e' piu che ottima, ma con benzine esagerate le champion palladium sono il top SECONDO ME, avendo una vastissima scelta per le varie utilizziazioni e benzine usate.

Messaggio modificato da lucifer il 07 October 2007 - 18:35

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#35 Filippo74

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Inviato 07 October 2007 - 23:10

no il discorso non verte sul tipo di candela...leggi meglio :fischietto:

#36 AndreaNSR125

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Inviato 07 October 2007 - 23:49

Visualizza MessaggioFilippo74, il Oct 6 2007, 11:24 PM, ha scritto:

comunque una benzina con + ottani brucia piu' lentamente
di una con meno ottani con una combustione migliore
e piu' "resistente alla detonazione" :lol:


hai ragione, mi sono espresso male: una benzina con più ottani, nelle giuste condizioni brucia più velocemente di una benzina con meno ottani di pari qualità...

ovvero, effettivamente ha un tempo di combustione minore, ma data la forma più spinta della testa (ovvero rdc squish ecc) permette una combusione migliore e effettivamente più veloce
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#37 lucifer

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Inviato 09 October 2007 - 19:49

Visualizza MessaggioFilippo74, il Oct 8 2007, 12:10 AM, ha scritto:

no il discorso non verte sul tipo di candela...leggi meglio :fischietto:


ti posso dire la stessa cosa visto che il topic nn era affatto su benzine speciali come mi sembra si stia discutendo.
cmq, non e' un problema andare off topic quando le informazioni fornite sono sempre di comune interesse, e visto che si parlava di benzine e di candele in generale credo che alla fine un'informazione data sul tipo di candele da utilizzare in determinate situazioni.... non fa affatto male...!!
visto che di candele ne ho provate tante ed in diverse situazioni, mi sento in grado di dare un'informazione del genere,nel tuo caso se la cosa non ti interessa....sorvola!!

p.s. LEGGI MEGLIO.... mhl 91 aveva scritto un messaggio prima del tuo, rileggilo a voce alta per favore.
stai piu' attento. :bye:

Messaggio modificato da lucifer il 09 October 2007 - 19:54

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#38 AndreaNSR125

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Inviato 09 October 2007 - 23:12

beh, se vogliamo tornare in topic... forza, considerazioni su distanza elettrodi, posizionamento degli elettrodi all'interno della camera di combustione e tipi di candela necessari, tutto ovviamente ben guarnito di motivazioni :lol:
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#39 Filippo74

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Inviato 10 October 2007 - 13:21

Visualizza Messaggiolucifer, il Oct 9 2007, 08:49 PM, ha scritto:

ti posso dire la stessa cosa visto che il topic nn era affatto su benzine speciali come mi sembra si stia discutendo.
cmq, non e' un problema andare off topic quando le informazioni fornite sono sempre di comune interesse, e visto che si parlava di benzine e di candele in generale credo che alla fine un'informazione data sul tipo di candele da utilizzare in determinate situazioni.... non fa affatto male...!!
visto che di candele ne ho provate tante ed in diverse situazioni, mi sento in grado di dare un'informazione del genere,nel tuo caso se la cosa non ti interessa....sorvola!!

p.s. LEGGI MEGLIO.... mhl 91 aveva scritto un messaggio prima del tuo, rileggilo a voce alta per favore.
stai piu' attento. :bye:
non hai capito ...
volevo dire che il discorso (non il TOPIC :dry: ) verteva sul fatto di cambiare
l'anticipo (non la candela o il "tipo" di candela) tramite la posizione della candela

#40 sfoamoto

    Mitomane

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Inviato 10 October 2007 - 15:19

oh io non ci capisco piu' una sega
anticipo - posticipo
ritardo.... candele ,ottani

scusate il ritardo nella risposta
ma volevo sapere ,visto che sono un po' ritardato
in ambito motoristico se alzando la candela e' come modificare l'anticipo
(avanzare o ritardare ..? Boh :metal: )

inzomma ho fATTO una cazzata?





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