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51 risposte a questa discussione

#41 AndreaNSR125

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Inviato 10 October 2007 - 16:57

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 10 2007, 04:09 PM, ha scritto:

Le boccole in acciaio ci sono anche nella Mito senza essere una GP,é la precisione che manca....

non sapevo che nemma mito ci fossero le boccole di centraggio, in ogni caso, a questo punto basterebbe realizzare una boccola su misura, con la precisione richiesta....
in ogni caso sulle GP non utilizzano l'acciaio,ma... non mi ricordo più cosa, ottone forse, bronzo, boh...
e in ogni caso -almeno, per i modelli che ho visto io- di "serie" non ci sono nemmeno sulle GP...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#42 dragonball

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Inviato 10 October 2007 - 17:13

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 10 2007, 05:57 PM, ha scritto:

non sapevo che nemma mito ci fossero le boccole di centraggio, in ogni caso, a questo punto basterebbe realizzare una boccola su misura, con la precisione richiesta....
in ogni caso sulle GP non utilizzano l'acciaio,ma... non mi ricordo più cosa, ottone forse, bronzo, boh...
e in ogni caso -almeno, per i modelli che ho visto io- di "serie" non ci sono nemmeno sulle GP...

Non credo tu abbia capito:

Anche se rifai le boccole sei obbligato a barenare gli interni con i carter chiusi a coppia per ripristinare eventuali imperfezioni ma con le sedi
contralbero e quelle alberi cambio non ci fai nulla,lì il posto un c'é.........Sono i fori dei 2 semicarter che sono disassati........
Hai presente quanto può costare fare un lavoro del genere ????? Te lo dico io: troppo.....Meglio "ruffare" 2 carter buoni.........

#43 AndreaNSR125

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Inviato 10 October 2007 - 18:33

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 10 2007, 06:13 PM, ha scritto:

Non credo tu abbia capito:

Anche se rifai le boccole sei obbligato a barenare gli interni con i carter chiusi a coppia per ripristinare eventuali imperfezioni ma con le sedi
contralbero e quelle alberi cambio non ci fai nulla,lì il posto un c'é.........Sono i fori dei 2 semicarter che sono disassati........
Hai presente quanto può costare fare un lavoro del genere ????? Te lo dico io: troppo.....Meglio "ruffare" 2 carter buoni.........

si, abbiamo scritto insieme e non ho letto la tua risposta, in ogni caso, per l'albero "maestro" si può fare in questo modo, invece per gli alberi del cambio, si potrebbe fare un riporto in saldatura, rettifica ecc ecc ecc, ma come giustamente hai detto te, conviene cercare qualcos'altro che anche in un po di tentativi si va a spendere di meno che non a rifare tutto per bene....

in ogni caso, grazie per l'info dell'nsr, avevo in mente di far verificare le sedi dei cuscinetti e la correttezza degli assi,ma se mi dici così, non sto a perderci soldi (e tempo) :lol:
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#44 firemaker85

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Inviato 11 October 2007 - 11:00

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 10 2007, 07:33 PM, ha scritto:

si, abbiamo scritto insieme e non ho letto la tua risposta, in ogni caso, per l'albero "maestro" si può fare in questo modo, invece per gli alberi del cambio, si potrebbe fare un riporto in saldatura, rettifica ecc ecc ecc, ma come giustamente hai detto te, conviene cercare qualcos'altro che anche in un po di tentativi si va a spendere di meno che non a rifare tutto per bene....in ogni caso, grazie per l'info dell'nsr, avevo in mente di far verificare le sedi dei cuscinetti e la correttezza degli assi,ma se mi dici così, non sto a perderci soldi (e tempo) :angry:
si ma tanto il tuo nsr farà prima a diventare moto storica ke essere finita....lolfarò prima a trovare i soldi x un 750 e successivamente fare il mio gamma x uso pista e tu sarai ancora li a ragionare su che fare lol :fonzie:xò x l'albero motore e basta senza barenare ma facendo delle boccole opportunamente disassate e cn un ovvio verso si montaggio obbligatorio nn si potrebbe recuperare l'errore senza buttare tutto ?:pissedoff:

#45 dragonball

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Inviato 11 October 2007 - 14:04

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Oct 11 2007, 12:00 PM, ha scritto:

si ma tanto il tuo nsr farà prima a diventare moto storica ke essere finita....lolfarò prima a trovare i soldi x un 750 e successivamente fare il mio gamma x uso pista e tu sarai ancora li a ragionare su che fare lol :fonzie:xò x l'albero motore e basta senza barenare ma facendo delle boccole opportunamente disassate e cn un ovvio verso si montaggio obbligatorio nn si potrebbe recuperare l'errore senza buttare tutto ?:D


Hai presente 2 fori perfettamente in asse che stanno su 2 piani diversi ? Le sedi sono rettificate in una passata unica tenendo uniti i 2 semicarter,come ti vengono queste idee ?????? Hai mai visto una lavorazione di un solo carter dal vivo ????

#46 AndreaNSR125

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Inviato 11 October 2007 - 14:53

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 11 2007, 03:04 PM, ha scritto:

Hai presente 2 fori perfettamente in asse che stanno su 2 piani diversi ? Le sedi sono rettificate in una passata unica tenendo uniti i 2 semicarter,come ti vengono queste idee ?????? Hai mai visto una lavorazione di un solo carter dal vivo ????
sono completamente ignorante in materia, sarei curioso di sapere come si fa... cioè più che altro non ho capito il discorso del lavorare le due sedi tenendo uniti i carter....cioè, da dove cavolo passa la fresa? :mhihi:
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#47 mito160cc

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Inviato 11 October 2007 - 16:04

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 10 2007, 10:45 AM, ha scritto:

Vi dò una mano visto che il mio motore "pseudo ufficiale" é fatto così e vi dico anche che ho dei paragoni da illustrarvi riguardo ai banchi
pensati per raggiungere regimi di rotazione abbastanza alti.

---cutto tutto---

Come al solito veramente interessanti i tuoi post...

Almeno per me, l'idea di modificare i carter per far lavorare a "secco" il contralbero rimane solo un progetto su cui fantasticare ma senza reali possibilità di realizzo, l'uso che faccio della mito non è ti tipo agonistico e non giustificherebbe la spesa di tale realizzazione.

Diversamente vedendolo da un punto di vista di puro piacere nel creare qualcosa di diverso dall'usuale e di doversi ingegnare per risolvere problematiche che ai più farebbero velocemente cambiare idea mi stimola al quanto. Vediamo in futuro cosa esce, i carter li ho messi da parte questa estate già aperti e pronti ad ogni maltrattamento, se non dovrò spendere molto sulle altre moto che ultimamente danno un problema dietro l'altro può essere che ci ritorno su.

Sul motore che monterò a giorni sulla mito invece qualche ottimizzazione l'ho già fatta: revisione centratura albero, verifica della perpendicolarità tra piano di appoggio del cilindro e quello di separazione dei carter, non siamo stati invece in grado per mancanza di strumenti adeguati di verificare la coassialità delle sedi degli alberi.

Un ultimo lavoro l'ho fatto fare sul supporto motore anteriore, in passato mi ha dato più di qualche noia, dai perni a cui saltava la testa fino alla rottura dello stesso. Ho fatto riempire i fori in modo da poterli rifare da zero, in particolare è stato curato l'accoppiamento blocco motore/supporto rettificando le facce interne del supporto fino ad avere la corretta interferenza fra i due e sono stati praticati nuovi fori (quelli suoi ormai erano disassati ed ellittici) per il passaggio del perno.
Immagine inserita

#48 dragonball

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Inviato 11 October 2007 - 16:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 11 2007, 03:53 PM, ha scritto:

sono completamente ignorante in materia, sarei curioso di sapere come si fa... cioè più che altro non ho capito il discorso del lavorare le due sedi tenendo uniti i carter....cioè, da dove cavolo passa la fresa? :mhihi:

Vi rimando a Moto Sprint di una o 2 settimane fà dove un lettore nn voleva cambiare tutti e due i carter xché aveva una leggera rotttura su
uno dei due,c'é scritto tutto quello che volete sapere.

VI Ripeto fino alla noia: andate a visitare un'officina,una rettifica,un'azienda che lavora con le macchine a controllo,é una buona gita........
si impara molto.....

#49 firemaker85

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Inviato 11 October 2007 - 16:51

si ho presente come vengono fatte.....ho visto un pò di controlli numerici in funzione da un amico e anke qualke rettifica.... cmq nn pensavo fossero rettificati insieme

ad ogni modo


togli le vecchie boccole....metti delle boccole nuove...e poi da montate passi cn la rettifica e le porti sullo stesso asse...nn sò se mi sn spiegato...

Messaggio modificato da firemaker85 il 11 October 2007 - 16:55


#50 dragonball

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Inviato 11 October 2007 - 17:09

Visualizza Messaggiomito160cc, il Oct 11 2007, 05:04 PM, ha scritto:

Come al solito veramente interessanti i tuoi post...Almeno per me, l'idea di modificare i carter per far lavorare a "secco" il contralbero rimane solo un progetto su cui fantasticare ma senza reali possibilità di realizzo, l'uso che faccio della mito non è ti tipo agonistico e non giustificherebbe la spesa di tale realizzazione. Diversamente vedendolo da un punto di vista di puro piacere nel creare qualcosa di diverso dall'usuale e di doversi ingegnare per risolvere problematiche che ai più farebbero velocemente cambiare idea mi stimola al quanto. Vediamo in futuro cosa esce, i carter li ho messi da parte questa estate già aperti e pronti ad ogni maltrattamento, se non dovrò spendere molto sulle altre moto che ultimamente danno un problema dietro l'altro può essere che ci ritorno su.Sul motore che monterò a giorni sulla mito invece qualche ottimizzazione l'ho già fatta: revisione centratura albero, verifica della perpendicolarità tra piano di appoggio del cilindro e quello di separazione dei carter, non siamo stati invece in grado per mancanza di strumenti adeguati di verificare la coassialità delle sedi degli alberi.Un ultimo lavoro l'ho fatto fare sul supporto motore anteriore, in passato mi ha dato più di qualche noia, dai perni a cui saltava la testa fino alla rottura dello stesso. Ho fatto riempire i fori in modo da poterli rifare da zero, in particolare è stato curato l'accoppiamento blocco motore/supporto rettificando le facce interne del supporto fino ad avere la corretta interferenza fra i due e sono stati praticati nuovi fori (quelli suoi ormai erano disassati ed ellittici) per il passaggio del perno.
Hai quello che serve,Vittoriano ha perso una gara all'ultimo giro per questo problema.......Basta sempre chiudere dietro e poi vedere davanticome monta e cosa manca con uno spessimetrro.Non mi sembra di aver detto nulla di fantascientifico,in fondo basta anche dare un'occhiata al manuale e capire il xché di ciò.Per la coassialità puoi anche fare una bella cosa a blocco motore montato: Usare due (se riesci a trovarle) spine di misura e collocarle sul cono da una parte e sulla parte estrema dall'altra con uno strumento "mitutoyo" che misura le eccentricità.Comunque gli SKF TN9/C4 danno giàuna bella mano a compensare,non starei ad impazzire + di tanto.Visto che sei bravo hai già fatto le dovute attenzioni quindi vai tranquillo.

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Oct 11 2007, 05:51 PM, ha scritto:

si ho presente come vengono fatte.....ho visto un pò di controlli numerici in funzione da un amico e anke qualke rettifica.... cmq nn pensavo fossero rettificati insiemead ogni modo togli le vecchie boccole....metti delle boccole nuove...e poi da montate passi cn la rettifica e le porti sullo stesso asse...nn sò se mi sn spiegato...
Giusto.

#51 Sonny

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Inviato 11 October 2007 - 17:15

ma se un essere umano comune volesse porvare a fare delle misure che stumenti potrebbe usare?

per essere comune intendo che ha a disposizione una buona officina ma non avendo a disposizione un tastatore a portale...

volgio dire anche ome potrei misurare l'eccenticità delle sedi tra i due carter? come faccio a trovare un punto di riferimento per ottenere un confronto tra i due pezzi?
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#52 dragonball

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Inviato 11 October 2007 - 19:31

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Oct 11 2007, 06:15 PM, ha scritto:

ma se un essere umano comune volesse porvare a fare delle misure che stumenti potrebbe usare?

per essere comune intendo che ha a disposizione una buona officina ma non avendo a disposizione un tastatore a portale...

volgio dire anche ome potrei misurare l'eccenticità delle sedi tra i due carter? come faccio a trovare un punto di riferimento per ottenere un confronto tra i due pezzi?

Pensa che io uso questi strumenti perché non ho né occhio né tatto......Un "Vecio" Maestro di officina meccanica fresatore e tornitore ex Fiat si é confrontato con la nostra macchina di misura (tenendo le sue scale piemontesi "'na frisa" pari a ca 0,01 mm "an brisulin" sugli 0,005 e via dicendo),proprio sul mio carter aveva stimato con 2 cuscinetti di banco serie normale (no giochi C3/C4) un disallinemento pari a 4/5 "frise".
La macchina ha detto 6 centesimi.
NON HA USATO NESSUNO STRUMENTO,SOLO OCCHIO E MANO PER SENTIRE INTERFERENZA DELL'ALBERO !!!!!

Cosa che a noi giovani (a meno per me che nn sono + tanto giovane) é sconosciuta.

Se devo fare qualcosa di simile tornisco un cilindro perfetto lungo 35 cm di diametro pari a interno cuscinetto di impax,lo infilo a posto dell'albero,
metto a zero il piano di appogio carter e misuro lo scostamento.L'ho fatto ma la misura non é precisa come il "vecio" e come la macchina......
Avendo la macchina a disposizione nn ho altre idee,penso che un buon ufficio misure ti può dare una soluzione per utilizzare dei comparatori.
Io senza laser nn sò cosa fare,a meno,non mi interessa più di tanto saperlo visto che ormai facciamo tutto con quella macchina.Molto comoda
anche per misure di cilindri e pistoni.

Anche a me piacerebbe imparare qualcosa del genere ma non sono capace......





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