Vai al contenuto


Candela


43 risposte a questa discussione

#41 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 October 2007 - 16:55

Visualizza Messaggiosfoamoto, il Oct 10 2007, 04:19 PM, ha scritto:

oh io non ci capisco piu' una sega
anticipo - posticipo
ritardo.... candele ,ottani

scusate il ritardo nella risposta
ma volevo sapere ,visto che sono un po' ritardato
in ambito motoristico se alzando la candela e' come modificare l'anticipo
(avanzare o ritardare ..? Boh :metal: )

inzomma ho fATTO una cazzata?

la candela ha UNA posizione sola, che è quella ideale.

se ne cambi la posizione non farai altro che peggiorare la combustione e aumentare il numero di mancate accensioni...

in un certo senso, si, si va a modificare l'anticipo (accendendo in una zona sbagliata, la fiamma impiegherà più tempo a compiere il suo lavoro, ovvero bisogna anticipare la scintilla.),ma non è certo il metodo corretto, anzi...

in ogni caso, considera che l'anticipo idealmente dovrebbe essere nullo, quindi aumentandolo a meno di modifiche o situazioni che lo richiedano, fai solo danni...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#42 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 October 2007 - 17:55

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 10 2007, 05:55 PM, ha scritto:

la candela ha UNA posizione sola, che è quella ideale.

se ne cambi la posizione non farai altro che peggiorare la combustione e aumentare il numero di mancate accensioni...

in un certo senso, si, si va a modificare l'anticipo (accendendo in una zona sbagliata, la fiamma impiegherà più tempo a compiere il suo lavoro, ovvero bisogna anticipare la scintilla.),ma non è certo il metodo corretto, anzi...

in ogni caso, considera che l'anticipo idealmente dovrebbe essere nullo, quindi aumentandolo a meno di modifiche o situazioni che lo richiedano, fai solo danni...
Hai scoperto l'acqua calda...

La questione verte intorno al problema dell'identificazione della posizione ideale del punto d'innesco, ovvero quale è la distanza dove si ha il migliore rendimento, cosa cambia avvicinando o allontanando la candela?
Ci sono delle regole di base che legano la variazione della larghezza della banda di squish all'altezza di squish, alla distanza dei punto d'innesco dal cielo pistone e alla distanza degli elettrodi in funzione della benzina utilizzata e degli anticipi accensione.
sfoamoto chiedeva spiegazioni su queste correlazioni.

In genere con anelli di squish più stretti si riducono l'altezza di squish, la distanza del punto d'innesco dal cielo del pistone e la distanza degli elettrodi.
Con con anelli di squish più larghi (di norma si ragiona in percentuale dell'area totale, dal 35 al 50% squish di bore area - deriva da termini inglesi) si aumentano le altezze di squish, la distanza del punto d'innesco e la distanza degli elettrodi.

Poi ci sono le varianti.
Per la Mito con accensione Kokusan standard potete tenere come punto fermo l'accensione a 1,60 mm dal PMS per evitare problemi di temperatura e giocare sugli altri parametri e variare il resto.

I più attenti forse hanno notato che il disegno della testa per il pistone bombato di Motetcnica e il mio disegno per il cielo piatto hanno qualcosa in comune che le distingue dalle teste Mito standard.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 October 2007 - 18:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 10 2007, 06:55 PM, ha scritto:

Hai scoperto l'acqua calda...

La questione verte intorno al problema dell'identificazione della posizione ideale del punto d'innesco, ovvero quale è la distanza dove si ha il migliore rendimento, cosa cambia avvicinando o allontanando la candela?
Ci sono delle regole di base che legano la variazione della larghezza della banda di squish all'altezza di squish, alla distanza dei punto d'innesco dal cielo pistone e alla distanza degli elettrodi in funzione della benzina utilizzata e degli anticipi accensione.
sfoamoto chiedeva spiegazioni su queste correlazioni.

In genere con anelli di squish più stretti si riducono l'altezza di squish, la distanza del punto d'innesco dal cielo del pistone e la distanza degli elettrodi.
Con con anelli di squish più larghi (di norma si ragiona in percentuale dell'area totale, dal 35 al 50% squish di bore area - deriva da termini inglesi) si aumentano le altezze di squish, la distanza del punto d'innesco e la distanza degli elettrodi.

Poi ci sono le varianti.
Per la Mito con accensione Kokusan standard potete tenere come punto fermo l'accensione a 1,60 mm dal PMS per evitare problemi di temperatura e giocare sugli altri parametri e variare il resto.

I più attenti forse hanno notato che il disegno della testa per il pistone bombato di Motetcnica e il mio disegno per il cielo piatto hanno qualcosa in comune che le distingue dalle teste Mito standard.

personalmente preferisco pensare all'anticipo in gradi e non in mm,ma è solo un altro punto di vista....
che io abbia scoperto l'acqua calda.. adesso vado a brevettarla e vi faccio pagare i diritti!!! :lol: :lol: :lol:
a parte gli scherzi, non è certo la scoperta del secolo,ma mi pare di aver risposto alla sua domanda, o sbaglio?

in ogni caso, che ci siano queste regole di base è logico,ma a questo punto potresti elencarle? credo sia chiaro a tutti che modificando un parametro, anche gli altri andranno cambiati di conseguenza, ma in base a cosa? non mi pare che ci siano formule matematiche per determinare analiticamente quale è il migliore posizionamento della candela...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#44 sfoamoto

    Mitomane

  • Novizi
  • StellettaStelletta
  • 28 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-March 07
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 October 2007 - 19:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 10 2007, 06:55 PM, ha scritto:

Hai scoperto l'acqua calda...

La questione verte intorno al problema dell'identificazione della posizione ideale del punto d'innesco, ovvero quale è la distanza dove si ha il migliore rendimento, cosa cambia avvicinando o allontanando la candela?
Ci sono delle regole di base che legano la variazione della larghezza della banda di squish all'altezza di squish, alla distanza dei punto d'innesco dal cielo pistone e alla distanza degli elettrodi in funzione della benzina utilizzata e degli anticipi accensione.
sfoamoto chiedeva spiegazioni su queste correlazioni.

In genere con anelli di squish più stretti si riducono l'altezza di squish, la distanza del punto d'innesco dal cielo del pistone e la distanza degli elettrodi.
Con con anelli di squish più larghi (di norma si ragiona in percentuale dell'area totale, dal 35 al 50% squish di bore area - deriva da termini inglesi) si aumentano le altezze di squish, la distanza del punto d'innesco e la distanza degli elettrodi.

Poi ci sono le varianti.
Per la Mito con accensione Kokusan standard potete tenere come punto fermo l'accensione a 1,60 mm dal PMS per evitare problemi di temperatura e giocare sugli altri parametri e variare il resto.

I più attenti forse hanno notato che il disegno della testa per il pistone bombato di Motetcnica e il mio disegno per il cielo piatto hanno qualcosa in comune che le distingue dalle teste Mito standard.

Adesso inizio a capirci di piu'.. :metal:
quindi con una configurazione standard posso usare benzine ad alto ottano perche'
ho "piu' strada" da fare dalla candela al pistone giusto?





15 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 15 ospiti, 0 utenti anonimi