(pa)cilindro 90087 Che Scarico?
#1
Inviato 06 October 2007 - 20:26
finalmente mi sono deciso a montare questo meraviglioso cilindro .. posso montare la jolly moto sp?
pregi e difetti? si puo nn si puo.. attendo vostre risposte
#2
Inviato 06 October 2007 - 20:40
#3
Inviato 06 October 2007 - 21:57
bikerboy!, il Oct 6 2007, 09:26 PM, ha scritto:
finalmente mi sono deciso a montare questo meraviglioso cilindro .. posso montare la jolly moto sp?
pregi e difetti? si puo nn si puo.. attendo vostre risposte
Il cilindro serie 9 richiede boccole e scarichi speciali. Solo la boccola costa sui 80€. La marmitta per il mio serie 9 l'ho fatta fare a mat. Per le boccole devi arrangiarti, cmq sono queste:
Se il serie 9 non è lavorato non va più di un serie 7 standard. Ci sono pochi preparatori in grado di prepararlo.
Ah, dimenticavo... il serie 9 richiede pistoni con altezza di compressione maggiore rispetto ai serie 6 e 7, oppure devi lavorarlo sotto.
Meraviglioso cilindro...
Buon divertimento!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 06 October 2007 - 23:13
questo è il mio contatto msn giovannimisia@libero.it
se mi contatti li e mi daresti delle giuste dritte te ne sarei grato..
bikerboy!
#5
Inviato 06 October 2007 - 23:46
Cosa vorresti sapere?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 07 October 2007 - 02:35
Qualche nome di preparatore si può fare?
#7
Inviato 07 October 2007 - 18:10
#8
Inviato 07 October 2007 - 22:13
firemaker85, il Oct 7 2007, 07:10 PM, ha scritto:
Si fa prima e si spende meno a preparare con migliori risultati un motore standard.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#9
Inviato 07 October 2007 - 23:48
ma io intendevo serie 9 cn relativo pistone testa pacco e marmitta ma nn lavorato nel cilindro
#10
Inviato 08 October 2007 - 08:16
Le moto del trofeo Mito SP525 montavano i serie 9 e giravano sugli stessi tempi delle Mito ripotenziate.
Sarà stato anche il livello dei piloti, oppure la ciclistica non a punto (per il mono posteriore utilizzavano una molla di una 600 4T), la 200M sbagliata o la marmitta diversa da quella del kit SP.
Un motore originale lo smonti, lo riassembli con cura cambiando quello che c'è da cambiare e lavori tutto quello che si può lavorare. Alla fine l'unici pezzi da sostituire sono marmitta e silenziatore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 08 October 2007 - 09:02
{mRk}, il Oct 8 2007, 09:16 AM, ha scritto:
Le moto del trofeo Mito SP525 montavano i serie 9 e giravano sugli stessi tempi delle Mito ripotenziate.
Sarà stato anche il livello dei piloti, oppure la ciclistica non a punto (per il mono posteriore utilizzavano una molla di una 600 4T), la 200M sbagliata o la marmitta diversa da quella del kit SP.
Un motore originale lo smonti, lo riassembli con cura cambiando quello che c'è da cambiare e lavori tutto quello che si può lavorare. Alla fine l'unici pezzi da sostituire sono marmitta e silenziatore.
Confermo :
Moto Kit SP525 Ex AVA 10 ,Andrea, Motore "appena rifatto" - Male ci aggiungo io - 28 Cavalli e qualcosa alla ruota a 10.600 rpm.
Se fosse stato fatto bene faceva qualcosina in più ma ben lontano dall'essere competitivo.
Mentre:
Motore Standard ben messo a punto (73037 non troppo variato nei diagrammi,chiedete a San.Riz che lavora bene sugli originali),poca roba
di contorno causa budget limitato,é già superiore in potenza e prestazioni.Un Grazie a San.Riz per il lavoro che ha fatto sulla termica.
Credo di poter dire che i serie 9 oltre ad avere bisogno di pistoni dedicati (e delicati oltre ad essere non più in commercio) non si prestano ad usi
stradali ma solo per utilizzo in pista.In più bisogna avere un bel portafoglio per stargli dietro.E buone conoscenze per farlo andare,più
tutti i materiali speciali difficilmente reperibili,vedi valvola scarico,scarico,albero motore e accensione dedicata.
PS : Penso di essere uno dei pochi in Italia ad avere il Kit Ducati a Centralina Rossa per la SP525 ma non lo uso......
A Imola la miglior moto Kit SP525 ha toccato i 191 km/h allo speed trap prima della Rivazza,le altre erano parecchio più indietro.Bravo il pilota
e i suoi meccanici,poca roba se confrontate ai mezzi che viaggiano forte........
Ad Adria passavano a malapena i 160 km/h quelle di centro gruppo.
La stessa velocità la raggiunge la Mito di un mio caro amico senza essere nè SP né 525 e senza essere lanciata in discesa,in più dura almeno
4 volte la mia e x ora non si é rotta (E non é scesa di prestazioni).
Gira con tempi inferiori di un paio di secondi rispetto a quelli del Trofeo Kappa/525,sarebbe stata da primo posto ma.......
....6/7 secondi più alta rispetto alle Aprilia del Campionato Italiano che fanno parte di altra categoria di mezzi.(E altra preparazione.....Bravi quelli
che le fanno andare così e funzionare per i 35/40 km della gara),qui sarebbe da ultimissimo posto a rischio doppiaggio.....
Eppure se fosse venuta giù a Ottobiano come minimo faceva seconda........
#12
Inviato 08 October 2007 - 09:36
risistemato...?
scusate il fuori topic.
#13
Inviato 08 October 2007 - 09:59
Io ho omesso qualche componente specifico ed indispensabile per il serie 9 quale l'accensione, la valvola di scarico e relativi comandi.
E' diffusa la convinzione che una componente "racing" o "GP" faccia miracoli. Purtroppo non è così.
I cilindri serie 9, insieme ad altre componenti, sono stati predisposti sfruttando la possibilità concessa dal regolamento SP di utilizzare pezzi non originali del motore. Purtroppo però questi materiali non sono il punto di arrivo della preparazione del motore ma solo il punto di partenza per abili preparatori, di conseguenza anche acquistandoli tutti siete ancora molto lontani dalla meta.
Sto assemblando un motore intorno a dei serie 9. Nonostante tutte le conoscenze ed il budget messo da parte per questo lavoro faccio fatica a completarlo, dragonball già lo sa...
2000€ non bastano nemmeno per i materiali, tra l'altro alcuni pezzi sono introvabili come ricambio anche per gli addetti ai lavori.
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#14
Inviato 08 October 2007 - 12:10
il problema è che l'ho acquistato.. successivamente lo volevo vendere ma nn c riprendevo quasi nulla a questo punto preferisco montarlo x la pista..visto che cmq io nn vado a cercarmi il tempo potrei utilizzare un pistone asso cielo piatto grafitato(Dato che l'ho comprato cn il cilindro) devo obbligatoriamente utilizzare un mahle??
come rapporto di compressione dovremmo essere sui 14:1 giusto? cn squish 0,5? confermate questi parametri?
per quanto riguarda la testa ho la 200 m se il pistone asso va bene devo solo trovare lo scarico x questo cilindro e poi lo vado a provare
#15
Inviato 08 October 2007 - 12:20
bikerboy!, il Oct 8 2007, 01:10 PM, ha scritto:
il problema è che l'ho acquistato.. successivamente lo volevo vendere ma nn c riprendevo quasi nulla a questo punto preferisco montarlo x la pista..visto che cmq io nn vado a cercarmi il tempo potrei utilizzare un pistone asso cielo piatto grafitato(Dato che l'ho comprato cn il cilindro) devo obbligatoriamente utilizzare un mahle??
come rapporto di compressione dovremmo essere sui 14:1 giusto? cn squish 0,5? confermate questi parametri?
per quanto riguarda la testa ho la 200 m se il pistone asso va bene devo solo trovare lo scarico x questo cilindro e poi lo vado a provare
Ti è già stato detto che il serie 9 richiede pistoni con altezza di compressione maggiore, non so che modello sia l'asso che hai tu, ma nutro seri dubbi che possa essere compatibile con quel cilindro, a meno che non segui il suggerimento di Mrk lavorandolo alla base.
squish, rapporto di compressione e fasature con quel pistone sono tutti da verificare...
#16
Inviato 08 October 2007 - 12:34
#17
Inviato 08 October 2007 - 12:38
bikerboy!, il Oct 8 2007, 01:10 PM, ha scritto:
il problema è che l'ho acquistato.. successivamente lo volevo vendere ma nn c riprendevo quasi nulla a questo punto preferisco montarlo x la pista..visto che cmq io nn vado a cercarmi il tempo potrei utilizzare un pistone asso cielo piatto grafitato(Dato che l'ho comprato cn il cilindro)
1) devo obbligatoriamente utilizzare un mahle??
2) come rapporto di compressione dovremmo essere sui 14:1 giusto?
3) cn squish 0,5? confermate questi parametri?
4) per quanto riguarda la testa ho la 200 m se il pistone asso va bene
5) devo solo trovare lo scarico x questo cilindro e poi lo vado a provare
2) no, 14:1 è troppo per le benzine verdi. Il valore limite dipende da troppi parametri per essere definito a priori.
3) no, è troppo poco. Anche in questo caso il valore limite anche dipende da troppi parametri per essere definito a priori (tipo preparazione motore, % di area di squish sul totale, disegno della camera di combustione, ecc.).
4) la 200M non va bene, quella è pensata per il Mahle che non ha il cielo piatto. Oltretutto esistono più versioni della 200M, non è detto che tu abbia quella giusta nemmeno per il Mahle. In giro, compreso il mercatino CMC, ho visto vendere quasi esclusivamente serie 9 e 200M di scarto. Puoi indicarmi il link della vendita o chi te l'ha venduto?
5) non devi trovare (acquistare?) "solo" lo scarico ma anche la boccola. Oltre alla boccola sarebbe opportuno montare la valvola di scarico del serie 9 con relativo comando.
Se fai tutto bene ti ritrovi un motore che va come un serie 7 standard. E' mia modesta opinione che l'operazione è antieconomica visto il modesto risultato che otterresti. Per fare andare un serie 9 devi aggiungere molto altro!
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#18
Inviato 08 October 2007 - 12:46
bikerboy!, il Oct 8 2007, 01:34 PM, ha scritto:
Ti ha già risposto Mrk (come caspita si fanno le graffe???) con maggior precisione di quanto possa fare io che quei pezzi li ho visti solo in foto, ma a meno che il listino asso che ho letto non fosse poco aggiornato, l'unico pistone asso stampato da 56 mm ha altezza di compressione di 25 mm e non è compatibile con un serie nove standard a meno di lavorazioni oppottune.
#19
Inviato 08 October 2007 - 12:52
#20
Inviato 08 October 2007 - 16:57
In questa mat ti scriveva che per il serie 9 devi utilizzare un pistone Mahle:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=10058&hl=
Era il 2005, da allora nulla è cambiato.
In quest'ultima discussione Donnie ti scrive che la tua 200M non va bene con i pistoni a cielo piatto:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...c=31780&hl=
Avrà pur detto le cose in modo non molto elegante, però ha scritto le cose come stanno.
Non è che aprendo altre discussioni dopo mesi o anni le cose cambiano.
Se vuoi un consiglio vendi il pistone separatamente indicando la classe dimensionale, se è nuovo non avrai problemi a venderlo. Vendi separatamente anche cilindro e testa indicando le classi dimensionali, anno di produzione e inserendo qualche foto. Nelle discussioni di vendita indica il prezzo.
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