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Candela


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43 risposte a questa discussione

#1 sfoamoto

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Inviato 23 September 2007 - 18:55

Ciao ragazzuoli
volevo sapere se montando delle candele
con un gap fra gli elettrodi inferiore di 2 rispetto
a quanto raccomandato dalla casa cosa puo' succedere
oggi ho trovato le candele bianche sullo strinato...
e' dovuto a quello :sad: ?????

#2 HAMISH

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Inviato 23 September 2007 - 19:06

inferiore di 2 cosa? stesso grado termico?


Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
san.riz

#3 X-hide

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Inviato 23 September 2007 - 19:17

Le candele vanno messe come da libretto, quel grado termico e quel gap... In caso contrario è il modo migliore per far danni ^^'

Messaggio modificato da X-hide il 23 September 2007 - 19:24


#4 aldo m

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Inviato 23 September 2007 - 19:19

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 23 2007, 08:17 PM, ha scritto:

Le candele vanno messe come d alibretto, quel rado termico e quel gap...


quoto
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


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#5 sfoamoto

    Mitomane

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Inviato 23 September 2007 - 19:35

2 decimi di mm
stesso grado termico, oggi ho corretto
ma potrei aver fatto danno?
la moto si accendeva male e a freddo tentennava

#6 {mRk}

    Ing.

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Inviato 23 September 2007 - 22:30

Controllatevi le varie versioni del manuale d'officina, consigliano distanze da 0,45mm fino a 0,60mm.

La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 PACO89

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Inviato 23 September 2007 - 22:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 23 2007, 11:30 PM, ha scritto:

Controllatevi le varie versioni del manuale d'officina, consigliano distanze da 0,45mm fino a 0,60mm.

La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.

quale potrei montare io?
artigianale sp
filtro evo senza bocchettone
34vhsb
cilindro lavorato
pistone monofascia cielo piatto
testa 200h

quale mi cosnigli così domani la cambio?grazie :fonzie:
...sono fiero di camminare su 4 ruote...



#8 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 26 September 2007 - 16:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 23 2007, 11:30 PM, ha scritto:

Controllatevi le varie versioni del manuale d'officina, consigliano distanze da 0,45mm fino a 0,60mm.

La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.
ci spieghi in base a cosa varia la distanza degli elettrodi? E che differenza c'è tra una distanza per esempio di 0,40 e 0,60?

#9 {mRk}

    Ing.

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Inviato 26 September 2007 - 17:07

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 26 2007, 05:12 PM, ha scritto:

ci spieghi in base a cosa varia la distanza degli elettrodi? E che differenza c'è tra una distanza per esempio di 0,40 e 0,60?
Dovrei scrivere un libro per spiegare per bene i principi fondamentali, purtroppo non ho il tempo per farlo ...

Sono da tenere a mente solo alcuni concetti fondamentali.
Dallo stadio iniziale del fronte di fiamma dipende lo sviluppo e la combustione successiva.
Si devono evitare le mancate accensioni e il fenomeno della detonazione.

L'effetto "squish" è fondamentale, cmq leggetevi qualcosa in giro:
http://www.motoclub-...les.php?pag=697
http://www.motoclub-...les.php?pag=580
http://www.motoclub-...les.php?pag=284
http://www.motoclub-...les.php?pag=434
oppure "Elaboriamo il 2T".

Più ampio è il range d'utilizzo di un motore (giri utili) più la questione si complica. Un motore ripotenziato girerà al massimo a 10500 giri uno preparato dovrà girare anche a 12000 senza incertezze e i tempi più si riduce il tempo per la propagazione del fronte di fiamma.
Le configurazioni possono essere molteplici, considerate solo le diverse geometrie della camera di combustione, la distanza del punto d'innesco dalla camera di combustione o l'altezza di squish.

Capirete che viste le innumerevoli configurazioni è impossibile imbroccare al primo colpo il valore ottimale, specialmente se non si hanno informazioni utili. Di norma riducendo l'altezza di squish si riduce anche la distanza degli elettrodi.

Cmq prendete in esame il caso dell'utente Paco89 che chiede il valore magico :blink:
Della 200H esistono più versioni, non si sa come è stato montato il cilindro (posizionamento del pistone al PMS, quindi anche anche conoscendo la versione della 200H non sarebbe nota l'altezza di squish ), non si conoscono l'altezza di squish e l'area di squish.
Al posto suo avrei smontato la candela, verificato la distanza degli elettrodi e fatto alcune prove a 0,45 , 0,50 e 0,60 mm per valutare le differenze di rendimento del motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#10 FEDE99

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Inviato 26 September 2007 - 17:12

una ngk br8...che ha un minor grado termico di quella consigliata dalla casa..cioè br9...che differenze puo' dare?o cmq qual'è la differenza?

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#11 X-hide

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Inviato 26 September 2007 - 17:21

che.. detta molto alla cavolo: produce + calore...

#12 AndreaNSR125

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Inviato 26 September 2007 - 18:16

e direi che è decisamente inadatta per questo tipo di motore... essendo consigliato un grado termico 9 oppure 10 (almeno, per la mia nsr).


P.S. "idealmente" un motore che permette di avere gli elettrodi più ravvicinati dovrebbe ottenere migliori risultati a parità di sistema di accensione, almeno, per quanto riguarda il numero di mancate accensioni, correggetemi se sbaglio (almeno, questa è la mia ipotesi, conoscendo il funzionamento della candela). faccio notare che la cosa è solo ideale, mentre nella realtà c'è una serie di condizioni (motore, tipo di accensione e sistema di accensione, tipo di candela) che vincolano la scelta della candela giusta e del giusto gap.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 September 2007 - 18:21

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 FEDE99

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Inviato 26 September 2007 - 18:56

Visualizza MessaggioX-hide, il Sep 26 2007, 06:21 PM, ha scritto:

che.. detta molto alla cavolo: produce + calore...


appunto..proprio per questo fattore potrebbe essere piu' adatta un grado 8 ad uno 9 o 10..x l'inverno?..o c'entra poco e niente?

Messaggio modificato da FEDE99 il 26 September 2007 - 18:57


CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#14 AndreaNSR125

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Inviato 26 September 2007 - 19:00

dipende da come usi la moto, se non superi gli 8000 giri, forse può anche andare bene :roll:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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Inviato 26 September 2007 - 19:06

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 26 2007, 08:00 PM, ha scritto:

dipende da come usi la moto, se non superi gli 8000 giri, forse può anche andare bene :roll:

bhauahauhau...io cmq l'ho già usata x circa 300km 400....e nn mi ha dato problemi!...mi consigli di mettere un bella br10?...

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#16 Marakana

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Inviato 26 September 2007 - 19:38

inverno br9 estate br95/br10

#17 X-hide

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Inviato 27 September 2007 - 02:13

No fede, bisogna usare il grado termico riportato dalla casa =)

#18 FEDE99

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Inviato 27 September 2007 - 18:41

sapete qualcosa della br9 eix??..è quella IRIDIUM...costa 14 euro...sn tanti?...è particolarmente diversa dalla br9 eg?...xkè dal catalogo ngk viene comparata con la br9 es e non alla eg...insomma aspetto consigli!!!

Messaggio modificato da FEDE99 il 27 September 2007 - 18:44


CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#19 AndreaNSR125

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Inviato 27 September 2007 - 20:07

la candela presa dagli stati uniti l'ho pagata meno di 7 dollari, compreso poi di spedizione e tutto, mi viene un costo di 7€ l'una... :lol:
il sito è qualcosa con apw, non me lo ricordodi preciso
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#20 FEDE99

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Inviato 27 September 2007 - 20:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Sep 27 2007, 09:07 PM, ha scritto:

la candela presa dagli stati uniti l'ho pagata meno di 7 dollari, compreso poi di spedizione e tutto, mi viene un costo di 7€ l'una... :lol:
il sito è qualcosa con apw, non me lo ricordodi preciso


...ma a livello di compatibilaità?...quella che dico io all'iridium andrebbe bene?

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
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