Candela
#1
Inviato 23 September 2007 - 18:55
volevo sapere se montando delle candele
con un gap fra gli elettrodi inferiore di 2 rispetto
a quanto raccomandato dalla casa cosa puo' succedere
oggi ho trovato le candele bianche sullo strinato...
e' dovuto a quello :sad: ?????
#2
Inviato 23 September 2007 - 19:06
Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
#3
Inviato 23 September 2007 - 19:17
Messaggio modificato da X-hide il 23 September 2007 - 19:24
#4
Inviato 23 September 2007 - 19:19
X-hide, il Sep 23 2007, 08:17 PM, ha scritto:
quoto
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#5
Inviato 23 September 2007 - 19:35
stesso grado termico, oggi ho corretto
ma potrei aver fatto danno?
la moto si accendeva male e a freddo tentennava
#6
Inviato 23 September 2007 - 22:30
La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 23 September 2007 - 22:32
{mRk}, il Sep 23 2007, 11:30 PM, ha scritto:
La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.
quale potrei montare io?
artigianale sp
filtro evo senza bocchettone
34vhsb
cilindro lavorato
pistone monofascia cielo piatto
testa 200h
quale mi cosnigli così domani la cambio?grazie :fonzie:
#8
Inviato 26 September 2007 - 16:12
{mRk}, il Sep 23 2007, 11:30 PM, ha scritto:
La distanza degli elettrodi "ideale" varia a seconda di come è assemblato/preparato il motore.
#9
Inviato 26 September 2007 - 17:07
Marakana, il Sep 26 2007, 05:12 PM, ha scritto:
Sono da tenere a mente solo alcuni concetti fondamentali.
Dallo stadio iniziale del fronte di fiamma dipende lo sviluppo e la combustione successiva.
Si devono evitare le mancate accensioni e il fenomeno della detonazione.
L'effetto "squish" è fondamentale, cmq leggetevi qualcosa in giro:
http://www.motoclub-...les.php?pag=697
http://www.motoclub-...les.php?pag=580
http://www.motoclub-...les.php?pag=284
http://www.motoclub-...les.php?pag=434
oppure "Elaboriamo il 2T".
Più ampio è il range d'utilizzo di un motore (giri utili) più la questione si complica. Un motore ripotenziato girerà al massimo a 10500 giri uno preparato dovrà girare anche a 12000 senza incertezze e i tempi più si riduce il tempo per la propagazione del fronte di fiamma.
Le configurazioni possono essere molteplici, considerate solo le diverse geometrie della camera di combustione, la distanza del punto d'innesco dalla camera di combustione o l'altezza di squish.
Capirete che viste le innumerevoli configurazioni è impossibile imbroccare al primo colpo il valore ottimale, specialmente se non si hanno informazioni utili. Di norma riducendo l'altezza di squish si riduce anche la distanza degli elettrodi.
Cmq prendete in esame il caso dell'utente Paco89 che chiede il valore magico
Della 200H esistono più versioni, non si sa come è stato montato il cilindro (posizionamento del pistone al PMS, quindi anche anche conoscendo la versione della 200H non sarebbe nota l'altezza di squish ), non si conoscono l'altezza di squish e l'area di squish.
Al posto suo avrei smontato la candela, verificato la distanza degli elettrodi e fatto alcune prove a 0,45 , 0,50 e 0,60 mm per valutare le differenze di rendimento del motore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 26 September 2007 - 17:12
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
#11
Inviato 26 September 2007 - 17:21
#12
Inviato 26 September 2007 - 18:16
P.S. "idealmente" un motore che permette di avere gli elettrodi più ravvicinati dovrebbe ottenere migliori risultati a parità di sistema di accensione, almeno, per quanto riguarda il numero di mancate accensioni, correggetemi se sbaglio (almeno, questa è la mia ipotesi, conoscendo il funzionamento della candela). faccio notare che la cosa è solo ideale, mentre nella realtà c'è una serie di condizioni (motore, tipo di accensione e sistema di accensione, tipo di candela) che vincolano la scelta della candela giusta e del giusto gap.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 26 September 2007 - 18:21
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#13
Inviato 26 September 2007 - 18:56
X-hide, il Sep 26 2007, 06:21 PM, ha scritto:
appunto..proprio per questo fattore potrebbe essere piu' adatta un grado 8 ad uno 9 o 10..x l'inverno?..o c'entra poco e niente?
Messaggio modificato da FEDE99 il 26 September 2007 - 18:57
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
#14
Inviato 26 September 2007 - 19:00
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 26 September 2007 - 19:06
AndreaNSR125, il Sep 26 2007, 08:00 PM, ha scritto:
bhauahauhau...io cmq l'ho già usata x circa 300km 400....e nn mi ha dato problemi!...mi consigli di mettere un bella br10?...
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
#16
Inviato 26 September 2007 - 19:38
#17
Inviato 27 September 2007 - 02:13
#18
Inviato 27 September 2007 - 18:41
Messaggio modificato da FEDE99 il 27 September 2007 - 18:44
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
#19
Inviato 27 September 2007 - 20:07
il sito è qualcosa con apw, non me lo ricordodi preciso
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#20
Inviato 27 September 2007 - 20:44
AndreaNSR125, il Sep 27 2007, 09:07 PM, ha scritto:
il sito è qualcosa con apw, non me lo ricordodi preciso
...ma a livello di compatibilaità?...quella che dico io all'iridium andrebbe bene?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?
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